La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione sulla tesi tecnica Mihidukulasuriya Shanon Costa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione sulla tesi tecnica Mihidukulasuriya Shanon Costa"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione sulla tesi tecnica Mihidukulasuriya Shanon Costa
WordPress uno strumento pratico e molto importante per creare siti web perché? Presentazione sulla tesi tecnica Mihidukulasuriya Shanon Costa

2 Sito Web Un sito web è praticamente un insieme di pagine e altri file collegati tra di loro che risiedono in un terminale connesso alla rete dotato di server web. Praticamente questo server web può comunicare con un altro terminale che viene definito client. Dal punto di vista dei contenuti un sito è strutturato in una home page che è la pagina principale del sito. Invece le altre pagine si possono raggiungere con il menu e dal widget presenti nell’home page dove ci sono dei link alle varie pagine o dei link interni che vengono chiamati ancore link.

3 Le varie estensioni in un sito web
In un sito web normalmente ci sono le pagine web, file di immagini, video e testo che sono organizzati sotto un nome ovvero un dominio. Un dominio è una stringa di caratteri alfa numerici che contraddistingue un determinato sito web. I domini hanno delle estensioni come ad esempio .com, .info ecc. che hanno diverse caratteristiche.

4 Le varie tipologie di siti web
Un sito web può avere la funzione di diffondere (pubblicare o pubblicizzare) delle informazioni commerciali, personali o di tipo strettamente informativo. Inoltre un “Web Site” può avere anche la funzione di raccogliere contenuti, tramite download. Un'altra funzione che può avere un sito e quello di far incontrare, ad esempio come un forum o una community. Un’altra principale funzione e quello di vendere dei prodotti o dei servizi.

5 Come sono fatti i siti web?
Come il mondo è caratterizzato da tante lingue come inglese, francese, italiano ecc. anche i siti web sono fatti con una serie di linguaggi che permettono di visualizzare vari contenuti. Ecco perché sentiamo parlare di HTML, CSS, PHP, JAVA SCRIPT ecc. che permettono ai programmatori di convertire e mettere online le esigenze del singolo cliente. Il web è poi un traduttore che in modo intuitivo ci permette di visualizzare quello che il codice propone. I browser web hanno il compito di interpretare questo lavoro di codice e farlo vedere graficamente.

6 Siti Web Statici e Dinamici
Ci sono due tipologie di siti web ovvero i siti web dinamici e statici. Quelli statici sono caratterizzati dal linguaggio HTML che consente di creare pagine web molto performanti in termini di tempi di caricamento. Invece in un sito web dinamico c’è l’interazione della pagina con una base di dati. In questo caso non è sufficiente usare il linguaggio HTML ma linguaggi che permettono di interagire con dei basi di dati ad esempio il PHP ecc.

7 Siti Web Mobile Friendly
Per avere un sito web Mobile Friendly c’è bisogno di seguenti caratteristiche: Non utilizzare tecnologie e funzionalità non supportate dai dispositivi mobile. Testo e contenuti facilmente leggibili. Navigazione semplice cioè che la navigazione del sito web deve essere chiara e facilmente fluibile. Link del menu chiare: è importante che i link e i bottoni siano sufficientemente grandi e distanziati fra loro in modo da poter essere raggiunti facilmente.

8 Analisi, mantenimento dei risultati ottenuti.
SEO SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ( in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca ). Praticamente il SEO è l’insieme delle strategie e tecniche che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca. i primi risultati di un motore di ricerca grazie alle parole chiave dei suoi contenuti. Ci sono due fasi per fare un sito web con SEO: Analisi della struttura e delle pagine e modifica dell’intero sito web. Analisi, mantenimento dei risultati ottenuti.

9 Utilizzo di varie piattaforme
per creare siti web Oggi ci sono varie piattaforme gratuite e a pagamento per creare siti web. Vantaggi di una piattaforma gratuita di creazione siti web: Non si deve investire risorse per un professionista per creare un semplice sito personale. Un'altro vantaggio e che non devi avere una conoscenza di codice di programmazione ecc. Inoltre l’interfaccia e facile da usare quasi come Microsoft Word.

10 Gli svantaggi delle piattaforme gratuite di creazione siti
Se si crea un sito web con una piattaforma gratuita si ha molte prestazioni limitate per quanto riguarda spazio web ecc. Inoltre la piattaforma in questione è praticamente la proprietaria del tuo sito web, per questo nel footer può essere che ci sia sito creato con x piattaforma ecc. Un altro svantaggio è che la maggior parte delle piattaforme non consente l’utilizzo di codice HTML o CSS e mette a sua disposizione solo un limitato numero di temi ovvero templates in Inglese. Se si vuole un tema completo bisogna pagare. Inoltre se crea un sito web con una piattaforma gratuita non si può avere nessun controllo della pubblicità che verrà nel sito web. Quasi tutti siti web creati con piattaforme gratuite non hanno il SEO e solo pochi di loro sono mobile friendly.

11 Piattaforme per creare siti web
Per creare un sito non è più necessario conoscere la programmazione HTML o PHP e costruire il sito "a mano", scrivendo l'intero codice sorgente, è sufficiente scegliere la giusta piattaforma per creare siti web e il gioco è fatto. Oggi ci sono moltissime piattaforme per creare pagine web, e stanno sempre aumentando.

12 Wix.com Wix dispone di un’interfaccia moderna, accattivante e compatibile con il linguaggio HTML, inoltre, grazie al suo intuitivo sistema di editor, che permette di trascinare e spostare gli elementi del sito web all’interno di una griglia, si può creare con facilità un sito web personalizzato.

