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A cura di Gennaro Cascone

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Presentazione sul tema: "A cura di Gennaro Cascone"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Gennaro Cascone
O.D.C.E.C. NOLA 25/11/2016 I CONTROLLI DI REVISIONE DEGLI EE.LL. BILANCIO ARMONIZZATO (F.C.D.E. / F.P.V.) EQUILIBRI E PAREGGIO DI BILANCIO PARTECIPAZIONI, G.P.L. E CONSOLIDAMENTO RENDICONTO, RIACCERTAMENTO E RESIDUI CONTROLLI DI R.A.C. DI I E DI II GRADO A cura di Gennaro Cascone

2 RIFERIMENTI PER QUESITI RELATORE: DR. GENNARO CASCONE
TELEFONO/FAX: 081/ FORUM PAWEB CELSERVIZI (GRATIS):

3 LA NUOVA DISCIPLINA DEL D.LGS. 118/2011
I PRINCIPI CONTABILI DISPOSTI DAL D.LGS 118/2011, AGGIORNATI RECENTEMENTE CON IL QUINTO DECRETO CORRETTIVO DEL 4/8/2016, SONO QUELLI CONTENUTI NEGLI ALLEGATI DAL 4/1 AL 4/4 : PRINCIPIO DELLA PROGRAMMAZIONE (ALLEGATO N. 4/1) PRINCIPIO DELLA CONTABILITA’ FINANZIARIA (ALLEGATO N. 4/2) PRINCIPIO DELLA CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE (ALLEGATO N. 4/3) PRINCIPIO DEL BILANCIO CONSOLIDATO (ALLEGATO N. 4/4)

4 IL REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ <<ARMONIZZATO>> DI RECENTE E’ STATO PUBBLICATO SUL SITO WEB IFEL.IT UNO SCHEMA TIPO DI RCA (CIO’ DIMOSTRA CHE MOLTI COMUNI NON HANNO ANCORA PROVVEDUTO, GENERANDO DUBBI SULLA LEGITTIMITA’ DELLA GESTIONE CONTABILE E DI BILANCIO EFFETTUATA DAL 01/01/2016) (1) IL R.C. E’ NECESSARIO PER APPLICARE I NUOVI PRINCIPI CONTABILI E ADATTARLI AL PROPRIO CONTESTO ORGANIZZATIVO E STRUTTURALE (2) CON IL D.LGS. 118/2011 E’ STATO RISTRETTO IL CAMPO DELLE <NORME DEROGABILI> RISPETTO AL VECCHIO D.LGS. 77/1995 (IL R.C. SI PUÒ LIMITARE A DISCIPLINARE ANCHE SOLO I RINVII DEL TUEL: LITE VERSION) (3) GLI ASPETTI ESSENZIALI DA DISCIPLINARE NEL R.C. SONO I SEGUENTI: ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE DEL SERVIZIO FINANZIARIO TEMPI, MODI E LIMITI PER RILASCIO PARERE E VISTO DI RAGIONERIA SEGNALAZIONI OBBLIGATORIE DI DISEQUILIBRIO PROCEDURA DI BILANCIO (PARERE REVISORI, EMENDAMENTI, ECC.) ASPETTI GESTIONALI DI TIPO CONTABILE (F/RISERVA, PEG. D.F.B., V.B., ECC.) COMPETENZE DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI (V.B., ENTRATE/SPESE, ECC.) ALTRI ASPETTI DELLA GESTIONE DI MANDATI E TESORERIA, DEL PATRIMONIO (BENI NON INVENTARIABILI), DELLA RENDICONTAZIONE, DELLA REVISIONE, DELL’INDEBITAMENTO (DIVIETO BOC E FIDEIUSSIONI), DELL’ECONOMATO, ECC.

5 IL PRINCIPIO DI PROGRAMMAZIONE (DAL 2016)
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P. ) DA ADOTTARE ENTRO 31/07/N-1 – COMPOSTO DA 2 SEZIONI (STRATEGICA/5 ANNI E OPERATIVA/3 ANNI) – E’ CONDITIO PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO – SOSTITUISCE IL P.G.S. E LA R.P.P. BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO (B.P.F.) DA ADOTTARE ENTRO 31/12/N-1 – DURATA TRIENNALE – REDATTO PER COMPETENZA SUL TRIENNIO (PER CASSA “AUTORIZZATORIO” SOLO IL PRIMO ANNO DEL BILANCIO TRIENNALE) – SOSTITUISCE B.P. E B.A. SI DISTINGUE IN: BILANCIO DECISIONALE (UNITA’ DI VOTO – MISSIONI/PROGRAMMI (TITOLI) E TITOLI/TIPOLOGIE) E BILANCIO GESTIONALE (P.E.G. “TRIENNALE” – CATEGORIE/CAPITOLI E MACROAGGREGATI/CAPITOLI – VA FATTO ENTRO 20 GG E NON OBBLIGATORIO < 5000) SI BASA SUL PIANO INTEGRATO DEI CONTI (CHE DAL 2017 SOSTITUIRA’ IL SIOPE) E SULLA C.E.P. (RILEVAZIONE ISTANTANEA DEL MOMENTO FINANZIARIO E DEL MOMENTO ECONOMICO-PATRIMONIALE – COSIDDETTA “CORRELAZIONE 1:1”) I TITOLI DI ENTRATA PASSANO DA 6 A 8 (9-1) I TITOLI DI SPESA PASSANO DA 4 A 6 (7-1)

