Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttavia Cappelletti Modificato 7 anni fa
1
Realizzazione di una centrale di cogenerazione e teleriscaldamento per la produzione di energia elettrica e calore nell’Ospedale San Camillo di Roma
2
Sommario Il Team La ricerca Open Data
La scuola, la classe, il logo Il Team Il Cogeneratore al San Camillo di Roma Le motivazioni, la documentazione, l’impianto La ricerca Opencoesione, openprogetti.lazio, opendata.gse.it/opendata/ Open Data
3
Il Team Siamo alunni della 3°G del Liceo Scientifico Scienze Applicate di “Via dei Papareschi” di Roma che partecipano al progetto “A scuola di OpenCoesione” in un percorso Alternanza Scuola Lavoro (ASL) con l’intento di approfondire le tematiche di cittadinanza attiva, migliorare le competenze digitali e gestire con facilità gli open data.
4
Il Team e il logo Generazione&Co :
un gioco di parole derivato dal termine COGENERAZIONE, fulcro del progetto. I designer hanno realizzato il nostro logo che rappresentano il tema dell’energia. Il fulmine simboleggia l'energia elettrica prodotta, mentre il calore emesso viene rappresentato dal colore giallo. Le foglioline sulla lettera "i" e il colore verde della scritta "Generazione & Co», sono caratteristiche di una struttura ecosostenibile
5
Il Progetto
6
Le motivazioni della scelta
Ci sono vari motivi per cui abbiamo scelto il Cogeneratore del San Camillo: Il cogeneratore porterebbe un notevole risparmio economico ed energetico all’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini-Spallanzani. Il cogeneratore ricade nel quartiere romano nel quale si trova la nostra scuola. Il San Camillo è un ospedale molto importante a livello comunale, provinciale e regionale Corretta ed ecosostenibile produzione di energia sia elettrica che termica.
7
Identificazione del territorio
Ospedale San Camillo Via dei Papareschi
8
Ricostruzione progetto
POR FESR Regione Lazio Asse II, è denominato Ambiente e Prevenzione dei rischi. Il progetto scelto si colloca in tale asse, con l’obiettivo Efficienza energetica e energia da fonti rinnovabili. Obiettivo di tale asse è di “rispondere alle esigenze di adeguamento delle emissioni di gas serra stabilite dal Protocollo di Kyoto che fissano, a livello nazionale, una riduzione delle stesse del 6,5% (rispetto ai livelli di emissione del 1990). Elenco Beneficiari Finanziamento la consultazione di questo documento è stata molto interessante in quanto contiene la lista dei beneficiari dei finanziamenti autorizzati dal POR FESR Lazio , aggiornato alla data 05/05/2016, tra i quali compare l’Azienda Ospedaliera “Forlanini - San Camillo - Spallanzani” con il cogeneratore, che ha ottenuto l’assegnazione al finanziamento nell’anno 2014 nell’ambito della procedura di assegnazione denominata “Progetti retrospettivi Attività II.1” ed altre informazioni interessanti. Il documento riporta che l’impianto si trova nello stato di collaudo. Rapporto Annuale Esecutivo della Regione Lazio (RAE) Il RAE riporta il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori di ciascun progetto finanziato. Il gruppo di analisti ha ricercato il documento RAE 2014, per individuare informazioni più precise sull’impianto recuperandone di preziose. Utilizzo di Open Data: dati messi a disposizione che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione, al massimo, del requisito di attribuzione e condivisione nello stesso modo ( openprogetti.lazio.it)
9
La Cogenerazione Cogenerazione: produzione combinata di elettricità e di calore da un unico impianto. Di solito, l’energia elettrica e quella termica che utilizziamo sono prodotte separatamente: l’elettricità proviene da centrali termoelettriche, mentre il calore dalle caldaie. Al contrario, un cogeneratore produrrebbe elettricità e allo stesso tempo recupererebbe il calore che rimarrebbe inutilizzato.
10
Visita al San Camillo Ci hanno accolto all’interno dell’ospedale illustrandoci delle slide riguardanti la cogenerazione e altre centrali elettriche e termiche spiegandoci le varie differenze. Inoltre abbiamo visitato l’interno del cogeneratore. Ora vedremo da questi schemi le differenze tra la produzione combinata e quella separata.
11
Energia: produzione a confronto
Produzione separata Produzione combinata
12
Il cogeneratore – vista dall’alto
Collocazione del cogeneratore e identificazione dei padiglioni ospedalieri che potrebbero usufruire dell’energia prodotta.
