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Il punto di vista dello Specialista Ambulatoriale

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Presentazione sul tema: "Il punto di vista dello Specialista Ambulatoriale"— Transcript della presentazione:

1 La condivisione elettronica dei dati in Sanità: compatibilità dei dati e dei sistemi informatici:
Il punto di vista dello Specialista Ambulatoriale Intervento di Antonio Magi – Segretario Generale SUMAI Assoprof

2 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Le maggior parte delle varie soluzioni informatiche finora adottate sono mirate prevalentemente alle esigenze amministrative/gestionali e senza una politica nazionale e regionale comune. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

3 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Mancanza di integrazione anche delle informazioni cliniche ed organizzative tra strutture sanitarie diverse. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

4 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Negli ultimi decenni, le frontiere della conoscenza medica e quelle della ricerca tecnologica hanno raggiunto traguardi impensabili e ciò ha reso sempre più necessario lo scambio d’informazioni tra i vari operatori che intervengono nel processo diagnostico-terapeutico-assistenziale. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

5 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
In tale contesto, è aumentata l’aspettativa di vita della popolazione ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

6 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
E’ in aumento dell’indice di invecchiamento 2011 I.V. 2025 2035 2065 Vecchi 12.301 15.076 18.316 20,007 3,6 4,8 5,9 6,6 Bambini 3.416 3.129 3.118 3.073 Indice di invecchiamento = (Migliaia > 65 anni/Migliaia < 6 anni) ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

7 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

8 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Ciò comporta inevitabilmente un incremento delle cronicità e delle richieste diagnostiche-terapeutiche, e la domanda di una migliore qualità delle prestazioni. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

9 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
L’evoluzione dell’ Information and Communication Technology (ICT) ha fatto emergere un nuovo modello di società, “la società dell’informazione”, nella quale si stanno modificando le abitudini e le modalità di lavoro, di studio, ricerca, tempo libero, oltre ad influenzare il nostro modo di accedere ai pubblici servizi. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

10 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Il trasferimento di tutte le informazioni attraverso le reti di telecomunicazioni in modo facile e veloce, potrà fornire, quando realmente applicato, un’opportunità d’innovazione anche nel settore medico, contribuendo alla gestione più efficace delle risorse ed aumentando la qualità delle prestazioni. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

11 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
“L’assistenza sanitaria moderna non è fornita da una struttura o da un gruppo di operatori sanitari da soli. L’assistenza sanitaria moderna è fornita in stretta cooperazione tra molte strutture diverse e molti diversi gruppi di specialisti. Tale intensa cooperazione è impossibile senza il largo impiego dei servizi forniti dalle ICT.” ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

12 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
L’obiettivo principale è quello di consentire un accesso appropriato ed efficiente ai servizi, ottenendo la massima qualità nei processi assistenziali a costi contenuti, rendendo le decisioni cliniche più sicure ed appropriate, attraverso la condivisione strutturata, tra tutti gli attori della catena delle prestazioni sanitarie, delle informazioni e conoscenze cliniche, rendendole fruibili ed accessibili da ognuno. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

13 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Questa “rivoluzione” richiede però investimenti per creare la disponibilità d’infrastrutture comunicative a larga banda, hardware e software comuni o compatibili e adeguate alle nuove esigenze e all’enorme volume d’informazioni che debbono essere scambiate in formato multimediale. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

14 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Purtroppo, è da rilevare che in moltissime realtà, ancora oggi, il mezzo di comunicazione più usato è il Paziente che, con i suoi referti ed incartamenti all’interno dell’immancabile busta di plastica, trasferisce i dati da un operatore all’altro e rende così possibile quella circolarità d’informazioni che è il presupposto di base al lavoro integrato delle équipe mediche. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

15 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Siamo arrivati al paradosso che esami di diagnostica per immagini consegnati in un CD o DvD non siano molto spesso leggibili dal medico prescrittore a causa della mancata compatibilità dei sistemi (quando vi sono) e con qualche grave elemento e conseguenza di tipo medico-legale ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

16 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Il governo politico e tecnico del sistema sanitario e gli sviluppatori informatici dovrebbero preventivamente confrontarsi tra loro e con tutti i vari operatori sanitari (medici di medicina generale, Pediatri di Libera scelta, Specialisti ambulatoriali, Specialisti ospedalieri, professioni sanitarie territoriali ed ospedaliere) e con i cittadini e non solo con una piccola parte di questi o alle volte, come succede spesso, con nessuno di questi. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

17 Considerazioni preliminari dal punto di vista dello Specialista Ambulatoriale
Risultato: prodotti mal funzionanti, non utili agli operatori ed anzi con un aggravio di lavoro per questi che si trovano costretti a dedicare sempre più tempo al loro utilizzo e sempre meno tempo ai Pazienti ed alle attività di diagnosi, cura ed assistenza. Sono quindi inevitabili le resistenze. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

18 CARATTERISTICHE UTILE FACILE DA USARE SEMPLIFICHI E MIGLIORI IL LAVORO
PIU’ TEMPO PER IL PAZIENTE COMPATIBILE “SICURO” ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

19 RACCOLTA E CONDIVISIONE DATI
ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

20 RACCOLTA E CONDIVISIONE DATI
ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

21 ESEMPIO PRATICO APP AFT AGGREGAZIONI FUNZIONALI TERRITORIALI
L’applicazione, in versione mobile, potrà essere scaricata da Appstore e Google Play. e inoltre sviluppata anche in versione per desktop Computer. Agli specialisti associati in AFT verrà assegnato un username e password che darà accesso all’applicazione. L’utente entrerà direttamente nella propria aggregazione funzionale. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

