Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SALMONI E ANGUILLE
2
INDICE ARGOMENTI: I caratteri generali del salmone
I caratteri generali dell’anguilla Distribuzione e habitat del salmone Distribuzione e habitat dell’anguilla. La riproduzione delle anguille La riproduzione del salmone La riproduzione dell’anguilla Pesca e allevamento del salmone Pesca e allevamento dell’anguilla
3
Caratteri generali dei salmoni
Il salmone ha una carne molto pregiata, dal sapore delicato e caratteristico. Il profilo del salmone è particolarmente snello ed allungato ed il capo è appuntito. Il colore e l’aspetto, si differenziano in base alla varietà. Il maschio può raggiungere dimensioni notevoli, sino a 150 cm di lunghezza per un peso di 36 kg; la femmina difficilmente supera i 120 cm per 20 kg. In genere il salmone vive 4-6 anni e raramente raggiunge la soglia dei 10. I salmoni acquistano il loro tipico colore durante la crescita; essi nascono infatti bianchi, poi, grazie all’alimentazione a base di crostacei, alghe e plankton, la carne diventa di colore rosa più o meno pallido.
4
Caratteri generali delle anguille
L'anguilla è caratterizzata da un corpo allungato subcilindrico, dal possedere una pinna impari poco alta, dotata di raggi molli, che partendo, sul dorso, a 5-6 cm. dalla base delle pinne pettorali, circonda la parte posteriore del corpo, formando le pinne caudale ed anale; specialmente dopo l'apertura anale il corpo si fa più compresso. Il capo ha muso più o meno depresso, ottuso od appuntito; ciascuna narice ha due aperture, la mascella inferiore è un po' più lunga della superiore, la lingua è libera, i denti sono numerosi, quasi cilindrici, disposti a spazzola la bocca è ampia; esistono opercoli non visibili e l'apertura delle fessure branchiali è collocata anteriormente poco prima della base delle pinne pettorali. La pelle, munita di numerosissime squame approfondite nella cute, presenta un colore variabilissimo, in generale superiormente bruno-giallastro o verdastro più o meno intenso, ventralmente biancastro; le pinne sono bruno chiaro, eccettuata quella anale che è piuttosto giallo-rossiccia. Le femmine (capitoni) raggiungono un peso di 5-6 kg., sono molto più grandi dei maschi che non sorpassano quasi mai i 46 centimetri di lunghezza; vivono preferibilmente o in mare o negli stagni d'acqua salmastra.
5
Distribuzione e habitat delle anguille
È una specie diffusa nelle acque dolci, salmastre e marine dell‘Atlantico e del mar Mediterraneo e suoi tributari, dall‘Islanda al Senegal. È meno comune nel mar Nero e nei suoi Tributari (tra cui il Danubio). In genere popola ambienti a corrente debole o assente, ma non si può escludere di trovarla in acque anche molto mosse. I maschi stazionano spesso in acque salmastre, senza risalire i fiumi come invece fanno regolarmente le femmine.
6
Distribuzione a habitat del salmone
è l'unica specie di salmone presente naturalmente nell‘oceano Atlantico. Nell'Atlantico orientale si trova tra il golfo di Guascogna a sud ed il Circolo Polare Artico a nord compresi il mar Bianco, il mare di Barents e l‘Islanda; lungo le coste americane si incontra tra il Quebec e il New England. È presente anche nel mar baltico. Lo si trova anche lungo le coste meridionali della Groenlandia. In passato risaliva anche i fiumi spagnoli dove si è estinto. È stato introdotto in Cile, Argentina, Nuova Zelanda e Australia. È completamente assente dal mar Mediterraneo e dalle acque dolci italiane e sud europee.
7
La riproduzione delle anguille
Tutte le anguille nascono nel mar dei sargassi, unico posto noto dove avviene la riproduzione di tale specie. La migrazione degli esemplari sessualmente maturi inizia dalle acque dolci o salmastre dove questi pesci risiedono, in autunno. L'istinto riproduttivo è talmente forte che le anguille che vivono in laghi o stagni chiusi non esitano ad uscire dall'acqua ed a raggiungere il fiume o il mare strisciando come serpenti; questo avviene durante la notte, soprattutto in condizioni di pioggia (che consente ai pesci in migrazione di evitare la disidratazione) e di assenza di luna (dato il carattere lucifugo della specie)
8
La riproduzione del salmone
I maschi e le femmine dopo un periodo di permanenza in mare affrontano una migrazione fino all'alto corso dei fiumi, dove si riprodurranno nella stagione invernale, nel luogo dove sono nati che riconosco..Giunti nel luogo atto alla riproduzione, caratterizzato di solito da acqua piuttosto bassa, da alternanza tra tratti a forte corrente e pozze più tranquille e da fondi di ghiaia, la femmina scava un avvallamento di circa 15 cm di profondità dove depone le uova: il maschio si affianca alla femmina e feconda le uova, che verranno ricoperte di sedimento. Ogni individuo si accoppia con diversi altri individui. Dopo la riproduzione la maggioranza dei maschi muore mentre fino al 40% delle femmine sopravvive ma solo tra lo 0,3 e il 6% affronta una nuova migrazione riproduttiva no grazie all‘olfatto straordinariamente sviluppato.
9
Pesca e allevamento dell’anguilla
Si utilizza un antichissimo metodo di pesca con un tipo di lenza senza amo innescata con una "corona" di lombrichi. La lenza viene poi legata ad una canna, messa in equilibrio su una forcella, e posata sul fondo con un piombo, in modo da rivelare le abboccate dell'anguilla. Con un po' di esperienza si riesce ad alzare la lenza con l'anguilla attaccata ai lombrichi e a portarla fuori dall'acqua, magari in un ombrello di incerato rovesciato. Un altro metodo praticato dai pescatori consiste nella deposizione sul fondo di fascine, in cui le anguille si rifugiano. Salpandole con cura e senza scossoni si possono a catturare le anguille che vi sono entrate.
10
Pesca e allevamento del salmone
Le sue carni sono molto morbide e gustose, di tipico colore rosato, e lo rendono uno tra i pesci più pregiati. La sua importanza per la pesca commerciale è elevatissima,viene catturato con vari tipi di rete da posta. È una delle specie di pesci più allevate negli impianti di itticoltura. Tra i maggiori produttori a livello mondiali ricordiamo la Norvegia, il Canada e la Scozia. Si tratta di una cattura molto interessante per i pescatori sportivi che lo insidiano durante la risalita dei fiumi con le tecniche della pesca a mosca e dello spinning; una volta preso lotta con tutte le sue forze ingaggiando un combattimento che spesso si conclude con la sua liberazione. Il salmone atlantico è il salmone più utilizzato per la produzione del salmone affumicato.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.