La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare esperienze di Service Learning

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare esperienze di Service Learning"— Transcript della presentazione:

1 Progettare esperienze di Service Learning
Roma, marzo 2017 1

2 Cosa è il Service - Learning
Il Service-Learning è una proposta pedagogica che permette a bambini, adolescenti e giovani di sviluppare le proprie conoscenze e competenze grazie a una pratica di servizio solidale nei confronti della comunità. (M. Nieves Tapia, Educazione e solidarietà, pag22) Roma, marzo 2017

3 SERVICE LEARNING: CARATTERISTICHE IDENTITARIE
Servizio solidale destinato a soddisfare i bisogni veri e sentiti di una comunità, Gli studenti sono i protagonisti, Progettato in modo integrato con il curricolo, in funzione dell’apprendimento degli studenti. Roma, marzo 2017 3

4 Apprendimento – Servizio
In quali ordini di scuole si può fare? Come si realizza un progetto Quali le fasi di un percorso di SL? Roma, marzo 2017

5 Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017
Scuola dell’infanzia Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017 SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN SEBASTIANO” Padova Roma, marzo 2017

6 Esperienze di SL INSIEME PER UN GIARDINO A COLORI - Vasto -
Roma, marzo 2017

7 Secondaria di primo e secondo grado
Un giubileo a misura di famiglia, Don baldo, Roma Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017 Handycamp - Rovereto - Roma, marzo 2017

8 Nei percorsi di Service Learning
Gli studenti: Individuano problemi, necessità o punti di forza nel loro ambiente Scelgono autonomamente un problema o un compito Cercano maggiori informazioni: con il personale insegnante, i genitori, esperti, esperte, associazioni, ditte, autorità Roma, marzo 2017

9 I PROGETTI DI SERVICE-LEARNING POSSONO ESSERE REALIZZATI A OGNI LIVELLO SCOLASTICO
4. Trovano soluzioni da proporre e realizzano un progetto 5. Si prendono la responsabilità delle loro scelte (incontro con la realtà) 6. Riflettono su quanto fatto e appreso Roma, marzo 2017

10 E GLI ADULTI????? Il ruolo dell’adulto è quello di cedere il protagonismo ai ragazzi, restando in ombra, accompagnando, sostenendo e consigliando gli alunni. L’errore diventa occasione di incontro con la realtà, i crescita personale e di gruppo Roma, marzo 2017

11 Cambio di logica Da attore protagonista … A regista … Roma, marzo 2017

12 Progettare esperienze di Service Learning
cittadinanza comunità protagonismo inclusione Roma, marzo 2017

13 Concludendo …(punto 1) Non esiste un ordine di scuola in cui non è possibile realizzare percorsi di SL Tenendo in considerazione l’età dei bambini/ragazzi non cambia l’ottica del protagonismo/servizio/apprendimento In molti casi già si realizzano percorsi di SL… senza saperlo!!! Roma, marzo 2017

14 Per promuovere il Service Learning
Valorizzare le esperienze, pratiche, know how, presente a scuola Realizzare un percorso formativo dall’inizio Roma, marzo 2017

15 Per una nuova Cittadinanza
M T O + SERVIZIO SERVIZIO LAVORO DI CAMPO, DINAMICHE o GIOCHI (SENZA AGIRE) APPRENDIMENTO SERVIZIO - + INIZIATIVE SOLIDALI OCCASIONALI-ASSISTEMATICHE VOLONTARIATO senza spazi di riflessione - Roma, marzo 2017 Adattazione del quadrante del service learning della Università di Stanford 15

16 Transizione verso l’apprendimento-servizio
. + + conoscenze al servizio della cittadinanza APPRENDIMENTO-SERVIZIO - + + connessione coi contenuti - Roma, marzo 2017

17 Itinerario progetto di Service Learning
A. MOTIVAZIONE B. DIAGNOSI C. IDEAZIONE E PIANIFICAZIONE D. ESECUZIONE E. CHIUSURA RIFLESSIONE DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE VER PPT DIPLOMADO SIPAN 4 Y 5 VALUTAZIONE Roma, marzo 2017 17 17

18 La motivazione Intrinseca Estrinseca Roma, marzo 2017

19 Perché la diagnosi dei problemi?
Aumenta il protagonismo dei ragazzi Sviluppa senso critico Promuove senso di appartenenza Sostiene la riflessione EIS, 19 dicembre, Milano

20 Chi propone un percorso di Service Learning
Alunni Insegnanti Comunità extrascolastica Scuola Roma, marzo 2017

21 Ideazione e pianificazione
Dimensione del fare Sviluppa il protagonismo di tutti gli attori Promuove incontro e riflessione Incrementa dimensione positiva e propositiva alunno e apprendimento Roma, marzo 2017

22 Chiusura Si conclude un percorso Si celebra un’esperienza
Si gettano le basi per una nuova “apertura” La scuola e il territorio si incontrano e si riscoprono Roma, marzo 2017

23 RIFLESSIONE - CARATTERISTICHE Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017
Continua, lungo tutto il progetto. Connettere il servizio con l’apprendimento. Sfidante. Rendere significativa la esperienza degli studenti. Reflexión Continua: la reflexión debe ser un componente permanente en la educación del alumno, teniendo en cuenta el antes, el durante y el después de una experiencia. Reflexión Conectada: Vincular el "servicio" en la comunidad con la estructura de "aprendizaje" en el aula. Sin reflexión estructurada, los estudiantes pueden dejar de tender un puente entre la experiencia de servicio concreto y los temas discutidos en la clase abstracta. Desafiar la reflexión: Los docentes deben estar preparados para hacer preguntas que susciten ideas con las que no están familiarizados o sean incómodas. Reflexión contextualizada: Garantizar que las actividades o temas de reflexión sean correctas y significativas en relación con las experiencias de los estudiantes. Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017

24 DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017
Comprende la revisione periodica e ordinata dei materiali documentati per trarre gli aspetti di valore dell’esperienza e contribuire alla costruzione collettiva degli apprendimenti partendo dal vissuto. Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017

25 Alcuni principi per la valutazione
Valutare gli obiettivi che sono stati fissati all’inizio ma con la sufficiente apertura e flessibilità per poter cogliere tutto quello che è successo durante il progetto che in genere va aldilà di quanto previsto. La finalità della valutazione è migliorare la realtà. Implica un giudizio e una intenzione: orientarsi verso il futuro. Consegnati, Catanzaro, Gennaio 2017 25

26 PROTAGONISTI/ATTIVI PARTECIPANTI DESTINATARI/OGGETTO Roma, marzo 2017
Niños reciben alimentación en Proyecto Hormiga, Bogotá Los cerca de 100 niños de la Orquesta de Tambores y Marimbas de Siloé, proyecto financiado por la Fundación Sidoc, se preparan para presentarse en el Festival de Música Petronio Álvarez. Proyecto de aprendizaje-servicio La Actoría Social Juvenil (ASJ) y la Agricultura Urbana Orgánica estrategias para generar ambientes saludables y de enseñanza –aprendizaje de las Ciencias Naturales en la Institución Educativa Los Comuneros, sede José Antonio Galán 1. Barrio Alfonso López Popayán Cauca. (PPT Charo) Roma, marzo 2017 26 26

27 GRAZIE Su FACEBOOK: Scuola Alta Formazione EIS Roma, marzo 2017


Scaricare ppt "Progettare esperienze di Service Learning"

Presentazioni simili


Annunci Google