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DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE

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Presentazione sul tema: "DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE"— Transcript della presentazione:

1 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE
Corso di formazione a distanza Il sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale 21 maggio 2010

2 Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Il corso di formazione a distanza La formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità Gli argomenti trattati nella presentazione

3 Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Il corso di formazione a distanza La formazione a distanza Cos’è Strumenti e ruoli Vantaggi Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità Per prima cosa cominceremo a definire…

4 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Cos’è? L’acronimo FAD sta ad indicare il concetto di "Formazione A Distanza", più comunemente chiamata negli ultimi anni "e-Learning" a causa dell’utilizzo massiccio di tecnologia elettronica. In senso tradizionale il concetto di formazione è il trasferimento di contenuti, abilità ed informazioni da un soggetto "fonte" ad un altro soggetto "fruitore". In questo contesto la FAD prova ad esercitare lo stesso paradigma utilizzando però come canale di comunicazione privilegiato il "new media" per eccellenza, il computer opportunamente connesso ad una linea internet. Per FAD, si intende, quindi, una serie di strumenti che tendono a sostituire, integrare ed allargare la formazione tradizionale (o in presenza) con i nuovi media elettronici. FAD: l’acronimo e l’e-learning (elettronica) Dalla formazione come trasferimento di dati tra soggetti presenti nello stesso luogo alla FAD (internet) La FAD oggi è l’insieme degli strumenti che integrano o sostituiscono la formazione tradizionale con i nuovi media elettronici.

5 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Cos’è? L'e-learning coniuga almeno due dimensioni: WBT (Web based Training) Collaborative Work. Il WBT si basa sulla progettazione di corsi di autoapprendimento di seconda generazione in cui vengono coniugate le varie tecnologie multimediali (audio, video, animazioni interattive) applicate ai supporti digitali mentre il Collaborative Work comprende forum, chat, virtual classroom ed altri strumenti di comunità utilizzati per fini di supporto all'apprendimento. Ma entriamo più nel dettaglio…

6 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Strumenti: Piattaforma E’ il software che permette di creare un ambiente virtuale di apprendimento all’interno del quale è possibile erogare corsi di formazione, gestire e monitorare i percorsi formativi degli utenti, quali: accesso ai contenuti tempo di fruizione risultati dei momenti valutativi richieste di iscrizione a nuovi corsi La piattaforma consente inoltre di accedere a una serie di strumenti di comunicazione e di servizi collegati, quali i forum e il tutoring. Attualmente sul mercato esistono due tipi di piattaforme: quelle di prima generazione, più orientate alla delivery (ovvero all’erogazione dei contenuti/corsi e pertanto denominate Content Delivery System) e quelle di seconda generazione (più orientate alla gestione di tutto il processo formativo e pertanto denominate Learning Management System). La piattaforma che supporta il presente corso si chiama PLATEAU, strumento di ultima generazione e leader del mercato per l’e-learning.

7 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Strumenti: WBT E’ il corso vero e proprio (in versione asincrona) che si può seguire attraverso l’utilizzo di una semplice connessione ad Internet. È la versione on-line del CBT (Computer Based Training), corso iterattivo basato sull’utilizzo di supporti informatici (es. corsi di lingua su CD-ROM interattivi).

8 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Strumenti: Aula virtuale (Virtual Classroom) Se la piattaforma risulta essere una componente fondamentale per l'e-learning, l'aula virtuale è la metodologia didattica che permette l'interazione fra gli utenti: si tratta infatti di strumenti che favoriscono la comunicazione immediata tramite chat, lavagne condivise e videoconferenza. Identifica comunemente l’insieme di partecipanti a un corso che interagiscono in rete in modalità sincrona condividendo anche un set di strumenti per realizzare un comune obiettivo. L’aula virtuale rappresenta una situazione di apprendimento basata sull’interazione, che punta a realizzare a distanza i vantaggi della formazione in presenza. La didattica avviene in giorni e orari prestabiliti. La partecipazione all’evento è subordinata al ricevimento via mail delle credenziali di accesso e dell’indirizzo al quale accedere per la fruizione della lezione. Ogni utente si collega via web al sito usando il proprio computer a casa, in ufficio o dove meglio preferisce.

