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LA COSMETICA appunti di viaggio 20 Aprile 2017

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Presentazione sul tema: "LA COSMETICA appunti di viaggio 20 Aprile 2017"— Transcript della presentazione:

1 LA COSMETICA appunti di viaggio 20 Aprile 2017
Niccolò Romoli Corrado Salvini

2 Alle persone d’animo buono

3 Questo libro che ha basi scientifiche serie comprovate da una bibliografia di alto spessore, vuole essere un semplice compendio utile a chi si avvicina al mondo cosmetico, ai giovani studenti di farmacia, agli appassionati.

4 Abbiamo chiamato il libro “LA COSMETICA, appunti di viaggio” poiché il percorso di studi è iniziato nel 1996 con un seminario tenuto dal professor Proserpio, il padre della cosmetica italiana. Da quel momento un viaggio continuo, a raccogliere appunti di cosmetica, da Siena a Milano, da Genova a Grasse, da Bologna a Treviso, Roma, Firenze, Padova.

5 Il cosmetico è antico quanto l’uomo
Il cosmetico è antico quanto l’uomo. Infatti a partire dalla preistoria fino ad arrivare ai giorni nostri l’uomo ha cercato di adornare il proprio corpo sia per ragioni estetiche che per ragioni mistiche. L’origine del termine cosmetica kosmetiké téchne significa appunto arte di ordinare ed adornare il corpo.

6 L'arte della cosmesi ha cominciato poi a svilupparsi laddove sono cresciute le prime forme di civiltà nell'area medio orientale del Mediterraneo specialmente nell’area compresa tra il Tigri e l’Eufrate, l’antica Mesopotamia, dove oggi è l’attuale Iraq. Si narra infatti che Semiramide, bellissima regina dell'Assiria, faceva il bagno nella birra per rendere fresca ed elastica la sua pelle.

7 nell’antico Egitto gli egizi davano molta importanza alla salute e alla cura dell’igiene personale. Dagli scritti si evince come lo stesso faraone in persona avesse un proprio sovraintendente alla vigilanza dell’igiene e godeva di una grande reputazione. Essi attribuivano grande importanza a profumi oli e cosmetici come testimoniano i vari oggetti lasciati nelle stesse piramidi assieme alle mummie dei faraoni. Una testimonianza tangibile è il papiro di Ebers (1550 A.C.) che è considerato uno dei più̀ antichi testi di medicina. Il papiro venne acquistato nell'inverno a Tebe da Georg Ebers. All’interno del papiro sono inoltre presenti tutta una serie di materie prime e procedure atte alla formulazione di cosmetici

8 Oggi… Concetto del “bello” Ricerca della perfezione di bellezza
Abbronzatura Contrastare lo scorrere del tempo…

9 Il mondo del cosmetico un soggetto normale utilizza 5 cosmetici al giorno diversi

10 Regolamento 1223/2009 IL REGOLAMENTO SI COMPONE DI 40 ARTICOLI E 9 ALLEGATI ALLEGATO I : ELENCO SOSTANZE AMMESSE ALLEGATO III SOSTANZE AMMESSE IN DETERMINATI LIMITI E CONDIZIONI (ALLERGENI) ALLEGATO IV COLORANTI ALLEGATO V CONSERVANTI ALLEGATO VI FILTRI UV ammessi

11 Art 2 "prodotto cosmetico": qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei

12 NON deve vantare alcuna attività terapeutica
Sostanza o preparato applicati sulla superficie del corpo per: Detergere Profumare Proteggere NON deve vantare alcuna attività terapeutica

13 Il nuovo regolamento Europeo CE 1223/2009 sostituisce dall’ 11 luglio 2013 le vecchie disposizioni. Ha lo scopo di garantire maggior sicurezza al consumatore, garantire la rintracciabilità di un prodotto cosmetico in tutta la catena di fornitura. Un sistema efficiente di tracciabilità può agevolare le autorità di vigilanza in caso di dolo. Per ragioni di efficace sorveglianza del mercato, obbligatorio notificare i prodotti all’interno di un portale europeo.

