La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida."— Transcript della presentazione:

1 Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida

2 Cos’è la creatività? Pensiero divergente Novità
Combinazione di elementi noti Idee adeguate al contesto Guilford: Pensiero divergente, fluido. L’individuo creativo sa rispondere in tanti modi diversi a uno stesso quesito ri-organizzando le proprie conoscenze Vygotskji: Per essere creativo un pensiero deve essere nuovo e adattivo Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

3 Contesto che promuove la creatività
Atteggiamento dell’insegnante Tempo esteso Contesto che promuove la creatività Compiti con consegne aperte Ambiente che infonde fiducia Risoluzione di problemi: - Materiali - Conoscitivi - Sociali Organizzazione dei materiali Organizzazione degli spazi Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

4 Di punti e di linee…. Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012
“Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative, utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.” Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

5 Di punti e di linee…. Destinatari: I bambini grandi della sezione C (4 bambine e 5 bambini) Durata: 10 incontri circa Obiettivi Sperimentazione di diversi materiali Capacità di associare ad un segno diversi significati Sperimentare e riconoscere le emozioni Ascoltare raccontare inventare storie Capacità di condividere i materiali Capacità di cooperare per la creazione di un pannello collettivo Attività Disegni e pitture usando materiali diversi Ascolto di storie e produzione di storie Muoversi nello spazio con modalità diverse e drammatizzazioni Metodologia Esplorazione dei materiali Discussione di gruppo Utilizzo dei materiali considerando quanto emerso nella discussione Valutazione In itinere attraverso osservazioni libere Griglia predisposta Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

6 Punti puntini puntoni… Qual è il segno più piccolo che conoscete?
Uso di matite, pennarelli fini, medi e grossi, penne, cerette per produrre punti sul foglio Insieme guardiamo ciascun disegno prima descrivendo cosa vediamo e poi immaginando oggetti e animali considerando i segni presenti sul foglio Ciascun bambino interviene sul proprio lavoro per rendere “visibili” le immagini Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

7 Punti colorati - Ad ogni bambino viene dato un colore
I Bambini seguono le consegne dell’insegnante: punto grande, tanti punti piccoli, scambia il colore, cambia posto.. - PAUSA I bambini vanno a lavarsi le mani Insieme guardiamo il lavoro fatto e diamo delle interpretazioni alle macchie di colore I bambini intervengono sul disegno rendendo esplicito il loro pensiero ascoltando una musica. Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

8 Esperienze di colore Ho scelto di dare a ogni coppia di bambini un piatto con tre colori (giallo, azzurro e rosso ). Ogni coppia doveva condividere i colori e il bicchiere con l’acqua. 1 I bambini sperimentano l’unione dei colori seguendo le indicazioni dell’insegnante 2 Ai bambini è stata data la consegna di iniziare con un sole giallo e di completare poi coprendo tutto il foglio con macchie di colore Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

9 Dot painting australiana
Proiezione del video Aboriginal dot painting Osservazione e discussione di opere I bambini a coppie fanno il contorno della mano del compagno I bambini completano la sagoma della loro mano usando bastoncini per dipingere Disegni liberi utilizzando sempre la tecnica del dot painting Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

10

11 Una corda una linea una….?
L'insegnante inventa una storia usando la corda. In palestra usiamo le corde per compiere disegni in terra: corde chiuse, dritte, curve ma aperte, a zig zag, a spirale… Ci esercitiamo a disegnare linee di tutti i tipi, copiando quello che facciamo insieme con la corda. Usiamo solo il colore nero su fogli bianchi. Uniamo tutte le corde Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

12 A spasso con la linea Usiamo i pennarelli colorati, i bambini scelgono liberamente il colore che vogliono usare. Ins "Cosa succede quando un punto inizia a muoversi sul foglio?“ - Ogni bambino sceglie un pennarello e su un cartellone collettivo tracciano linee Esploriamo le emozioni prima con il viso e il corpo poi tracciando linee: allegre, tristi, arrabbiate, tremanti, sbalordite, spaventate. Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

13 Storie con le linee.. I bambini inventano una “storia” della propria linea seguendo inizialmente le domande stimolo: “Dove sta andando? Incontra qualcuno? "Si parte da qui, incontra una caramella, poi si è messo a dormire è andato dai nonni ha mangiato troppo e gli è venuto il mal di pancia. Va al mare e dorme, si rimette a dormire, di nuovo caramella e piscina" “Una linea che partendo fa tutta questa strada, va in piscina. Era da sola però la sua amica voleva anche lei andare ed allora è andata e poi è arrivato il genitore di lei, la mamma poi...arriva il papà...arriva ilfratellino...poi... (i puntini dentro il cerchio in sui si ritrovano tutti sono tanti ed E. fatica a dare un nome a tutti). Il puntino andava faceva la strada su di qui e va a casa. Vedi qui invece c'è il mare.” Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

14 Pannello collettivo I bambini a turno usano il pennello
con la tempera nera e tracciano insieme una linea continua Dopo che ciascuno ha esposto al gruppo dove intende dipingere, cosa e con quale strumento i bambini iniziano a colorare. Potranno poi muoversi liberamente per colorare il pannello accordandosi con i compagni. Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

15

16 Griglia di osservazione
Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…

17 Conclusioni L’attività è stata piacevole per tutti, la sua progettazione mi ha permesso di approfondire quali caratteristiche deve avere un contesto per promuovere la creatività. La griglia d’osservazione ha evidenziato come 3 bambini abbiano bisogno di un rinforzo: sul pensiero simbolico e progettuale. L’attività non è conclusa, ma procederà attraverso delle creazioni tridimensionali. Villa Nelida – Educart Di punti e di linee…


Scaricare ppt "Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida."

Presentazioni simili


Annunci Google