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DIVISIONE CORRISPONDENZA

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Presentazione sul tema: "DIVISIONE CORRISPONDENZA"— Transcript della presentazione:

1 DIVISIONE CORRISPONDENZA
Incontro con le OO.SS Maggio 2005

2 CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE: NUOVO ASSETTO INQUADRAMENTALE
INDICE CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE: NUOVO ASSETTO INQUADRAMENTALE CENTRO POSTALE OPERATIVO/CENTRO LOGISTICO di RECAPITO: ASSETTO INQUADRAMENTALE SPECIALISTA GESTIONE MEZZI E STRUMENTI ACCETTAZIONE GRANDI CLIENTI

3 Il nuovo modello organizzativo dei Centri di Rete Postale
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DI PROCESSO Il nuovo modello organizzativo dei Centri di Rete Postale L’attuale modello organizzativo dei centri di Rete Postale prevede la ripartizione dei CRP in: Centro complesso Centro base Centro semplice distinti principalmente in base al numero di risorse presenti nel centro, al livello di meccanizzazione e alla presenza di funzione da HUB e/o A.T. I Centri di Smistamento Postale hanno subito nel corso degli anni una naturale evoluzione dovuta essenzialmente ai seguenti fattori: Progetto “Nuova Rete Logistica” che ha generato una decisa spinta in termini di meccanizzazione degli impianti con evidenti ricadute sulle lavorazioni e sul numero di risorse utilizzate; Nascita/sviluppo di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto; Obiettivi di Qualità maggiormente sfidanti.

4 OBIETTIVO DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEI CENTRI DI RETE POSTALI
Adeguare l’attuale modello organizzativo al fine di garantire risposte efficaci alle nuove dinamiche di riferimento. Azioni CMP: realizzare interventi dal punto di vista della struttura organizzativa, dei processi operativi e delle competenze professionali. CPO: coerentizzare il modello organizzativo alle necessità legate all’implementazione del Progetto Nuova Rete.

5 CENTRO POSTALE OPERATIVO
L’EVOLUZIONE ORGANIZZATIVA MODELLO ORGANIZZATIVO ATTUALE NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO CMP COMPLESSO CMP CMP CENTRO POSTALE OPERATIVO CPO BASE CENTRO LOGISTICO DI RECAPITO CPO SEMPLICE

6 STRUTTURA ORGANIZZATIVA CMP COMPLESSO
Direttore CMP Processi e Qualità Risorse Umane Amm.ne e controllo Impianti Accettazione Grandi Clienti Produzione Trasporti Capi Settore Operativi Reparto Arrivi/ Partenze Reparto corrispondenza 1 Reparto corrispondenza 2 Reparto corrispondenza registrata Reparto corrispondenza da ripartire (II° livello) Reparto corrispondenza Estero* Capo Turno Capo Squadra Ove presente Addetti Membri del Meeting di stabilimento

7 STRUTTURA ORGANIZZATIVA CMP
Direttore CMP Processi e Qualità Risorse Umane Amm.ne e controllo Impianti Accettazione Grandi Clienti Produzione Trasporti Capi Settore Operativi Reparto Arrivi/ Partenze Reparto corrispondenza Reparto corrispondenza registrata Reparto corrispondenza da ripartire (II° livello) Capo Turno Membri del Meeting di stabilimento Capo Squadra Addetti

8 ACCETTAZIONE GRANDI CLIENTI
CMP: LA CLASSIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI CENTRO MECCANIZZAZIONE POSTALE QUALITA’ E PROCESSI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO IMPIANTI RISORSE UMANE PRODUZIONE ACCETTAZIONE GRANDI CLIENTI TRASPORTI RICEVIMENTO INVIO LAVORAZIONI CORRISPONDENZA A1 A1 A2 A1 A2 A1 A2 Capo. Settore Operativo (liv. A2)

