La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anatomia del ritmo cardiaco normale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anatomia del ritmo cardiaco normale"— Transcript della presentazione:

1 Anatomia del ritmo cardiaco normale

2 Il cuore Il cuore è la pompa che attiva la circolazione del sistema arterioso e venoso del nostro corpo. E’ un organo muscolare che determina con le sue contrazioni il movimento circolatorio del sangue. La sua posizione nella cassa toracica è mediana ma non simmetrica:un terzo è a destra e due terzi sono a sinistra;e adagiato sul diaframma,muscolo che divide il torace dall’addome.

3 Il cuore Il cuore è situato tra i due polmoni,protetto anteriormente dallo sterno e dalle coste,posteriormente l’esofago lo separa dalla colonna vertebrale; pesa circa 250g,ha una circonferenza massima di 258mm,una lunghezza di 9-10 cm e circa 6 cm di spessore. Il cuore risulta costituito da quattro camere ,due chiamate atri,due chiamate ventricoli,delimitata tra di loro da setti(pareti) che con le loro pareti esterne determinano la conformazione dell’organo.

4 Il cuore È utile distinguere fisiologicamente il cuore destro(atrio e ventricolo destri) Il cuore di sinistra(atrio e ventricolo destri). Le cavità interne del cuore sono ricoperte da un sottile strato di tessuto fibroso detto endocardio. Il cuore destro e il cuore sinistro sono cavità separate nettamente l’una dall’altra dal “setto interatriale” e dal “setto interventricolare”

5 Il cuore Le cavità atriali e ventricolari dello stesso lato sono separate da valvole mobili,fatti in modo tale che il sangue vi possa scorrere in un solo senso:dall’atrio al ventricolo. Fra atrio dx e ventricolo dx troviamo la valvola “tricuspide”. Fra atrio sx e ventricolo sx troviamo la valvola“mitralica o bicuspide”.

6 Il cuore Agli atri giungono i “vasi venosi “vasi che riportano al cuore il sangue della periferia,all’atrio destro terminano le “vene cave”,che riportano il sangue proveniente da tutto l’organismo,all’atrio sinistro arrivano le “vene polmonari”che riportano il sangue proveniente dal circolo polmonare. Gli atri sono in diretta comunicazione con le vene che vi arrivano senza interposizioni di valvole.

7 Il cuore Dai ventricoli,invece partono le grosse arterie:dal destro l’arteria polmonare che porta il sangue al circolo polmonare; Dal sinistro l’arteria aorta che porta il sangue a tutto l’organismo. I ventricoli sono separati dalle arterie da valvole che consentono il decorso del sangue solo dal ventricolo all’arteria e non in senso inverso. Quella all’inizio dell’arteria polmonare viene chiamata valvola polmonare,quella all’inizio dell’aorta valvola aortica

8 Attività del cuore Le contrazioni ritmiche sono stimolate da impulsi a partenza da una struttura neuro- muscolare e condotti attraverso un tessuto specifico di conduzione che consente la stimolazione prima degli atri e poi dei ventricoli. La partenza degli impulsi è autonoma,non regolata dalla volontà, ma può essere influenzata dal sistema nervoso vegetativo,capace di accelerare la frequenza degli stimoli.

9 Malattie dell’apparato cardiocircolatorio
Malattie cardiache Malattie circolatorie vascolari Flogosi dell’endocardio Vizi valvolari cardiaci Aritmie cardiache Ischemia e infarto miocardico Scompenso cardiaco,shock o collasso Ipertensione arteriosa Ipotensione Aterosclerosi e arteriosclerosi. Trombosi embolia

10 Ipertensione arteriosa
Per ipertensione arteriosa s’intende l’aumento dei valori pressori oltre il normale. L’i.a. non è classificata una malattia ,ma quando i valori pressori sono alti ,si rischia di sviluppare ictus cerebrale,infarto miocardico,insufficienza renale. La pressione massima (sistolica)misura la pressione con cui il sangue viene spinto e progredisce nelle grosse arterie. La pressione minima (diastolica) misura la pressione che il sangue ha nelle piccole arterie e nelle venule. Nel 90%dei casi l’origine della p.a. rimane sconosciuta ma il 10%può essere causata da malattie renali, endocrine, farmaci,gravidanza,patologie neurologiche.

11 Arteriosclerosi e aterosclerosi
Il termine significa indurimento della parete arteriosa causandone la perdita di elasticità e ispessimento delle pareti. Le cause più note sono :fumo ipertensione,ipercolesterolemia,familiarità. L’aterosclerosi si manifesta quando all’interno dell’arteria si forma la placca ateromatosa di colore giallastro dovuta ad accumulo di lipidi in particolare di colesterolo all’interno dello strato muscolare.

12 Trombosi Consiste nella formazione all’interno di un vaso,arteria o vena di una massa detta “trombo”.E’simile ad un coagulo,perche è formato da piastrine,collagene e fibrina. Le cause più comuni sono: Aterosclerosi Infiammazione(endocarditi -flebiti ) Stasi venosa (varici agli arti inf,) Le conseguenze sono causate dal diminuito afflusso di sangue.

