La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(progetto EVANDE) Migliorare la conoscenza e la formazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(progetto EVANDE) Migliorare la conoscenza e la formazione"— Transcript della presentazione:

1 (progetto EVANDE) Migliorare la conoscenza e la formazione
dei volontari contro i disastri naturali attraverso l’ e-learning (progetto EVANDE) Eleni Spyridaki, project manager Museo di Storia Naturale, Università di Creta, Grecia

2 Progetto EVANDE: Partner coordinatore: Museo di Storia Naturale-Università di Creta, Grecia Coordinatore: Dott. Charalampos Fassoulas Costo ammisibile totale: € ,00 Cofinanziamento Europeo: € ,00 Durata: Progetto confinanziato dallo strumento finanziario per la protezione civile della CE (Grant Agreement No. ECHO/SUB/2014/693261)

3 Partenariato: Museo di Storia Naturale/ Università di Creta- GRECIA
Politecnico di Creta, GRECIA Consorcio “Ribera” – SPAGNA Parco Naturale Regionale del Beigua – UNESCO Global Geopark, ITALIA Organizzazione per la Pianificazione e la Protezione dai Terremoti– GRECIA Centro Studi Villa Montesca – ITALIA Centro per le Attività Educative- BULGARIA

4 A chi si rivolge? Ai volontari e funzionari degli enti locali coinvolti nel settore della protezione civile. I temi? I terremoti Gli alluvioni Gli incenti boscivi Le politiche Europee di protezione civile.

5 Obiettivi del progetto EVANDE:
L ’aumento del livello della conoscenza per i disastri naturali tramite: La produzione del materiale formativo. La creazione di strumenti di e-learning (una piattaforma e giochi educativi per tablets e smartphones). L’organizzazione di attività di formazione per gli operatori del settore della protezione civile (sia funzionari che volontari). Lo scambio transnazionale delle esperienze e il rafforzamento della collaborazione nel settore della protezione civile. La diffussione dei risultati del progetto agli attori di protezione civile e al pubblico.

6 Attività e risultati del progetto:
PIATTAFORMA DI E-LEARNING: Creazione di una piattaforma di e-learning. La piattaforma supporta diverse funzioni come seminari online, videoconferenze, forum, chat, video, calendario, statistiche, etc. La piattaforma e il materiale formativo sono disponibili in tutte le lingue nazionali dei paesi coinvolti. La registrazione alla piattaforma è gratis. La piattaforma produce un certificato attestante il completamento dei corsi online.

7 La piattaforma web é accesibile tramite il sito web del progetto (www
La piattaforma web é accesibile tramite il sito web del progetto ( …..

8 ….oppure tramite l’indirizzo web: http://evande.coursevo.com/
dopo una registrazione.

9 PIATTAFORMA DI E-LEARNING:

10 PIATTAFORMA DI E-LEARNING:
Si stanno svolgendo incontri nazionali e seminari locali di formazione sull’uso della piattaforma in tutti i paesi coinvolti (Novembre-Dicembre 2016).

11 Attività e risultati del progetto:
MATERIALE FORMATIVO: Produzione di 4 pubblicazioni dedicate ai temi dei terremoti, alluvioni, incendi boscivi e politiche Europee della protezione civile. Le pubblicazioni raccolgono, filtrano ed elaborano le attuali conoscenze e le buone pratiche sulla gestione dei disastri naturali al livello Europeo. Incorporato il feedback degli esperti e dei volontari della protezione civile che sono coinvolti nel progetto. Tradotti in inglese, italiano, greco, bulgaro e spagnolo. Scaricabili dal sito web:

12 Attivita’ e risultati del progetto
INCONTRI: Incontri per la gestione del progetto: (Italia: Marzo 2015, Spagna: Settembre 2015, Bulgaria: Aprile 2016, Grecia: Ottobre 2016). Incontro di chiusura a Bruxeles (6/12/2016).

13 Attivita’ e risultati del progetto
INCONTRI: Incontro Internazionale dei volontari dei paesi coinvolti (3-4 Giugno 2016, Città di Castelo, Italia).

14 Attività e risultati del progetto:
INCONTRI: Incontro Europeo per la Mitigazione dei Rischi dei Disastri, 13/10/2016, Iraclio, Creta, Grecia

15 Attivita’ e risultati del progetto:
DIFFUSIONE: Attività di diffusione locale e nazionale in tutti i paesi coinvolti. Creazione del sito web: Produzione degli opuscoli e newsletters. Partecipazioni in incontri e conferenze internazionali.

16 Attivita’ e risultati del progetto:
ALTRE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: Produzione di giochi educativi per tablet e smartphone. I giochi sarano svolti nel Museo di Storia Naturale in Grecia a Novembre 2016.

17 Il seguito del progetto…
La piattaforma di e-learning e la pagina web saranno mantenuti dopo la fine del progetto. Il materiale formativo prodotto è integrato nel lavoro educativo dei partners, particolarmente di coloro che gestiscono centri educativi.

18 Il seguito del progetto…
I partners stanno lavorando per il riconoscimento di un certificato attestante il completamento dei corsi della piattaforma e-learning, da parte delle autorità nazionali della protezione civile. Il materiale formativo sui disastri naturali sarà distribuito nelle autorità locali, nazionali ed internazionali con la speranza che venga preso in considerazione in diverse iniziative di protezione civile.

19 Cosa abbiamo imparato dall’esperienza del progetto
(osservazioni,considerazioni e spunti per dialogo): La creazione tecnica e partecipativa di una piattaforma web è molto impegnativa e richiede: tempo e risorse significative, un percoso educativo ben definito fin dall’inizio, una metodologia di valutazione efficace. L’uso di una piattaforma di e-learning non può avere un impatto educativo considerevole se non c’ è una strategia educativa forte ialle spalle che include anche incontri diretti tra le persone. La creazione di e-tools come giochi per i tablet e i smartphones sono ancora in fase pilota al livello internazionale. Più ricerca è necessaria sia a livello tecnico sia a livello educativo.

20 Cosa abbiamo imparato dall’esperienza del progetto
(Osservazioni ,considerazioni e punti di dialogo): Incoraggiare i volontari a scambiare esperienze e condividerle con il pubblico; è importante per il riconoscimiento del loro contibuto personale e sociale. Progetti come EVANDE, che uniscono i volontari di diversi organizzazioni locali, possono avere un impatto positivo per il superamento dei problemi attuali di collaborazione tra di loro. In taluni casi le strutture organizzative dei soggetti del volontariato, a volte non tanto consolidate, limitano l’interazione e l’impatto formativo di progetti come EVANDE.

21 Cosa abbiamo imparato dall’esperienza del progetto
(Observazioni ,considerazioni e punti di dialogo): Il dialogo tra i funzionari e i volontari della protezione civile a livello locale, nazionale ed internazionale rimane sempre limitato e deve essere rafforzato. L’ostacolo della lingua rimane sempre una delle principali limitazioni da superare per lo scambio delle esperienze e il lavoro comune tra i partner provenienti da diversi paesi (particolarmente quando producono materiale formativo comune).

22 Per ulteriori informazioni:
Website: Facebook : Piattaforma di e-learning: Mail: Grazie per la vostra attenzione!


Scaricare ppt "(progetto EVANDE) Migliorare la conoscenza e la formazione"

Presentazioni simili


Annunci Google