6 IL DUP E LE PROGRAMMAZIONI SETTORIALI
IL PRINCIPIO CONTABILE DELLA PROGRAMMAZIONE CHIARISCE CHE RIENTRANO NELLA SEZIONE OPERATIVA (SeO) DEL DUP: LA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE (PTOP) LA PROGRAMMAZIONE BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IL FABBISOGNO TRIENNALE DEL PERSONALE IL PIANO DI ALIENAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI (PAVI) ALTRI ATTI DI PROGRAMMAZIONE (PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE, ECC.) IL DUP SI CONFIGURA COME UN DOCUMENTO AUTONOMO RISPETTO AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO IN QUANTO L’INTENTO DEL LEGISLATORE E’ STATO QUELLO DI AGGREGARE IN UN UNICO DOCUMENTO E IN UNICO PROCESSO TUTTI GLI ASPETTI QUALIFICANTI LA PROGRAMMAZIONE DI UN ENTE LOCALE E VIENE APPROVATO DISTINTAMENTE DAL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO

7 LE ENTRATE: LA SCADENZA DEL CREDITO
ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE: COINCIDE CON L’ESIGIBILITÀ (ANCHE PER LE RISCOSSIONI RATEALI) ENTRATE PER LE QUALI ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO PRINCIPIO SI PROCEDEVA PER CASSA SI PROSEGUE ALL’UTILIZZO DEL CRITERIO DI CASSA SANZIONI ED INTERESSI DEI RUOLI COATTIVI SI ACCERTANO PER CASSA AVVISI DI ACCERTAMENTO TRIBUTARIO POSSONO ESSERE OGGETTO DI ACCERTAMENTO IN ENTRATA SOLO QUANDO L’ACCERTAMENTO DIVENTA DEFINITIVO ENTRATE DERIVANTI DA LOTTA ALL’EVASIONE ACCERTATE SOLO PER CASSA ENTRATE DERIVANTI DA CONCESSIONI PLURIENNALI CHE COSTITUISCONO ENTRATE STRAORDINARIE DEVONO ESSERE DESTINATE AD INVESTIMENTI ONERI DI URBANIZZAZIONE: ACCERTATI AL MOMENTO DEL RILASCIO DEL PERMESSO AL RICHIEDENTE; GLI ONERI RELATIVI AL CORRISPETTIVO PER IL COSTO DI COSTRUZIONE VANNO ACCERTATI AL MOMENTO DELLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI – IN BASE ALLE RATE ENTRATE DA CESSIONE IMMOBILI, DIRITTI DI SUPERFICIE, CONCESSIONI DESUNTE DALL’ATTO DI TRASFERIMENTO SECONDO SCADENZA ENTRATE DA ASSUNZIONE PRESTITI SECONDO STIPULA DEL CONTRATTO AL MOMENTO IN CUI LA SOMMA DIVIENE ESIGIBILE ENTRATE DA TRASFERIMENTO DA ALTRE AMMINISTRAZIONI AL MOMENTO IN CUI L’AMMINISTRAZIONE CHE TRASFERISCE ASSUME L’IMPEGNO NEL PROPRIO BILANCIO, CHE DEVE ESSERE COMUNICATO ALL’ENTE DESTINATARIO

8 IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀ (F.C.D.E.)
SONO ACCERTATE PER INTERO ANCHE LE ENTRATE DI DIFFICILE ESAZIONE (PRINCIPIO CONTABILE SULLA CONTABILITÀ FINANZIARIA) PER LE QUALI NON È CERTA LA RISCOSSIONE INTEGRALE IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ RAPPRESENTA UN ACCANTONAMENTO DI RISORSE FINALIZZATO AD EVITARE L’UTILIZZO DI ENTRATE DI DIFFICILE O DUBBIA ESAZIONE VINCOLANDO UNA QUOTA DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE. IL FONDO DEVE ESSERE SUFFICIENTE A COPRIRE LE PERDITE PER: INESIGIBILITÀ GIÀ MANIFESTATESI; INESIGIBILITÀ NON ANCORA MANIFESTATESI, MA TEMUTE O LATENTI; AZIONI DI AUTOTUTELA CHE POSSANO RIDURRE IL CREDITO. MISSIONE 20 – FONDI E ACCANTONAMENTI PER QUANTIFICARE IL VALORE DA ACCANTONARE OCCORRE PROCEDERE COME SEGUE: INDIVIDUARE LE CATEGORIE DI ENTRATA STANZIATE CHE POSSONO DARE LUOGO A CREDITI DI DUBBIA E DIFFICILE ESAZIONE; CALCOLARE, PER CIASCUNA ENTRATA DI CUI AL PUNTO 1), LA MEDIA TRA INCASSI IN C/COMPETENZA E ACCERTAMENTI DEGLI ULTIMI 5 ESERCIZI, SCEGLIENDO TRA 3 OPZIONI (MEDIA SEMPLICE, MEDIA PONDERATA DEL RAPPORTO TRA LA SOMMATORIA DEGLI INCASSI, MEDIA PONDERATA DEL RAPPORTO TRA INCASSI E ACCERTAMENTI); DEFINIRE IL VALORE COMPLEMENTARE A 100 DELLA PERCENTUALE DETERMINATA AL PUNTO PRECEDENTE. IL VALORE COSÌ OTTENUTO COSTITUISCE LA PERCENTUALE MINIMA DA APPLICARE.