13
Il cogeneratore del S.Camillo
E’ composto da un motore a combustione interna con produzione di calore, GE Jenbacher 6.16 GS NLC, con cofanatura ad ambiente esterno, alimentato a gas metano. Ha una potenza elettrica di kWe (chilowatt elettrico) e una potenza termica di kWt (chilowatt termico) (di cui sui gas di scarico e kW sul blocco motore). Vi è un collegamento elettrico all’utenza in MT, in parallelo alla rete pubblica. Ha una caldaia recupero sui fumi per la produzione di vapore, che integra la produzione vapore delle caldaie della centrale termica (poi distribuita mediante la rete di teleriscaldamento esistente).
14
Il cogeneratore del S.Camillo
La rete di teleriscaldamento ad acqua calda, responsabile della distribuzione dell’energia termica recuperata dal blocco motore, a servizio di nr. 4 sottocentrali. E’ stata necessaria realizzare un’intera rete di teleriscaldamento per il cogeneratore alle sottocentrali che alimentano i relativi fabbricati e tale opera ha determinato tempi lunghi di esecuzione, legati soprattutto all’iter burocratico per la richiesta di autorizzazioni.
15
Open Data FONTI OPEN DATA CONSULTATE E UTILIZZATE
OpenCoesione: estrazione di open data, nel formato csv, con le informazioni dei progetti relativi al tema ENERGIA. Tali dati sono stati importati in un file excel ed effettuati i filtri adeguati sul titolo “cogenerazione”. Openprogetti.lazio.it: estrazione del committente e della ditta appaltante di finanziamenti pubblici tramite l’identificativo CUP per identificare le informazioni del progetto scelto RegioneLazio: estrazione dei beneficiari di finanziamenti pubblici, file excel, tramite l’identificativo CUP per identificare le informazioni del progetto scelto Opendata.gse.it: estrazione dei beneficiari di incentivi per attivazione impianti. L’impianto non è stato rilevato negli archivi GSE poiché non è stato mai attivato. .
16
Open Data UTILIZZO DI OPEN DATA:
OpenCoesione: estrazione di open data, nel formato csv, dei progetti relativi al tema ENERGIA. Tali dati sono stati importati in un file excel ed effettuati i filtri adeguati sul titolo “cogenerazione”. Individuazione dello stato del finanziamento di ogni progetto, e suddiviso l’Italia in Nord, Centro e Sud. Fonte
17
Cogeneratori in Italia
POR FESR Gli open data utilizzati sono stati integrati con altre informazioni relative alla provincia territoriale ed identificate le coordinate geografiche (latitudine e longitudine). Tali coordinate sono state utili poter rappresentare la mappa, attraverso l’utilizzo di Mapbox. Individuando gli impianti dei cogeneratori sulla carta geografica dell’Italia con vista satellitare. Inoltre abbiamo realizzato una mappa interattiva, nella quale osserveremo tutto.
18
Le ricerche aggiuntive
UTILIZZO DI OPEN DATA: Dati estratti dal GSE (Gestore Servizi Energetici): abbiamo estratto i dati da pubblicazioni del GSE e siamo riusciti a produrre dei grafici, riguardanti in nostro tema appunto la cogenerazione. Il cogeneratore del San Camillo è un impianto di Cogenerazione ad Alto Rendimento, noto anche come CAR. Tale impianto sarebbe sottoposto ad incentivi economici noti anche come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE) o Certificati Bianchi, che rappresentano titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia.
19
Sintesi della ricerca…
Ricostruzione documentale del progetto Incontro con il dipartimento ingegneristico San Camillo Analisi OPEN DATA e parziale identificazione problematiche Partecipazione ODD 2017 Roma Open City
20
…Prossimi passi… Redigere il report sugli eventi relativi a 1) OPEN DATA DAY 2) SAA Settimana Amministrazione Aperta Sensibilizzare e coinvolgere gli altri cittadini verso le problematiche ambientali, con lo scopo di agire in modo consapevole contro ogni spreco. Diffondere a mezzo stampa Modalità: Organizzare un evento per coinvolgere gli altri studenti . Invitare un giornalista interessato alle tematiche trattate Partecipare all'evento previsto: “Giornata mondiale della Terra” organizzato dalla Earth Day Italia Onlus al fine sempre di nutrire la coscienza alla legalità anche ambientale 04/2017 03/2017 10/03/2017
21
La stampa parla di noi
22
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.