Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Qualità dell’educazione scolastica
Unità 5
2
Selezione Seligere = scegliere
Scelta, operazione di scelta che ha per fine di trarre da un gruppo, anche molto vasto, gli elementi migliori o più adatti a certi fini. Selezione naturale: concezione teorizzata dal naturalista inglese Ch. Darwin (Sull’origine della specie, 1859) Selezione della specie Selezione di classe
3
Il condizionamento sociale
Rapporto deterministico tra condizione sociale ed esito scolastico Che cosa vuol dire? Giudizi espliciti e impliciti
4
Per contrastare il determinismo sociale
Politiche di sostegno allo studio Qualità dell’istruzione Valutazione formativa
5
Quanti libri hai a casa? Il concetto di correlazione
Il progetto PISA (Programme for International Students Assessment)
6
COME leggere
7
leggere, dal latino legere = raccogliere
Leggere… che cosa? leggere, dal latino legere = raccogliere
8
Leggere… come? “Ogni opera d’arte, dalle pitture rupestri
a I promessi sposi, si propone come un oggetto aperto ad un’infinità di degustazioni”. Umberto Eco, Opera aperta, Milano, Bompiani, 1988, p. 65 la lettura è un’interpretazione del testo Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi
9
è un’attività complessa.
La lettura è un’attività complessa. Come valutarla?
10
lo spirito critico degli allievi
Il mio obiettivo è di sviluppare lo spirito critico degli allievi Il mio obiettivo è di rendere ricchi tutti i cittadini
11
“Per risolverle al meglio, dividerò ognuna delle difficoltà
che mi si presenteranno nel maggior numero possibile di parti.” Cartesio formulò così la seconda regola del Discorso sul metodo (1636).
12
Esempi di obiettivi analitici
Definire il significato di parole chiave Individuare informazioni esplicite Individuare informazioni implicite Compiere inferenze Riconoscere le intenzioni argomentative dell’autore Collegare il testo al suo periodo storico
13
Per costruire una prova di comprensione della lettura, occorre
selezionare un testo-stimolo; analizzarlo; definire gli obiettivi da rilevare; decidere il formato delle domande; costruire le domande; predisporre le griglie di correzione. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.