9 I METODI DI CALCOLO DEL F.C.D.E. ACCERTAMENTI COMPETENZA X
IN VIA TRANSITORIA, NEI PRIMI CINQUE ESERCIZI DI APPLICAZIONE DEL NUOVO PRINCIPIO, SI ASSUMONO INCASSI A COMPETENZA E A RESIDUO SU ACCERTAMENTI DI COMPETENZA SECONDO LE TRE DIVERSE MODALITA’; A REGIME, IL FONDO E’ CALCOLATO COME MEDIA SEMPLICE DEL RAPPORTO TRA INCASSI IN C/COMPETENZA E ACCERTAMENTI IN C/COMPETENZA DEL QUINQUENNIO PRECEDENTE; DAL SECONDO ANNO IN POI I DUE CRITERI SONO COMBINATI ED IL PRIMO LASCIA PROGRESSIVAMENTE POSTO AL SECONDO. INCASSI COMPETENZA X ACCERTAMENTI COMPETENZA X FINO AL 2018 GLI ENTI HANNO LA FACOLTA’ DI RIDURRE L’IMPORTO DELL’ACCANTONAMENTO AL FCDE DEL BILANCIO DI PREVISIONE, SECONDO LA GRADUALITA’ DI SEGUITO INDICATA: 2016  55% 2017  70% 2018  85% 2019  100%

10 IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO
RAPPRESENTA UN SALDO FINANZIARIO CHE PERMETTE DI CORRELARE LE ENTRATE VINCOLATE DI COMPETENZA IMPUTATE AD UN ESERCIZIO CON LE RELATIVE SPESE IMPEGNATE NELLO STESSO ESERCIZIO, MA IMPUTATE AD UN ESERCIZIO SUCCESSIVO (E’ UNA «MACCHINA DEL TEMPO») E’ FORMATO SOLO DA ENTRATE CORRENTI VINCOLATE E DA ENTRATE DESTINATE AL FINANZIAMENTO DI INVESTIMENTI (OLTRE ALLE ALTRE IPOTESI PREVISTE DALLA NORMATIVA: SALARIO ACCESSORIO, INCARICHI LEGALI E «FATTO SOPRAVVENUTO») IN ENTRATA IL FONDO E’ ISCRITTO IN FORMA AGGREGATA, PRIMA DEL TITOLO I DISTINTO IN PARTE CORRENTE E IN C/ CAPITALE. LA SUA QUANTIFICAZIONE E’ PARI ALLA SOMMATORIA DEGLI ACCANTONAMENTI RIGUARDANTI IL FONDO STANZIATI NELLA SPESA DEL BILANCIO DELL’ESERCIZIO PRECEDENTE, IN CORRISPONDENZA DEI SINGOLI PROGRAMMI CUI LE SPESE SI RIFERISCONO QUANTO ESPLICATO SI RAPPRESENTA NELLA TABELLA SEGUENTE: ESERCIZIO N ESERCIZIO N+1 ESERCIZIO N+2 ESERCIZIO N+3 a) FPV (ENTRATA) b) ACCERTAMENTO 100 - 50 25 c) IMPEGNO d) FPV (SPESA) Saldo capitoli vincolati a+b-c-d

11 Bilancio 2017/2019 Determinazione FPV in caso di mancanza di Rendiconto 2016
FPV entrata FPV spesa 2016 100 2017 50 2018 25 2017 50 2018 25 2019 2016 50 2017 25 2019 2017 25 2018 2019

12 IL FUNZIONAMENTO “A REGIME” DEL F.P.V.
ESERCIZIO X ENTRATA IMPORTO spesa MUTUO PER SCUOLA 450 PROGETTAZIONE SCUOLA 100 FONDO PLURIENNALE VINCOLATO SCUOLA 350 TOTALE ENTRATA TOTALE SPESA ESERCIZIO X+1 Entrata SPESA UTILIZZO FONDO PLURIENNALE VINCOLATO SCUOLA REALIZZAZIONE SCUOLA 150 200 ESERCIZIO X+2

13 ANTICIPO DELL’OPERA NEL SECONDO ANNO DI 50
ESERCIZIO X ENTRATA Importo SPESA Mutuo per Scuola 450 Progettazione scuola 100 Fondo pluriennale vincolato scuola 350 Totale entrata Totale spesa ESERCIZIO X+1 Utilizzo fondo pluriennale vincolato scuola Realizzazione scuola 150+50=200 200-50=150 ESERCIZIO X+2 200 IL F.P.V.: LE VARIAZIONI ANTICIPO DELL’OPERA NEL SECONDO ANNO DI 50

