Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCUOLA E PROGETTO DI VITA
STRATEGIE INCLUSIVE PER UNA SCUOLA E UNA SOCIETA’ PER TUTTI Simone Consegnati, LUMSA, Roma
2
COSA AVRESTI VOLUTO FARE DA GRANDE?
PERCHE’ LA DIMENSIONE DEL SOGNO E’ FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELL’IDENTITA’. Simone Consegnati, LUMSA, Roma
3
COSA CI HA PERMESSO DI DIVENTARE CIO’ CHE SIAMO???
E PERCHE’ NON L’HAI FATTO? COSA CI HA PERMESSO DI DIVENTARE CIO’ CHE SIAMO??? Simone Consegnati, LUMSA, Roma
4
Prima di iniziare: Perché ci si deve fermare a riflettere sull’importanza del progetto di vita Come e dove si costruisce il progetto di vita Quali sono i protagonisti, quando iniziare Il ruolo della scuola Simone Consegnati, LUMSA, Roma
5
APPROCCIO EDUCATIVO “CALDO”
IL PROGETTO DI VITA CONSISTE NEL: Fantasticare Immaginare Sognare Desiderare UN FUTURO PER TUTTI I BAMBINI INIZIA DA OGGI (DIMENSIONE DEL QUI ED ORA) APPROCCIO EDUCATIVO “CALDO” Simone Consegnati, LUMSA, Roma
6
Sempre di più si esce dalla logica:
Figlio disabile = figlio malato In che modo???????? Simone Consegnati, LUMSA, Roma
7
Si anticipa il “dopo di noi” al presente
anticipare costruire progettare Il futuro dei propri figli Simone Consegnati, LUMSA, Roma
8
LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA
DIMENSIONE SINCRONICA: SI RIFERISCE AL “QUI ED ORA” TIENE IN CONSIDERAZIONE IL CONTESTO “ORIZONTALE” PARTE NON SOLO DA CIO’ CHE IL BAMBINO E’, MA DALL’IDEA CHE LA FAMIGLIA HA Simone Consegnati, LUMSA, Roma
9
LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA
DIMENSIONE DIACRONICA SI RIFERISCE AL FUTURO (DOPO DI NOI, ECC) SI BASA SULLE FANTASIE DEI GENITORI E’ CARATTERIZZATA DALLA DOPPIA DIMENSIONE DELLA POSSIBILITA’ VS RISCHIO Simone Consegnati, LUMSA, Roma
10
LE DIMENSIONI DEL PROGETTO DI VITA
DIACRONICA SINCRONICA Simone Consegnati, LUMSA, Roma
11
TEMPO RIMANDARE PROGETTARE SPAZIO NEGARE ACCUMULARE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
12
Il progetto di vita dal punto di vista psicologico
La persona sarà adulta se: Avrà un identità stabile e autonoma Il processo di separazione/individuazione dalle persone del suo gruppo familiare d’origine potrà dirsi compiuto Le sue capacità auto progettuali elaboreranno Sé possibili e sequenze d’azioni per realizzarli Sarà capace di gestirsi in modo autonomo i propri tempi (occupati, liberi, progettuali) Sarà capace di realizzare un suo percorso affettivo/sessuale/familiare Simone Consegnati, LUMSA, Roma
13
L’IDENTITA’ La riflessione consapevole e stabile, storica e insieme progettuale, sull’insieme delle nostre varie caratteristiche, che dà un senso alle nostre azioni future e un significato a quelle passate. Simone Consegnati, LUMSA, Roma
14
ATTRIBUZIONI (DA QUESTA MIA AZIONE DERIVANO QUESTI RISULTATI)
