La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione della gravità della malattia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione della gravità della malattia"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione della gravità della malattia
La gravità della psoriasi è ampiamente variabile Da lieve a moderata nell’80% circa dei pazienti Da moderata a grave nel 20-25% dei pazienti Vari strumenti di valutazione e di punteggio vengono impiegati per stabilire la gravità della psoriasi: Psoriasis Area and Severity Index (PASI) Dermatology Life Quality Index (DLQI) Body Surface Area (BSA) Physician’s Global Assessment (PGA) Modified Investigator’s Global Assessment (IGA mod 2011) Psoriasis Symptom Diary EQ-5D Rook's Textbook of Dermatology ninth edition [ISBN ].

2 Psoriasis Area and Severity Index (PASI)
Lo strumento clinico più ampiamente utilizzato per misurare la gravità della psoriasi Combina la gravità delle lesioni e l’entità del coinvolgimento di 4 aree corporee separate: Testa Tronco Arti superiori Arti inferiori Il punteggio PASI va da 0 (migliore) a 72 (peggiore) Un PASI ≥75 significa che il punteggio PASI del paziente è migliorato (diminuito) almeno del 75% – una riduzione clinicamente significativa della gravità della malattia Le linee guida EMEA per le indagini cliniche definiscono il successo del trattamento come cute pulita o quasi pulita su una scala globale o un miglioramento >90% del PASI rispetto al basale Il PASI si misura prima, durante e dopo il trattamento Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4): doi: /jid Epub 2009 Dec 31.

3 Sistema di punteggio PASI
Regione corporea Eritema Ispessimento (placche rilevate, indurite) Desquamazione Punteggio di superficie (basato sulla reale area %) Testa (Il collo viene valutato come facente parte della testa) 0 = assente 1 = lieve 2 = moderato 3 = grave 4 = molto grave 0 = assente 1 = lieve 2 = moderata 3 = grave 4 = molto grave 0 = 0% 1 = 1%–9% 2 = 10%–29% 3 = 30%–49% 4 = 50%–69% 5 = 70%–89% 6 = 90%–100% Tronco (Le ascelle e l’inguine sono valutati come facenti parte del tronco) Arti superiori Arti inferiori (I glutei sono valutati come facenti parte degli arti inferiori) Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4): doi: /jid Epub 2009 Dec 31.

4 Dermatology Life Quality Index (DLQI)
La psoriasi ha la potenzialità di causare uno stress psicologico significativo e di avere un impatto negativo sulla qualità della vita Il DLQI è uno strumento dermatologico specifico utilizzato nei pazienti con patologie cutanee, compresa la psoriasi, per valutare l’impatto della malattia sulla qualità della vita (QoL) 10 domande su sintomi e sensazioni, attività quotidiane, svago, lavoro, scuola, relazioni personali e trattamento Relativo a come il paziente si è sentito nell’ultima settimana I punteggi per ciascuna domanda (da 0 a 3) vengono sommati per ottenere un punteggio totale da 0 a 30 I punteggi più elevati sono associati a una QoL più scadente I pazienti con psoriasi a placche da moderata a grave che raggiungono risposte PASI più elevate (90 o 100) possono mostrare maggiori miglioramenti del punteggio DLQI totale rispetto a coloro che hanno una risposta PASI 75 Finlay AY et al. Clin Exp Dermatol 1994 May;19(3):210-6.

5 Misurate su una scala di 4 punti Punteggio composito: da 0 a 30
Struttura del DLQI Le 10 voci del DLQI Misurate su una scala di 4 punti Punteggio composito: da 0 a 30 Lesioni pruriginose, dolenti o dolorose 3 = moltissimo 2 = molto 1 = poco 0 = no del tutto/non importante Punteggi più alti = QoL più scadente Differenza minimamente importante (MID) stimata di 2,24 – 3,10 Sensazioni di imbarazzo Interferenza nel fare compere Lesioni che influenzano le decisioni sull’abbigliamento Svaghi sociali influenzati La cute causa difficoltà con le attività sportive Difficoltà con il lavoro o lo studio Problemi con il/la partner Difficoltà sessuali Il trattamento causa problemi con la vita domestica Finlay AY et al. Clin Exp Dermatol 1994 May;19(3):210-6.

