La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3"— Transcript della presentazione:

1 INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
I.T.I.S. “ G. MARCONI” INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3 Prof. Ing. Antonio Scuto

2 Modulo di lavoro 16.00 - 16.15 : firme
:comunicazione dibattito e condivisione delle esperienze : pausa : comunicazione dibattito e condivisione delle esperienze

3

4

5

6 TEST DI INGRESSO

7 Numero risposte esatte

8 Domande con errori RISPOSTE a b c d O O O O DOMANDE A3 6/21
Un metro cubo quanti litri può contenere? 100 O 10.000 dipende dal liquido 1.000 B1 7/21 Il compasso può tracciare: circonferenze O cerchi Circonferenze e cerchi Linee curve B3 11/21 Se in una squadretta un angolo è di 45° gli altri due sono di: 45° e 90° O 30° e 90° 60° e 90° 30° e 60° C4 2/21 Quante altezze possiede un triangolo? due O infinite tre una D2 1/21 Un materiale duttile si può facilmente trasformare in: lamine O tubi fili piastre D3 3/21 Un materiale malleabile si può facilmente trasformare in : tubi O lamine fili sottili sbarre

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22 RISULTATI OCSE - PISA

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52 VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE
Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende oggi a sostituire una scuola in grado di sviluppare le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si presentano loro.

53 COMPETENZE , CONOSCENZE E ABILITÁ
Assumere l'ottica delle competenze non significa escludere del tutto l'attenzione alle necessarie conoscenze e abilità, senza le quali una competenza si fonderebbe sul vuoto.

54 L'elenco ufficiale delle competenze chiave, individuate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del per l’apprendimento permanente, comprende: 1. comunicazione nella madrelingua; 2. comunicazione nelle lingue straniere; 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. competenza digitale; 5. imparare ad imparare; 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito d'iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale.

55 Otto competenze chiave
Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate. Queste competenze chiave sono: la comunicazione nella madrelingua, che è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali; la comunicazione in lingue straniere che, oltre alle principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua, richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza dipende da numerosi fattori e dalla capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere; la competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane, ponendo l’accento sugli aspetti del processo, dell’attività e della conoscenza. Le competenze di base in campo scientifico e tecnologico riguardano la padronanza, l’uso e l’applicazione di conoscenze e metodologie che spiegano il mondo naturale. Tali competenze comportano la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino; la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); imparare ad imparare è collegata all’apprendimento, all’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento sia a livello individuale che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità; le competenze sociali e civiche. Per competenze sociali si intendono competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale. È essenziale comprendere i codici di comportamento e le maniere nei diversi ambienti in cui le persone agiscono. La competenza civica e in particolare la conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili) dota le persone degli strumenti per impegnarsi a una partecipazione attiva e democratica; senso di iniziativa e di imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. L’individuo è consapevole del contesto in cui lavora ed è in grado di cogliere le opportunità che gli si offrono. È il punto di partenza per acquisire le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo; consapevolezza ed espressione culturali, che implicano la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

56 PROGRAMMARE PER COMPETENZE
CONOSCENZE ABILITÁ COMPETENZE COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE

57 VALUTAZIONE VALUTA LE COMPETENZE VALUTAZIONE SOMMATIVA
VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTA CONOSCENZE E ABILITÁ

58 RIASSUMENDO

59 COMPETENZE “Competenza”, nell’istruzione, è ciò che, in un contesto dato, si sa fare sulla base di un sapere, cioè di conoscenze sia sperimentate sia concettualizzate, per raggiungere l’obiettivo atteso; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, le capacità e le abilità idonee, in un contesto determinato, per impostare e/o risolvere un problema dato. PERCHÉ CI SIA COMPETENZA È NECESSARIO CHE IL PROBLEMA DA AFFRONTARE SIA NUOVO E CHE SI DEBBANO OPERARE DELLE SCELTE.

60 ABILITÁ Insieme di operazioni concrete che determinano la competenza.
Mentre la competenza presuppone una teoria, un concetto, l’abilità è una condotta pratica che nutre e sostanzia una competenza. Ma non si tratta solo di un saper fare fine a se stesso, ma è finalizzato ad uno scopo ben preciso.

61 CONOSCENZE Insieme di informazioni su contenuti disciplinari appresi e posseduti da un soggetto. I curricoli devono contenere l’indicazione dei contenuti attraverso cui far maturare le abilità e le competenze.

62 QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE
EQF QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

63

64

65 UN ESEMPIO DI INSEGNAMENTO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE

66

67

68

69 IL LAVORO DI UN ALUNNO

70 VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA

71

72

73

74 DEVO SCEGLIERE UNA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
LA VALUTAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA DEVO SCEGLIERE UNA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO RISULTATI DEGLI STUDENTI CHE DA UNA SCUOLA VANNO ALL’ UNIVERSITÁ

75


Scaricare ppt "INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3"

Presentazioni simili


Annunci Google