La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito."— Transcript della presentazione:

1 Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito ai ripetuti incendi che nei secoli devastarono i suoi edifici di legno, Stoccolma acquistò importanza sempre maggiore, in particolare con la creazione del Banco di Stoccolma nel XVII sec. e si espanse sviluppando città satelliti. Photo credits: flickr.com/EDWARD STOJAKOVIC Veduta di Stoccolma. Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito ai ripetuti incendi che nei secoli devastarono i suoi edifici di legno, Stoccolma acquistò importanza sempre maggiore, in particolare con la creazione del Banco di Stoccolma nel XVII sec. e si espanse sviluppando città satelliti.

2 Stoccolma Il territorio
La città sorge su un gruppo di tredici piccole isole disposte lungo il canale naturale che mette in comunicazione il frastagliato lago Mälaren con il Saltsjön, un’insenatura del Mar Baltico. Tutte le isole sono oggi collegate da una cinquantina di ponti i quali le uniscono fra loro e con la terraferma, dove si trovano sobborghi più recenti. Photo credits: commons.wikimedia.org/JAN AINALI (Saltsjön); commons.wikimedia.org/BELOLA80 (territorio di Stoccolma) Stoccolma e il Saltsjön. Il territorio di Stoccolma. La città sorge su un gruppo di tredici piccole isole disposte lungo il canale naturale che mette in comunicazione il frastagliato lago Mälaren con il Saltsjön, un’insenatura del Mar Baltico. Tutte le isole sono oggi collegate da una cinquantina di ponti, i quali le uniscono fra loro e con la terraferma, dove si trovano sobborghi più recenti.

3 Stoccolma L’architettura
La parte più antica della città è il Gamla Stan, chiamata ‘città fra i ponti’, che è costituita principalmente dall’isolotto di Stadsholmen, risale al XIII sec. ed è caratterizzata da vicoli medievali. Tra gli edifici del Seicento spiccano il Palazzo Reale, una grande costruzione barocca, residenza ufficiale dei sovrani svedesi, e la Casa dei cavalieri. Photo credits: commons.wikimedia.org/MAUKIE (Palazzo Reale) L’Isola di Gamla Stan e il lago Mälaren. Il Palazzo Reale. La parte più antica della città è il Gamla Stan, chiamata ‘città fra i ponti’, che risale al XIII sec., è costituita principalmente dall’isolotto di Stadsholmen ed è caratterizzata da vicoli medievali. Tra gli edifici del Seicento spiccano il Palazzo Reale, una grande costruzione barocca, residenza ufficiale dei sovrani svedesi, e la Casa dei cavalieri.

4 Stoccolma L’architettura
Al tardo Settecento risalgono il Palazzo della Borsa e il castello di Kina, a Drottningholm, mentre tra le architetture dell’Ottocento spicca il Teatro dell’Opera. Appartengono al Novecento il municipio di Östberg, il Crematorium, il Teatro Municipale, il Globen, edificio per sport e spettacoli, i complessi residenziali Drottningen e Minneberg e l’ambasciata finlandese. Photo credits: commons.wikimedia.org/OLSIN.SE (Teatro dell’Opera) Il Teatro dell’Opera. Il Globen. Al tardo Settecento risalgono il Palazzo della Borsa e il castello di Kina, a Drottningholm, mentre tra le architetture dell’Ottocento spicca il Teatro dell’Opera. Appartengono al Novecento il municipio di Östberg, il Crematorium, il Teatro Municipale, il Globen, edificio per sport e spettacoli, e i complessi residenziali Drottningen e Minneberg.

5 Stoccolma I musei Tra i musei dedicati all’arte spiccano il Museo Nazionale, con una ricca collezione di pittura, sia svedese sia europea, di scultura, stampe e disegni, il Museo di arte nordica, il Museo dell’architettura e il Museo delle antichità mediorientali. Sono presenti anche alcuni musei dedicati alla navigazione, come il Museo Vasa, che ospita il vascello omonimo, risalente al XVII sec. e ripescato dai fondali del porto nel 1961 e il Museo marittimo nazionale. Photo credits: commons.wikimedia.org/JONAS BERGSTEN (Museo Nazionale); commons.wikimedia.org/ROSSER1954 (Museo Vasa) Il Museo Nazionale. Il Museo Vasa. Tra i musei dedicati all’arte spiccano il Museo Nazionale, con una ricca collezione di pittura svedese ed europea e di scultura, il Museo di arte nordica e il Museo dell’architettura. Tra i musei dedicati alla navigazione vi sono il Museo Vasa, che ospita il vascello omonimo, risalente al XVII sec. e ripescato dai fondali del porto nel 1961 e il Museo marittimo nazionale.

6 Stoccolma Gli eventi Tra gli eventi che si svolgono a Stoccolma c’è prima di tutto la cerimonia di assegnazione dei Premi Nobel, il 10 dicembre; manifestazioni importanti sono il Stockholms Kulturfestival, ad agosto, con oltre 600 eventi, lo Stockholm International Film Festival, a novembre, la Stockholm Marathon, a giugno, e la Lidingoloppet, la più grande corsa campestre del mondo che si tiene a settembre. Photo credits: commons.wikimedia.org/FRANKIE FOUGANTHIN Il Kulturfestival. Tra gli eventi che si svolgono a Stoccolma c’è prima di tutto la cerimonia di assegnazione dei Premi Nobel, il 10 dicembre; manifestazioni importanti sono il Stockholms Kulturfestival, ad agosto, con oltre 600 eventi, lo Stockholm International Film Festival, a novembre, la Stockholm Marathon, a giugno, e la Lidingoloppet, la più grande corsa campestre del mondo, a settembre.


Scaricare ppt "Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito."

Presentazioni simili


Annunci Google