La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Narrativi Descrittivi Informativi Argomentativi Regolativi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Narrativi Descrittivi Informativi Argomentativi Regolativi"— Transcript della presentazione:

1 Narrativi Descrittivi Informativi Argomentativi Regolativi
I VARI TIPI DI TESTO Narrativi Descrittivi Informativi Argomentativi Regolativi

2 Testo narrativo Racconta un fatto che si è svolto nel tempo;
Il narratore fa uso dell’analessi (flashback) e della prolessi ( anticipazione); Il narratore ( colui che narra un fatto) può essere interno ed esterno e si differenzia dall’autore ( che è colui che scrive il testo).

3 Testo descrittivo Ha lo scopo di rappresentare un oggetto, un luogo o una persona; I caratteri di un testo descrittivo sono: il lessico e la scelta di una prospettiva e di un ordine di presentazione degli elementi.

4 Testo regolativo Fornisce norme, prescrizioni o istruzioni;
Richiede che il destinatario riconosca l’autorità dell’emittente;

5 Testo informativo Ha lo scopo di aumentare le conoscenze del destinatario su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie di natura differente; Caratteristiche fondamentali di un testo informativo sono: la chiarezza, l’organicità e la coerenza nelle disposizioni delle parti.

6 Unità di apprendimento
“Argomentare: dall’analisi alla costruzione di un testo argomentativo articolato e convincente”

7 Cosa vuol dire ARGOMENTARE?

8 cioè difende un’opinione personale su un determinato problema
Chi produce un testo argomentativo sostiene un’idea, cioè difende un’opinione personale su un determinato problema

9 Il testo argomentativo può essere orale
“ Signori della corte, l’imputato non può essere giudicato colpevole. Infatti, all’ora del delitto …” scritto Ha lo scopo di convincere, quindi ha funzione persuasiva

10 Le funzioni della lingua
Funzione Scopo della comunicazione Esempi a) espressiva o emotiva b) persuasiva o conativa c) referenziale o denotativa d) fàtica e) metalinguistica f) poetica esprimere la soggettività dell’emittente convincere,persuadere il destinatario dare informazioni sull’oggetto della comunicazione instaurare o tenere vivo il contatto spiegare elementi che riguardano il codice dare evidenza al messaggio ed al modo in cui questo è stato costruito “Oh come sono felice!” “Fate silenzio!” “Il 25 dicembre è Natale” “Mi senti bene?” (al telefono) <“La” è articolo determinativo femminile, singolare> “M’illumino d’immenso” (G. Ungaretti, Mattina) In ogni messaggio spesso sono presenti più funzioni, anche se una risulta prevalente

11 Le funzioni dell’argomentazione
L’argomentazione è un procedimento attraverso il quale si motiva un’opinione (o Tesi), con lo scopo che essa venga compresa e condivisa. Convincere gli interlocutori è un’impresa tutt’altro che facile: solo motivazioni valide, esposte in forma efficace possono indurre gli altri ad aderire alla tesi sostenuta da chi parla.

12 Il testo argomentativo
Gli scopi del testo argomentativo sono molteplici: Agire sui comportamenti; Trovare soluzioni a problemi; Influenzare opinioni e punti di vista. Lo scopo fondamentale è però quello di persuadere chi ascolta, portando delle prove convincenti.

13 L’argomentazione Argomentazione Esplicita il suo fine
Punta sul ragionamento Persuasione: Punta sulle componenti emotive o irrazionali

14 Quali sono i testi argomentativi ?
Arringhe di avvocati Articoli di giornale Discorsi politici Messaggi pubblicitari Rapporti tecnici Altri testi I temi scolastici Saggio breve

15 “ Si deve parlare di testi argomentativi solo quando vi è al centro un problema la cui soluzione non è condivisa o può comunque essere posta in discussione …” (M. Della Casa, I generi e la scrittura,Brescia La scuola 2003) Il testo argomentativo può avere carattere specialistico e rivolgersi agli addetti ai lavori intervento in dibattito arringa saggio critico articolo scientifico e divulgativo avere carattere divulgativo e rivolgersi ad un pubblico più vasto predica religiosa articolo di fondo comizio testo pubblicitario essere un testo scolastico rivolto agli studenti e all’insegnante articolo di opinione saggio breve tema

16 Tecniche e caratteristiche linguistiche
L’efficacia di un’argomentazione dipende dalla forza degli argomenti utilizzati per dimostrare la validità della tesi. La solidità della tesi si misura in base alla solidità degli argomenti che vengono addotti a suo favore e al modo in cui questi argomenti sono presentati.

