La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le figure professionali di informatica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le figure professionali di informatica"— Transcript della presentazione:

1 Le figure professionali di informatica

2 Le figure professionali in passato
Le figure professionali di informatica L’anni cinquanta La figura dell'informatico, come persona impiegata nell'elaborazione dei dati, nasce prima, verso la fine degli anni cinquanta, quando l'elaboratore elettronico comincia a diffondersi al di fuori degli istituti scientifici e di ricerca. I primi informatici non potevano essere persone con un curriculum di studi specifico, e si formavano direttamente sul lavoro. Erano richieste persone con nozioni di elettrotecnica, fisica, meccanica. I centri meccanografici, così si chiamavano le prime unità organizzative dedicate alla elaborazione dei dati comprendevano 4 figure professionali fondamentali: il capo centro, che coordinava il centro dati ma svolgeva anche attività operative il programmatore, che scriveva i programmi richiesti dagli utenti e le relative procedure batch l'operatore, che seguiva il funzionamento della macchina nei suoi vari aspetti la perforatrice (il termine al maschile praticamente non esisteva), che perforava su schede i dati inoltrati dagli utenti su opportuni moduli.

3 Le figure professionali in passato
Le figure professionali di informatica L’anni sessanta A fine anni sessanta il Centro meccanografico divenne Centro Elaborazione Dati (CED). In quegli anni si aggiunse alle figure professionali: l'analista, che doveva fungere da interfaccia tra il CED e gli Uffici Utenti. L’anni settanta Negli anni settanta, con l'avvento di sistemi operativi sempre più potenti e complessi (il teleprocessing), gli operatori con maggiori capacità divennero: i sistemisti Si inizia una naturale scissione tra: il personale dedicato alle applicazioni e il personale dedicato all'operatività del centro. L’anni ottanta La comparsa del personal computer nei primi anni ottanta favoriva la nascita dell'informatica distribuita.

4 Le figure professionali in passato
Le figure professionali di informatica Il Capo Centro è diventato un manager a cui si chiede di gestire una unità complessa spesso con una doppia anima (sviluppo e servizio). Solo la perforatrice, in tutti questi anni rimane una figura professionale statica. Anzi, proprio negli anni ottanta comincia il suo declino, per una serie di ragioni: i sistemi informativi integrano le diverse applicazioni in moduli operazionali che si parlano l'input primario tende a uscire dal CED ed essere fornito direttamente dagli utenti, via terminale nuove tecnologie di acquisizione dati riducono il volume dell'input manuale sorgono società di servizi di 'data entry' che si assumono l'onere dell'input di massa a costi concorrenziali Iniziano ad affermarsi, come nuove soluzioni software, i sistemi integrati ERP, che gradualmente sostituiscono le soluzioni software gestionali sviluppate all'interno dell'azienda. La complessità sempre maggiore delle basi di dati fa nascere altre figure professionali dedicate, come l'analista e l'amministratore di base dati. Infine, con l'avvento dell'uso di internet come strumento operativo nascono le ultime figure professionali , rispettivamente per la gestione della rete o delle reti e per la gestione delle applicazioni web.

5 Le figure professionali oggi
Le figure professionali di informatica Nonostante il fatto che nei paesi anglofoni vi siano almeno quattro gradi di esperienza: junior, middle, senior, lead; In Italia esiste la distinzione tra junior e senior, ad indicare il livello di esperienza raggiunto ma senza un parametro di riferimento universalmente riconosciuto.

6 Le figure professionali oggi
Le figure professionali di informatica Le classificazioni dei ruoli informatici secondo la Comunità economica europea: i profili si suddividono in tre moduli principali: plan, che riguarda la pianificazione e contiene i manager, i business analyst e vari consulenti commerciali build, che è incentrato lo sviluppo del software e comprende project manager, architetti software e sviluppatori operate, che racchiude le attività inerenti alla messa in esercizio del software e comprende esperti di sicurezza, help desk, supporto tecnico avanzato, basi di dati, reti e configurazione apparecchiature. Le categorie principali: o gestione business o gestione tecnica o progettazione o sviluppo o sistemiste o supporto

7 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Gestione del business Business Information Manager: esegue la pianificazione ed ha il compito di stabilire quali attività debbano essere svolte sul sistema informativo Chief information officer: fa in modo che i sistemi informativi rispondano al business ed alle necessità dell'organizzazione ICT Operations Manager , generalmente è un ruolo che prevede laurea IT specialistica + master nella gestione del Business Tecnico commerciale: la figura del "commerciale" ha l'obiettivo di generare parte del fatturato aziendale veicolando l'offerta di prodotti/servizi dell'azienda in linea con quanto stabilito dal piano commerciale programmatico, all'interno del mercato e/o dei clienti a lui assegnati. Promuove le attività commerciali atte al raggiungimento degli obiettivi di vendita prefissati e gestisce l'intero processo di vendita (dalla predisposizione dell'offerta all'acquisizione del ordine/contratto).

