La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918."— Transcript della presentazione:

1 Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918.
Biografia Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918. Si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e successivamente si trasferisce a Roma dove realizza opere figurative e astratto geometriche ma compone anche i poemi epistaltici composti da fonemi di sua invenzione e suoni onomatopeici evocativi. Nel 1951 tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Chiurazzi a Roma. Nel 1953 inizia però un periodo di crisi,legato al suo componimento artistico, che ferma la sua produzione. Il suo scopo era quello di allontanarsi dal tradizionale modo di fare art,manipolando così la materia con una nuova tecnica chiamata decollage. Essa consiste nel creare opere su tela con stracci di manifesti prelevati furtivamente nelle vie notturne di Roma. La trasformazione di questi ultimi, rappresenta una pratica di deformazione che va oltre il rapporto tra l’artista e la materia,trasfigurando un’immagine già preesistente decontestualizzandola per reagire alle icone passive dell’epoca che aveva perso il gusto per il cambiamento. Prendeva in considerazione come soggetti icone o oggetti comuni creando un collegamento tra quotidiano ed universale.

2 Qual era il suo scopo? Egli si distacca dalla Pop-art, che magnificava i suoi soggetti alimentandone la loro popolarità. Infatti il suo obiettivo era “smontare” la finzione delle icone, procurandosi dei frammenti che gli permettessero di costruire una storia. Nel 1955 espone i “manifesti lacerati” a Roma nella mostra “Sette pittori sul Tevere” Tiene numerose mostre in tutto il mondo e conosce numerosi artisti internazionali Inizia a produrre opere usando immagini su tela emulsionata creando una nuova tecnica chiamata “reportage” o “mec-art”. Nel 1964 si trasferisce a Parigi dove tiene una mostra personale di tele emulsionate alla Gallerie J. Nel 1966 al teatro La Fenice di Venezia espone i primi Artypo che sono prove di stampa su tela con le quali sovrappone le immagini pubblicitarie per reintegrare ciò che aveva precedentemente smembrato. Nel 1967 inizia a filmare con Cèsar alcune improvvisazioni a sfondo erotico con varie attrici; il tema ricorrente è il mito di Leda e il Cigno. Successivamente si trasferisce a New York . Nel 1970 compie un viaggio in India e in Nepal per poi tornare a Parigi

3 Nel 1972 pubblica la sua autobiografia: Autorotella
Nel 1972 pubblica la sua autobiografia: Autorotella. Autobiografia di un artista. Nel 1973 realizza frottage (rilievo di un oggetto ricalcato su un foglio per far emergere la forma) e effaçage (immagine tipografica cancellata con un solvente). Nel 1975 realizza le plastiforme, cioè manifesti strappati inseriti in teche siggillate di poliuretano. Esce anche un LP contenente le poesie fonetiche dal 1949 al 1975. Nel 1978 si focalizza su riporti fotografici a soggetto politico e di attualità,tra i quali è presente un ritratto di Aldo Moro. Nel 1980 si trasferisce a Milano dove elabora i Blank, cioè manifesti strappati ricoperti di strisce monocrome di carta. Nel 1984 inizia il secondo ciclo dedicato al cinema,composto da pitture acriliche su tela e carta che riproducono manifesti cinematografici. Nel rotella elabora sovrapitture, interventi grafici e pittorici su manifesti integri o lacerati utilizzando colori acrilici. Nel 1987 dipinge su pannelli metallici già utilizzati in precedenza Nel 1990 approfondisce la tridimensionalità tramite “sculture-architetture” composte da due o più lamiere provenienti da pannelli pubblicitari ,successivamente piegati. Nel 1991 sposa Inna Agarounova e nel 1993 nasce la figlia aghnessa. Nel 1997 dedica il ciclo di opere intitolate Felliniana al registra Federico Fellini. Nel 2000 viene creata la fondazione Mimmo Rotella che ha lo scopo di conservare tutta la produzione dell’artista.

4 Nel 2002 riceve la medaglia d’oro per le arti visive dal Presidente della Repubblica
Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2004 riceve la Laurea honoris dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Nel 2005 si inaugura a Catanzaro la Casa della Memoria, una casa-museo che ospita opere e una biblioteca dedicata all’artista e all’arte contemporanea. Mimmo Rotella muore l’ 8 gennaio 2006 a Milano.


Scaricare ppt "Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918."

Presentazioni simili


Annunci Google