La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente"— Transcript della presentazione:

1 Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre

2 Le attività didattiche si articolano nel modo seguente
Lezioni: Problemi e metodi della ricerca valutativa. La valutazione delle competenze (36 ore di lezione) Laboratorio : indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta

3 Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Sessione estiva
I appello: 7 giugno II appello: 28 giugno Sessione autunnale I appello: 7 settembre II appello: 27 settembre

4 Testi consigliati per l’esame
Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007 Materiali distribuiti nel corso delle lezioni

5 Laboratorio G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013 Materiali distribuiti nel corso del laboratorio

6 Informazioni http://lps.uniroma3.it e Bacheca di Dipartimento
Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni

7 Contatti Contatti Via Manin, 53- I piano
Tel Via Manin, 53- I piano Ricevimento: martedì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento

8 Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.) La valutazione delle competenze

9 Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Conoscere i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi

10 Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ Individuare i limiti e i vantaggi dei diversi tipi di prove Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi

11 Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca relative alla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta

12 Come si partecipa al corso?
Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio materiali di lavoro esercitazioni approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni

13 Docimologia Etimologia del termine dokimázo esaminare dokimasía prova/esame logia – logos discorso – riflessione scientifica

14 Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Lanshere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”


Scaricare ppt "Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente"

Presentazioni simili


Annunci Google