La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cittÀ dell’Ottocento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cittÀ dell’Ottocento"— Transcript della presentazione:

1 La cittÀ dell’Ottocento
Laboratorio di storia, territorio e memoria – anno accademico

2 cittÀ E industrializzazione
La rivoluzione industriale in Inghilterra. Le trasformazioni dell’agricoltura, lo sviluppo del commercio, la localizzazione delle fabbriche e l’immigrazione nelle città. La trasformazione delle gerarchie urbane. La ferrovia e i battelli a vapore. La specializzazione delle città. Le infrastrutture urbane. I servizi a rete. L’espansione dei trasporti pubblici. Il ruolo della istituzioni finanziarie. La Borsa e il quartiere degli affari.

3 Manchester nella seconda metà dell’Ottocento

4 Liverpool nel 1890

5 Il paesaggio urbano La demolizione delle mura cittadine e i problemi della circolazione urbana. La pianificazione dello sviluppo urbano. La costruzione di nuovi edifici pubblici: stazioni ferroviarie, municipi, gallerie commerciali, teatri, musei. Le trasformazioni delle zone centrali come spazi rappresentativi della nazione. La costituzione dei parchi pubblici.

6 Milano. La stazione centrale inaugurata nel 1864

7 Roma. La stazione termini in una foto del 1874

8 Città borghese e città operaia
L’ascesa della borghesia e la polarizzazione delle classi nelle città. Spazi urbani e confini sociali. Spazio pubblico e spazio privato. Le distinzioni di genere. Le condizioni di vita della classe operaia. La questione dell’ordine pubblico. Associazionismo e forme di socialità. La città divisa.

9 Modelli residenziali Il significato della casa. L’abitazione come forma di distinzione sociale. La casa borghese. Tipologie e articolazione degli spazi interni. La casa operaia. Dal tugurio alla casa popolare. Il risanamento delle zone degradate. Demolizioni ed espulsione dei ceti popolari.

10 Londra. residenza Borghese

11 Londra. residenza Operaia (1865)

12 Parigi Haussmann e la pianificazione della capitale. Demolizione della città medievale e costruzione della città «moderna». Un modello per le capitali europee nell’Ottocento. La celebrazione dell’Impero e della scienza positivista. La città visibile e la città sotterranea. Boulevard, servizi di rete, trasporti pubblici. Gli effetti sulla struttura sociale.

13 Parigi. Lo schema stradale

14 Parigi. Una strada della città vecchia

15 Parigi. Un boulevard della «città moderna»

16 Parigi. Un boulevard della «città moderna»

17 Vienna La demolizione della cinta muraria e la costruzione della Ringstrasse. Uno scenario architettonico monumentale. Municipio, parlamento, università, opera, musei nazionali. Uno spazio di sociabilità borghese. Negozi, caffè, ristoranti. L’organizzazione del sistema dei trasporti.

18 Vienna. Il Piano

19 Vienna. La Ringstrasse

20 Vienna. La ringstrasse


Scaricare ppt "La cittÀ dell’Ottocento"

Presentazioni simili


Annunci Google