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Re-Design del Portale della Scuola

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Presentazione sul tema: "Re-Design del Portale della Scuola"— Transcript della presentazione:

1 Re-Design del Portale della Scuola
Daniele Rosati –Docente di Tecnologia presso Istituto Comprensivo Fontamara

2 Analisi dello stato iniziale (inizio anno – Ott. 2016)
Cosa (WHAT) Stato/internal factors Punti di Forza: Alto livello di potenziale penetrazione dell’Audience Flessibilità e semplicità operative dello strumento (Joomla è un CMS di largo utilizzo) Integrabilità con altri servizi web di terza parti Punti di Debolezza : Bassa leggibilità iniziale Sito non strutturato per le esigenze dell’utenza (struttura standard/generica per PA) Non è un LCMS e ha un’area riservata non utilizzata e poco adatta all’uso della comunità scolastica. Dipendenza da Argo (il dominio presenta forti limitazioni imposte dall’ammistratore proprietario). Azioni correttive: Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Azioni di miglioramento: Integrare lo strumento con strumenti e/o Web service in grado di promuovere la condivisione e la collaboratività dei membri della comunità scolastica intera Azioni preventive: Preparare una documentazione di supporto per facilitare eventuali passaggi di responsabilità nella gestione del portale. Fornire alla comunità un corso di basso-medio livello sugli strumenti digitali, in particolare sulle possibilità che il web offre per la didattica innovativa Opportunità: Primo canale di comunicazione ufficiale Utilizzo come strumento per la condivisione di informazioni, Buone pratiche Strumento per il miglioramento immagine della scuola sul territorio  con lo scopo di aprire a nuove reti e collaborazioni Minacce: Basso utilizzo del sito a causa di basso livello di digitalizzazione e diffusione di altri mezzi dig. diffusi, ma non centralizzati o regolamentati (Whatsapp; Telegram; sms altro) Discontinuità nella gestione del sito Quindi (SO WHAT) Scenari Potenziali/Fattori est. Azioni (NOW WHAT) Action plan:

3 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità
Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Indirizzamento delle informazioni per tipo di utenza Categorizzazione per Tipologia di membri della comunità: Docenti Genitori Alunni Personale Ata Sistema Gestione della Qualità (per Enti Certificatori e Controllori) Media (contenitori di file multimendiale) News (per gestire le vecchie informazioni)

4 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità
Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Gestione dei menu: Un ‘menu sopra’ con il massimo delle interrogazioni possibili Un menu ‘laterale sinistro’ per le Comunicazioni (tutte le news di tutte le categorie) Menu ‘opzionale’ di servizio (al momento non usato) Associazione di un menu per ogni categoria legata all’utenza (Docenti, Genitori, Alunni, ATA)

5 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità
Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Logica Snella: Tutte le comunicazioni sono categorizzate in funzione dell’audience ed associate automaticamente al menu di riferimento della categoria, vengono tutte «messe in Evidenza», il che garantisce la visibilità di tutte le comunicazione nella sezioni news delle comunicazioni. Modifica del layout: Layout a 3 colonne con testata di presentazione dell’istituto tramite slideshow Colonna centrale per tutte le comunicazioni Colonna sinistra per collegamenti diretti ai servizi da utilizzare massivamente: Bacheca Studenti/Genitori: Link diretto alle comunicazioni delle 2 categorie Registro elettronico: Accesso famiglie, Docenti e piattaforma ARGO per tutti gli altri servizi legati al registro Office 365: in questo modo il sito diventa porta di accesso a tutti i servizi della piattaforma Microsoft. Iscrizioni on line: Portale di MIUR dedicato alle iscrizione degli studenti Altri Link utili

6 Colonna di sinistra Layout

7 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità
Azione 1 Rendere la struttura del sito adatta alle esigenze della comunità Modifica del layout: Layout a 3 colonne con testata di presentazione dell’istituto tramite slideshow Colonna centrale … Colonna sinistra ….… Colonna di Destra: Pubblicazioni legali (Albo Pretorio; Amministrazione Trasparente; Logo PON) Report articoli più letti Spazio Social (attualmente canale youtube, Fidenia, da integrare con Twitter e facebook) Aree Feedback in «lino» (web service) Riferimenti : Dove siamo , statistiche, QR code Altri accorgimenti: Anagrafica e traduttore in testa; aggiunta di foto di attività dell’Istituto in slideshow e miglioramenti grafici vari.