L’IDENTITA’ SI SVILUPPA E SI MODIFICA ATTRAVERSO IL LAVORO INTERCONNESSO DI QUATTRO DIMENSIONI: MOTIVAZIONI (E’ LA DIMENSIONE CHE SPINGE ALL’AZIONE, ORIENTATA A FARE CIO’ CHE SIAMO CAPACI, PER RAGGIUNGERE I RISULTATI DESIDERATI) ATTRIBUZIONI (DA QUESTA MIA AZIONE DERIVANO QUESTI RISULTATI) AUTOEFFICACIA (SONO IN GRADO DI FARE CIO’ CHE VOGLIO FARE) AUTOSTIMA (IL GIUDIZIO, LA PERCEZIONE E LA SENSAZIONE DI VALORE/SODDISFAZIONE DI SE STESSI, CHE NASCE DALLE AZIONI POSITIVE REALIZZATE) Simone Consegnati, LUMSA, Roma
15
Il progetto di vita dal punto di vista relazionale
Quali sono gli “attori” (protagonisti e non) del progetto di vita? IL BAMBINO LA FAMIGLIA LA SCUOLA (INSEGNANTI, BIDELLI, CUOCHE ECC) PARENTI, AMICI DI FAMIGLIA GRUPPO DEI PARI, COMPAGNI DI ATTIVITA’ SPORTIVE TERAPISTI, ALLENATORI SPORTIVI VICINI DI CASA, BARISTA VICINO CASA, IL VIGILE NEGOZIANTI, GENITORI DI AMICI AD OGNUNO IL SUO RUOLO E IL SUO SPAZIO!!! Simone Consegnati, LUMSA, Roma
16
PROGETTO DI VITA PSICOLOGICO TECNICO DIDATTICO RELAZIONALE
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
17
Scuola inclusiva/società inclusiva
La creazione di una società inclusiva passa per la costruzione di una scuola inclusiva: dalla famiglia alla comunità Simone Consegnati, LUMSA, Roma
18
COSTRUIRE COMUNITA’ INCLUSIVE E’ FRUTTO DI:
UNA CULTURA DI ACCOGLIENZA (CORNICE GENERALE) POLITICHE DI VARIO GENERE (SCUOLA, SOCIETA’) PRASSI QUOTIDIANE (CORNICE PIU’ STRETTA) Simone Consegnati, LUMSA, Roma
19
LA CULTURA DI ACCOGLIENZA
INFLUENZA ED E’ INFLUENZATA DAL PARTICOLARE MOMENTO STORICO (AD ESEMPIO IL 1968) ED ECONOMICO (RICCHEZZA O RECESSIONE) RISENTE DI EVENTI ECCEZIONALI (GUERRE, CATASTROFI NATURALI, ECC AD ESEMPIO LA QUESTIONE EBRAICA) MOLTO LEGATA ALL’AMBITO DELLE EMOZIONI E DELLE SPINTE SENTIMENTALI Simone Consegnati, LUMSA, Roma
20
CULTURA E STORIE DI VITA N.1
E mi ha fatto vedere Ambra e mi dice “ allora che ne dici di questa ragazzina?” Io l’ho guardata e ho detto “ bella, rosa, paffutella, se penso a come era V. era carina”. E poi mi chiese “ ma noti niente di strano? C’è qualcosa che ti fa pensare? Per caso in famiglia da voi c’è qualcuno che ha gli occhi un po’ più a mandorla” e io gli dissi no. E allora mi disse “ vabbè, allora fai finta che siano le fisime di una vecchia ostetrica ma io ho chiesto per la bambina la mappa cromosomica”. Poi sono tornato in ospedale. Mi hanno chiamato dicendomi che il pediatra voleva parlare con me. Io sono andato e mi ha detto “ lei è il papà della bambina Down?”, mi ha messo una mano sulla spalla in mezzo al corridoio e mi ha detto così. (P. B. papà di Ambra) Simone Consegnati, LUMSA, Roma
21
LE POLITICHE La politica organizza e regolamenta ogni ambito della vita pubblica e privata (Stati, Stato, enti territoriali,ma anche scuola,lavoro, tempo libero) Evoluzione nel tempo del concetto di politica e di bene comune Simone Consegnati, LUMSA, Roma
22
POLITICA E STORIE DI VITA N.2
Tragedia. Nel 1970 negli ospedali non sapevano neanche i medici cosa fare. A me non lo hanno detto, ma lo hanno detto a mio marito che non ci ha capito niente. E allora i medici gli diedero questa spiegazione : se in un pronto soccorso vengono due bambini, uno Down e uno normale, che hanno bisogno dell’ossigeno, l’ossigeno lo diamo ai bambini normali. Un messaggio assurdo. (V. M. mamma di Francesco) Simone Consegnati, LUMSA, Roma
