Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
Rilevazione SETTEMBRE 2016 Documento redatto per: Progetto n
2
METODOLOGIA E CAMPIONE
L’indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 16 e il 20 SETTEMBRE 2016 con metodologia CATI/CAWI su un campione di casi rappresentativo della popolazione residente in Italia dai 18 ai 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, Ampiezza Centri e GRG (Grandi Ripartizioni Geografiche). ETÀ 18-34 anni 26% 35-54 anni 42% 55-74 anni 32% SESSO Uomo 49% Donna 51% GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE Nord Ovest 27% Nord Est 19% Centro 20% Sud e Isole 34% AMPIEZZA CENTRI Fino a abitanti 30% Da 10 a abitanti 24% Da 30 a abitanti 21% Oltre abitanti 25% Il presente sondaggio è stato eseguito, rispettando il codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR.
3
LA PROPENSIONE AL VIAGGIO
INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a UNA SERIE DI DOMANDE, pesate tramite un apposito algoritmo LA PROPENSIONE AL VIAGGIO INDEX Propensione a fare un viaggio nei prossimi 3 mesi Propensione a fare un viaggio nei prossimi 12 mesi Durata del viaggio che si pensa di fare Propensione generale a fare più o meno viaggi rispetto al passato (prossimi 12 mesi) Viaggi effettuati negli ultimi 12 mesi – ultimo viaggio fatto
4
L’INDICE DI FIDUCIA RISENTE DELLA FINE DELLA STAGIONE ESTIVA E CALA SENSIBILMENTE, RIPORTANDOSI AI VALORI REGISTRATI PRIMA DELL’ESTATE INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND 100 Valore Indice 62 Ottimo 78-100 Buono 67-77 Sufficiente 56-66 Insufficiente 44-55 Pessimo 0-43 BASE: ITALIANI ANNI
5
I GIOVANI E CHI VIVE NELLE GRANDI CITTÀ DEL NORD MOSTRANO UN INDICE DI FIDUCIA SENSIBILMENTE PIÙ ALTO RISPETTO ALLA MEDIA INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND Maschio 64 Femmina 60 18-34 anni 71 35-54 anni 65 55-74 anni 50 Fino a 10 mila ab. 56 10 mila mila ab. 62 Più di 100 mila ab. Nord Ovest 68 Nord Est 63 Centro Sud e Isole 57 100 Valore Indice 62 BASE: ITALIANI ANNI
6
RISPETTO AL MESE PRECEDENTE CALA SOPRATTUTTO LA PROPENSIONE A VIAGGIARE NEL BREVE PERIODO
SALDO DELLA PROPENSIONE A FARE UN VIAGGIO RISPETTO ALLA PROPENSIONE DEL MESE PRECEDENTE BASE: ITALIANI ANNI
7
OTTIMISTI - PESSIMISTI
IL SALDO OTTIMISTI - PESSIMISTI SULLA SITUAZIONE ECONOMICA NELLE ULTIME SETTIMANE RITORNA A SCENDERE, ASSESTANDOSI A -13% Pensando alle notizie sull’economia e il turismo sentite su TV, giornali o internet nelle ultime due settimane, Lei si definirebbe più ottimista o pessimista sull’economia del Paese rispetto a due settimane fa? AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET 24% 20% 21% 22% 23% 26% 28% 33% 34% 44% 45% 48% 36% 38% 43% 39% 25% 40% 32% 35% 31% 42% -8% -15% -13% -10% -23% -16% -5% -4% -9% +8% SALDO OTTIMISTI - PESSIMISTI BASE: ITALIANI ANNI
8
Il viaggio che faranno nei prossimi 3 mesi
9
NR. NOTTI DURATA MEDIA DEI VIAGGI
TERMINATA LA STAGIONE ESTIVA SI CONTRAE LA DURATA MEDIA DEL SOGGIORNO: IL 46% PREVEDE UNA PERMANENZA DI 1-2 NOTTI FUORI CASA Durata (nr. notti) dei viaggi previsti nei prossimi 3 mesi LA DURATA MEDIA DEI VIAGGI È DI 3,9 NOTTI 46% NR. NOTTI DURATA MEDIA DEI VIAGGI AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET 7,4 6,9 7,5 5,6 3,9 3,4 3,2 3,6 3,8 3,7 4,0 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
10
