Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLinda Colucci Modificato 7 anni fa
1
Realizzare un Progetto Informatico Analisi dei requisiti
BOZZA: 30/03/2016 Giorgio Porcu
2
Sommario Requisiti Esempi di analisi dei requisiti
Requisiti funzionali Requisiti non funzionali Requisiti di dominio Esempi di analisi dei requisiti Carta di Credito Biblioteca
3
Requisiti
4
Requisiti non funzionali
Schema tratto da: Conte, Camagni, Nikolassy Gestione del progetto e organizzazione d'impresa Hoepli – ISBN
5
Esempi di analisi dei requisiti
6
Esempio 1 Carta di Credito
Una banca rilascia ai suoi clienti una carta di credito con la quale è possibile effettuare il pagamento degli acquisti e, presso uno sportello, effettuare prelievo di contanti, visualizzare il saldo e l’estratto conto. Il sistema deve garantire un tempo di risposta inferiore al minuto, deve essere sviluppato su architettura X86 e deve essere disponibile a persone portatori di Handicap. Le operazioni di pagamento possono essere fatte entro un limite massimo mensile e quelle allo sportello richiedono una autenticazione tramite un codice segreto memorizzato sulla carta. Il sistema deve essere facilmente espandibile e adattabile alle future esigenze bancarie.
7
Esempio 2 Biblioteca Si deve realizzare un sistema per archiviare i dati di una biblioteca, in particolare quelli relativi ai libri, ai giornali, alle riviste, ai video, ai nastri audio e ai CD-ROM. Il sistema dovrà permettere agli utenti di fare delle ricerche per titolo, autore, genere o codice ISBN grazie a una interfaccia realizzata per un browser Internet. L’accesso al sistema deve avvenire mediante autenticazione con smart-card e ogni prestito può durare al massimo 30 giorni per i libri, 7 giorni per i rimanenti articoli disponibili: un utente può avere contemporaneamente in consegna fino a 10 articoli. Il sistema dovrà gestire almeno 20 transazioni per secondo e deve essere consultabile anche mediante smartphone.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.