8 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Gestione tecnica Project manager: stende il piano di sviluppo del progetto, assegnando risorse e definendo, insieme all'utente finale, i tempi di realizzazione. Mantiene una visione costantemente aggiornata dello stato avanzamento del progetto. Studia e risolve ritardi, incidenti di percorso, assenze, malfunzionamenti. Dirime eventuali possibili discordanze tra il team di sviluppo e l'utente finale. Analista programmatore: collabora con il Capoprogetto alla definizione degli obiettivi tecnici. Sviluppa l'analisi delle procedure studiando con l'utente le caratteristiche richieste. Progetta la struttura della base dati necessaria. Sviluppa l'analisi di dettaglio e le specifiche per il programmatore. Contribuisce al collaudo e all'avviamento delle nuove procedure in stretta collaborazione con l'utente finale. A volte il ruolo dell'analista è svolto da un programmatore, in questi casi si parla di analisti-programmatori.

9 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Progettazione System integrator: cura l'armonizzazione di funzionamento e di servizio di sottosistemi di diversa natura e/o di diversi fornitori. La natura delle integrazioni è la più varia: va dal software applicativo, ai data base, alla gestione delle reti. Riassume in sé capacità ed esperienze tipiche di analisti, programmatori, sistemisti ed amministratori di base dati. IT Architect: disegna e definisce la struttura dei sistemi informativi. Figura orientata alla fornitura di soluzioni. Web architect: Il Web Architect è una figura professionale legata al mondo di Internet, nata dall'esigenza di avere un professionista in grado di coordinare e far dialogare tra loro i differenti professionisti che operano con il web, quali il web designer, il programmatore, il webmaster, il SEO, coloro che si occupano di web marketing. Web designer: Il web designer è colui che si occupa della codifica in linguaggio web di una bozza grafica realizzata da un graphic designer. Esistono tuttavia numerosi web designer che sono esperti anche nel campo del graphic design.

10 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Sviluppo Programmatore: realizza programmi sulla base delle specifiche dell'analista e con il rispetto di standard condivisi. Cura la manutenzione e l'aggiornamento dei programmi per nuove esigenze. Stende la documentazione tecnica dei programmi realizzati. Predispone istruzioni operative per gli utenti e, ove applicabile, ne cura l'addestramento. Sviluppatore software: è un programmatore che si prende cura di uno o più aspetti del ciclo di vita del software, che è un qualcosa di più ampio della mera programmazione in sé. Altri nomi che vengono spesso usati nello stesso contesto ravvicinato sono analista software e ingegnere del software.

11 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Sistemiste Database amministratore: cura, in collaborazione con il team di sviluppo, la progettazione fisica dei database e delle funzioni dirette di gestione. Segue, in monitoraggio costante, l'evoluzione dei database, in termini di volumi, accessi, tempi di risposta, malfunzioni. Organizza ed esegue le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria e le procedure di sicurezza, come i backup ordinari e straordinari e gli eventuali ripristini a seguito di malfunzionamenti. Sistemista: assicura il monitoraggio dell'evoluzione tecnologica dei sistemi, la loro ottimizzazione ed il costante aggiornamento. Fornisce assistenza ai team di sviluppo sull'utilizzo ottimale del software di base. In molte piccole realtà assicura anche funzioni di sistemista di rete e system integrator;molto spesso vengono richieste e confuse conoscenze di programmazione avanzata (Php,Oracle, jboss, C#, Java-J2EE, .Net,TomCat etc).

12 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Sistemiste Sistemista di rete: il sistemista di rete è il responsabile dello sviluppo e della manutenzione dei sistemi informativi aziendali. Questa figura professionale si occupa di: installare le componenti hardware e software dei computer delle reti locali e della loro manutenzione; implementare i sistemi di sicurezza delle macchine e dei dati che contengono; progettare e gestire le reti informatiche.

13 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Supporto tecnico Tecnico hardware: cura l'assemblaggio di hardware, periferiche e reti locali e ne assicura la manutenzione anche con interventi sulle apparecchiature elettriche per il ripristino delle funzioni (es: sostituzioni AC powers, UPS, saldature su componentistiche e cavi, sostituzioni CPU, schede interne, dissipatori attivi etc.). Figura tipica delle società che vendono computer o fanno assistenza on-site presso il cliente e dei grandi centri elaborazione dati (ISP DataCenter). Tecnico software: cura l'installazione di sistemi operativi ed applicazioni, prevalentemente su personal computer, all'interno di strutture con un parco macchine di grandi dimensioni. In queste stesse organizzazioni assicura anche l'assistenza agli utenti, su chiamata. È coadiuvato dal tecnico hardware se esiste come figura settoriale ma a volte ne integra completamente le funzioni.

14 Altri sistemi di classificazione delle professioni informatiche:
Le figure professionali di informatica Supporto tecnico Operatore: cura l'attrezzaggio delle unità periferiche e ne controlla costantemente il funzionamento. Cura i flussi dell'elaborazione di tipo batch. Esegue i salvataggi periodici dei dati. Mantiene aggiornata la documentazione di sala macchine. Risolve o collabora a risolvere malfunzionamenti ed anomalie.

15 Le competenze necessari:
Le figure professionali di informatica Formazione : Quasi tutti figure professionali (oltre delle professioni del livello gestione business è richiesto il possesso di laurea in informatica oppure ingegneria informatica o elettronica. Da un punto di vista tecnico sono fondamentali competenze in: principali dispositivi di memorizzazione, sistemi operativi, file system, formati file, linguaggi di programmazione, reti e protocolli di comunicazione, Sicurezza. Competenze aggiuntive in: dispositivi mobili, audio, video, crittografia.

16 Il lavoro fatto da: Golub Oleksandra 2B INF


Scaricare ppt "Le figure professionali di informatica"

Presentazioni simili


Annunci Google