La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALIFORNIA & IL VINO PORTO 21/02/2017 IL MONDO DEL VINO V^Kc

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALIFORNIA & IL VINO PORTO 21/02/2017 IL MONDO DEL VINO V^Kc"— Transcript della presentazione:

1 CALIFORNIA & IL VINO PORTO 21/02/2017 IL MONDO DEL VINO V^Kc
LORENZO DEL GRANDE STEFANIA CHIAVACCI ALICE LUCAROTTI

2 La California è uno stato situato nel sud della West Coast, affacciato
sull‘oceano Pacifico.  Il clima californiano è vario, anche a causa della notevole estensione in latitudine: lungo le coste meridionali è complessivamente di tipo temperato caldo/subtropicale, con regime termico molto simile a quello proprio del clima mediterraneo e vegetazione mediterranea. In queste aree gli inverni non sono piovosi e sono caratterizzati da temperature tiepide. La geografia californiana è molto varia e complessa. La Valle centrale è il cuore agricolo della California e produce alimenti in una quantità rilevante per gli interi Stati Uniti.

3 La contea è conosciuta per la sua produzione di vino, che dagli anni sessanta si è sviluppata fino a raggiungere i livelli delle migliori regioni vinicole della Francia e dell'Italia. Le bellezze naturali, un clima di tipo mediterraneo e la vicinanza a San Francisco, Oakland e Sacramento ne ha fatto una delle zone più piacevoli da vivere degli Stati Uniti.  La Napa Valley è la zona vitivinicola della California più famosa di tutti gli Stati Uniti d'America. La Napa Valley è considerata come sinonimo di vino Americano, tanto da mettere in ombra anche altre interessanti aree, non solo quelle della California. Fortemente basata sulla produzione vinicola dei più celebri vitigni “internazionali”, la Napa Valley è apprezzata nel mondo per lo stile altrettanto “internazionale” dei suoi vini, dai bianchi ai rossi, e vini spumanti prodotti con il sistema del metodo classico.

4 L'area viticolturale della Napa Valley coincide praticamente con il territorio della contea di Napa Con l'eccezione dello Zinfandel, la viticoltura della Napa Valley è interamente basata sulle varietà internazionali di origine francese. Fra le uve a bacca bianca, circa il 65% dei vigneti piantati nella zona sono coltivati con Chardonnay. Fra le altre uve bianche, si coltivano inoltre Sauvignon Blanc, Chenin Blanc, Riesling. Il Cabernet Sauvignon è l'uva a bacca rossa più coltivata nella Napa Valley, per una quota che supera il 50%. Le altre uve a bacca rossa tipica della Napa Valley includono Pinot Nero, Merlot, Zinfandel, Cabernet Franc.

5 FAMIGLIA MONDAVI Robert Mondavi è stato una delle più importanti figure del mondo vinicolo mondiale. Tra i tanti meriti di Robert Mondavi, il più importante è sicuramente l'apertura della strada dei vini di qualità made in USA, tra le sue più grandi capacità l'abilità di creare cooperazioni internazionali, e puntare a "fare vini Americani all'altezza dei migliori Bordeaux Francesi". Nato nel 1913 in Minnesota, da parenti emigrati dalle Marche la famiglia Mondavi decide di tentare la fortuna in California, quindi si trasferisce a Lodi, dove Robert studia e aiuta l'azienda del padre Cesare Mondavi, il quale confezionava e spediva uva nella East Coast . Negli anni Quaranta, la famiglia Mondavi acquisisce una delle più importanti vinerie della Napa Valley,Charles Krug Winery. Robert lavora con l'azienda di famiglia fino al 1965, anno in cui decide di lasciare l'azienda del padre e creare la propria vineria in Oakville, Napa Valley.

6 Il Vino ‘Porto’ Il porto è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo che sita a circa 100 chilometri a est della città di Porto. La peculiarità maggiore del porto, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermentazione incompleta, fermata ad uno stadio iniziale tramite l'aggiunta di alcol vinico, ottenuto da distillazione del vino contenente circa il 77% di alcol. In questo modo il vino risulta naturalmente dolce a causa del residuo zuccherino derivante dall'uva che i lieviti non hanno potuto trasformare interamente in alcool perché inibiti dalla concentrazione elevata di etanolo che può raggiungere livelli compresi tra il 19 e il 22%. Sono noti sette tipi fondamentali di vino di porto: le categorie base, bianco, ruby e tawny, poi i tipi più pregiati, Tawny invecchiato, Colheita e Vintage, in assoluto il più pregiato. Il vino di porto è tradizionalmente un assemblaggio, tra uve provenienti da diversi vigneti, vinificate con tecniche differenti, di diverse annate.

7 FONTI/APPROFONDIMENTI


Scaricare ppt "CALIFORNIA & IL VINO PORTO 21/02/2017 IL MONDO DEL VINO V^Kc"

Presentazioni simili


Annunci Google