La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetti didattici innovativi e fortemente interdisciplnari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetti didattici innovativi e fortemente interdisciplnari"— Transcript della presentazione:

1 Progetti didattici innovativi e fortemente interdisciplnari
Andrea Bianco (Politecnico di Torino)

2 Situazione ING-INF/03 a Torino
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni 28 ING-INF/03 33 ING-INF/01 9 ING-INF/02 9 ING-IND/31 6 ING-INF/06 8 ING-INF/07 Dipartimento Automatica e Informatica ING-INF/05. Automatica, Ricerca operativa ING-INF/03 35% Networking (10/28) 10% Navigation (3/28) 25% Signal/Image processing (7/28) 30% Optical communications/Coding (8/28)

3 2015/2016 - Laurea magistrale in ICT for smart societies
Perché ICT for smart societies? Combinazione di opportunità, problemi e convinzioni Offerta didattica anno accademico 2014/2015 Laurea triennale in Ing. delle telecomunicazioni (italiano ed inglese) Laurea magistrale in Communications Engineering Laurea magistrale in Computer and Communication Networks Engineering Problemi Laurea TLC triennale in crisi (di qualità più che di numeri) Lauree specialistiche con numeri ridotti Opportunità Ristrutturazione ‘’imposta’’ Anno TLC trienn TLC spec TLM spec 12/13 73 (12) 70 52 13/14 79 (3) 51 55 14/15 92 (5) 37 38

4 2015/2016 – Offerta didattica Politecnico di Torino
Situazione Dipartimenti Elettronica e Telecomunicazioni Spinta verso integrazione con elettronica nella triennale Laurea triennale in Electronics and Communications Engineering ‘’Fusione’’ del percorso in inglese di Ing Elettronica ed Ing. delle Telecomiunicazioni Tutti studenti seguono sia ELN che TLC Laurea in Ing. Delle Telecomunicazioni non più offerta Laurea magistrale in Communications and Computer Networks Engineering Laurea magistrale in ICT for Smart Societies

5 Convinzioni ICT cambieranno modo di vivere e la qualità della vita
143 progetti di smart cities: smart London vision, Amsterdam smart society, Torino smart city, the EC smart cities and communities, the Singapore Smart Nation project and the San Francisco Environment project La comunità europea ha identificato la rete a larga banda come l’infrastruttura fondamentale per la crescita sostenibile Il documento “ICT skill and Employment: new competences and Jobs for a Greener and Smarter Economy” dell’OCSE identifica la necessità di competenze ICT in settori disciplinari quali quelli legati ad ambiente, salute, trasporti, città ed edifici intelligenti, energia IEEE ICC 2015: Smart city and smart world Keynote speech: V. Poor «Smart Grid: The Role of the Information Sciences”

6 Caratteristiche Project based Su quali aree focalizzarsi?
Necessità di approccio multidisciplinare Difficoltà con vincoli ministeriali Difficoltà culturali Difficoltà legate ad interessi Project based Taglio applicativo Su quali aree focalizzarsi? Per convinzione e per vincoli interni Energia, Salute, Ambiente, Città/Edifici, Trasporti Biomedica, pubblica amministrazione, patrimonio artistico/beni culturali, etc

7 In una immagine (e in un video….)

8 In una giornata dedicata

9 La struttura del piano di studi
Esami “fondanti” nel settore ICT Completano la preparazione di base triennale nell’area ICT Tecnologie: elaborazione segnali, reti intelligenti e IoT, reti wireless, gestione e distribuzione dei dati Modellistica e programmazione: Programmazione per applicazioni IoT, simulazione ed analisi di reti e di sistemi di distribuzione dei dati Applicazioni ICT alla società intelligente Smart grid, Trasporti, Edifici, Salute, Geomatica Laboratorio interdisciplinare 10 crediti Tesi da 30 crediti

10 Primo anno Primo semestre Secondo semestre
Programming for IoT applications (6 ECTS) ICT for geomatics: positioning and maps (6 ECTS) di cui 3 Statistical signal processing Mobile and sensor networks Big data Automotive infosystems Programmable electronic sys Management and content delivery for smart networks: algorithms and modelling (12 ECTS) Operation research: theory and applications (8 ECTS) di cui 4 24 ECTS ECTS

11 Secondo anno Primo semestre Secondo semestre ICT for public health
(6ECTS) Project on embedded systems Mobile applications develop Innov wireless platforms for IoT (6 ECTS) ICT in building design (6 ECTS) di cui 2 ICT in transport systems Smart grids Interdisciplinary project (10 ECTS) di cui 2 Master thesis (30 ECTS) 29 ECTS ECTS

12 Caratteristiche Offerta a tutti studenti ICT, fisici, gestionali e ……
Lingua inglese Ambiente internazionale Fortemente multidisciplinare Enfasi sulla progettazione Approccio problem based, project organized Laboratorio con lavoro di gruppo Borse di studio per studenti più meritevoli finanziate dalla CRT Al termine del primo anno Per finanziare attività di stage all’estero

13


Scaricare ppt "Progetti didattici innovativi e fortemente interdisciplnari"

Presentazioni simili


Annunci Google