6 Body Surface Area (BSA)
La gravità della psoriasi è caratterizzata dall’entità della superficie corporea (BSA) e dalle localizzazioni coinvolte Da lieve a moderata: <10% della BSA Da moderata a grave: >10% della BSA Grave: >20% della BSA La gravità della psoriasi aumenta se sono affette le mani, i piedi, la faccia o le regioni genitali Le lesioni delle mani e dei piedi possono causare grave dolore e interferire con le attività quotidiane La psoriasi su aree esposte, come la faccia e le mani, può causare problemi sociali e isolamento Le aree sensibili possono essere particolarmente difficili da trattare Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4): doi: /jid Epub 2009 Dec 31.

7 Physician’s Global Assessment (PGA)
La PGA è la valutazione del clinico della gravità globale della malattia, usando tradizionalmente una scala di 7 punti: da pulita a grave La PGA può essere: Dinamica – si basa sul ricordo da parte del clinico della gravità della psoriasi al basale, per stabilire se si sono verificati cambiamenti del livello di gravità Statica – valuta la gravità della psoriasi in una sola occasione; il livello basale della gravità della malattia non è rilevante Il PASI è meglio validato e più dettagliato; è lo strumento più idoneo per valutare la psoriasi nelle sperimentazioni cliniche Spuls PI et al. J Invest Dermatol 2010 Apr;130(4): doi: /jid Epub 2009 Dec 31.

8 Modified Investigator’s Global Assessment (IGA mod 2011)
Punteggio Descrizione breve Descrizione dettagliata Pulita Nessun segno di psoriasi. Può essere presente iperpigmentazione postinfiammatoria 1 Quasi pulita Colorazione delle lesioni da normale a rosa; nessun ispessimento; da nessuna a minima desquamazione focale 2 Lieve Colorazione da rosa a rosso chiaro; ispessimento da appena rilevabile a lieve; desquamazione per lo più fine 3 Moderata Eritema rosso vivo opaco, chiaramente distinguibile; ispessimento da chiaramente distinguibile a moderato; desquamazione moderata 4 Grave Colorazione rossa da viva a profondamente scura; grave ispessimento con bordi induriti; desquamazione grave/grossolana che ricopre quasi tutte o tutte le lesioni Statica – valuta la gravità della psoriasi in una sola occasione; la gravità della malattia al basale o alle visite precedenti non è rilevante Sviluppata in collaborazione con le autorità regolatorie e gli sperimentatori clinici Scala di 5 punti, come descritto in tabella I due punti più elevati della precedente scala a 6 punti (“molto grave” e “grave”) sono stati condensati in un unico punto (“grave”) Un punteggio di 0 o 1 è strettamente in linea con il PASI 90 Un punteggio di 0 o 1 sulle scale a 6 punti IGA/PGA utilizzate nelle precedenti sperimentazioni cliniche è correlato con il PASI 75 Langley RG et al. J Dermatolog Treat 2015 Feb;26(1): doi: / Epub 2013 Dec 20.

9 Psoriasis Symptom Diary
Ideato per valutare l’esperienza di un paziente con i sintomi chiave della psoriasi e come questi impattano sulla sua vita quotidiana Ciascun sintomo è valutato separatamente, in termini della sua gravità e della sua natura fastidiosa Una scala di punteggio numerico da 0 a 10 è usata per valutare la gravità dei sintomi Un periodo di riferimento di 24 ore aiuta a minimizzare gli errori, compresi quelli sistematici Lebwohl M et al. Int J Dermatol Jun;53(6): doi: /j x. Epub 2013 Apr 4.

