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scuole primarie e secondarie di I grado
08/07/16 08/07/16 EDUCA E FORMA scuole primarie e secondarie di I grado Area Informazione /Sensibilizzazione a cura di Cuore e Parole Onlus classi V della scuola primaria e classi I e II della scuola secondaria di I grado coinvolte in incontro-laboratorio per la promozione di sani stili di gioco anche nella dimensione digitale; famiglie raggiunte mediante somministrazione del sondaggio di sensibilizzazione sulle abitudini di gioco dei minori e distribuzione dei vademecum sul gioco sano; docenti raggiunti mediante la distribuzione di Schede-Laboratorio differenziate per fascia scolastica. Area Formazione/Prevenzione a cura di Associazione Orthos agenzie educative (docenti e famiglie) coinvolte in un percorso di formazione (incontro introduttivo + incontro di potenziamento e supporto + approfondimento seminariale) gruppi di studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado destinatari di incontri interattivi per la prevenzione del gioco azzardo patologico ed il potenziamento delle life skills 1 1 1 1 1
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I numeri di partecipazione
08/07/16 08/07/16 I numeri di partecipazione 31 appuntamenti in 8 Municipi del Comune di Milano ** 1.658 studenti (1.345 Sensibilizzazione Formazione) 1.402 nuclei familiari (1.345 Sensibilizzazione + 57 Formazione) 612 docenti (520 Sensibilizzazione + 92 Formazione) 18 plessi scolastici - scuole primarie e secondarie di I grado ** A settembre e a ottobre 2016, le due associazioni incaricate completeranno gli incontri nelle restanti municipalità. 2 2
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I risultati del sondaggio alle famiglie: un’anticipazione
08/07/16 08/07/16 I risultati del sondaggio alle famiglie: un’anticipazione Campione: 710 famiglie di 7 municipalità Il 76% dei genitori di scuola primaria interpellati afferma che il/la figlio/a utilizza le Apps di gioco. I genitori di scuola secondaria di I grado che pensano che le Apps di gioco possano avviare all’azzardo sono solo il 21%, quelli che non lo credono il 56%. Un quinto circa degli interpellati non sa rispondere. La discrepanza tra la consapevolezza delle famiglie in merito all’intrattenimento del gioco digitale e la conoscenza dei rischi collegati all’azzardo evidenzia l’importanza di azioni come quella di Milano NoSlot. 3 3
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08/07/16 08/07/16 Elementi di forza Programma esteso ad un numero elevato di beneficiari garantita dalla territorialità degli interventi Feedback positivi e richiesta di approfondimento/continuità dell'intervento. Le agenzie educative interessate dall’Area Formazione e Prevenzione hanno dato un riscontro allo svolgimento dei moduli A e B compreso all’80% tra buono e ottimo. Metodologia di lavoro che imprime all’interazione un orientamento maieutico che facilita l’individuazione dei (pre-)requisiti che predispongono all’azzardo Partecipazione e apprendimento attivo Diffusione presso le “agenzie educative” di informazione e consapevolezza rispetto alla problematica dell’azzardo e alle abitudini di gioco dei minori anche nella dimensione digitale (individuazione dei rischi insiti nelle app di gioco per bambini) Risposta positiva allo stimolo di sensibilizzazione rivolto alle famiglie mediante il sondaggio sui costumi e sugli stili ludici dei minori (redemption: oltre 52%) Sostenibilità/Replicabilità delle azioni mediante l’utilizzo dei documenti prodotti per le “agenzie educative”: Area Sensibilizzazione -> Schede-Laboratorio e Vademecum Area Formazione -> Cartelline con materiale su life skills + net addiction, testo sul GAP (fonte di conoscenza condivisibile del fenomeno nella sua complessità), pieghevole informativo/auto-valutativo, elaborato di sintesi sull’uso responsabile degli strumenti informatici ed il rischio di contaminazione con il gioco d’azzardo steso in occasione del Seminario del 31 maggio. 4 4
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08/07/16 08/07/16 Criticità Tempistica tardiva di avvio del progetto (dicembre 2015) rispetto sia alla compilazione dei P.T.O.F scolastici sia alle tempistiche di programmazione delle uscite scolastiche e delle attività extra-scolastiche Difficoltà nello stabilire uno scambio diretto con i Referenti della Salute poiché, per ragioni istituzionali, le comunicazioni in avvio sono state rivolte ai soli Dirigenti Scolastici Assenza di leve (ad esempio crediti formativi) per attivare in orario extra-scolastico la partecipazione dei docenti Difficoltà nel coinvolgere le famiglie nei processi formativi legata ad una scarsa consapevolezza dei genitori della problematica del gioco d'azzardo compulsivo/patologico tra i minori, Problematica territoriale strutturale: chiusura temporanea di alcune location della Città metropolitana strategiche per l’Area Sensibilizzazione poiché in grado di ospitare platee numerose Replicabilità delle azioni non garantita da un piano di finanziamento istituzionale predefinito 5 5
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