14 I TRE CAMPANELLI DI ALLARME PER IL “GRANDE CONTROLLORE” (CDC/MEF) E PER IL “PICCOLO CONTROLLORE” (REVISORE) ART.5 D.LGS. N.149/2011 E ART.148 TUEL (POST D.L. N.174/2012) RIPETUTO UTILIZZO DELL’ANTICIPAZIONE DI TESORERIA DISEQUILIBRIO CONSOLIDATO DELLA PARTE CORRENTE DEL BILANCIO ANOMALE MODALITA’ DI GESTIONE DEI SERVIZI PER CONTO DI TERZI

15 LA VERIFICA DEGLI EQUILIBRI POST “149” E “174” E DELIBERE CDC 23/AUT/2013 E 18/AUT/2014
<<<<18 (9+9) CONTROLLI SUGLI EQUILIBRI>>> NELL’AMBITO DEL CONTROLLO DI RAC DI 1° E DI 2° GRADO LE VERIFICHE DEGLI EQUILIBRI VANNO EFFETTUATE: IN SEDE DI PREVISIONE/PROGRAMMAZIONE IN CORSO DI ESERCIZIO/IN COSTANZA DI GESTIONE IN SEDE DI RENDICONTAZIONE E DEVONO SEMPRE RIGUARDARE: LA COMPETENZA, LA CASSA E I RESIDUI GLI EQUILIBRI PRINCIPALI: EQUILIBRIO ECONOMICO–FINANZIARIO (O PAREGGIO CORRENTE) EQUILIBRIO DEGLI INVESTIMENTI (O IN C/CAPITALE) EQUILIBRIO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE FINALI EQUILIBRIO DELLE PARTITE DI GIRO (O SERVIZI C/TERZI) ALTRI EQUILIBRI MINORI (MOVIMENTO FONDI/VINCOLI/ECC.)

16 GLI EQUILIBRI PRINCIPALI DEL BILANCIO ARMONIZZATO
PAREGGIO DI COMPETENZA, FONDO DI CASSA NON NEGATIVO E TRE EQUILIBRI: EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE EQUILIBRIO DI MOVIMENTO FONDI

17 LA LEGGE DI STABILITA’ 2016 PREVEDE L’ABBANDONO DEL PATTO DI STABILITA’ DAL 2016 E L’INTRODUZIONE DI UN NUOVO VINCOLO CONSEGUENTE AL PERSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI FINANZA PUBBLICA: IL VINCOLO DEL PAREGGIO DI BILANCIO SI TRATTA DI UN PAREGGIO DIVERSO DA QUELLO FINANZIARIO COMPLESSIVO ED ANCHE DA QUELLO INERENTE L’EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO, SIMILE AL SALDO DEL PATTO PUR CON UNA DIFFERENZA SOSTANZIALE: RIGUARDA SOLO LA COMPETENZA IL PAREGGIO DI BILANCIO SI APPLICA ANCHE AI COMUNI FINO A ABITANTI E AI COMUNI PROVENIENTI DA PROCESSI DI FUSIONE (IL PATTO DI STABILITA’ NON SI APPLICAVA A QUEST’ULTIMI) OCCORRE CONSEGUIRE UN SALDO NON NEGATIVO, IN TERMINI DI COMPETENZA, TRA LE ENTRATI FINALI E LE SPESE FINALI PER L’ANNO 2016, NELLE ENTRATE FINALI E NELLE SPESE FINALI, E’ CONSIDERATO IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO, DI ENTRATA E DI SPESA, AL NETTO DELLA QUOTA RIVENIENTE DAL RICORSO ALL’INDEBITAMENTO

18 IL NUOVO PAREGGIO DI BILANCIO E LE MODIFICHE ALLA L. 243/2012 (EX L
GLI ENTI LOCALI DOVRANNO RISPETTARE UN SOLO OBIETTIVO RAPPRESENTATO DAL PAREGGIO FRA ENTRATE E SPESE FINALI IN TERMINI DI COMPETENZA (SONO STATI CANCELLATI 3 OBIETTIVI: SALDO FINALE DI CASSA, SALDO CORRENTE DI COMPETENZA E DI CASSA) LE ENTRATE E LE SPESE NON RILEVANTI DALLE ENTRATE E SPESE FINALI (IN TERMINI DI COMPETENZA) SONO: IL CONTRIBUTO COMPENSATIVO GETTITO IMU E TASI LE SPESE SOSTENUTE CON RISORSE PROVENIENTI DA EROGAZIONI LIBERALI ED INDENNIZZI ASSICURATIVI FINALIZZATI A FRONTEGGIARE ECCEZIONALI EVENTI SISMICI PER I COMUNI INDIVIDUATI EX LEGE CONTRIBUTO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEL DEBITO PER LE REGIONI ORDINARIE INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA E DI BONIFICA AMBIENTALE SPESE SOSTENUTE DA ROMA CAPITALE PER LA REALIZZAZIONE DEL MUSEO DELLA SHOAH ALTRE ESCLUSIONI PREVISTE CON LEGGE DI STABILITA’ O ALTRA NORMA ….SEGUE