9 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Strumenti: Forum E’ un’applicazione in ambiente Web, che consente di attivare una comunicazione interattiva con gli utenti target designati. Le modalità di utilizzo sono estremamente semplificate sia per l’utente che può consultare il Forum scegliendo i temi di interesse già dibattuti ed inoltrare un proprio contributo, sia per la redazione effettuata dall’amministratore del sistema che disporrà di un ambiente redazionale per la gestione attraverso specifiche funzioni di aggiornamento, cancellazione, replica e pubblicazione dei contributi inviati. Il forum pubblicato, sarà organizzato su base tematica a cui saranno chiamati a intervenire i singoli utenti.

10 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Ruoli: Discente Docente Tutor di processo Tutor di contenuto Amministratore dei forum Moderatore dei forum Discente: Partecipante attivo della formazione via internet Docente: Persona esperta di contenuti, tiene la lezione in aula virtuale Tutor di processo: Il riferimento dello studente nello sviluppo del percorso formativo. Facilita l’accesso ai diversi ambienti didattici e alla conoscenza disponibile, valuta l’efficacia delle soluzioni proposte per la fruizione dei contenuti. Per questo corso sarà Giulia de Fornasari Tutor di contenuto: Figura di supporto all’apprendimento che assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi online attraverso diversi strumenti di comunicazione, generalmente asincroni, anima i forum e collabora al monitoraggio del percorso formativo attraverso la redazione e la consultazione dei report di avanzamento. Nel nostro caso il tutor di contenuto sarà la dottoressa Cecotti. Amministratore dei forum : E’ il gestore di un forum e possiede tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente può anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. Moderatore dei forum: Il moderatore aiuta l’amministratore, dal quale è stato scelto, ma rispetto a lui ha meno poteri. Il suo scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole

11 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Vantaggi Possibilità di estendere la formazione ad un vasto uditorio in breve tempo; Omogeneità della formazione fornita; Ricorso a tecnologie di facile impiego per l’utenza; Contenimento della spesa dovuta ai trasferimenti e risparmio di tempo; Flessibilità organizzativa; Disponibilità dei servizi di supporto alla formazione; Disponibilità di strumenti per la comunicazione e lo scambio di materiali tra utenti del sistema; Possibilità di estendere la formazione ad un vasto uditorio in breve tempo; Omogeneità della formazione fornita; Il corso FAD non è supportato da tecnologie di difficile impiego anche per chi utilizza poco o per nulla il computer (per chi non lo utilizza è prevista una breve formazione in presenza); Non è più necessario spostarsi per frequentarle il corso FAD; E’ possibile scegliere il momento che sembra più opportuno perseguire il corso FAD; Ci si può rivolgere tramite mail, forum o telefonicamente ad un Tutor sia per problemi relativi all’utilizzo del sistema (Tutor di processo) che per problemi di comprensione degli argomenti trattati (Tutor di contenuto); E’ possibile scambiare facilmente e velocemente on-line informazioni e materiali utili, nonché comunicare con gli altri utenti usando e forum;

12 La formazione a distanza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE La formazione a distanza Vantaggi Disponibilità di strumenti che garantiscono un buon livello di interattività, che permette di effettuare le esercitazioni pratiche; Possibilità di mettere a disposizione degli utenti documenti consultabili on-line; Disponibilità di materiali multimediali (testi, filmati, audio…) che rendo i temi più chiari, completi ed accattivanti.; Adattabilità alle esigenze del singolo discente; Continuità e dinamicità della formazione. Con le ultime tecnologie, viene garantito un buon livello di interattività, che permette di effettuare le esercitazioni pratiche, anche con altri corsisti, semplicemente stando di fronte al computer; Possono essere messi a disposizione dei corsisti tutta una serie di documenti consultabili on-line in una sorta di biblioteca virtuale per esempio materiali non solo di supporto all’apprendimento ma anche di approfondimento per chi è più interessato (si evita la predisposizione e la stampa di dispense); I corsi sono costruiti grazie all’utilizzo di materiali multimediali (testi, filmati, audio…) che rendo i temi più chiari, completi ed accattivanti.; Adattabilità alle esigenze del singolo discente: il tempo di fruizione del corso è soggettivo (è determinato dalla velocità di apprendimento e dalle conoscenze del singolo discente), ogni singolo discente ha già cognizioni su alcuni aspetti del corso che fruirà più rapidamente e meno su altri ai quali dedicherà maggior attenzione; ma anche riterrà di approfondire andando a recuperare informazioni più esaustive presenti nella biblioteca virtuale). Continuità e dinamicità della formazione: dal corso di formazione inteso come elemento/occasione puntuale al percorso formativo. Chi ha già frequentato il corso infatti può accedere nuovamente in visione per rinfrescare alcuni concetti, approfondire ciò che a suo tempo non ha approfondito, aggiornarsi sulle ultime novità relative ai contenuti del corso già frequentato.