LA VACANZA «FAI DA TE», PRENOTANDO TUTTO SU INTERNET, RIMANE LA MODALITÀ PREFERITA PER L’ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO VIAGGIO Come prenoteranno la vacanza? AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET 48% 45% 49% 55% 53% 56% 51% 59% 52% 25% 23% 22% 24% 18% 20% 21% 19% 10% 14% 12% 11% 9% 8% 7% Prenotando servizio per servizio Acquistando un pacchetto viaggio 59% BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
11
I gruppi di viaggiatori sono formati in media da 4,8 persone
GLI ITALIANI VIAGGIANO SOPRATTUTTO IN COPPIA (51%). I VIAGGI IN SOLITARIA COPRONO UNA QUOTA MINORITARIA DEL 10% Con chi viaggeranno? AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET 49% 48% 41% 45% 50% 52% 51% 53% 47% 46% 56% 33% 35% 38% 37% 30% 28% 31% 25% 17% 20% 22% 19% 23% 24% 21% 8% 9% 6% 10% 7% I gruppi di viaggiatori sono formati in media da 4,8 persone BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
12
NEL PROSSIMO TRIMESTRE SARANNO LE CITTÀ D’ARTE A TRAINARE IL SETTORE TURISTICO. AL SECONDO POSTO SI POSIZIONANO ANCORA LE LOCALITÀ DI MARE Dove andranno? LUG 16 GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET AGO 23% 21% 32% 41% 49% 51% 42% 50% 53% 47% 39% 63% 66% 54% 31% 20% 19% 18% 16% 26% 38% 17% 24% 27% 36% 30% 28% 22% 8% 5% 10% 12% 11% 13% 2% 4% 7% 6% 3% 1% BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
13
NEI PROSSIMI TRE MESI LE VACANZE SARANNO ALL’INSEGNA DEL RIPOSO
NEI PROSSIMI TRE MESI LE VACANZE SARANNO ALL’INSEGNA DEL RIPOSO. NON SI DISDEGNA IL PURO DIVERTIMENTO (IN AUMENTO RISPETTO AL MESE PRECEDENTE) A cosa penseranno soprattutto? AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET 53% 61% 55% 54% 49% 44% 45% 42% 47% 31% 29% 30% 36% 38% 41% 39% 9% 6% 8% 5% 2% 4% 7% 10% 1% 3% BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
14
UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ A VISITARE LE BELLEZZE DELLE CITTÀ
UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ A VISITARE LE BELLEZZE DELLE CITTÀ. UNO SU TRE EFFETTUERÀ IL VIAGGIO PER FARE SHOPPING Che cosa faranno? AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR 49% 43% 42% 48% 53% 26% 30% 25% 28% 23% 27% 24% 21% 22% 15% 12% 13% 16% 14% 18% 19% 17% 10% 11% 9% 8% 6% 7% 5% 4% 3% 2% 1% BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
15
TOP DESTINAZIONI ITALIA
LA TOSCANA RIMANE LA DESTINAZIONE PREFERITA IN ITALIA, SEGUE LA META MONTANA DEL TRENTINO ALTO ADIGE ITALIA ESTERO 18-34 anni 35-54 anni 55-74 anni 74% 82% 26% 18% AGO 16 LUG GIU MAG APR MAR FEB GEN DIC 15 NOV OTT SET 80% 79% 82% 81% 78% 76% 77% 74% 20% 21% 18% 19% 22% 24% 23% 26% ITALIA ESTERO TOP DESTINAZIONI ITALIA Toscana Trentino Alto Adige Lombardia Veneto Lazio BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi
16
La ripresa economica in Italia
17
LE PREVISIONI ECONOMICHE NAZIONALI PER I PROSSIMI 6 MESI RESTANO ANCORA NEGATIVE, IN PARTICOLARE PER LA FASCIA DI POPOLAZIONE ADULTA Lei ritiene che nei 6 prossimi mesi la situazione economica del nostro Paese e degli altri Paesi dell’Unione Europea rispetto a 6 mesi fa, sarà… Migliore 19% SALDO % MIGLIORE - % PEGGIORE Peggiore 27% -8% AGO-16 -10% UOMO DONNA -8% -8% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI +2% -13% -10% BASE: totale campione
18
NEI PROSSIMI 6 MESI GLI ITALIANI NON SI ASPETTANO UN MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE, CON FORTI DIFFERENZE PER FASCIA DI ETÀ Pensi ora alla sua situazione personale. Nei prossimi 6 mesi lei prevede che la sua situazione economia personale e quella della sua famiglia sarà … Migliore 14% SALDO % MIGLIORE - % PEGGIORE Peggiore 16% -2% AGO-16 0% UOMO DONNA 0% -3% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI +9% -2% -10% BASE: totale campione