14 Notifica Prima di immettere sul mercato il prodotto cosmetico, la Persona Responsabile trasmette alla Commissione le seguenti informazioni in formato elettronico: -la categoria del prodotto cosmetico e il nome o i nomi che consentono la sua identificazione specifica -il nome, l’indirizzo, numero telefonico della Persona Responsabile presso la quale viene tenuta ad immediata disposizione il PIF -il paese di origine in caso di importazione -lo stato membro in cui deve essere immesso sul mercato il prodotto cosmetico -le informazioni che consentano di contattare una persona fisica in caso di necessità -la presenza di sostanze sotto forma di nano materiali e la loro identificazione compresa la denominazione chimica, le condizioni di esposizione ragionevolmente prevedibili, la documentazione informativa sul prodotto-il nome e il numero Chemical Abstract Service (CAS) o il numero CE di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), di categoria 1¡ o 1B, ai sensi dell’allegato VI, parte 3 del regolamento CE n.1272/2008

15 Quando un cosmetico viene prodotto e immesso sul mercato la persona responsabile deve redigere un documento informativo chiamato PIF che sostituisce il vecchio dossier. Le informazioni devono essere messe a disposizione del pubblico. Da conservare per 10 anni art 11

16 /portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=144&area=cosmetici&menu=caratteristiche

17 Una volta che “si sa dove mettere le mani”, fare un cosmetico è come fare un dolce. Come un pasticcere ha bisogno di uova fresche, ACQUA, farina e burro anche noi abbiamo bisogno di alcune materie prime

18 Come nasce un cosmetico
Idea Sensorialità Capacità tecniche Conoscenza della chimica

19 Strategia del formulatore
- SCELTA DELL’INESTETISMO “BERSAGLIO” - SELEZIONE DELLA FORMA TECNICA - SELEZIONE SOSTANZE FUNZIONALI - MODALITA’ DI UTILIZZO, ASPETTI PSICOLOGICI - PACKAGING, POSIZIONAMENTO, DISTRIBUZIONE - ASPETTI TECNICO-LEGISLATIVI

20 Quanto può essere sicuro un cosmetico
Tutte le sostanze sono dei veleni; non ne esiste una che non sia un veleno. La giusta dose differenzia un veleno da un rimedio” Paracelso Dose Vie di diffusione Spessore della pelle

21 Saper leggere un’etichetta
Quando ci troviamo davanti ad un cosmetico abbiamo il diritto di sapere cosa stiamo usando e di capire se siamo di fronte ad un prodotto efficace. L’etichetta deve recare l’elenco degli ingredienti in ordine decrescente di peso fino all’1%. Al di sotto di tale percentuale possono essere indicati in ordine sparso. Tali ingredienti sono riportati seguendo la nomenclatura europea delle materie prime di utilizzo cosmetico (INCI name).

22 Norme di etichettatura
FUNZIONI DEL PRODOTTO PARTICOLARI PRECAUZIONI LISTA INGREDIENTI SECONDO INCI NOME E INDIRIZZO DEL PRODUTTORE O IMPORTATORE O DISTRIBUTORE NUMERO DI LOTTO CONTENUTO NOMINALE AL MOMENTO DEL CONFEZIONAMENTO DATA DI DURATA MINIMA SE INFERIORE 30 MESI/ SIMBOLO PAO

23 INCI International Nomenclature of Cosmetic Ingredients
L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta e diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’ UE e in molti paesi del mondo come la la Russia, Brasile, Canada, Sudafrica

24 Gli ingredienti di uso comune (Trivial names) sono registrati col sostantivo, generalmente latino, con cui sono elencati nella Farmacopea Europea. Le sostanze chimiche e i derivati naturali che abbiano subito trasformazione vengono elencate con il nome tecnico. I derivati naturali che non abbiano subito trasformazioni oltre all’estrazione sono registrati con il nome botanico della pianta di origine, genere e specie secondo Linneo, medico naturalista svedese, eventualmente seguito dal tipo di estratto e dalla parte della pianta usata. I coloranti sono facilmente riconoscibili dal numero di registrazione di cinque cifre preceduto dalle iniziali CI (color index) mentre i profumi e le fragranze sono indicati con la parola Parfum.