13 Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Il corso di formazione a distanza Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Macro fasi Scadenze Quali abilitazioni consente di ottenere Quali sono gli strumenti e come si utilizzano

14 Come si svolge il corso Macro fasi Incontro di start up Frequenza
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si svolge il corso Macro fasi Incontro di start up Frequenza WBT 1 WBT 2 Test 1 Rilascio credenziali Forum d’equipe* WBT 3 Esercitazione simulatore Aula virtuale/ Incontro in presenza Test 2 attestato Test di gradimento Nella presente diapositiva sono illustrate le macrofasi c Biblioteca virtuale: è a disposizione sulla piattaforma tutta una serie di documenti che potranno essere consultati a supporto di quanto esposto durante il corso. I documenti disponibili sono la DGR 2147, il manuale per al compilazione, una dispensa sugli indicatori, estratto delle diagnosi mediche, scheda Val Graf FVG domiciliare e residenziale Le microequipe che cosa sono e dove si trova la composizione: Ogni equipe, costituisce un piccolo gruppo di lavoro multiprofessionale, che avrà modo di scambiarsi pareri ed idee sul caso clinico mediante il forum, presente sulla piattaforma del corso stesso. * Definizione delle micro equipe

15 Come si svolge il corso Macro fasi: quali sono
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si svolge il corso Macro fasi: quali sono WBT 1 : Il concetto di bisogno WBT 2 : la scheda Val.Graf. – FVG 2006 Test 1 WBT 3 : La scheda GENeSys SIMULATORE e FORUM D’EQUIPE AULA VIRTUALE Test 2 Test di gradimento Il WBT1 è comune a tutte le tre tipologie di corso (Residenziale, Domiciliare, e Amministrativo), mentre WBT2 e WBT3 sono peculiari per ciascun percorso didattico. Il WBT1 e WBT2 sono finalizzati a fornire ai discenti le conoscenze base per quanto riguarda l’analisi dei bisogni, secondo un approccio metodologico basato sulla valutazione multidimensionale; inoltre viene illustrata e analizzata in dettaglio la struttura della scheda Val.Graf - FVG (testata e sezioni). Il terzo modulo (WBT3) ha lo scopo di far acquisire agli utenti le conoscenze necessarie per il corretto utilizzo degli strumenti per la gestione informatizzata del sistema di valutazione Val.Graf – FVG e delle applicazioni relative alla gestione informatizzata delle liste di attesa, della movimentazione degli ospiti (da e verso le Strutture Residenziali) e dei dati relativi al sistema dell’offerta residenziale. L’accesso al WBT3 è consentito solo a seguito del superamento di un test di verifica, il quale verte sugli argomenti trattati nel WBT1 e WBT2. Si tratta di un questionario a risposta multipla, che prevede 50 domande estratte in modo randomizzato, che riprendono i contenuti del corso stesso. Per consentire al discente di mettere in pratica quanto appreso, il corso prevede l’utilizzo di un simulatore dell’ambiente informatizzato GENeSys, utilizzando un caso clinico costruito ad hoc per l’esercitazione. Mediante l’utilizzo del simulatore, il discente può esercitarsi sugli aspetti concettuali della VMD valutazione Val.Graf – FVG, sia sugli aspetti pratici di utilizzo dell’Ambiente e-GENeSys, applicando in un ambiente virtuale i concetti teorici acquisiti nel WBT2 e WBT3. A supporto del simulatore sono disponibili i forum d’equipe, i quali diventano il luogo virtuale in cui i discenti possono confrontarsi sul caso clinico e su altri aspetti relativi al corso in modo asincrono. L’aula virtuale costituisce lo strumento mediante il quale gli utenti e i docenti potranno incontrarsi ed interagire in maniera sincrona. Scopo di quest’appuntamento è quello di consentire un confronto diretto tra gli utenti e i docenti, favorendo lo scambio di opinioni, facendo emergere eventuali difficoltà (rispetto alla comprensione dei contenuti) evidenziate durante la fruizione del corso. La prova finale è analoga alla prova pratica svolta come esercitazione: si testano, quindi, le capacità dei discenti di analizzare un caso clinico costruito appositamente per la verifica e di imputare i dati in maniera corretta sul sistema simulato.

