La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»"— Transcript della presentazione:

1 4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»
ALIMPOO 4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»

2 ALIMPOO La nostra impresa produce prodotti agricoli tipici del territorio, vende a km zero, utilizza metodi di coltivazione biologici. È formata da giovani che utilizzano la consulenza: di agricoltori esperti per quanto riguarda le questione tecniche e caratteristiche dell’impresa, di un’agenzia di comunicazione per trovare il modo di vendere bene il prodotto, di un agente assicuratore per valutare i possibili rischi e le relative contromisure.

3 Rischi Prevenzione Assicurazione Altro
Il prodotto bio potrebbe esser troppo di nicchia Azioni pubblicitarie, campagne informative sulle caratteristiche Perdita del raccolto (malattie, siccità…) Contratto studiato apposta, tipo ‘calamità’ Fondo precauzionale Furto prodotti in magazzino Sistemi di sicurezza A. sul Furto Incendio campi e/o magazzino A. sui beni e Incendio Infortuni Adottare buone pratiche sulla sicurezza dei lavoratori A. Infortunio

4 CONCLUSIONI La previsione dei rischi è una questione seria. È importantissimo, sia a livello familiare, sia a livello imprenditoriale, riuscire a comporre una mappa dei rischi possibili. In alcuni casi sarà possibile limitare il loro verificarsi. In altri casi (molti) sarà solo possibile mitigare le conseguenze di quei rischi, specialmente le conseguenze di tipo economico. È stato anche interessante capire come la prevenzione dei rischi dal punto di vista assicurativo funzioni solo se c’è una collettività che partecipa allo stesso tipo di suddivisione del carico economico. Questo mette sotto un’altra luce la partecipazione stessa a ogni tipo di meccanismo assicurativo.


Scaricare ppt "4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»"

Presentazioni simili


Annunci Google