Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Approccio positivo che dipende dai valori: rispetto responsabilità lavoro di squadra fair play perseveranza
2
Fare esperienza L’esperienza non è ciò che ti accade, ma ciò che tu fai di ciò che ti accade Rispetto: base di ogni comunità (non “buttare giù” gli altri giocatori) Responsabilità: parte attiva del rispetto (essere in orario agli allenamenti/partite) Fair Play: condividere le situazioni Perseveranza: gioca al tuo meglio
3
Modeling del coach Dici una cosa e poi ne fai un’altra?
Come agisci quando la squadra perde? Come interagisci con altri allenatori e gli arbitri? Che tipo di linguaggio usi? Rinforzi in modo continuo il fair play? Tratti in modo uguale i ragazzi? Quando i ragazzi fanno delle domande, li ascolti?
4
RESPONSABILITA’ Responsabilità deriva dal latino respònsus, participio passato del verbo respòndere, ovvero impegnarsi a rispondere, a qualcuno o a se stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano. L'origine del termine si ritrova nell'opera The Federalist, una raccolta di articoli pubblicata nel 1788 dove viene usata per la prima volta la parola "responsibility" per indicare che il governo americano è responsabile del proprio operato nei confronti del popolo che gli ha delegato i suoi poteri.
5
A CHE GIOCO GIOCHIAMO ? AUTORITA’ AUTORITA’ ADULTO ADULTO BAMBINO
6
LA MOTIVAZIONE
7
E' PIU' IMPORTANTE ? VINCERE O PARTECIPARE
8
Esempio di contraddizioni emerse grazie al confronto tra i dati
9
Teoria interpretativa
“La “vittoria a tutti i costi” è un problema culturale ed educativo che costituisce un pericolo “latente” per genitori e operatori sportivi, che può e deve essere controllata sia mediante aspetti cognitivi (la consapevolezza), sia pratico educativi (dare “paletti” e iniziative formative per gli operatori e i genitori).”
10
Conclusioni Iniziative formative per i genitori: - Dare regole
- Riunioni collettive - Vademecum - “Responsabile del rapporto con i genitori” - Genitori-aiutanti - Fare “rete” con realtà limitrofe - Psicologo-pedagogista - Premio “fair play
11
Per riassumere lo sport dovrebbe essere sviluppato per promuovere:
autosicurezza un carattere positivo e aperto Occorre: distribuire il tempo di gioco cambiare le posizioni e i ruoli rinforzare costantemente il fair play essere esempio dei valori sviluppare il potenziale dei bambini: è la responsabilità educativa
12
Ricorda che rispetto e responsabilità sono le forme basilari per costruire la comunità
Per insegnare al bambino “intero” occorre coinvolgere l’intera comunità Vincere e perdere sono la fine del gioco, non il fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.