La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’evoluzione dell’assistenza in RSA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’evoluzione dell’assistenza in RSA"— Transcript della presentazione:

1 L’evoluzione dell’assistenza in RSA
Azienda di Servizi alla Persona – Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano L’evoluzione dell’assistenza in RSA Referente Inf. Co Maria SCARANGELLA 07 Ottobre 2016

2 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: una scelta consapevole La decisione di ricorrere alla RSA spesso matura dalla consapevolezza di essere inadeguati a fronteggiare bisogni assistenziali complessi bisognosi di ricercare una maggiore protezione per il proprio caro. Una famiglia che sceglie di inserire il proprio caro in RSA ha già valutato e scartato delle soluzioni alternative come quella della gestione a domicilio con una badante. Questa nuova prospettiva di vita richiede al futuro ospite e alla sua famiglia uno sforzo enorme che implica la gestione di sentimenti contrastanti come quello del senso di colpa unito alla necessità di migliorare la qualità di vita di tutti i componenti della famiglia.

3 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: l’inserimento
Azienda di Servizi alla Persona – Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano L’evoluzione dell’assistenza in RSA: l’inserimento Nella fase di inserimento l’ospite, vive un “dramma”, deve essere sostenuto nell’accettare l’ambiente con il supporto del personale assistenziale. La presenza del famigliare diventa indispensabile soprattutto all’inizio per evitare o almeno ridurre sentimenti di abbandono. Il primo passo è sicuramente la costruzione di un rapporto tra l’equipe e la rete famigliare/amicale che da subito sarà chiamata a modificare quella che è la percezione dello stare vicino e prendersi cura del proprio caro.

4 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: la famiglia si allarga E’ fondamentale che il familiare continui ad accompagnare l’ospite durante la sua permanenza in RSA, Gli incontri periodici fissi con l’equipe per la stesura del PI/PAI rinforzano l’alleanza tra la struttura e il familiare. Attraverso questi scambi d’informazione si possono preparare e formare i parenti del cammino di vita in una struttura che dovrà dimostrarsi funzionante. Portare in camera gli oggetti cari all’ospite per farlo sentire maggiormente a suo agio è una buona soluzione.

5 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: il mutuo soccorso Essere vicino e andare a trovare il proprio caro è positivo anche per il familiare. “L’essere presente fa sentire bene, e si ricevono benefici, inoltre si crea un gruppo e si diventa una famiglia.” I parenti fanno amicizia tra loro e si instaura un interessamento e un aiuto reciproco. Dialogare, partecipare ad incontri auto-organizzati con gli altri parenti discutere di esperienze e di difficolta;̀ Cercare un contatto diretto con gli operatori per sapere la situazione del proprio familiare e aprirsi con loro se qualcosa non va; Trovare un proprio spazio dove stare con l’ospite, sono esperienze che rendono la vita più sostenibile.

6 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: Il cuore leggero La RSA è un angolo di casa e a casa ci si rilassa e si parla senza filtri “Non avrei voluto toglierlo dal suo ambiente (...).” “Non lo auguro a nessuno quello che ho passato, è mia madre, ma ora sono anche tranquilla, (...)” “La nostra paura era che non si trovasse bene, invece no, sta bene. (...) ” “il personale è preparato, anche la notte, sono tranquilla, so che qua è assistito. “Quando serve mi chiamano. (...) ” “per il suo compleanno farò una torta per tutti (...) ”

7 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: il passaggio di consegne L’oss è colui che sta più̀ tempo con l’ospite ed è importante che riesca a intuire i bisogni e le problematiche (capire i segnali). A volte nel “passaparola” tra gli operatori sfuggono o sono trascurate alcune informazioni sulla situazione degli ospiti. E’ importante un maggior investimento sulla formazione delle persone che fanno assistenza. Aiutando, motivando, condividendo.

8 L’evoluzione dell’assistenza in RSA: le decisioni importanti Il sostegno e la preparazione dell’equipe risultano fondamentali soprattutto nelle scelte importanti. Momenti critici in cui è richiesta la partecipazione a decisioni relative alle prestazioni assistenziali rilevanti per la qualità̀ della vita.

9 L’evoluzione dell’assistenza in RSA GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Azienda di Servizi alla Persona – Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano L’evoluzione dell’assistenza in RSA GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "L’evoluzione dell’assistenza in RSA"

Presentazioni simili


Annunci Google