16 Come si svolge il corso Scadenze 21/05 02/07 23/07 04/08 30/08
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si svolge il corso Scadenze 21/05 02/07 23/07 04/08 30/08 Incontro di start up Frequenza WBT 1 e WBT 2 Test 1 Frequenza WBT 3 e Forum d’equipe Esercitazione simulatore Incontro in aula virtuale Incontro In presenza Test 2

17 Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Il corso di formazione a distanza Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Cosa consente di ottenere Abilitazioni Password Crediti Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

18 Cosa consente di ottenere
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cosa consente di ottenere Abilitazioni La frequenza del presente corso di formazione a distanza, associata al superamento delle prove di verifica (test 1 e test 2), consentiranno di ottenere il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo del sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf – FVG* nonché l’abilitazione all’utilizzo del sistema informatizzato (Ambiente e-GENeSys). *Solo per coloro che hanno frequentato i corsi residenziale e domiciliare

19 Cosa consente di ottenere
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cosa consente di ottenere Password Per utilizzare il sistema informatizzato Ambiente e-GENeSys è necessario essere in possesso delle credenziali d’accesso. Per il rilascio di user name e password è necessario presentare formale richiesta secondo le procedure definite nell’allegato D “Procedure per il rilascio di password e user name per l’accesso all’Ambiente e-GENeSys” DGR 2147/07.

20 Cosa consente di ottenere
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Cosa consente di ottenere Crediti Attualmente il corso di formazione non consente di ottenere i crediti formativi (ECM). Si sta lavorando per ottenere tale tipo di riconoscimento.

21 Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Il corso di formazione a distanza Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità

22 Requisiti tecnologici
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Requisiti tecnologici Ogni utente ha bisogno di… Personal Computer Connessione internet ADSL (preferibile) Casse acustiche o cuffie (con microfono preferibilmente) MS Internet Explorer versione 6 o superiore Java Virtual Machine (versione 6 o superiore) Adobe Flash Player (versione 8 o successiva) SBLOCCO DEI POP UP disattivare TOOLBAR I requisiti così descritti sono comunque riportati nelle guide per l’utente, presenti sull’home page del corso stesso. In particolare saranno a disposizione tre diversi documenti Faq domande e problemi più frequenti Prerequisiti: cosa deve essere installato sul PC per uan corretta fruizione del corso Vademecum: guida all’uso della piattaforma SE nella struttura o ente in cui operate è presente un tecnico informatico fate verificare che i computer che dovranno essere impiegati per il corso siano allineati con i prerequisiti richiesti

23 Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Il sistema di vmd Val.Graf. FVG e la pianificazione assistenziale Il corso di formazione a distanza Che cos’è la formazione a distanza Come si svolge il corso Quali abilitazioni consente di ottenere Requisiti tecnologici Come si utilizzano le diverse funzionalità Piattaforma WBT Test Forum Aula virtuale

24 Come si utilizzano le diverse funzionalità
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si utilizzano le diverse funzionalità La piattaforma e i WBT In questa schermata, viene presentata l’home page del nostro corso. Per esplorare al meglio poi le sue funzionalità reinviamo poi alla prova pratica in aula informatica. In questa sede vi illustriamo brevemente quelli che sono le diverse funzionalità e documenti a disposizione dell’utente. 1 In questa sezione dell’home page ritroviamo il piano formativo personale, in cui sn presenti i wbt e la data di

25 Come si utilizzano le diverse funzionalità
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si utilizzano le diverse funzionalità Aula virtuale

26 Come si utilizzano le diverse funzionalità
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si utilizzano le diverse funzionalità Aula virtuale DOCENTE UTENTI IN LINEA CHAT SINCRONA

27 Area di condivisione domande
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Come si utilizzano le diverse funzionalità Aula virtuale Domande a sondaggio durante la lezione in aula virtuale Area di condivisione domande

28 Informazioni utili Help desk
DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE Informazioni utili Help desk Tel 0432/ negli orari descritti in tabella: Fascia oraria Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 09.30 – 13.00 FAD 14.00 – 17.30 oppure all’indirizzo

29 DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE
Fine presentazione


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