22 ESEMPIO PRATICO ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

23 ESEMPIO PRATICO Team Funzionale Nella sezione “team funzionale”
compare la lista nominativa dei colleghi divisi nelle diverse branche specialistiche differenziate con colore, uno differente per ogni specialità. Il nome visualizzato corrisponde allo specialista nel turno più prossimo. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

24 ESEMPIO PRATICO Team Funzionale Toccando questa icona
comparirà un menu a tendina con l’elenco e le turnazioni dei medici appartenenti alla stessa specializzazione in AFT ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

25 ESEMPIO PRATICO Team Funzionale Cliccando sul tasto “Chat”
è possibile avviare una conversazione. E’ possibile effettuare chat private o attivare multichat. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

26 ESEMPIO PRATICO Team Funzionale
Toccando sul nome di ogni specialista possiamo visualizzare i contatti e le reperibilità. Da questa schermata è possibile inviare una mail o telefonare. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

27 ESEMPIO PRATICO Archivio Pazienti Nella sezione “archivio pazienti”
Compare la lista di tutti i Pazienti registrati e presi in carico dalla Aggregazione funzionale specialistica. L’inserimento nell’archivio viene effettuato dal medico che per primo prende in carico il paziente e validato dal responsabile dell’AFT. Nella barra di search in alto sarà possibile cercare un paziente. Cliccando sul tasto telefono o mail sarà possibile avviare una comunicazione; il numero telefonico dello specialista non sarà visibile. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

28 ESEMPIO PRATICO Archivio Pazienti Toccando sul nome
del paziente si apre la schermata con i dettagli del paziente scelto. toccando l’icona “invia paziente” si aprirà la lista degli specialisti. archivio pazienti ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

29 ESEMPIO PRATICO Archivio Pazienti Toccando sul nome
del paziente si apre la schermata con i dettagli del paziente scelto. toccando l’icona “invia paziente” si aprirà la lista degli specialisti. archivio pazienti In questa sezione potranno essere attivate, in accordo con il SSR, alcune funzioni quali la Ricetta dematerializzata o prenotazioni esami diagnostici. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

30 ESEMPIO PRATICO Team Funzionale A questo punto possiamo
scegliere uno o più specialisti al quale o ai quali inviare il Paziente. Toccando il bottone “invia paziente” si aprirà una finestra per poter scegliere giorno e ora dell’appuntamento con lo specialista. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

31 ESEMPIO PRATICO Team Funzionale A questo punto possiamo
scegliere uno o più specialisti al quale o ai quali inviare il Paziente. Toccando il bottone “invia paziente” si aprirà una finestra per poter scegliere giorno e ora dell’appuntamento con lo specialista. Questa schermata apparirà più volte in caso avessimo inviato un paziente a più di uno specialista. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

32 ESEMPIO PRATICO Calendario Calendario appuntamenti
Può essere visualizzato il proprio calendario con gli appuntamenti che il team funzionale ha inserito. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

33 ESEMPIO PRATICO Info Personali Nella sezione “informazioni
personali” possono essere modificati i propri contatti. La modifica della turnazione è ad esclusivo uso del responsabile della AFT. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

34 INOLTRE Elemento indispensabile a tale sviluppo è la realizzazione, omogenea sul territorio, delle infrastrutture di rete a larga banda, su cui attivare, oltre ai servizi di comunicazione tradizionali, servizi on-line ad alto valore aggiunto quali, ad esempio, l’assistenza sanitaria on-line (telemedicina). ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

35 INOLTRE I campi di applicazione nella specialistica della telemedicina sono numerosissimi e in continua evoluzione, dalla cardiologia (trasmissione di tracciati elettrocardiografici) alla radiologia (immagini radiografiche e computerizzate), dalla dermatologia (foto digitali di lesioni cutanee) all’anatomia patologica, dalla ginecologia (monitoraggio in gravidanza) ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

36 INOLTRE praticamente ogni branca specialistica della medicina può avvalersi di questo strumento per migliorare l’esercizio delle attività cliniche, assistenziali e didattiche. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

37 INOLTRE Applicare la telematica in ambito medico significa fornire un supporto indispensabile nelle urgenze (telesoccorso); favorire l’aggiornamento scientifico (teledidattica) e il collegamento interattivo tra operatori sanitari (videoteleconsulto) con condivisione dinamica d’informazioni, cartelle cliniche digitali, tracciati diagnostici, immagini biomediche disponibili in tempo reale e con la massima definizione. Ne consegue una concreta interrelazione tra le strutture minori ed i centri d’eccellenza specialistica. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

38 CONCLUSIONI Il ruolo delle Regioni e del Governo centrale e il continuo confronto con gli attori del sistema è fondamentale nella formulazione di politiche d’indirizzo e regolamentazione, a livello locale e nazionale, per la soluzione degli aspetti organizzativi, etico/legali, tecnologici e formativi oltre che al coinvolgimento delle strutture sanitarie e delle parti sociali interessate al cambiamento, e nelle fasi di definizione ed attuazione dei servizi ICT. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

39 CONCLUSIONI L’ ICT deve semplificare ed aiutare i vari attori ed i fruitori del SSN. Aiutare e favorire il lavoro in equipe e la circolazione delle informazioni Tutelare di più la salute e un po’meno la privacy E’ il sistema che si deve adattare alle necessità degli operatori e dei fruitori. Non il contrario! Oggi molto spesso non è così. ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY. PRIVACY E TUTELA DEI DATI IN SANITA’

40 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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