19 IL NUOVO PAREGGIO DI BILANCIO E LE MODIFICHE ALLA L. 243/2012 (EX L
IL FPV ENTRERA’ NEL PAREGGIO DI BILANCIO IN MODO STABILE A PARTIRE SOLO DAL 2020, ANCHE SE LIMITATAMENTE ALLA QUOTA FINANZIATA DA ENTRATE FINALI (QUINDI AL NETTO DEL DEBITO E DELL’AVANZO) - LA LEGGE DI STABILITA’ DI ANNO IN ANNO NEL 2017/2019 DETERMINERA’ LA QUOTA DI FPV RILEVANTE AI FINI DEL PAREGGIO NEL RISPETTO DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA IL MECCANISMO DELL’INTESA PER LA GESTIONE DELL’INDEBITAMENTO E’ STATO AMPLIATO INCLUDENDO ANCHE LE OPERAZIONI DI INVESTIMENTO REALIZZATE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEI RISULTATI DI AMMINISTRAZIONE DEGLI ESERCIZI PRECEDENTI, AFFIANCANDO ALL’INTESA REGIONALE UN’INTESA DI LIVELLO NAZIONALE CI SARA’ UN ALLEGGERIMENTO DELLE SANZIONI, CHE DOVRANNO ESSERE PROPORZIONATE ALLE VIOLAZIONI E UTILIZZATE PER FINANZIARE GLI INCENTIVI AGLI ENTI VIRTUOSI - IL DDL DI BILANCIO STABILISCE CHE LA SANZIONE DELLO “SFONDAMENTO” VERRA’ RATEIZZATA SU TRE ANNI A QUOTE COSTANTI, MENTRE LE ALTRE SANZIONI VERRANNO APPLICATE ALL’ANNO SUCCESSIVO ALLO “SFONDAMENTO” DEL SPB.

20 TESTO UNICO DELLE SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA D. LGS. N
TESTO UNICO DELLE SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA D.LGS. N. 175 DEL 19/08/2016 – NOVITA’ (1) LA P.A. PUÒ MANTENERE PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ SOLO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ INDICATE DALL’ART. 4, COMMA 2 DEL T.U.S.P., OVVERO: PRODUZIONE DI UN SERVIZIO DI INTERESSE GENERALE (SIG) PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’ OPERA SULLA BASE DI UN ACCORDO PROGRAMMA FRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (ART. 193 D.LGS. N. 50/2016) REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN’ OPERA PUBBLICA O DI UN SIG ATTRAVERSO UN CONTRATTO DI PARTENARIATO (ART D.LGS. N. 50/2016) AUTOPRODUZIONE DI BENI E SERVIZI STRUMENTALI ALL’ ENTE O AGLI ENTI PUBBLICI PARTECIPANTI; SERVIZI DI COMMITTENZA, INCLUSE QUELLE AUSILIARI, A SUPPORTO DI ENTI SENZA SCOPO DI LUCRO E AMMINISTRAZIONI DELLO STATO

21 TESTO UNICO DELLE SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA D. LGS. N
TESTO UNICO DELLE SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA D.LGS. N. 175 DEL 19/08/2016 – NOVITA’ (2) L’ALIENAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI DOVRÀ ESSERE COMPLETATA ENTRO IL 23/03/2018 (ANNO DELL’APPROVAZIONE DELLA DELIBERA DI REVISIONE STRAORDINARIA) E SARANNO ALIENATE LE PARTECIPAZIONI PER LE QUALI SI VERIFICA ANCHE UNA SOLA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI: CHE NON SIANO RICONDUCIBILI AD ALCUNA DELLE CATEGORIE DI CUI ALL’ART.4, COMMI 1, 2 E 3 DEL T.U.S.P. CHE NON SODDISFINO I REQUISITI DI CUI ALL’ART.5, COMMI 1 E 2 DEL T.U.S.P. E PER LE QUALI NON SI RAVVISA LA NECESSITÀ DEL MANTENIMENTO PER IL PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ ISTITUZIONALI DELL’ENTE CHE NON SIANO PREVISTE DALL’ART.20, COMMA 2 , T.U.S.P., OVVERO NON RIENTRINO NELLE SEGUENTI CASISTICHE: partecipazioni societarie che non rientrino in alcuna delle categorie di cui all'articolo 4 società che risultino prive di dipendenti o abbiano un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti partecipazioni in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali partecipazioni in società che, nel triennio precedente, abbiano conseguito un fatturato medio non superiore a un milione di euro;  partecipazioni in società diverse da quelle costituite per la gestione di un servizio d'interesse generale che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti necessità di contenimento dei costi di funzionamento necessità di aggregazione di società aventi ad oggetto le attività consentite all'articolo 4

22 SCADENZIARIO ADEMPIMENTI A CARICO DELL’ENTE LOCALE
DATA ADEMPIMENTO RIFERIMENTO ENTRO IL 23/03/2017 APPROVAZIONE DELIBERA CONSILIARE DI REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE DALL’ENTE LOCALE (ADEMPIMENTO OBBLIGATORIO ANCHE IN ASSENZA DI PARTECIPAZIONI) Art. 24, comma 1, T.U.S.P. A SEGUITO APPROVAZIONE DELIBERA DI RICOGNIZIONE TRASMISSIONE ESITO (ANCHE NEGATIVO) DELLA RICOGNIZIONE ALLA BANCA DATI DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE Art.24, comma 1, T.U.S.P. Art 17, D.L. n. 90/2014 TRASMISSIONE PROVVEDIMENTO DI RICOGNIZIONE ALLA SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI Art. 24, comma 3, T.U.S.P. ENTRO UN ANNO DALLA APPROVAZIONE DELLA DELIBERA DI REVISIONE STRAORDINARIA (VEDI SOPRA) ALIENAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI (ATTO DI ALIENAZIONE) INDIVIDUATE NEL PROVVEDIMENTO CONSILIARE DI RICOGNIZIONE, DI CUI SOPRA Art. 24, comma 4, T.U.S.P. NELL’ANNO 2018 APPROVAZIONE DELIBERA CONSILIARE DI RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI DETENUTE DALL’ENTE LOCALE, CON RIFERIMENTO ALLA SITUAZIONE AL 31/12/2017 Art.26, comma 11, T.U.S.P.

