La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piccolo campionario di applicazioni per la didattica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piccolo campionario di applicazioni per la didattica"— Transcript della presentazione:

1 Piccolo campionario di applicazioni per la didattica
@pp-for school Piccolo campionario di applicazioni per la didattica

2 Come leggere questa presentazione
APP sta per «applicazione» , proGramma Ogni scheda conterrà il link al sito web dell’APP, una breve descrizione, un’immagine e UN video per mostrare da subito l’utilizzo dell’app. Per quasi tutte le app occorre registrarsi Alcune sono gratuite, altre a pagamento, spesso però è possibile usare gratuitamente la versione limitata del programma e generalmente questa e’ sufficiente per fare gran parte del lavoro.

3 Padlet è un ambiente che permette di creare «muri multimediali», bacheche interattive, in cui inserire link, immagini, video. Può essere utilizzato nella didattica in quanto offre la possibilità di creare spazi organizzati in cui presentare temi e problemi, creare artefatti e aggregare informazioni dal web su temi specifici. Utilissimo per attivare metodologie collaborative. Video :

4 E’ una web app che creare immagini interattive attraverso l'inserimento di link, video, podcast e anche quiz che appaiono visibili al passaggio del mouse. Video:

5 EDPuzzle è un servizio web che permette di personalizzare dei video esistenti a proprio piacimento. Permette di: tagliare un video per farlo iniziare esattamente nel punto di interesse, aggiungere una registrazione della voce sul video, inserire nel video delle domande rivolte ai propri studenti. Le proprie creazioni possono essere utilizzate in contesti di insegnamento capovolto in quanto possono essere incorporate nei blog personali, nei social network per la didattica, etc. Video:

6 https://learningapps
Learningapps è un'applicazione gratuita molto intuitiva che permette di creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimento. È possibile creare una APP, senza avere alcuna conoscenza di programmazione, utilizzando un «template» predisposto per la tipologia di modulo che si intende creare. L’obiettivo è di creare un archivio a disposizione di tutti con moduli riutilizzabili e modificabili. Le APP create si prestano molto bene per essere utilizzate come esercitazioni di verifica. Video:

7 https://screencast-o-matic
Screencast-O-Matic è una web application di utilizzo immediato (disponibile anche come software per Windows e Mac) che ci permette di registrare tutto ciò che succede sul nostro schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. Video:

8 Quizlet è un’APP che permette di studiare utilizzando DELle Flashcard (Carte con domande/risposta) che possono essere usate sia per memorizzare informazioni sia sotto forma di gioco. Video:

9 permette di realizzare online presentazioni e video accattivanti con l’aiuto di simpatiche animazioni. Questo tool, infatti, nasce come alternativa al più tradizionale PowerPoint è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon. Video:

10 Toonytool è uno strumento molto semplice e completamente gratuito per creare essenziali fumetti online. VIDEO: g0fW5vECt-9ynYyNuap2qkoDSUpDf

11 EDMODO è un LMS cioè un grande contenitore didattico, gratuito e versatile: lo strumento ideale per una didattica rovesciata. con una grafica molto simile a Facebook, consente di  gestire la propria classe come gruppo virtuale. Video:

12 linea di viaggio (itinerari interattivi
una linea rossa avanza per documentare un viaggio di carattere geografico, storico, artistico oppure per mostrare le tappe dell’ attività di un artista di uno, scienziato, di un esploratore in cui e’ possibile evidenziare incontri, dati biografici, influenze… App molto semplice e intuitiva, previa registrazione con mail o account personali , utilizza le mappe di google dopo aver indicato le località Tripline ci guiderà in un viaggio virtuale per ogni località è possibile aggiungere immagini e commenti

13 Crea con facilità progetti e documenti
Utilizzando lo strumento di trascinamento e i layout professionali di Canva è possibile creare grafiche accattivanti con grande semplicità d’uso Crea un nuovo account Canva per iniziare a progettare la tua  infografica/presentazione. Scegli un modello dalla libreria di modelli creati da professionisti. Carica le tue foto o scegli tra tante immagini disponibili Inseriscii le tue immagini, aggiungi filtri modifica il testo. Salva in formato PDF o condividi.

14 Prezi è uno strumento di presentazione che consente (rispetto p. e
Prezi è uno strumento di presentazione che consente (rispetto p.e. al powerpoint) una diversa e più originale fruizione delle slides create, con alcuni effetti che le rendono più accattivanti e coinvolgenti: al momento della presentazione, infatti, le slides si trovano tutte in un'unica videata e solo man mano vengono portate in primo piano, nell'ordine che preferiamo, con zoommate e/o rotazioni a sorpresa. lo si può utilizzare anche esclusivamente online, dove le nostre presentazioni resteranno sempre disponibili.

15 ALTRO…


Scaricare ppt "Piccolo campionario di applicazioni per la didattica"

Presentazioni simili


Annunci Google