La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI"— Transcript della presentazione:

1 b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI (REGIONE PIEMONTE)

2 LE TRE MACROAREE DI ALLIEVI CON BES
1. ALLIEVI DISABILI 2. ALLIEVI CON DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (es: DSA, ma non solo) 3. ALLIEVI CON SVANTAGGI E DIFFICOLTA’

3 1. Allievi disabili Gli alunni con disabilità certificata devono stare in classe con tutele e specifiche procedure per tutto il percorso formativo ( L. 104 del 1992). Sono seguiti da un docente di sostegno Hanno un PEI , cioè un Piano Educativo individualizzato

4 Hanno diritto a percorsi differenziati per:
Programmi e contenuti (fissati nel PEI) Strategie metodologiche Tempo scuola Prove e verifiche valutazioni

5 2. Allievi con disturbi evolutivi specifici
A. Disturbi specifici dell’apprendimento : dislessia = disturbo della lettura disortografia : fonologica ( di lettere con suoni simili :t/d; v/f; s/z) visuo-spaziale (di lettere con grafia simile :p/q/g; b/d) disgrafia: riguarda l’esecuzione del segno grafico discalculia: riguarda sia la cognizione numerica basale (esecuzione di operazioni e del calcolo), sia l’ambito procedurale N.B. ESISTE COMORBILITA’

6 B. Disturbi del comportamento:
Disturbi da deficit di attenzione con iperattività (ADHD): allievi che presentano difficoltà nel tener fissa l’attenzione ed hanno un’eccessiva e inappropriata attività motoria Disturbi della condotta : con fughe da casa, distruzione di beni, furti, crudeltà(tipico della pubertà) Disturbo oppositivo –provocatorio: opposizione, disubbidienza, negativismo provocatorio verso le autorità ( meno grave rispetto ai disturbi della condotta) Funzionamento cognitivo limite: è un caso di confine tra disabilità e disturbo specifico

7 3. Allievi con svantaggio socio -economico, linguistico, culturale
Non è necessaria certificazione per Pdp ( cfr. direttiva ministeriale 27/12/2012) Vivono in condizioni che hanno gravi ripercussioni sull’apprendimento: Svantaggio e deprivazione sociale: povertà, marginalità, contesti degradati Svantaggio familiare: famiglie difficili Svantaggio psicologico :bassa motivazione e autostima Svantaggio linguistico e culturale


Scaricare ppt "b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI"

Presentazioni simili


Annunci Google