9 CENTRO DI MECCANIZZAZIONE POSTALE: NUOVO ASSETTO INQUADRAMENTALE
FIGURA PROFESSIONALE RUOLO LIV. Variazioni Resp. Produzione Resp. Struttura Complessa A1 = Resp. Trasporti Resp. Struttura A2 Resp. Amministrazione e Controllo Resp. Processi e Qualità NEW Resp. Risorse Umane Resp. Impianti Resp. Accettazione Grandi Clienti Capo Settore Operativo Smistamento CMP

10 PROCESSI E QUALITA’ AREA DI RESPONSABILITA’:
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITA’: Assicura il supporto alla produzione nelle fasi di progettazione/ottimizzazione ed implementazione dei processi, nonché il raggiungimento dei livelli di qualità previsti attraverso il monitoraggio della produzione e della qualità del prodotto e del servizio offerto. NUOVA FIGURA: Responsabile Processi e Qualità

11 IMPIANTI AREA DI RESPONSABILITà:
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITà: Assicura la piena efficienza degli impianti e delle infrastrutture IT di stabilimento, garantendo la supervisione dei processi che vanno dalla messa in servizio alla manutenzione degli stessi in linea con i vincoli contrattuali esistenti. La necessità di focalizzare maggiormente l’attenzione sulle attività produttive, unita alla recente internalizzazione di alcune attività di assistenza tecnica, ha generato lo spostamento della funzione ex Manutenzione Impianti alle dirette dipendenze del Responsabile del Centro. NUOVA FIGURA: Responsabile Impianti

12 TRASPORTI AREA DI RESPONSABILITA’:
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITA’: Assicura il presidio delle fase di consegna/ritiro del prodotto su tutto il territorio di competenza sulla base della pianificazione definita dal Polo Corrispondenza di riferimento. Tale funzione viene responsabilizzata esclusivamente sull’attività di coordinamento operativo dei collegamenti da e per il bacino mentre l’attività di programmazione/pianificazione della rete di trasporti è attribuita alla corrispondente funzione del Polo Corrispondenza. FIGURA: Responsabile Trasporti

13 AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITA’: Assicura la correttezza, la completezza nella rilevazione e nella rappresentazione dei dati relativi ai flussi amministrativi e finanziari del CMP, nonché la gestione ed il coordinamento dei processi di Pianificazione Operativa per volumi, fatturato, risorse e costi. NUOVA FIGURA: Responsabile Amministrazione e Controllo

14 PRODUZIONE AREA DI RESPONSABILITA’:
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITA’: Assicura il raggiungimento degli obiettivi assegnati dal Responsabile del Centro di Smistamento attraverso il coordinamento, la gestione ed il miglioramento continuo di tutti i settori operativi. A tale funzione è stato affidato il presidio completo del processo produttivo con lo spostamento del settore Arrivi/Partenze al suo interno e la focalizzazione sulle attività di smistamento. Di contro sono state accentrate alle dipendenze del Direttore del Centro le attività di Controllo Miglioramento Processi e Manutenzione Impianti. NUOVA FIGURA: Responsabile Produzione

15 RISORSE UMANE AREA DI RESPONSABILITA’:
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITA’: Assicura la gestione del personale del Centro e la corretta applicazione delle normative vigenti, nonché le attività di formazione/valutazione dello stesso. FIGURA: Responsabile Risorse Umane

16 ACCETTAZIONE GRANDI CLIENTI
Direttore CMP Capo Turno Capo Squadra Addetti Accettazione Grandi Clienti Reparto 2 Reparto 1 Reparto 3 Reparto 4 Amm.ne e controllo Processi e Qualità Impianti Risorse Umane Produzione Trasporti AREA DI RESPONSABILITA’: Assicura la pianificazione e programmazione operativa e i flussi di corrispondenza accettati e diretti alle aree di smistamento nel rispetto degli standard qualitativi e normativi previsti FIGURA: Responsabile Accettazione Grandi Clienti

17 Centro Postale Operativo
IL CPO: IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO Centro Postale Operativo STAFF Processi Monitoraggio Qualità PCG RU ACCETTAZIONE G.C. SMISTAMENTI/ TRASPORTI RECAPITO

