Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
ISIS EUROPA NEOASSUNTI 2017 prof. Angelo Del Vecchio
2
LA LEGGE E I LIBRI SCOLASTICI
ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO DOPO LA LEGGE 169/2008 LEGGE 133/2008 Costo dei libri scolastici invitava i collegi dei docenti ad adottare in tutto o in parte, libri di testo disponibili nella rete internet e che a partire dall’AS fossero adottati esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o in forma mista.
3
Conseguenze delle due norme del 2008
1.abbandono del vincolo temporale per la durata delle adozioni librarie con l’abrogazione della relativa norma (221/2012, art. 11 c. 2) Accelerazione sui libri digitali Liberalizzazione della produzione dei libri di testo
4
La liberalizzazione della produzione di libri di testo
La legge 128/2013 art. 6 Contenimento del costo dei libri scolastici e dei materiali didattici integrativi. (si inteviene sulla materia con una imprevista apertura all’iniziativa e alla creatività degli insegnanti) Dall’as gli istituti scolastici possono elaborare materiale didattico digitale per specifiche discipline, da utilizzare come libri di testo; L’elaborazione di ogni prodotto sia affidata ad un docente supervisore che garantisca, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell’opera sotto il profilo scientifico e didattico; L’opera didattica sia registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite Sia successivamente inviata al MIUR e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nell’ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Miur per l’azione Editoria Digitale Scolastica.
5
Legge 221/2012 Prescrizione per il collegio docenti, per l’as , affinchè si adottino esclusivamente libri nella versione digitale o mista, costituita da: - un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi - oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto Saranno coinvolte classi prima e quarta delle primarie – prima classe della secondaria di primo grado – prima e terza classe della secondaria di secondo grado
6
CREAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO ORIGINALE
Molti docenti utilizzano ormai materiali didattici personalizzati. Il libro di testo sta divenendo sempre più un “canovaccio” da modificare e integrare. I LIBRI DI BOOK IN PROGRESS SONO IL FRUTTO DI UNA RIFLESSIONE DI CENTINAIA DI DOCENTI ITALIANI. SONO PUR SEMPRE CONDIVISIBILI O MENO.
7
1.scarica il libro della tua disciplina in formato pdf
tecniche e strumenti utili alla produzione di materiale didattico originale Per poter agire su un libro Book in progress occorre averne dinanzi una copia in formato word sul proprio dispositivo: 1.scarica il libro della tua disciplina in formato pdf
8
DIDATTICA DIGITALE 1° STRUMENTO
EPUB - IL LIBRO MULTIMEDIALE Costruire ebook con software libero e open source FILE SU DRIVE
9
EPUB ESEMPIO DI INTERATTIVITA’.
1° STRUMENTO EPUB ESEMPIO DI INTERATTIVITA’.
10
STRUMENTI 2. converti il file in un documento word: www. smallpdf.com
11
STRUMENTI 3. apri il documento word e salvalo con un altro nome.
es. storia Primo anno prof. Del Vecchio storia primo anno Dipartimento Isis Europa
12
STRUMENTI Individuare l’argomento della lezione:
13
STRUMENTI integrare un testo SCRITTO
Per integrare un paragrafo o un capitolo con semplice testo scritto: individuare la fonte (libro cartaceo) libro digitale
14
STRUMENTI INTEGRARE UN TESTO SCRITTO
Sito internet ufficiale
15
INTEGRARE UN TESTO SCRITTO
Salvare su un documento nuovo gli articoli e i testi individuati. riformulare i concetti secondo la propria libertà didattica. Citare la fonte (sito o titolo del libro) riportare il nuovo testo nel punto esatto del nostro libro.
16
INTEGRARE UN’IMMAGINE NEL TESTO
Individuare l’immagine da un libro cartaceo o dal web. Per le immagini online è preferibile scegliere file liberi dal copyright
17
INTEGRARE UN’IMMAGINE NEL TESTO
oppure ricercare immagini su siti liberi da copyright e gratuiti Salvare l’immagine in formato .jpeg all’interno di una cartella predisposta
18
INTEGRARE UN’IMMAGINE NEL TESTO
Ridimensionare l’immagine a piacimento e incollarla nel punto prescelto.
19
INTEGRARE UN VIDEO IN UN TESTO
L’integrazione di un video in un testo può avvenire in vari modi: Immaginiamo di voler inserire nella nostra lezione un video individuato sul canale youtube
20
INTEGRARE UN VIDEO IN UN TESTO
Immaginiamo di voler avere questo video disponibile su un supporto e soprattutto in modalità offline. occorre effettuare il download copiare il link
21
integrare un video in un testo
Aprire la pagina web:
22
integrare un video in un testo
incollare il link nella stringa e premere downolad
23
integrare un video in un testo
Scegliere il formato e premere sul link
24
integrare un video in un testo
E’ possibile a questo punto creare un collegamento ipertestuale direttamente nel nostro libro.
25
integrare un file audio in un testo
Spesso abbiamo necessità di inserire un file audio (soprattutto dinanzi ad alunni con bisogni speciali). Come trasformare un testo scritto in un file audio? attraverso una connessione web Aprire la pagina
26
INTEGRARE UN FILE AUDIO
Iscriversi al sito in modo gratuito
27
trasformare un testo in file audio
Scegliere un testo da far verbalizzare al nostro avatar salvare e pubblicare: Inserire il link nel punto interessato del libro.
28
integrare un file audio
29
integrare un file audio in un testo
Altri sintetizzatori vocali:
30
PORTABILITA’ DEGLI STRUMENTI E DEI DOCUMENTI
Hard disk esterno Drive dropbox filegator altro
31
DIDATTICA DIGITALE STRUMENTO 2
Blog o sito web altervista wordpress
32
STRUMENTI PER LA LEZIONE PARTECIPATA
App Android Everithing explain
33
didattica digitale strumento 3
APPLICAZIONI EDUCATIVE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.