Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PNSD ITCG UMBERTO I
2
IL PIANO SI ARTICOLA IN 5 PASSAGGI
strumenti, competenze, contenuti, formazione, accompagnamento. Per ognuno di essi sono stati identificati obiettivi e azioni specifiche. Non si guarda solo all'elemento tecnologico, ma si propone una visione di innovazione che coinvolge in prima persona studenti e personale.
3
Obiettivi del PNSD: sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
4
Obiettivi del PNSD: formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione, potenziamento delle infrastrutture di rete, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
5
PENSARE DIGITALE TUTTI
6
PUNTI essenziali del PNSD
Attraverso l’accesso (fibra ottica, connettività e cablaggio interno in ogni scuola). Dotazione tecnologiche e spazi (l’educazione nell'era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano). Amministrazione digitale (dematerializzazione e digitalizzazione dei servizi delle istituzioni scolastiche). Identità digitale (legge n. 107 del 2015 ha introdotto l’obiettivo di dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola per realizzare un sistema per cui l’accesso al web, ai contenuti e ai servizi diventi unico).
7
PUNTI essenziali del PNSD
Competenze degli studenti (alfabetizzazione informativa e digitale “information literacy e digital literacy” e l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche) Digitale, imprenditorialità e lavoro (sviluppo delle competenze cosiddette “trasversali”, come il problem solving, il pensiero laterale e la capacità di apprendere). Contenuti digitali (governare e valorizzare la produzione e distribuzione di conoscenza, nonché la creatività digitale anche promuovendo l’autoproduzione) Formazione docenti (il personale della scuola deve essere equipaggiato per tutti i cambiamenti richiesti dalla modernità, e deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione).
8
VERSO L’INNOVAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI
9
AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA:
10
Partecipazione al Bando PON
Realizzazione/Ampliamento LAN/WLAN per il rafforzamento della Rete WIFI Partecipazione al Bando PON per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia
11
AZIONI DA INTRAPRENDERE DALLA NOSTRA SCUOLA:
12
Creazione di "aule aumentate" e laboratori per le competenze chiave”.
AZIONE #7 DEL PNSD Creazione di "aule aumentate" e laboratori per le competenze chiave”. Scenari didattici costruiti attorno all'utilizzo delle nuove tecnologie. Logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali. Creazione di Fab Lab (Un fab lab (dall'inglese fabrication laboratory) è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale.)
13
AULA 3.0
14
Aule digitali
15
AZIONE #9 DEL PNSD Profilo digitale per ogni studente E-portfolio. La strategia di associare un profilo digitale ad ogni studente passa da un rafforzamento dei servizi della Carta dello studente, che sarà associata a due meccanismi fondamentali: politiche per il diritto allo studio, e quindi finanziamenti dedicati a studenti meritevoli e/o provenienti dalle condizioni più svantaggiate; il curriculum digitale dello studente, ovvero un modo per certificare e valorizzare le competenze, formali e informali, che gli studenti acquisiscono durante gli anni della scuola, in orario scolastico ed extra- scolastico, anche individualmente.
16
AZIONE #10 del PNSD Profilo digitale per ogni docente E-portfolio
Attraverso la realizzazione dell’identità digitale unica, al profilo personale del docente saranno associate le molteplici informazioni e interazioni amministrative (fascicolo del docente), oltre che quelle relative alla crescita professionale, anche finanziata mediante le risorse attribuite sulla Carta del Docente. In un unico strumento, quindi, si troverà modo di dare evidenza a il lavoro in classe e a scuola, e quindi il portfolio professionale che ogni docente sviluppa, a partire dall’anno di prova e lungo tutto l’arco della carriera; il bagaglio di esperienze formative del docente, costruite tramite i percorsi offerti dal Ministero o indipendentemente, anche attraverso la Carta del Docente.