18 Centro Logistico di Recapito
IL CLR: IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO Centro Logistico di Recapito STAFF Monitoraggio Qualità PCG RU ACCETTAZIONE GC RECAPITO TRASPORTI

19 CENTRO POSTALE OPERATIVO/CENTRO LOGISTICO di RECAPITO: ASSETTO INQUADRAMENTALE
CENTRI POSTALI OPERATIVI FIGURE PROFESSIONALI CPO RUOLO LIVELLO Responsabile Centro Postale Operativo Resp.Strutt.Complessa A1 Responsabile Smistamento e Trasporti Resp. Struttura A2 Referente Accettazione Grandi Clienti Supervisor B Responsabile Recapito Supervisor CENTRI LOGISTICI DI RECAPITO FIGURE PROFESSIONALI CLR RUOLO LIVELLO Responsabile Centro Logistico di Recapito Resp.Strutt.Complessa A1 Referente Accettazione Grandi Clienti Supervisor B Responsabile Trasporti Supervisor Responsabile Recapito Supervisor

20 UFFICI DI RECAPITO POLO CORRISPONDENZA TERRITORIALE UDR
RECAPITO DI POLO UDR OVE PRESENTI MONITORAGGIO QUALITA’ MIGLIORAMENTO PROCESSI CAPOSQUADRA PTL CAPOSQUADRA LAVORAZIONI INTERNE E SERVIZI DI SUPPORTO ACCETTAZIONE G.C. PORTALETTERE ADDETTI L. I. ADDETTI SERVIZI DI SUPPORTO Fattorini telegrafici, Pick-up, Viaggetti, Consegne Dirette, ecc. ecc.

21 ADDETTO SERVIZI DI SUPPORTO
UDR METROPOLITANI E PROVINCIALI UDR METROPOLITANE E PROVINCIALI(*) FIGURA PROFESSIONALE LIVELLO Variazioni ADDETTO SERVIZI DI SUPPORTO D NEW AREE DI RESPONSABILITA’ Alimentazione della posta per il portalettere lungo il percorso di gita nei punti di appoggio precostituiti Recapito oggetti urgenti e specialistici; Recapito oggetti in ritardo o disguidati; Svolgimento di servizi a valore aggiunto; Consegna diretta per Grandi Clienti Servizio di presa in carico della corrispondenza presso il cliente con o senza consegna contemporanea (PICK UP) (*) Tale figura potrà essere prevista anche nelle strutture di Recapito presenti nei CPO e nei CLR

22 SPECIALISTA GESTIONE MEZZI E STRUMENTI
Sono state individuate le figure che traguarderanno il ruolo di Specialista, liv. “B”, con la figura professionale di Specialista Gestione Mezzi e Strumenti. Tali risorse rivestivano in precedenza la figura professionale di “Operatore Gestore Viario”, liv. “C”. Dimensionamento previsto: 1 per Polo Decorrenza: 1° Aprile 2005

23 ACCETTAZIONE GRANDI CLIENTI
È stata compiuta l’analisi per il riposizionamento delle risorse attualmente operanti sulle attività di Accettazione Grandi Clienti nei Centri in cui sono state già attivate le nuove procedure operative. Tale analisi ha permesso di individuare quali e quante risorse potranno traguardare da subito – coerentemente alla ricomposizione delle attività previste dalla relativa figura professionale – nel liv. “C” (Operatore Accettazione Grandi Clienti, ruolo “Operatore senior”).

24 CENTRI del 2004 e del 2005 I centri che hanno attivato le nuove procedure nel 2004 sono stati 13. Quelli che si attiveranno nel corso del 2005 sono 11. In seguito alle rilevazioni, le risorse che traguarderanno nella figura di Operatore accettazione Grandi Clienti, livello “C”, ruolo Operatore senior, sono circa 210: Totale risorse coinvolte ≈ 300


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