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PubblicatoFranca Franceschi Modificato 7 anni fa
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I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
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SEGRETERIA E DIREZIONE Via Molinazzo 35
Dirigente Scolastico Giuseppe De Antoni Telefono segreteria Tel (via Molinazzo) Fax 02/ (Via Molinazzo) Sito web
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INSEGNANTE di sostegno
IL TEAM DOCENTI : 2 INSEGNANTI contitolari di sezione INSEGNANTE di sostegno (SE PRESENTI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI) INSEGNANTE di religione cattolica (se si sceglie la r.c.) 3
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Una scuola nuova... Ristrutturata da poco.... Con un grande atrio
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La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi
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SALA DA PRANZO MMM.. CHE BUONA!
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SSS!!! QUI I BAMBINI DI 3 ANNI RIPOSANO
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LE SEZIONI: Omogenee: orsetti, farfalle, delfini, Eterogenee:
coccodrilli, coccinelle, giraffe
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GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI:
CONQUISTA DELL’AUTONOMIA MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ SVILUPPO DELLE COMPETENZE
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E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento
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ALCUNI MOMENTI DI SCUOLA…
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Gioco……..
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Un cammino insieme...... Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….datemi il tempo di conoscerla! E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole 13
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La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 8 ore giornaliere Entrata : :00 Uscita : :00 E’ attivo il servizio di PRE e POST-SCUOLA Comunale (servizio a pagamento e per gli iscritti) funzionante nelle fasce: 7:00-8:00 (PRE –SCUOLA) 16:00-18,30 (DOPO-SCUOLA)
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ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA
yoga Piscina *
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Progetto Pet Terapy Uscite didattiche Progetto Capoeira (da gennaio)
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SCELTE EDUCATIVE-DIDATTICHE “sicuri” nell’ambiente e “autonomi”
La metodologia della nostra scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco e sperimentano con il proprio corpo attraverso “il fare “ e “l’agire” 5 ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano ad interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”
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L’ INSEGNANTE L’adulto (insegnante o genitore),
Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno; Si pone in ascolto; Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni; Vive tutte le proposte educative con il bambino; L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.
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Progetto Accoglienza nuovi iscritti
L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire un sereno distacco dalla famiglia - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente Per affrontare meglio l’INSERIMENTO alla scuola dell’Infanzia … i GENITORI posso “allenare” i bambini a saper … CHIEDERE …. MANGIARE … ANDARE IN BAGNO DA SOLI 19
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La giornata “tipo” entrata dalle 8:00 alle 9:00
Dalle 9:00 alle 9,30 conversazione di gruppo e calendario 9.30/11.15 attività didattica 11.15/attività di gioco libero – igiene personale 11,40/12.30 circa pranzo in mensa 12.30/13.00 attività ludica in salone/giardino Dalle 13,00 alle 15,15 “nanna” dei piccoli (solo i 3 anni) e attività per i più grandi 15,15 merenda 15,45/16.00 uscita
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SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, capirlo , aiutarlo nella sua crescita VOGLIO LA MAMMA! INSERIMENTO GRADUALE : per rispettare i tempi di ciascun bambino 21
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CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE
Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Molinazzo 35 QUANDO Dal 16 gennaio al 06 Febbraio Lunedì giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 10.45 martedì e mercoledì dalle alle 16.00 Sabato Febbraio 20 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 Portare tessera sanitaria di tutti i membri della famiglia e documento d’identità dei genitori COME Compilando il modulo di iscrizione ritirabile in Segreteria e reperibile anche sul sito Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori o tutori legali del bambino
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Il nostro impegno per valorizzare il comprensivo
definire il curricolo continuo d’ Istituto scambiare informazioni tra i vari ordini di scuola scambi professionali Collaborazioni con le risorse culturali del territorio
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L’impegno dei genitori:
Gli organi collegiali: consiglio d’istituto, giunta rappresentanza di classe prevedono di: partecipare a livello di plesso coordinarsi a livello di Istituto
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VI ASPETTIAMO!
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