23 GPL E BILANCIO CONSOLIDATO (1)
IL BILANCIO CONSOLIDATO - SERVE A RAPPRESENTARE «IN MODO VERITIERO E CORRETTO LA SITUAZIONE FINANZIARIA E PATRIMONIALE E IL RISULTATO ECONOMICO DELLA COMPLESSIVA ATTIVITA’ SVOLTA DALL’ENTE ATTRAVERSO LE PROPRIE ARTICOLAZIONI ORGANIZZATIVE, I SUOI ENTI STRUMENTALI E LE SUE SOCIETA’ CONTROLLATE E PARTECIPATE» (P.C. ALL. 4/4) - DEVE ESSERE APPROVATO ENTRO IL 30 SETTEMBRE DELL’ANNO SUCCESSIVO (PERTANTO ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2017 CON RIFERIMENTO ALL’ESERCIZIO 2016). L’ENTE ATTRAVERSO APPOSITA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE, DEVE APPROVARE DUE DISTINTI ELENCHI: ELENCO ENTI, AZIENDE E SOCIETA’ CHE COMPONGONO IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA (QUESTI SOGGETTI DEVONO ANCHE ESSERE INDICATI NEL DUP); ELENCO ENTI, AZIENDE E SOCIETA’ COMPONENTI DEL GRUPPO COMPRESI NEL BILANCIO CONSOLIDATO. LA DELIBERA DI G.C. PER LA PERIMETRAZIONE DEL GPL VA FATTA ANCHE IN ASSENZA DI PARTECIPAZIONI (O AL LIMITE VA DATO ATTO DI TALE ASSENZA IN SEDE DI RENDICONTO). INOLTRE, IN SEDE DI RENDICONTO E’ SEMPRE OBBLIGATORIA (ANCHE IN CASO DI CONSILDAMENTO) LA RICONCILIAZIONE DEBITI/CREDITI TRA ENTE E SOCIETA’ CON LA DOPPIA ASSEVERAZIONE DEI REVISORI.

24 GPL E BILANCIO CONSOLIDATO (2)
NON TUTTI I SOGGETTI INSERITI NEL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DEVONO ESSERE CONSOLIDATI. IL PRINCIPIO CONTABILE INDIVIDUA DUE CONDIZIONI AL VERIFICARSI DELLE QUALI NON SCATTA L’OBBLIGO DI CONSOLIDAMENTO: IRRILEVANZA IMPOSSIBILITA’ DI REPERIRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE AL CONSOLIDAMENTO IL CRITERIO DELLA «IRRILEVANZA» PRENDE IN CONSIDERAZIONE PARAMETRI NUMERICI AL DI SOTTO DEI QUALI LA PARTECIPAZIONE E’ CONSIDERATA ININFLUENTE AI FINI DI UNA CORRETTA E VERITIERA RAPPRESENTAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA PER CUI NON OCCORRE CONSOLIDARE: ° PARTECIPAZIONE INFERIORE ALL’1% (MICROPARTECIPAZIONI) ° INCIDENZA 3 PARAMETRI DEL SOGGETTO (PATRIMONIO NETTO, RICAVI CARATTERISTICI, TOTALE ATTIVO) < 10% RISPETTO AI PARAMETRI DELL’ENTE IL SUPERAMENTO DI UN SOLO PARAMETRO FA SCATTARE L’OBBLIGO.

25 IL NUOVO SISTEMA DEI CONTROLLI (1)
DLGS 286/1999 E ART.147 TUOEL (ANCHE D.LGS. 150/ DECRETO BRUNETTA) DA ULTIMO > D.L. 174/2012 INTERNI CONTROLLI GIURIDICI PUBBLICISTICI (POLITICI/AMM.VI) ATTI: MOMENTO: PREVENTIVI/SUCCESSIVI OGGETTO: DI LEGGITTIMITA’/DI MERITO ORGANI: SOSPENSIONE/RIMOZIONE/SCIOGLIM. ESTERNI ATTIVITA’: CORTE DEI CONTI– CONTROLLO SULLA GESTIONE CONTROLLI SOSTITUTIVI ATTI: LEGITIMATIO AD AGENDUM ORGANI: LEGITIMATIO AD OFFICIUM

