Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAurelio Ferrario Modificato 7 anni fa
1
Africa Popolazione Nel continente africano vivono circa 930 milioni di persone, pochi rispetto alla sua estensione. Inoltre fino a pochi decenni fa la popolazione africana è stata decimata da malattie epidemiche (come la lebbra) o a insetti pericolosi per l'uomo (la zanzara anofele, portatrice della malaria, o la mosca tze-tze portatrice della malattia del sonno). Tra le principali cause di morte figurano la denutrizione e l' AIDS, che nel continente è diffusissima. La maggior parte della popolazione africana, circa il 60% vive ancora in insediamenti rurali.
2
Denutrizione Il 50% dei casi di mortalità infantile registrati in Africa nei bambini di età compresa tra i 0 e 5 anni è causata dalla malnutrizione: lo ha detto oggi l'ufficio continentale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms a margine di una riunione d'esperti organizzata in Benin. "Oltre il 50% dei piccoli tra 0 e 3 anni che nascono in Africa soffre di malnutrizione, una causa importante di malattie che mette seriamente in pericolo la loro vita" ha spiegato il responsabile del'Oms Ismael Thiam. "In Africa il 30% dei bimbi sotto i 5 anni vive con una razione alimentare insufficiente, percentuale che tradotta in cifre vuol dire 30 milioni di piccoli africani malnutriti" ha aggiunto una nutrizionista. Lo studio dell'Oms sottolinea come la mancanza di un'adeguata alimentazione renda i bambini sotto i cinque anni particolarmente vulnerabili a malattie come il "paludismo, la diarrea e le infezioni respiratorie".
3
AIDS Per la prima volta sembra che l’incidenza dell’AIDS nell’Africa Sub-Sahariana si sia stabilizzata. Primo, una prevenzione efficace ha aiutato a ridurre il tasso d’infezione e, secondo, con più di uno su quattro adulti già infetti in alcuni paesi, un ridotto numero di persone è ancora in pericolo di essere infettato. Nel 2000 le nuove infezioni hanno raggiunto circa 3,8 milioni rispetto ai 4 milioni nel Tuttavia, questa situazione potrebbe cambiare se il tasso aumentasse nei paesi in cui è ancora relativamente basso.
4
La crescita demografica
La scarsa densità di popolazione contrasta con la crescita demografica, che è tra le più alte del mondo. Essa è dovuta alla natalità (36%, più del triplo di quella europea ), solo parzialmente attenuata da una mortalità infantile ancora elevata. L'incremento della popolazione costituisce un forte freno allo sviluppo economico di molti paesi africani. Nell' Africa nera la durata media della vita è fra le più basse al mondo.
5
I Sudanesi I Sudanesi sono una popolazione africana, della quale fanno parte molti clan famigliari, alcuni di tipo patriarcale e altri matriarcali, alcuni dei quali stanziati in Sudan ma la maggior parte distribuiti su un vasto territorio dell'Africa settentrionale che va dall'Oceano Atlantico ad occidente fino al Mar Rosso a oriente e delimitato a settentrione dal deserto del Sahara e a meridione dalla selva del Congo.
6
Bantu Il nome bantu (o bantù) si riferisce a un vasto gruppo etno-linguistico che comprende oltre 400 etnie dell'Africa subsahariana e distribuite dal Camerun all'Africa centrale, orientale e meridionale. Questa famiglia di etnie, pur largamente diversificata, condivide sia tratti linguistici che culturali, retaggio di una storia comune. L'espressione "lingue bantu" si riferisce al vasto gruppo di lingue parlate dalle etnie bantu. I gruppi etnici che appartengono al gruppo bantu sono suddivisi in due sottofamiglie principali, divisesi circa anni fa.
7
I Boscimani I Boscimani sono un popolo nomade che vive nel deserto del Kalahari, in Africa. Essi quando trovano nel deserto un albero carico di frutti smettono per un po' di tempo il loro vagabondaggio e costruiscono delle capanne provvisorie nella steppa sabbiosa.Si dividono in gruppi da 30 a 40 persone.
8
Ottentotti Popolazione africana stanziata a nord del fiume Orange. Sono simili ai boscimani da cui si distinguono per statura superiore, forte steatopigia e per la pratica di allevamento, metallurgia, tessitura, ceramica ecc.
9
Pigmei I Pigmei sono un gruppo etnico-razziale dell’ Africa equatoriale, vivono nelle regioni forestali di Camerun, Gabon, Repubblica centrafricana , Congo, Ruanda e Repubblica democratica del Congo (ex Zaire). I Pigmei dovevano essere diffusi anche nell’ Africa orientale, come riferiscono alcune leggende. Gli studiosi ritengono che i Pigmei rappresentino il substrato africano preistorico nella vasta area del Sahara centrale, degli altopiani orientali fino all’Atlantico.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.