10 Psoriasis Symptom Diary
Voce Opzioni di risposta* Globalmente, quanto è stato grave il tuo prurito legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun prurito 10 = Il peggior prurito immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo prurito legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non infastidito per niente 10 = Infastidito al massimo immaginabile Globalmente, quanto è stato grave il tuo pizzicore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun pizzicore 10 = Il peggior pizzicore immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo pizzicore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto è stato grave il tuo bruciore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun bruciore 10 = Il peggior bruciore immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo bruciore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto è stato grave il dolore dovuto alla screpolatura della tua cute affetta da psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun dolore 10 = Il peggior dolore immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dal dolore dovuto alla screpolatura della tua cute affetta da psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto è stato grave il tuo dolore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? Globalmente, quanto sei stato infastidito dal tuo dolore legato alla psoriasi nelle ultime 24 h? *Tutte le scale da 0 a 10 sono scale di punteggio numerico, con valori non etichettati tra gli estremi etichettati. International Journal of Dermatology [ ] Lebwohl, Mark yr:2014 vol:53 iss:6 pg:

11 Psoriasis Symptom Diary12
Voce Opzioni di risposta* Globalmente, quanto è stata grave la tua desquamazione legata alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessuna desquamazione 10 = La peggiore desquamazione immaginabile Globalmente, quanto sei stato infastidito dalla tua desquamazione legata alla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non infastidito per niente 10 = Infastidito al massimo immaginabile Globalmente, qual è stato il colore della maggior parte della tua cute interessata dalla psoriasi nelle ultime 24 h? (A) rosa; (B) rosso chiaro o bruno; (C) rosso vivo o viola; (D) rosso scuro profondo, viola o bruno; (E) grigio, bianco o argenteo Globalmente, quanto pensi che sia stato evidente il colore della tua cute interessata dalla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non evidente per niente 10 = Evidente al massimo immaginabile  Globalmente, quanto hai cercato di nascondere la tua cute affetta dalla psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Non ho cercato di nasconderla per niente 10 = Ho totalmente evitato di farmi vedere dagli altri Globalmente, in che misura la tua psoriasi ti ha fatto evitare le attività con altre persone nelle ultime 24 h? 0 = Non ho evitato le altre persone 10 = Ho evitato le altre persone come non mai Globalmente, quanto ti sei sentito imbarazzato a causa della tua psoriasi nelle ultime 24 h? 0 = Nessun imbarazzo 10 = Il massimo imbarazzo immaginabile Nelle ultime 24 h, quanto ti è stato difficile flettere le tue articolazioni a causa della tua psoriasi cutanea? 0 = Per niente difficile 10 = Difficile al massimo immaginabile Nelle ultime 24 h, quanto ti è stato difficile camminare a causa della tua psoriasi cutanea? Nelle ultime 24 h, quanto ti è stato difficile usare le tue mani o le tue dita a causa della tua psoriasi cutanea? *Tutte le scale da 0 a 10 sono scale di punteggio numerico, con valori non etichettati tra gli estremi etichettati. International Journal of Dermatology [ ] Lebwohl, Mark yr:2014 vol:53 iss:6 pg:

12 EQ-5D Questionario EuroQoL a cinque dimensioni (EQ-5D)
Comunemente impiegato per misurare la qualità della vita legata allo stato di salute Applicabile a un’ampia gamma di condizioni cliniche e trattamenti Semplice e rapido Questionario di autovalutazione – descrizione autoriportata dell’attuale stato di salute del soggetto in 5 dimensioni: mobilità, cura di se stesso, attività abituali, dolore/fastidio e ansia/depressione Il paziente dà un punteggio al proprio livello attuale di funzionalità in ciascuna dimensione, come grave, moderata o assente


Scaricare ppt "Valutazione della gravità della malattia"

Presentazioni simili


Annunci Google