26 IL NUOVO SISTEMA DEI CONTROLLI (2)
CORTE DEI CONTI (M.E.F.- SIOPE) ESTERNI ALTRI (PREFETTIZI, SOSTITUTIVI, SU ORGANI/SOGG.) NORMATIVA DI RIFERIMENTO CONTROLLI INTERNI - 7 FORME 6 FORME EX D.L. 174/2012 (CRA-C/CDG/CS/EQUILIBRI/ORGANISMI GESTIONALI ESTERNI/QUALITA’ SERVIZI) 1 FORMA EX D.LGS. 150/2009 (VP)

27 CONTROLLO DI R.A.C. C.R.A.C. REVISIONE GESTIONALE
LE COMPETENZE SONO DEFINITE DAL DLGS. 286/99 E DAL DLGS. 123/11 – OGGI DA D.L. 174/12 RAGIONERIA – REVISORI (COLLABORAZIONE E CONTROLLO SU MEDESIMI ARGOMENTI) E’ TRASVERSALE RISPETTO ALLE ALTRE 3 TIPOLOGIE AUDITING INTERNO RIFERIMENTO AI PRINCIPI CONTABILI E DI REVISIONE AZIENDALE ACCOUNTING REVISIONE GESTIONALE VIGILANZA SULLA REGOLARITA’ (CONTABILE, FINANZIARIA, ECONOMICO-PATRIMONIALE, AMMINISTRATIVA) DELLA GESTIONE RELATIVAMENTE A: ACQUISIZIONE ENTRATE, EFFETTUAZIONE SPESE, ATTIVITA’ CONTRATTUALISTICA, AMMINISTRAZIONE BENI, TENUTA CONTABILITA’ ADEMPIMENTI FISCALI, ETC. (INCARICHI/ P.S.I./D.F.B/PERSONALE)

28 C.R.A.C. DI PRIMO GRADO (RAGIONERIA)
PARERE ATTI COLLEGIALI/ DELIBERAZIONI (RILEVANZA CONTABILE) REGOLARITA’ CONTABILE E ATTESTAZIONE DELLA COPERTURA FINANZIARIA DELLA SPESA RECATA DALL’ATTO DI CUI TRATTASI NON SI TRATTA DI VERIFICA DI LEGGITTIMITA’ (MA DI R.A.C.) OVVERO DI CORRETTEZZA GESTIONALE RESPONSABILE DEL S.F. (O DI RAGIONERIA) VISTO DETERMINAZIONI/ ESECUTIVITA’/NON PIU’ NULLITA’/ MANIFESTAZIONE DI SCIENZA TUOEL (ARTT. 49/1, 151/4 E 153/5-6 + D.L. 174/12) VERIFICA CONTABILE O DI RAGIONERIA CONTROLLO EX 153 TUOEL VERIFICA DOPPIO LIMITE D’IMPEGNO (QUALITA’/QUANTITA’) ANCHE VERIFICA DI COMPATIBILITA’ MONETARIA (ART.9 D.L.78/2009) POST “118/11” CRONOPROGRAMMA

29 C.R.A.C. DI SECONDO GRADO (REVISORI)
ART.239 COLLABORAZIONE CONSIGLIO PARARE SU BIL. E V.B. VIGILANZA GESTIONALE RELAZIONE AL RENDICONTO ATTIVITA’ DI DENUNCIA/ REFERTO VERIFICA DI CASSA DEFINITE DAL TUOEL (ANCHE COMP. IN MATERIA DI DISSESTO - TITOLO VIII P. II TUOEL) FUNZIONI E COMPETENZE VARIE NORMATIVE: CONTROLLI, PARERI E CERTIFICAZ. SU: SPESA DEL PERSONALE (DL 90), CONTRATTAZIONE DECENTRATA E D.O. PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE INCARICHI E CONSULENZE SPESE DI RAPPRESENTANZA E ALTRI TAGLI (DL 66)/DIVIETI DI SPESA P.S.I. (DAL 2011 FIRMA CERTIFICAZIONE) INDEBITAMENTO PARTECIPATE E S.P.L. ADEMPIMENTI FISCALI RELAZIONE DI FINE MANDATO CERTIFICAZIONE MINISTERIALI SU BILANCI/RENDICONTI (DAL 2009) DEFINITE DA ALTRE NORME

30 LE FUNZIONI DEI REVISORI LOCALI EX ART. 239 TUEL
LE SEI PIETRE MILIARI Lettera a) COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO Lettera b) 7 NUOVI PARERI EX D.L. 174/2012 Lettera c) VIGILANZA CONTABILE SULLA GESTIONE Lettera d) RELAZIONE AL RENDICONTO Lettera e) REFERTO/DENUNCIA DELLE IRREGOLARITA’ Lettera f) VERIFICHE ORDINARIE DI CASSA GLI STRUMENTI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI PREVISTI DAI COMMI 2/3/4/5 DELL’ART.239: DIRITTO DI ACCESSO A TUTTI I DOCUMENTI E DIRITTO DI ISPEZIONE/CONTROLLO INDIVIDUALE PARTECIPAZIONI ALLE SEDUTE DEL CONSIGLIO (E, SE PREVISTO NELLO STATUTO, DELLA GIUNTA) COMUNICAZIONE DEGLI O.D.G. DEI SUDDETTI ORGANI COMUNICAZIONE DA PARTE DEL R.S.F. DELLE ATTESTAZIONI DI ASSENZA COPERTURA FINANZIARIA SU DELIBERAZIONI/DETERMINAZIONI E DEI PARERI/VISTI DI REGOLARITA’ CONTABILI NON FAVOREVOLI DOTAZIONE A CURA DELL’ENTE DEI MEZZI NECESSARI PER LO SVOLGIMENTO DELL’INCARICO POSSIBILITA’ DI AVVALERSI DI COLLABORATORI (A PROPRIO CARICO E SOTTO LA PROPRIA RESP.TA’)