23
PRASSI QUOTIDIANE AD INFLUENZARE LE PRASSI E’ LA CONOSCENZA CHE SI HA DI UN ARGOMENTO LA SCUOLA SI E’ DOTATA GRADUALMENTE DI BUONE PRASSI LA SOCIETA’ HA IMPIEGATO PIU’ TEMPO PER DOTARSI DI PRASSI INCLUSIVE Simone Consegnati, LUMSA, Roma
24
PRASSI e STORIE DI VITA N.3
Il 4 luglio è nata Antonella. La stessa situazione di Federico, nel senso che in me, in qualità di mamma, non c’è mai stata l’idea del non accettare, del non vederla. Io anzi, quando me la portarono, la vidi e la trattai subito come un qualsiasi altro figlio. La mia paura era di non essere l’altezza, anche considerando la situazione che avevamo con Federico. Riusciremo ad essere all’altezza della situazione?Seguire una bambina con questo handicap, questa era la mia difficoltà iniziale. Quello che mi disse mia madre, quando seppe questa cosa qua fu:” è nostra e ce la teniamo!” Per me anche era la cosa più normale di questo mondo. Anche in questo caso, nella sfortuna (che poi oggi non chiamo più sfortuna) siamo stati fortunati, perché Antonella aveva si la sindrome di Down, ma non ha mai avuto problemi di salute, né operazioni, niente. Simone Consegnati, LUMSA, Roma
25
UN CONTESTO INCLUSIVO UN CONTESTO SI PUO’ DEFINIRE VERAMENTE INCLUSIVO SOLO SE I TRE PIANI COMUNICANO E SI INTRECCIANO VICENDEVOLMENTE E SE VI E’ UNA REALE PROGRAMMAZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE Simone Consegnati, LUMSA, Roma
26
COSA E’ UNA STRATEGIA INCLUSIVA?????
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
27
UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE:
SECONDO VOI???? ESERCITAZIONE: DA DOVE PARTIRE PER COSTRUIRE UN PROGETTO DI VITA! Simone Consegnati, LUMSA, Roma
28
UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE:
SA COINVOLGERE TUTTI GLI ATTORI DELLA SCUOLA SA DARE A CIASCUNO IL GIUSTO RUOLO (EVITANDO CONFUSIONE TRA LE DIVERSE MODALITA’ DI RELAZIONE) HA UN’OTTICA PROGETTUALE (FUGGENDO LO SPONTANEISMO) Simone Consegnati, LUMSA, Roma
29
UNA STRATEGIA E’ INCLUSIVA SE:
PONE AL CENTRO NON LA PERSONA CON DISABILITA’, MA IL CONTESTO IN GENERALE RICONSOCE OGNI PERSONA PORTATORE DI’ CAPACITA’, DESIDERI,ASPIRAZIONI,VALORI E’ NELL’OTTICA DEL PROGETTO DI VITA Simone Consegnati, LUMSA, Roma
30
Che cosa mettere in un progetto?
Obiettivi Azioni Strumenti e metodi Destinatari Risorse Tempi Coordinamento, monitoraggio e valutazione Simone Consegnati, LUMSA, Roma
31
Chi sono queste persone????
Simona Atzori, 34 anni Paolo Puddu, laureato in lettere Claudio Imprudente Pedagogista, scrittore Giacomo, tirocinante alle cucine del Quirinale Chi sono queste persone???? Simone Consegnati, LUMSA, Roma
32
SE ASCOLTO DIMENTICO SE VEDO RICORDO SE FACCIO IMPARO
IL PROGETTO DI VITA SE ASCOLTO DIMENTICO SE VEDO RICORDO SE FACCIO IMPARO PROVERBIO PELLEROSSA Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.