Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Convenzione FIEPET-SCF
Il nuovo accordo per Musica d’Ambiente in Pubblici Esercizi
2
CHI E’ SCF? SCF è stata costituita nel 2000 e rappresenta oltre 400 case discografiche, major e indipendenti, con lo scopo di raccogliere e successivamente ripartire i compensi, dovuti ad artisti e produttori per la diffusione in pubblico di musica registrata, nel rispetto di quanto stabilito dalle direttive dell'Unione europea e dalla legge sul diritto d'autore italiano. Rappresentando i diritti connessi delle più eterogenee realtà musicali, SCF dà valore alle singole diversità del mercato musicale, consentendo a tutte le imprese di ottenere una più agevole e tutelata diffusione delle proprie produzioni discografiche e, contemporaneamente, mettendo a disposizione di tanti professionisti di altrettanti settori un immenso catalogo di qualità composto da più di 20 milioni di brani.
3
COSA SONO I DIRITTI CONNESSI?
I diritti connessi sono riconosciuti dalla Legge sul diritto d’Autore (l. 633/1941) ai produttori discografici ed agli artisti interpreti ed esecutori e sono cosa distinta ed autonoma dal diritto d’autore.
4
QUANDO BISOGNA CORRISPONDERE I DIRITTI CONNESSI?
Ai sensi degli artt. 73 e 73bis della Legge sul diritto d’Autore, i produttori di fonogrammi e gli artisti interpreti ed esecutori hanno diritto ad un compenso ogni volta che vi sia una pubblica diffusione, anche senza scopo di lucro, dei brani del proprio repertorio.
5
COSA PREVEDE IL NUOVO ACCORDO?
FIEPET, SIAE e SCF hanno aggiornato le modalità di calcolo del compenso rendendo uniformi i criteri di quantificazione degli abbonamenti per musica d’ambiente previsti per il diritto d’autore e per il diritto connesso. Le principali innovazioni riguardano: L’eliminazione delle maggiorazioni precedentemente previste L’introduzione dei compensi «flat» indipendenti dal numero di apparecchi La riduzione media delle tariffe rispetto a quelle previste dal precedente accordo Pagamento semplificato L'intesa determina una fondamentale semplificazione per gli esercizi coinvolti, uniformando le tariffe SCF per i diritti connessi a quelle SIAE per il diritto d'autore e aggiungendo la possibilità di attivare o rinnovare gli abbonamenti per la musica d'ambiente tramite il "Portale Musica d'Ambiente". Gli esercenti che decideranno quindi di diffondere musica d'ambiente tutelata SCF presso le proprie strutture, potranno provvedere in un'unica soluzione al versamento dei compensi SCF e SIAE, in pochi click e con una procedura semplificata. La possibilità di attingere ad un repertorio musicale estremamente vasto e di qualità potendo scegliere il genere e i brani più adatti al proprio locale, determina sicuramente un fattore di attenzione e cura verso la propria clientela. Enzo Mazza, Presidente SCF ha quindi commentato: "Questo accordo segna un nuovo successo nel percorso che portiamo avanti con l'obiettivo di individuare soluzioni che agevolino l'utilizzo legale di musica tutelata e di qualità. Una selezione musicale ad hoc, d'altronde, è un fattore che condiziona fortemente la qualità di permanenza in un determinato ambiente ed SCF è in grado di offrire un repertorio ricco di successi nazionali ed internazionali".
6
LE NUOVE TARIFFE 2017 PER DIRITTI CONNESSI
Grazie alla Convenzione in essere tra FIEPET e SCF i Compensi come sopra determinati vengono ridotti grazie allo sconto associativo. Inoltre per i primi 3 anni di durata del nuovo accordo gli esercenti che provvedano a rinnovare l’abbonamento senza modifiche nelle modalità di diffusione, avranno facoltà di corrispondere il compenso secondo le tariffe in vigore ai sensi del precedente accordo, qualora abbiano effettuato analoga scelta lato diritto d’autore.
7
CONFRONTO CON IL VECCHIO SISTEMA TARIFFARIO
8
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO?
Anche per l’anno 2017, SCF ha dato mandato a SIAE per l’incasso dei compensi dovuti dai Pubblici Esercizi. Il pagamento dell’abbonamento musica d’ambiente potrà quindi essere effettuato: Presso l’ufficio SIAE competente per territorio; Mediante il MAV che SIAE provvederà ad inviare agli esercenti con scadenza 31 maggio; Sul sito web SIAE nella sezione «Portale Musica d’Ambiente» tramite carta di credito, Paypal o MyBank anche unitamente al pagamento dell’abbonamento per diritto d’autore.
9
Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.