Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ EDITORIA STRUTTURE E RUOLI DELL’ EDITORIA
2
Che cos’è l’ editoria? L'editoria è l’attività imprenditoriale di produzione e gestione di contenuti e che trovano la loro diffusione e commercializzazione in forme trasmissibili attraverso i media . È il processo di trasformazione delle idee di un determinato autore in contenuti accessibili e disponibili a tutti.
3
All’interno dell’editoria troviamo le seguenti figure professionali:
4
1) L’ AUTORE l'autore è colui che crea il testo nuovo, che produce le parole. Affinché la sua opera sia resa fruibile sul mercato, deve ricorrere alle figure professionali che si occupano di dare al testo una forma cartacea o multimediale. In entrambi i casi è quindi affiancato, nel suo processo di creazione, dall'Editore.
5
2) L’ EDITORE A questa figura compete la scelta e la valutazione dei testi scritti dall'Autore. Egli deve possedere una buona sensibilità letteraria perché deve essere in grado di scegliere, tra tutte le proposte, quella che ha un più alto valore. Ma nello stesso tempo deve essere in grado di vedere proiettato il materiale testuale in un prodotto finale, da presentare sul mercato. Il suo compito è un compito di mediazione molto importante, che lo porta a compiere la decisione finale.
6
3) REDATTORE EDITORIALE
Il Redattore editoriale si occupa della produzione concreta di un testo destinato alla stampa. Spesso rappresenta un tramite tra autore e editore. Il suo compito è quello di supervisionare e coordinare la realizzazione di un progetto editoriale, in tutte le sue fasi: dall'editing alla lettura redazionale, dalle prove di impaginazione alla verifica della correzione delle bozze e della collazione, dal confronto con la versione dell'autore alla predisposizione, insieme al Grafico, della copertina.
7
4) REDATTORE ELETTRONICO
È una figura professionale nuova, simile per certi aspetti a quella del Redattore editoriale ma che deve essere capace di usare le tecnologie informatiche più innovative, dai fogli elettronici all'HTML, per sviluppare prodotti on-line o off- line. Egli può occuparsi di individuare sul mercato quali sono i nuovi prodotti da sviluppare, oppure lavorare sulla produzione stessa di un prodotto, trasferendo materiale testuale al data entry (il gruppo di lavoro che segue l'immissione dei dati nel computer).
8
5) SEGRETARIO DI REDAZIONE
È una figura che viene affiancata, soprattutto nei prodotti editoriali più complessi, a quelli del Redattore editoriale o del Redattore elettronico. Accanto al Redattore, si occupa del controllo del prodotto editoriale e delle relazioni tra Autore, Editore e la sezione del Marketing.
9
6) GIORNALISTA Si occupa di acquisire, selezionare ed elaborare l'informazione, trasformandola in un prodotto finito che può essere una notizia, un articolo o un servizio.
10
7) CORRETTORE DI BOZZE E REVISIONE
Queste due figure professionali operano insieme nell'area dell'elaborazione dei testi, dandone una versione definitiva. Com'è intuibile dallo stesso nome, entrambi si occupano di rileggere e controllare i testi, verificandone la coerenza e la coesione, oltre che correggendone gli errori.
11
Oltre alle figure che lavorano all’ interno dell’ editoria, si possono individuare anche diverse fasi per la realizzazione di uno stampato.
12
prestampa (prepress); stampa (printing); poststampa (postpress).
L’intero processo può essere suddiviso in tre parti: prestampa (prepress); stampa (printing); poststampa (postpress).
13
LA PRESTAMPA Il termine prestampa identifica tutte le operazioni antecedenti la stampa vera e propria. Solitamente il processo di prestampa si divide nelle seguenti fasi:
14
Bozzetto grafico di layout su foglio
Realizzazione grafica del documento con il computer Creazione del file con un programma di grafica Scomposizione del file grafico ottenuto in quattro immagini monocromati che dei 4 colori ciano, magenta, giallo e nero Realizzazione della pellicola Sviluppo della lastra Punzonatura e o piega della lastra Installazione delle forme sulla macchina
15
LA STAMPA È una parte essenziale dell'editoria.
La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa.
16
Oggi libri e giornali sono stampati usando in prevalenza stampa OFFSET
La stampa offset è un processo di stampa indiretto, perché la forma da stampa non va a diretto contatto con il supporto. Si basa sul principio fisico e chimico di repulsione tra acqua e inchiostro (sostanza grassa). L’immagine rappresentata sulla lastra, infatti, viene prima trasferita (grazie alla pressione) ad un cilindro intermedio rivestito di un tessuto gommato (“caucciù”) e successivamente, mediante la pressione del cilindro stampa, sul supporto.
17
POSTSTAMPA Consiste nel modificare e ritoccare l’elaborato finale tramite le seguenti azioni: Tagliare Piegare Confezionare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.