25 tipo di formulazione specifiche per
profumerie farmacie erboristerie grande distribuzione

26 Il cosmetico dermatologico
Di norma gli elementi che caratterizzano un cosmetico dermatologico ben formulato sono: SEMPLICITA’: Numero degli ingredienti limitato (10-20) ai soli ingredienti necessari EFFICACIA: Presenza di attivi specifici per la funzione inseriti in un veicolo che favorisca la loro biodisponibilità e apporti benefici alla cute SICUREZZA: Selezione di materie prime di alta qualità e assenza di ingredienti potenzialmente pericolosi e sensibilizzanti

27 INGREDIENTS: Aqua, Butyrospermum parkii butter, Petrolatum, Pentylene Glycol, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Batyl Alcohol, Stearic acid, Ceramide 3, Cholesterol, Arginine, Carbomer, Lecithin. SICUREZZA senza profumo senza conservanti senza emulsionanti etossilati

28 Cosmetico tecnologico
INGREDIENTS: AQUA, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, ETHYLHEXYL SALICYLATE, HOMOSALATE, DICAPRYLYL CARBONATE, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, DIMETHICONE, PENTYLENE GLYCOL, POLYSILICONE-11, GLYCERIN, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, TRIBEHENIN PEG-20 ESTERS, MICA, BATYL ALCOHOL, CETEARYL ALCOHOL, N- ISOPROPYL PALMITOYLAMIDE, CURCUMA LONGA ROOT EXTRACT, CERAMIDE 3, CHOLESTEROL, STEARIC ACID, SODIUM HYALURONATE, PHYTOSTERYL / OCTYLDODECYL LAUROYL GLUTAMATE, INOSITOL, ARGININE, CAPRYLOYL GLYCINE, CAPRYLYL GLYCOL, CELLULOSE GUM, HYDROGENATED POLYDECENE, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, PARFUM, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, SILICA, SODIUM POLYACRYLATE, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE, UNDECYLENOYL GLYCINE.

29 L'efficacia dei quattro prodotti è il risultato di un’inedita associazione di ingredienti, attiva su tutti i fattori che promuovono l’invecchiamento precoce della pelle: ISOPALMIDE™ endocannabinoide brevettato che modula i processi dell’inflamm- aging. TECNOLOGIA 311™ miscela di lipidi brevettati che ripara la barriera cutanea ACIDO TURMERICO derivato dalla CURCUMA longa, attivo contro lo stress ossidativo FILTRI UV BROAD SPECTRUM, difendono la pelle con ampio spettro di protezione (UV-A lunghi) RETINOLO H10 stimola la rigenerazione cellulare

30 COSMETICO NATURALE biologico
Aqua, Vaccinium Macrocarpon Fruit Water, Polyglyceryl-3 Di­citrate/Stearate, Caprylyl Ca­prylate/Caprate, Olus Oil, C10-18 Triglycerides, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetyl Alcohol, Di­caprylyl Carbonate, Pentylene Glycol, Squalane, Cellulose, Glyce­rin, Helianthus Annuus Seed Oil, Malpighia Glabra Fruit Extract, Candelilla Cera, Citral, Citric Acid, Geraniol, Glyceryl Behenate, Glyceryl Dibehenate, Hydroge­nated Vegetable Oil, Limonene, Linalool, Maltodextrin, Parfum, Sodium Anisate, Sodium Gluconate, Sodium Levulinate, Sodium Stearoyl Glutamate, Tocopherol, Tribehenin, Xanthan Gum.