13 Embolia E’ un evento patologico causato dal trasporto nel circolo ematico di un embolo. Gli emboli possono essere solidi,liquidi e gassosi. I solidi possono essere: trombi o parte di essi Frammenti di tessuto neoplastico o placche ateromasiche Frammenti di midollo osseo in caso di fratture

14 Embolia Gli emboli liquidi possono essere:
Globuli di grasso liberati da tessuti traumatizzati Sostanze oleose iniettate per e.v. L’embolia gassosa è la conseguenza di penetrazione di aria nei vasi o di formazione di gas in circolo. Le complicanze sono dipendenti dalle dimensioni dell’embolo(più grande è l’embolo più grande sarà il vaso ostruito

15 Embolia Embolia arteriosa di un arto:provoca un’ischemia con forte dolore,pallore, l’arto colpito è più freddo e si può complicare fino alla gangrena. Embolia cerebrale:causa un’infarto cerebrale con morte improvvisa o lascia dei segni come epilessia o paralisi. Embolia polmonare: causa un’infarto polmonare, riduzione della respirazione, morte

16 Endocarditi-miocarditi-pericarditi
Sono infezioni batteriche e non ,che colpiscono endocardio,che è la membrana che riveste internamente le cavità cardiache e le valvole.La diagnosi viene fatta con l’emocultura e la conferma si ha con l’ecocardio Miocarditi:infiammazione del muscolo cardiaco. Le cause sono virali e le complicanze sono le aritmie e lo scompenso cardiaco. Pericarditi: infiammazioni del pericardio,che è la membrana sierosa che avvolge esternamente il cuore. Causa più frequente sono batteriche (tubercolosi) virali e neoplastiche. Vi è la presenza di versamento liquido fra il pericardio e la parete cardiaca.

17 Vizi valvolari Le quattro cavità cardiache (atri e ventricoli) sono separate da valvole. Il malfunzionamento di queste valvole causa dei vizi valvolari cardiaci,quali: Stenosi o insuf. Mitralica Stenosi o insuf. Aortica Stenosi o insuf. tricuspidale Stenosi o insuf. Polmonare La diagnosi viene effettuata con ecocardio - doppler e accurato esame obiettivo

18 Aritmie La contrazione cardiaca è ritmica e sincrona di tutte le fibre muscolari di cui è composto il cuore,pertanto il “nodo del seno” situato nell’atrio destro regola tale funzione. Attraverso il meccanismo di “conduzione”l’impulso si propaga a tutte le fibre muscolari cardiache provocando la contrazione. Le aritmie sono la conseguenza di un mal funzionamento del nodo del seno o del sistema di conduzione.

19 Aritmie Tachicardia sinusale:aumento della frequenza cardiaca oltre>100battiti al minuto Bradicardia sinusale: diminuzione della frequenza cardiaca <60 battiti al minuto Extrasistole: contrazione cardiaca anomala ,possono essere atriali o ventricolari.

20 Angina-ischemia-infarto
Ischemia :causata da un’insufficiente apporto di ossigeno al muscolo cardiaco,per cui le fibre muscolari non riescono a contrarsi regolarmente.Il cuore essendo irrorato dalle arterie,quando queste si restringono diminuisce l’apporto di sangue quindi,vi è una stenosi. Si manifesta con una sindrome anginosa,caratterizzata da dolore retrosternale,o epigastrico e spesso si irradia al braccio sinistro,al collo. Sudorazione ,pallore cutaneo e oppressione toracica son sintomi presenti a questa crisi.

21 Angina-ischemia-infarto
L’infarto miocardico è la necrosi di cellule del tessuto miocardico per la mancanza di ossigeno dovuta all’interruzione definitiva del flusso sanguigno a quel tessuto. L’ostruzione di un’arteria coronarica porterà l’infarto della parte di miocardio da essa irrorato. I sintomi sono simili a quelli dell’angina, solo che il dolore è molto più forte e non diminuisce con il riposo. La persona è agitata,angosciata con sensazione di morte imminente. La diagnosi viene chiarita con e.c.g.e i valori ematici delle troponine,mioglobina.

22 Scompenso cardiaco E’ la condizione patologica in cui il cuore non è più in grado di far circolare la quantità di sangue adeguata. Si verifica quando il cuore non è più in grado di contrarsi e non riesce più a compensarsi. La sintomatologia interessa tutto l’organismo,dispenea ,cianosi oliguria,edemi sono segni presenti e l’ assistito va seguito e controllato con due parametri fondamentali:peso e diuresi

23 Scompenso cardiaco La diuresi va controllata sia nelle 24 ore ,sia nelle 12 ore diurne e notturne. Il peso del paziente è fondamentale perché gli edemi e l’ascite da ritenzione idrica, possono aumentare il peso corporeo anche di sei kg. Osservare e prendersi cura del pz ,la posizione semiortopnoica è consigliata,trasmettere calma e serenità.

24 Determinazione frequenza ritmi regolari

25 Determinazione frequenza ritmi irregolari

26 Ritmo normale del cuore

27 Fibrillazione atriale

28 Fibrillazione atriale


Scaricare ppt "Anatomia del ritmo cardiaco normale"

Presentazioni simili


Annunci Google