19
LA SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE HA UN IMPATTO NOTEVOLE SULLE SCELTE IN MATERIA DI VIAGGI
In che misura la sua situazione economica ha influenzato e influenza le sue scelte in materia di viaggi? LE SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE INFLUENZA «MOLTO» LE SCELTE IN MATERIA DI VIAGGI AGO-16 33% 34% UOMO DONNA 32% 37% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI 35% 38% 30% BASE: totale campione
20
Paure e timori legati al viaggio
21
HANNO PAURA CHE SCOPPI UN NUOVO CONFLITTO MONDIALE
RIMANE PRESSOCHÈ STABILE, INTORNO AL 40%, LA QUOTA DI ITALIANI CHE HANNO PAURA DI UN NUOVO CONFLITTO MONDIALE Lei ha paura che scoppi un nuovo conflitto mondiale? HANNO PAURA CHE SCOPPI UN NUOVO CONFLITTO MONDIALE % MOLTO + ABBASTANZA 41% UOMO DONNA 31% 50% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI 50% 43% 30% TREND TEMPORALE ATTENTATO PARIGI ATTENTATO BRUXELLES pre attentato post attentato Periodo rilevazione BASE: totale campione
22
HANNO PAURA DI VIAGGIARE IN AEREO
STABILE ANCHE LA PAURA A VIAGGIARE IN AEREO, QUASI UN TERZO DEGLI ITALIANI DICHIARA DI AVERNE Lei ha paura di viaggiare in aereo? HANNO PAURA DI VIAGGIARE IN AEREO % MOLTO + ABBASTANZA 28% UOMO DONNA 22% 34% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI 24% 32% 27% TREND TEMPORALE ATTENTATO PARIGI ATTENTATO BRUXELLES pre attentato post attentato Periodo rilevazione BASE: totale campione
23
HANNO PAURA DI ANDARE ALL’ESTERO
TRA GLI ITALIANI CRESCE INVECE FORTEMENTE LA PAURA DI ANDARE ALL’ESTERO (+9% RISPETTO A MAGGIO 2016) Lei ha paura di andare all’estero? HANNO PAURA DI ANDARE ALL’ESTERO % MOLTO + ABBASTANZA 30% UOMO DONNA 22% 38% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI 30% 31% 29% TREND TEMPORALE ATTENTATO PARIGI ATTENTATO BRUXELLES pre attentato post attentato Periodo rilevazione BASE: totale campione
24
L’EGITTO E LA TURCHIA SONO RITENUTE LE ZONE PIÙ PERICOLOSE
L’EGITTO E LA TURCHIA SONO RITENUTE LE ZONE PIÙ PERICOLOSE. MOLTI INTERVISTATI CITANO ANCHE DESTINAZIONI EUROPEE, IN PRIMIS LA FRANCIA Dove avrebbe paura ad andare all’estero? BASE: hanno qualche timore all’idea di andare all’estero (58%)
25
HANNO PAURA DI UN ATTENTATO IN ITALIA
IL 58% DEGLI INTERVISTATI RITIENE CHE L’ITALIA POSSA ESSERE A RISCHIO TERRORISMO COSÌ COME GLI ALTRI PAESI OCCIDENTALI Lei quanto è preoccupato all’idea che ci possa essere un attentato terroristico di matrice islamica nel nostro Paese? HANNO PAURA DI UN ATTENTATO IN ITALIA % MOLTO + ABBASTANZA 58% UOMO DONNA 52% 64% 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI 53% 62% 58% TREND TEMPORALE ATTENTATO PARIGI ATTENTATO BRUXELLES pre attentato post attentato Periodo rilevazione BASE: totale campione
26
Il turismo straniero nelle città italiane: fattori frenanti
27
FATTORI DI OSTACOLO AL TURISMO STRANIERO NELLE CITTÀ ITALIANE
NEL PERCEPITO DEGLI ITALIANI IL TURISMO STRANIERO NELLE NOSTRE CITTÀ VIENE FRENATO DALLA SCARSA PULIZIA E DALLE CARENZE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A suo avviso quanto, ciascuno dei seguenti fattori, può frenare il turismo straniero nelle città italiane? Utilizzi una scala da 1 a 10 dove, 1 è “per nulla” e 10 è “moltissimo” FATTORI DI OSTACOLO AL TURISMO STRANIERO NELLE CITTÀ ITALIANE BASSO (VOTO 1-5) MEDIO (VOTO 6-7) ALTO (VOTO 8-10) VALORE MEDIO (MIN. 1 - MAX 10) 6,8 6,8 6,7 6,6 6,5 (orari/accessibilità di musei, pinacoteche, locali, negozi …) 6,3 6,0 BASE: totale campione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.