Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfredo Cortese Modificato 7 anni fa
1
Scuola di Monza – corso avanzato: fare bene il bene comune
Presentazione del corso 2011 – 2012
2
La scuola di Formazione Sociale e Politica dell’ Arcidiocesi di Milano
Dopo la prima esperienza anni fa della prima scuola Sociale e Politica della Diocesi di Milano con il Card. Martini, la Chiesa Ambrosiana ripropone dal 2007 un percorso su temi analoghi… I corsi sono principalmente orientati a giovani (18 – 35) e sono di diverso taglio (Corsi di base e corsi più avanzati) con approcci didattici molteplici (conferenza, laboratori, testimonianza…) La scuola di formazione comprende più scuole dislocate sul territorio della diocesi, tra loro autonome ma legate da modalità e linee guida comuni.
3
La scuola di Formazione Sociale e Politica dell’ Arcidiocesi di Milano
I corsi attivi nel sono Milano: corso base + corso avanzato Lecco: corso base Desio – Monza: corso base + corso avanzato Varese: corso base Rho: corso base Abbiategrasso – Vigevano: corso base Ogni corso negli anni passati ha visto la partecipazione di circa persone, per un totale di circa 100 – 120 iscritti alla scuola di formazione della diocesi
4
Il corso avanzato di Monza: “Fare bene il bene comune”
I principali obiettivi del corso avanzato della Scuola di Formazione Sociale e Politica di Monza sono: Fornire una occasione di confronto formativo a giovani amministratori locali al fine di mantenere stretto il legami di ispirazione del proprio impegno politico Dare alcuni elementi di conoscenza tecnica amministrativa per intervenire in modo coerente alla propria ispirazione e in modo efficace e puntuale Verificare le possibilità di miglioramento nello svolgimento del servizio politico alla comunità amministrata
5
I destinatari Il corso si rivolge a giovani (e meno giovani), che svolgono un incarico politico amministrativo negli enti locali (consigliere, assessore, sindaco) o che sono intenzionati ad assumere questi incarichi. Schiacciati tra “l'incomprensione delle formazioni partitiche a cui appartengono” e la “diffidenza degli ambienti parrocchiali” i cattolici impegnati in politica con un servizio attivo rischiano di soffrire di una certa “solitudine” in cui sono stati lasciati dai propri ambienti di riferimento. Il corso dà per acquisiti i concetti fondamentali della dottrina sociale della chiesa e la scelta di utilizzare il metodo della mediazione per attuare il proprio impegno politico amministrativo.
6
Le linee guida I capisaldi della proposta sono: la preghiera
la disponibilità al confronto attivo, franco e sereno l'incontro con testimoni
7
Modalità formative I temi vengono sviluppati sia con apporti tradizionali (lezione frontale) che attraverso metodi più interattivi e pratici (analisi di casi concreti, simulazioni, laboratori). Ogni corsista sarà invitato a interagire sia prima della singola giornata (con la raccolta di domande e questioni specifiche da affrontare) sia durante la giornata (mediante l’esposizione e la discussione di situazioni reali vissute dal corsista), sia dopo (con la elaborazione di progetti ed azioni da realizzare e verificare).
8
Contenuti L'amministrazione come restituzione: valutare le esigenze, interpretare i bisogni, costruire le risposte. L’organizzazione dell’ente locale. Strumenti di controllo e rendicontazione Le forme della partecipazione. Principi e strumenti della finanza locale Il federalismo fiscale: autonomia e responsabilità. Il governo del territorio. L’ambiente. Lo sviluppo economico. Le politiche dell’abitare. Servizi sociali e Welfare locale L’attuazione del principio di sussidiarietà La cultura e lo sviluppo della comunità
9
La tipologia degli incontri
Il corso si articola in 4 giornate intensive (dalle 9.00 alle 17.30) in giornata di sabato. Gli esperti formatori sono dirigenti o amministratori con ampia esperienza e capacità di comunicazione in aula. Saranno presenti due tutor a tutti gli incontri al fine di dare continuità e coerenza metodologica (il rischio infatti è quello di affiancare episodi e contributi scarsamente collegabili tra loro). Ogni incontro si svolgerà con la seguente modalità: Prima dell’ incontro: Raccolta domande da parte dei corsisti in preparazione dell’incontro… L’incontro, sempre preceduto dalla preghiera comune alternerà momenti di ascolto, di dibattito e di laboratorio. Prevederà il pranzo insieme. Saranno proposti testi di approfondimento e opportunità di project work (facoltativi) per singoli o gruppi di corsisti.
10
Il programma 2011 /2012 1° giornata 3 dicembre 2011:
Politica e amministrazione nella gestione degli enti locali Il primato della politica: il rapporto tra politica e gestione. L'amministrazione come restituzione: valutare le esigenze, interpretare i bisogni, costruire le risposte. Strumenti di controllo e rendicontazione 2° giornata 21 gennaio 2012: Le forme della partecipazione. La costruzione e la gestione dei bilanci. Il bilancio partecipato, sociale, ambientale, di genere. Le forme di partecipazione I nuovi strumenti tecnologici. Principi e strumenti della finanza locale Le nuove forme della finanza locale. Il federalismo fiscale.
11
Il programma 2011/2012 3° giornata 11 febbraio 2012:
Il governo del territorio. L’ambiente. Lo sviluppo economico. Gli strumenti di programmazione e gestione Urbanistica. Gli strumenti di negoziazione. La politica energetica e la sostenibilità ambientale. Le politiche dell’abitare. 4° giornata 17 marzo 2012: Servizi sociali e Welfare locale I servizi sociali ieri e oggi: le trasformazioni. La gestione dei servizi tra pubblico e privato L’attuazione del principio di sussidiarietà La cultura e lo sviluppo della comunità Strategie per una crescita culturale del territorio tra identità locali e realtà globali La filiera istruzione, formazione e lavoro, la rete degli attori locali, funzioni e competenze.
12
I relatori e i testimoni
Tra i relatori: Massimo Accarisi (ex direttore centrale cultura Comune di Milano) Michele Bertola (Presidente Ass. Naz. Direttori Generali degli Enti Locali ANDIGEL) Elena Zuffada (Professore di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) Massimo Gatti (Direttore Servizi alla Persona del Comune di Desio) Mauro Bonaretti (Direttore Generale Comune di Reggio Emilia) Tra i testimoni: Virginio Brivio (Sindaco di Lecco) Paolo Confalonieri (ex Assessore alla mobilità e sicurezza del Comune di Monza) Giovanni Grassi (Assessore ai servizi sociali Comune di Legnano) Paola Pessina (ex Sindaco di Rho)
13
I luoghi Il luogo degli incontri è presso la sala "Beato Luigi Talamoni" (sede de 'Il Cittadino'), via Longhi 3, Monza La quota di iscrizione è di 100 € e comprende oltre al materiale didattico i pranzi delle 4 giornate.
14
INFORMAZIONI Per iscrizioni: www.scuolaformazionepolica.org
Per informazioni La Segreteria operativa, zona V Monza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.