La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SOFTWARE (FPwin 6.0).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SOFTWARE (FPwin 6.0)."— Transcript della presentazione:

1 IL SOFTWARE (FPwin 6.0)

2 Creare un nuovo progetto con il pratico Wizard.

3 Valori di default vengono giá suggeriti:
File di progetto Tipo PLC Nome programma Linguaggio il più diffuso è il Ladder (LD) Click.

4 Nel Navigatore Progetto é fornita una visione strutturata del progetto:
Hardware : Dove è impostato il modello di PLC che si vuole usare Variabili : Dove vengono memorizzati i dati usati nel programma Programmi : Dove viene scritto il corpo del programma nel linguaggio scelto (Ladder, Lista Istruzioni, ecc.) Sulla parte destra, l‘area di programmazione.

5 Spostare questa barra per modificare l‘area di visualizzazione dell‘intestazione.

6 1. Cliccare nell‘area di programmazione per visualizzare la corrispondente barra strumenti.
2. Per programmare: a. Cliccare su un pulsante nella barra strumenti b. Cliccare in un punto della cella 1.

7 1. Immettere gli indirizzi FP:
-X0 (ingresso 0) -Y0 (uscita 0) 2. Nel modo "Linea" (click sul pulsante corrispondente nella barra strumenti o pulsante destro), tracciare le connessioni. Solo lettere maiuscole! Tutte le linee devono partire da questa linea verticale.

8 Controllare il programma con questo pulsante.
Nella finestra di verifica è possibile verificare la correttezza del programma. Se necessario, correggere gli errori. Correggere gli errori cominciando dal primo: gli altri potrebbero essere semplicemente una conseguenza.

9 2. Passare al modo online. 1. Connettere il PLC al computer tramite seriale, USB, Ethernet, ecc. 4. Scaricare il programma nel PLC (confermare "Compila tutto"). 3. Controllare se il PLC é Remoto Prog. Se non lo è, commutare la modalità usando il tasto "Run". In caso di problemi di comunicazione, controllare i parametri di comunicazione al menu Online. Impostare i paramtri in funzione del tipo di collegamento presente (USB, seriale RS232, Modem, Ethernet).

10 1. Impostare il modo RUN. 3. Iniziare il monitoraggio. 2. Controllare che il PLC sia in modo RUN. 4. Osservare il programma mentre funziona. Il programma é pronto e sta funzionando nel PLC.

11 Chiudere e salvare il programma.

12 Un piccolo programma Un altro piccolo programma di seguito.
Verrá utilizzato uno stile di programmazione convenzionale con indirizzi FP. Descrizione: se 2 fra 3 ingressi sono alti, una uscita é alta. (ricordare l‘ultimo esempio!)

13 Creare un nuovo Progetto
1. Creare un nuovo progetto con il Wizard. 2. Click.

14 1. Inserire i contatti come sopra e scrivere gli indirizzi.
2. Negare gli ingressi X0, X1, X2 come sopra operando come segue: a. Doppio click sul contatto. b. Selezionare NEGAZIONE nella finestra e poi OK.

15 1. Tracciare le linee. Attenzione a non sovrapporre le linee. 2. Controllare il programma.

16 1. Modo Online. 2. Modo Prog. 3. Scaricare il programma nel PLC (confermare alla richiesta di compilazione). 4. Modo RUN. 5. Avviare il monitoraggio. 6. Chiudere e salvare il programma.

17 Importante Nella finestra iniziale impostare il corretto modello di PLC, in quanto esistono sostanziali differenze di programmazione tra i diversi modelli. Scegliere il linguaggio di programmazione che conosciamo meglio. Il Ladder è molto diffuso e la sua struttura grafica lo rende semplice ed immediato. Se non compare l’area di programmazione cliccare nel navigatore su “POUs” e poi su “Programmi”. Ricordarsi di assegnare un indirizzo valido a tutti i contatti e bobine. Verificare la correttezza del programma e all’occorrenza fare le dovute correzioni. Assicurarsi che il PLC sia alimentato e collegato con il computer correttamente. Verificare che non sussistano conflitti di connessione e siano caricati i driver (se la connessione è attraverso la mini USB del PLC, prestare attenzione alla COM selezionata. Poiché il software utilizza particolari driver per un suo emulatore di seriale C-NET RS232C). Utilizzare preferibilmente il collegamento attraverso il pannello “touch screen” impostando il software sulla connessione “USB”. Ricordarsi che il monitoraggio del funzionamento del programma (PLC on-line) è ciclicamente più lento del reale. Quindi impulsi d’ingresso o attivazioni di uscite veloci possono non essere visualizzati, ma comunque essere attivi nel programma. IMPORTANTE. Non scollegare il cavo di comunicazione prima di aver spento il PLC o selezionato “Rimuovi Hardware”.


Scaricare ppt "IL SOFTWARE (FPwin 6.0)."

Presentazioni simili


Annunci Google