31 estratto Essenziale di Acerola : estratto concentrato liofilizzato, azione idratante e antiossidante 
Estratto Essenziale di Cranberry: estratto biologico concentrato ottenuto tramite tecnologia “Gentle Evaporation” con azione antiossidante e rigenerante  Emulsionante PEG-free 100% vegetale: prodotto con materie prime rinnovabili emollienti 100% vegetali  Azione idratante e protettiva, donano lucentezza e morbidezza  Oli essenziali di derivazione naturale: nota olfattiva agrumata composta esclusivamente da oli essenziali di derivazione naturale nel rispetto della filosofia del mercato equosolidale

32 Cosmetico sensoriale Aqua, Dimethicone, Glycerin, Iso­nonyl Isononanoate, Mica, Butyle­ne Glycol, Propylheptyl Capryla­te, Cetyl Alcohol, Polysilicone-11, Glyceryl Stearate, Acacia Decur­rens/Jojoba/Sunflower Seed Cera/ Polyglyceryl-3 Esters, Glyceryl Dibehenate, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Tapioca Starch, Treha­lose, Alcohol Denat., Allantoin, Ascorbic Acid, Ascorbyl Palmitate, Caffeine, Caprylyl Glycol, Cera­mide 3, Ceteth-20, Cholesterol, Ci 77491, Ci 77891, Citric Acid, Cyclo­tetrapeptide-24 Aminocyclohe­xane Carboxylate, Dimethiconol, Disodium Edta, Ectoin, Glyceryl Behenate, Lecithin, Mannitol, O-Cymen-5-Ol, Peg-75 Stearate, Peg-8, Phenoxyethanol, Potassium Sorba­te, Sodium Hyaluronate, Sodium Polyacrylate, Sodium Stearoyl Lactylate, Steareth-20, Stearic Acid, Thermus Thermophillus Ferment, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Tribehenin, Triethoxyca­prylylsilane, Xanthan Gum.

33 Ectoina e Trealosio (brevetto Osmoshield®) Azione osmoprotettiva, proteggono la struttura nativa delle proteine cellulari Caffeina : tonifica, drena Allantoina: Lenitiva e antiarrossamento Ceramidi, Colesterolo, Acidi grassi, Mannitolo (brevetto Microceramid®) : Ricostituiscono la barriera cutanea Acido ialuronico a basso peso molecolare : azione filler, idrata Cyclopeptide : aumenta elasticità e compattezza cutanea Fermento Thermophilus : rafforza la barriera cutanea, migliora l’idratazione e la coesione cellulare.

34 Nostra idea formulativa: natura e territorio
ingredienti: aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, cetearyl alcohol, theobroma cacao butter, olea europaea oil unsaponifiables, glyceryl stearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, tocopheryl acetate, argania spinosa kernel oil, vitis vinifera seed oil, crambe abyssinia seed oil, butyrospermum parkii butter, trehalose, hydrogenated ethylhexyl olivate, cetearyl glucoside, bisabolol, helianthus annuus seed oil, sodium dehydroacetate, polyglyceryl-3 beeswax, sunflower seed oil glycerides, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol, tamarindus indica extract, ahnfeltiopsis concinna extract, capryloyl glycine, oryzanol, parfum, panthenol, azelaoyl bis-dipeptide-10, sclerotium gum, sodium hyaluronate, hydrogenated olive oil unsaponifiables,potassium lauroyl wheat amino acids, lecithin, octyldodecanol, prunus amygdalus dulcis oil, sodium phytate, cholesterol, hydrogenated lecithin, ceramide 2, tocopherol, hydrolyzed sweet almond protein, ascorbyl ascorbyl palmitate, potassium citrate, citric acid, chlorphenesin, propylene glycol

35

36 Conclusioni Nessun cosmetico potrà mai farvi tornare giovani ma essere un vostro alleato nel contrastare lo scorrere del tempo Riteniamo che un buon cosmetico debba essere fatto con ingredienti sicuri e di qualità Non sono “cremine”

37 Noi crediamo fermamente nella cultura scientifica, in un viaggio culturale ancora molto lungo e difficile. Dedichiamo questo saggio alle persone buone d’animo, a chi lo sfoglierà anche per pochi secondi, ma soprattutto ai nostri affezionati amici. Ulteriore stimolo a migliorare sempre.

38 Grazie per l’attenzione


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