La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo."— Transcript della presentazione:

1 La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
9 dicembre 2011 La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo. Albert Einstein

2 LHC, CERN, Ginevra Bisogna immaginare, intuire, sognare per fare la ricerca nella fisica delle alte energie. Poi vengono le macchine sempre più potenti, sempre più precise, sempre più in grado di lavorare in spazi piccolissimi. Macchine estreme per l’immaginazione estrema.

3 Ma a cosa serve un acceleratore di particelle?
Proviamo ad usare un acceleratore di particelle... Cosa sono i quark?

4 LHC, CERN, Ginevra...L’anello di 27 km.
Profondità nel sottosuolo: 100 metri. Peso: tonnellate, poco meno di 50 treni eurostar. Temperatura dentro la macchina: °C. Temperatura nel punto di collisione: 1000 miliardi di volte più alta di quella del Sole (circa 6000 kelvin, in superficie). Densità di materia nei tubi: non esiste altro luogo nell’Universo dove ci sia così poca materia.

5 ISS International Space Station Cosa aspettate? Studiate per andarci!!! Non sarebbe fantastico!?!

6 L’UNIVERSO. Dimensioni stimate: 30 miliardi di anni luce. Età: circa 14 miliardi di anni. Composizione: 4 % materia ordinaria; 25 % materia oscura; 71 % energia oscura. Temperatura: -271 °C (in media); 109 kelvin nel nucleo delle stelle.

7 Raggi X, radiografie e cura dei tumori.

8 Raggi X, radiografie e cura dei tumori.

9 Per capire cosa significa fare ricerca scientifica in fisica.
Perché un ragazzo di 14 anni anni dovrebbe spendere un’ora di tempo per visitare questa mostra? Per capire cosa significa fare ricerca scientifica in fisica. Per capire che la ricerca di base porta ad applicazioni tecnologiche che migliorano la nostra qualità di vita. Per capire che la ricerca scientifica è affascinante e appassionante. Per capire che fare scienza o anche semplicemente interessarsi di essa ci rende persone più responsabili delle nostre scelte, rispettose degli altri e del mondo che ci circonda. Firmato...un’appassionata di scienze!!!


Scaricare ppt "La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google