8 Azione 2 Integrare lo strumento con strumenti e/o Web service in grado di promuovere la condivisione e la collaboratività dei membri della comunità scolastica intera Integrazione con Office 365 pacchetto gratuito per le scuole Accesso a tutte le applicazioni Cloud in piattaforma ed utilizzo di docs.com e Skype SaaS (Software as a Service) - Applicazioni: Word; Excel; Power Point; Onenote; Sway; Outlook; Classroom/Class Notebook; Calendario; Onedrive; Video; Planner; Teams; Yammer; altre. DaaS (Data as a Service) archiviazione dati  tutte le app. salvano in onedrive/sharepoint HaaS (Hardware as a Service) ---> utilizzo di hardware (server remoti) PaaS (Platform as a Service) -->utilizzo di piattaforme IaaS (Infrastructure as a Service) - Oltre alle risorse virtuali in remoto Creazione di un’area Intranet accessibile con unica combinazione utente e password Intranet Sito Pagina del Gruppo Qualità (PDM) Pagina del Gruppo dell’innovazione Pagina per la Segreteria Ogni utente può su richiesta generare siti in sharepoint

9 Azione 2 Integrare lo strumento con strumenti e/o Web service in grado di promuovere la condivisione e la collaboratività dei membri della comunità scolastica intera Integrazione con con altri servizi (alcuni Social Media; Lino; Iscrizione On line ed altri) Biblioteca Digitale dell’Istituto:

10 Preparare una documentazione di supporto per facilitare eventuali passaggi di responsabilità nella gestione del portale.

11 Fornire alla comunità un corso di basso-medio livello sugli strumenti digitali, in particolare sulle possibilità che il web offre per la didattica innovativa

12 Analisi dello stato attuale
Cosa (WHAT) Stato/internal factors Punti di Forza: Alto livello di penetrazione dell’Audience Flessibilità e semplicità operative dello strumento (Joomla è un CMS di largo utilizzo) Integrabilità con altri servizi web di terza parti Buona leggibilità e strutture volte all’utenza LCMS con area riservata attiva in sharepoint Primo canale di comunicazione ufficiale Punti di Debolezza : Mancanza di un calendario integrato Office Joomla e visibile in prima pagina. Il Dominio ancora presenta forti limitazioni imposte dall’ammistratore proprietario). Non sono utilizzate le funzionalità per la gestione dei flussi di processo (FLOW di Office 365 combinato con Sharepoint) Azioni correttive: Allineare calendario Outlook dell’organizzazione con Joomla e postarlo in Home page Preparare un minipiano per eliminare le principali limitazioni legate alla gestione Argo. Azioni di miglioramento: Sessione di condivisione Buone pratiche digitali tra i docenti per stimolare l’utilizzo della piattaforma Office 365 Partire dalla Mappa del Sistema di Qualità in fase di proposta per definire i processi principali e realizzare dei workflow su Sharepoint (utilizzando Flow). Azioni preventive: Preparare una documentazione di supporto per facilitare eventuali passaggi di responsablitài nella gestione del portale. Fornire alla comunità un corso di medio livello sugli strumenti digitali della piattaforma, in particolare sulle possibilità che il web offre per la didattica innovativa Opportunità: Utilizzo massivo come strumento per la condivisione dei calendari, informazioni, progetti, Buone pratiche (outlook, skype dor Bus.) Strumento per il miglioramento dell’immagine della scuola sul territorio  con lo scopo di aprire a nuove reti e collaborazioni magari fornendo servizi per altre scuole Minacce: Discontinuità nella gestione del sito può causare un declino nella tempestività degli aggiornamenti, ritardi nella manutenzione del sito. Cambio di strategia di Microsoft che potrebbe limitare i servizi o fornirli a pagamento Abbandono nell’uso della piattaforma dovuto a rotazione dei docenti e per il basso livello di alfabetizzazione specifica Quindi (SO WHAT) Scenari Potenziali/Fattori est. Azioni (NOW WHAT) Action plan:


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