La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Secure your future by managing risk scientifically

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Secure your future by managing risk scientifically"— Transcript della presentazione:

1 Secure your future by managing risk scientifically

2 Piano di studi Crash Course

3 Piano di studi Insegnamenti obbligatori I° Anno:

4 Piano di studi Insegnamenti a scelta I° Anno (6 CFU):

5 Piano di studi Insegnamenti obbligatori II° Anno:

6 Piano di studi Insegnamenti a scelta II° Anno:

7 Piano di studi Ulteriori crediti a scelta dello studente (9 CFU):

8 Obiettivi formativi Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali intende fornire: un approfondito background quantitativo per affrontare le principali problematiche e l’analisi dei rischi connessi con l’esercizio di attività finanziarie, assicurative e previdenziali; sofisticati e specifici strumenti per la raccolta di dati e l’analisi statistica ed econometrica a supporto delle decisioni in ambito aziendale, con particolare attenzione alle imprese dei settori finanziario e assicurativo.

9 Obiettivi formativi Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali offre molti sbocchi professionali in vari campi Nell’ambito della finanza: il Risk Manager, l’Asset Manager, il Tecnico della Gestione Finanziaria Aziendale, il Consulente Finanziario. Nell’ambito delle assicurazioni: l’Attuario, Consulente Assicurativo. Nell’ambito della statistica: lo Statistico.

10 Il Risk Manager

11 Il Risk Manager «Vivere nel rischio significa saltare da uno strapiombo e costruirsi le ali mentre si precipita.»(Ray Bradbury) individua e analizza i potenziali rischi in cui può  incorrere l’azienda per limitarne l’esposizione e stabilire la possibilità di assicurarli o meno. valuta i rischi in base alla loro possibile gravità e frequenza, e di conseguenza indica la politica migliore per ottimizzare la loro gestione, in linea con le disponibilità e le capacità finanziarie dell’azienda.

12 Il Risk Manager Dopo la fase di individuazione e valutazione:
definisce le misure di eliminazione o prevenzione degli stessi con il supporto di eventuali tecnici di settore, costituisce e definisce le coperture assicurative necessarie, valutare i possibili rischi e responsabilità per l’azienda insiti nei contratti con terzi.

13 L’Attuario

14 L’Attuario « L'Attuario si pone modernamente ed utilmente in un mondo in cui di sicuro ci sono solo la morte e le tasse» (Benjamin Franklin) L'Attuario si occupa di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Gli Attuari possiedono quindi gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall'incertezza.

15 L’Attuario Quali attività svolge?
Valuta le riserve tecniche e certifica la correttezza dei bilanci delle imprese di assicurazione, dei fondi pensione e delle casse di previdenza: in altri termini stabilisce se gli impegni presi da una compagnia siano commisurati al patrimonio, valuta i rischi in ambito assicurativo affinché la compagnia non si trovi in situazioni di squilibrio, calcola le tariffe delle assicurazioni responsabilità civile auto e danni, delle assicurazioni;

16 L’Attuario elabora analisi statistiche e la gestisce i dati,
si occupa della valutazione patrimoniale ed economica di aziende pubbliche e private, modella e struttura prodotti finanziari, valuta i rischi nei più diversi ambiti, effettuando l'insieme delle relative analisi di risk management.

17 L’Attuario Perché si dovrebbe intraprendere questa carriera?
l’occupazione per un attuario, tre anni dopo aver conseguito la laurea, è del 100% il 20% degli studenti trova un regolare impiego prima ancora di terminare gli studi.

18 Lo Statistico

19 Lo Statistico progetta l’indagine statistica,
«Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante.» (Aaron Levenstein) progetta l’indagine statistica, mettere a punto gli strumenti per la rilevazione e per la raccolta dei dati, individua le tecniche di analisi, predispone elaborati e report.

20 Contatti Luca Fanelli, Coordinatore Corso di laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali: Luigi Aronne, Tutor Corso di laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali:

21 Grazie a tutti per l’attenzione!!!


Scaricare ppt "Secure your future by managing risk scientifically"

Presentazioni simili


Annunci Google