13 Jimdo.com La piattaforma Jimdo ha una interfaccia friendly in qualsiasi dispositivo mobile o computer (dispone anche di una App per Android e IOS). È compatibile con il linguaggio HTML quindi se si ha delle piccole conoscenze sul linguaggio HTML o sui linguaggi programmazione si possono applicare delle modifiche ai templates e si può aggiungere dei widget personalizzati.

14 WordPress WordPress è un software/piattaforma per realizzare siti web creato nel 2003 da Matt Mullenweg. È una delle piattaforme per creare siti web con il maggior numero di utenti nel mondo (più di ogni giorno… da siti web di piccole aziende, siti web personali o di artisti famosi, fino a mezzi di comunicazione come TIME e CNN). Ci sono due versioni di WordPress: WordPress.com e WordPress.org.

15 WordPress.com Nonostante presenti importanti limitazioni, questa piattaforma a dominio gratuito dispone di differenti piani a seconda delle diverse esigenze, e si può passare alle soluzioni successive, più complete, quando risulta necessario.

16 I vantaggi di WordPress.com
Principali vantaggi nel creare un sito web con Worpress.com: È facile da usare. Si può introdurre codice HTML, nelle versioni Premium, è possibile anche migliorare il CSS e altri aspetti del design del sito web. Piani Premium: piani extra a sottoscrizione annuale che offrono un maggior controllo e ulteriori opzioni di personalizzazione. C’è molta attenzione al cliente. Applicazioni mobile per Android e IOS.

17 WordPress.org WordPress va installato su un hosting cioè un computer molto potente sempre collegato ad Internet e predisposto per il corretto funzionamento di tale software. Dopo che si installa WordPress sul hosting, si ha già un sito web funzionante ma graficamente semplice e con zero funzionalità. Per fortuna esistono i Temi e i Plug-in che consentono di arricchire il sito web. Un tema è la grafica di un sito web creato con WordPress: ce ne sono tantissimi già pronti, alcuni gratuiti e altri a pagamento. I temi si possono trovare da WordPress.org e da ThemeForest.net.

18 Themeforest.net Quest’ultimo contiene tanti temi con un aspetto elegante e professionale e personalizzabili in parte da un apposito pannello senza quindi dover toccare il codice; tutto questo ad un costo accessibile a tutti.

19 Plugins Inoltre con wordpress.org si possono usare anche i plug-in. I plug-in sono degli strumenti che consentono di aggiungere nuove funzionalità. Anche per i plug-in c’è un catalogo dei plug-in gratuiti su WordPress.org; diversamente dal catalogo dei temi, quello dei plug-in è più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Tutto ciò (WordPress, i temi e i plug-in) è gestibile da un pannello di controllo dell’interfaccia WordPress.

20 Sezione Bacheca di WordPress
Nella sezione Bacheca c’è un riepilogo delle attività recenti legate al sito web, le statistiche relative alle visite; Sezione Articoli. Sezione Media. Sezione Pagine e Commenti. Sezione pannello. Sezione Aspetto.

21 I vantaggi di WordPress.org
Ci sono due grossi vantaggi nell’utilizzare WordPress: Evitare di dover creare tutto da zero con la conseguenza di risparmiare tempo e denaro. L’enorme diffusione che questo software ha avuto e continua ad avere.

22 Contact Form 7 Contact Form 7 è il miglior plug-in per gestire i form. Se nelle pagine si raccoglie richieste di informazioni, contatti o qualunque altra informazione con dei form, questo è il plug-in definitivo. Si può ottenere il massimo risultato in termini di spettacolarità per i siti che vogliono spingere sui muscoli della grafica.

23 Woocommerce WordPress non sarà proprio una piattaforma per fare E-commerce. Ma sicuramente questo plug-in lo avvicina molto ad un sistema di E-commerce. Si può utilizzare questo plug-in se si ha da gestire pochi prodotti. Polylang Polylang è un plug-in gratuito per rendere multilingua un sito WordPress.

24 WordPress personalmente
L’Anno scorso in stage ho utilizzato molto WordPress.org per creare siti in un’azienda di Web Design. In Questa foto si vede un sito che ho fatto insieme a dei colleghi per una rosticceria Siciliana. Anche questo è un sito che ho fatto insieme a dei colleghi sempre in stage.

25 La mia opinione Negli ultimi anni molte aziende hanno fatto investimenti importanti per creare software di conversione che permettono un po' a tutti di lavorare o crearsi delle pagine personalizzate, sminuendo un po' il lavoro del programmatore e delle aziende specializzate. Le tendenze, però, stanno facendo emergere tutti i limiti e l'importanza di avere un lavoro creativo. C'è stata una ricerca smisurata per semplificare il lavoro con la ovvia conseguenza di togliere qualità al prodotto finale. Anche io concordo in parte con questi opinioni perché visto che si usano spesso piattaforme come WordPress quasi tutti hanno un sito web uguale per così dire. Però una cosa che mi piace di queste piattaforme è che anche se una persona che non sa il codice HTML, CSS, PHP può creare un sito normale senza nessuna fatica.

26 Ringraziamenti Ringrazio molto il mio relatore Davide La Placa che mi ha dato molti consigli per migliorare la mia tesina. E’ stato un ottimo relatore e i suoi consigli sono stati molto preziosi. Inoltre ringrazio anche la mia tutor Caterina Liotti per avermi dato le istruzioni per creare la tesina e per essere stata un’ottima tutor. Ringrazio anche l’azienda in cui ho fatto lo stage che si chiama Girasole Media SRL, perché mi ha aiutato molto ad aumentare la mia passione per il Web Design.


Scaricare ppt "Presentazione sulla tesi tecnica Mihidukulasuriya Shanon Costa"

Presentazioni simili


Annunci Google