17
AZIONE #17 del PNSD Pensiero logico-computazionale a scuola SCRATCH ROBOTICA REALTA’ AUMENTATA
18
AZIONE #28 del PNSD Un Animatore Digitale in ogni scuola
19
L’animatore digitale...
20
Formazione docenti obbligatoria MIUR NOTA N: 0000035.07-01-2016
Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale. La formazione in servizio "obbligatoria, permanente e strutturale" è connessa alla funzione docente e rappresenta un fattore decisivo per la qualificazione di ogni sistema educativo e per la crescita professionale di chi in esso opera.
21
Formazione per il nostro Istituto
PROPOSTA 20 ore tra ottobre e novembre e dicembre Le nuove didattiche didattica e digitale i nuovi ambenti didattici Media sharing (Presentazioni che includono video animati e altri contenuti) Digital storytelling ( creazione di storie e vastagrammi di contenuti digitali) Social Networking and Communication ( classi virtuali con sistema di risposte dello studente in classe utilizzando un qualsiasi dispositivo) pensiero computazionale.
22
Lo sviluppo di un sistema di opportunità formative per i docenti e di tutti gli operatori scolastici è una responsabilità pubblica prioritaria ed in questa visione si inserisce l'incremento di fondi destinati alla formazione, sia in forma di carta elettronica per i singoli docenti (v. DPCM 23 settembre 2015), sia come risorse per l'organizzazione delle attività formative (art. 1, commal25 della legge 107 cit.). per porre le istituzioni pubbliche (MIUR, USR, scuole e loro reti) nella condizione di progettare e attuare azioni pertinenti ed utili ai vari livelli del sistema educativo. carta elettronica risorse per l'organizzazione delle attività formative per riconoscere ed incentivare la libera iniziativa dei docenti, da ricondurre comunque ad una dimensione professionale utile ad arricchire le competenze degli insegnanti e quindi la qualità dell'insegnamento
23
Cosa faremo nel breve periodo, nell’a. s
Cosa faremo nel breve periodo, nell’a.s. 2015/2016, prima del triennio 2016/2019 PNSD inserito nel POF (integrazione) AMBITO FORMAZIONE INTERNA ( Oltre all'aggiornamento proposto un questionario per rilevare le varie necessità). Creazione di uno sportello permanente (fisico e digitale) per assistenza ( Produzione di dispense sia in formato elettronico che cartaceo per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto a cura del TEAM per l'innovazione)
24
Cosa faremo nel breve periodo, nell’a. s
Cosa faremo nel breve periodo, nell’a.s. 2015/2016, prima del triennio 2016/2019 Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente. (Pubblicizzazione sul sito della scuola del PNSD con spazio dedicato al Piano realizzato dalla scuola. pagina facebook dig_ITCG)
25
Cosa faremo nel breve periodo, nell’a. s
Cosa faremo nel breve periodo, nell’a.s. 2015/2016, prima del triennio 2016/2019 Formazione specifica per Animatore Digitale (partecipazione a comunità di pratica) Attivazione di un ambiente per web conferenze. Formazione per uso del coding nella didattica (Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale). Formazione per l’uso di software open source per la Lim. Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale. Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
26
AMBITO COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA
Utilizzo di un spazi cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche (Google apps for Education/Microsoft Education). Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio. Workshop aperti al territorio relativi a: - Sicurezza e cyberbullisno - Introduzione al Fab-Lab Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici. Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
27
AMBITO CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
Revisione, integrazione, della rete wi-fi di Istituto Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione Sviluppo del pensiero computazionale. Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni.
28
Cosa faremo nel lungo periodo, nel triennio 2016/2019
Il PNSD per il PTOF È un piano di intervento che diviene parte integrante del PTOF Piano redatto secondo la Nota Ministeriale N.35 del 07/01/2016, Indicazioni e Orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la formazione del personale. Quindi si tratterà di inserire queste le indicazioni e quelle ulteriori provenienti dal Collegio Docenti nel PTOF.
29
Una pagina facebook con tutti i riferimenti e le novità del PNSD
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.