31 LA NUOVA LETTERA B) DELL’ ART. 239 TUEL
I NUOVI PARERI DEI REVISORI DEI CONTI (DL 174/2012 ART. 3 COMMA 1 LETTERA O) LA NUOVA LETTERA B) DELL’ ART. 239 TUEL Strumenti di programmazione economico-finanziaria Proposta di bilancio di previsione, verifica degli equilibri e variazioni di bilancio (solo se di competenza consiglio dal 2016) Modalità di gestione dei servizi e proposte di costituzione o di partecipazione ad organismi esterni Proposte di ricorso all’indebitamento Proposte di utilizzo di strumenti di finanza innovativa Proposte di riconoscimento di debito fuori bilancio e transazioni Proposte di regolamento di contabilità, economato-provveditorato, patrimonio e di applicazione dei tributi locali IL COMMA 1 BIS SPECIFICA LE DIMENSIONI DELLA VERIFICA DI CUI ALLA LETTERA B) (CONGRUITA’, COERENZA E ATTENDIBILITA’ CONTABILE)

32 Lettera b) - I TRE PARAMETRI DEL PARERE AL BIL.
UN PARERE A TRE FACCE E NON TRE PARERI LA CONGRUITA’ CONTABILE OVVERO LA PROPORZIONALITA’ DELLE REVISIONI DI SPESA DERIVANTI DA LEGGI, REGOLAMENTI, ATTI AMMINISTRATIVI, CONTRATTI, CONVENZIONI E DECISIONI, GIA’ ASSUNTE E LA LORO COMPATIBILITA’ CON LE PREVISIONI DI ENTRATA, VERIFICANDO IN PARTICOLARE CHE LE SPESE NON SIANO SOTTOSTIMATE LA COERENZA CONTABILE INTESA COME ESTERNA, INTERNA ED INTIMA DEL SISTEMA MODULARE DI BILANCIO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA COPERTURA FINANZIARIA, ALLA “CONFERENZA” TRA I DATI ED ALLA LORO ORGANIZZAZIONE, VERIFICANDO IL RACCORDO SISTEMATICO TRA I VARI MODULI INTERNI ED ESTERNI DEL BILANCIO E APPURANDO CHE LA PREVISIONE DI BILANCIO SIA ANCORATA AD UNA STIMA PER IL FUTURO EFFETTUATA ANCHE SULLA BASE DEI DATI STORICI, TENENDO CONTO DEI PROGRAMMI DA ATTUARE L’ATTENDIBILITA’ CONTABILE OVVERO LA VERIFICA DELLA ACCERTABILITA’ ED ESIGIBILITA’ DELLE PREVISIONI DI ENTRATA, RISPETTO ANCHE ALL’ANDAMENTO STORICO DELLE ENTRATE, VERIFICANDO CHE LE STESSE NON SIANO SOVRASTIMATE, PUR SEMPRE SENZA ENTRARE NEL MERITO DELLE SCELTE DELL’AMMINISTRAZIONE, ED OPERANDO, DUNQUE, SOLO IN TERMINI PURAMENTE “CONTABILI”

33 LA VERIFICA DI CASSA DAL “77/95” AL “118/11”
VERIFICA NON SOLO FORMALE MA SOSTANZIALE CON RIGUARDO ANCHE A: VERIFICA DEI VINCOLI DI CASSA (E DELL’UTILIZZO PER CASSA DI E.V.) VERIFICA DELL’UTILIZZO DELL’A.T. VERIFICA DELLA CORRETTA CODIFICA SIOPE VERIFICHE SULL’APPLICAZIONI DI NORME SUI PAGAMENTI (CIG/CUP, DURC, EQUITALIA > EURO, PCC/MEF, ECC.) DAL 2015 VERIFICA DELLA CONTABILIZZAZIONE DELLE E.V. (PUNTO 10 P.C. 2 DLGS 118/11)

34 GLI ADEMPIMENTI DA EFFETTUARE ENTRO FINE 2016
(EVENTUALE) ASSESTAMENTO GENERALE SE PREVISTO DAL REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ (CONSIGLIO – ) (EVENTUALE) NOTA DI AGGIORNAMENTO DUP 2017/2019 E STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI 2016 (GIUNTA – ) BILANCIO 2017/2019 ( – SALVO PROROGHE) MONITORAGGIO PAREGGIO DI BILANCIO AL 30/09/2016 (RAGIONIERE E REVISORI ) GRUPPO PUBBLICO LOCALE E PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO (GIUNTA - 31/12/2016 PER BILANCIO CONSOLIDATO 2016) RICLASSIFICAZIONE AL 01/01/2016 DEL CONTO DEL PATRIMONIO (ED INVENTARIO) E SCOMPOSIZIONE P.NETTO (RAGIONIERE - G.C./REND.16)


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