17 Tecniche e caratteristiche linguistiche
Le tecniche argomentative sono ricondotte a 4 tipi fondamentali: Argomenti che riportano fatti concreti; Argomenti di autorità, che consistono nel riportare un’opinione autorevole per sostenere la propria tesi; Argomenti logici; tutti gli uomini sono razionali, Antonio è un uomo, allora è un essere razionale. Argomenti pragmatici, che consistono nel far notare i risultati positivi concreti derivati dall’accettazione della tesi.

18 argomentazione tesi argomenti prove L’idea sostenuta si chiama
Ogni volta che esprimiamo un’opinione sostenendola con una o più ragioni, sviluppiamo un’ argomentazione tesi L’idea sostenuta si chiama Sostenere una tesi significa renderla vera e credibile con una serie di e di argomenti prove in modo che risulti convincente

19 La struttura del testo argomentativo
Presentazione del problema di tipo informativo; Tesi da dimostrare; Argomenti a sostegno della tesi; Antitesi da confutare; Argomenti a sfavore dell’antitesi; Conclusione in cui si ribadisce la ragionevolezza della tesi.

20 Argomenti a sostegno della tesi
La struttura tipica dell’argomentazione è costituita da Presentazione del problema Tesi Antitesi Argomenti a sostegno dell’antitesi o obiezioni Argomenti a sostegno della tesi Confutazione Conclusione Il discorso può seguire un percorso variamente articolato: infatti, può essere paragonato ad una “catena” di argomenti in cui la resistenza dell’insieme dipende dalla solidità di ogni singolo “anello”

21 Con quale argomenti si sostiene la tesi?
Fatti e dati (fenomeni osservabili, esperienze, eventi storici, dati statistici) Opinioni (pareri, giudizi di persone autorevoli)

22 Nel condurre il ragionamento si ricorre a diverse tecniche argomentative (frequentemente utilizzate nelle strategie usate dai pubblicitari) Induzione dal particolare all’universale (si giunge ad una conclusione possibile, basata su un numero rilevante di osservazioni) Deduzione dal generale al particolare (da una o più osservazioni generali si ricava una conclusione particolare) Analogia somiglianza di rapporti (confronto con un oggetto appartenente a un campo diverso, per evidenziare somiglianze di ordine generale)

23 Parere autorevole affermazioni di autori di grande credito culturale
Opposizione si sostiene la tesi opponendole una situazione opposta o contraria

24 Scelte sintattiche e stilistiche
Il discorso è normalmente in terza persona (ma anche la prima può essere utilizzata) È articolato in paragrafi collegati a ciascun argomento della scaletta Le frasi sono collegate con connettivi (poiché, quindi, sebbene …) La subordinazione è da preferire alla coordinazione È preferibile utilizzare il presente indicativo Da non dimenticare:domande retoriche, figure retoriche (metafora, climax, iperbole …) espressioni ironiche

25 Esempio di testo argomentativo
La violenza nello sport: esprimi la tua opinione Il problema La violenza nello sport costituisce oggi un grave problema sociale con il quale devono misurarsi le istituzioni, le forze dell’ordine, le società sportive e i privati cittadini. Quotidiani e settimanali riferiscono episodi di violenza che esplodono prima, durante e dopo gare sportive, soprattutto in occasione di partite di calcio fra squadre particolarmente in competizione fra loro. La violenza sportiva può essere intesa in due modi: sono violenti i tifosi, che si abbandona- no a offese personali e sono violenti gli atleti.

26 Esempio di testo argomentativo
La violenza nello sport: esprimi la tua opinione Tesi Io ritengo che la violenza nello sport sia da condannare in ogni caso e sotto ogni forma.

27 Esempio di testo argomentativo
La violenza nello sport: esprimi la tua opinione I Argomento La violenza nuoce alla competizione amichevole che rende che rende piacevole lo spettacolo sportivo. Se gli atleti in campo sono scorretti, forniscono un esempio negativo agli spettatori che si sentono autorizzati, a loro volta, ad estremizzare i loro comportamenti. Poiché gli interventi delle società sportive non sono abbastanza efficaci contro gli ultras ed i mezzi impiegati per frenarli sono insufficienti, è molto frequente il ripetersi di violenze che trasformano la competizione sportiva in una vera guerriglia urbana.

28 Esempio di testo argomentativo
La violenza nello sport: esprimi la tua opinione II Argomento All’uscita dallo stadio, o addirittura durante lo svolgimento della partita, è capitato che spettatori innocenti siano stati coinvolti in episodi di guerriglia urbana. Ricordiamo gli episodi più gravi. Alcuni anni fa, a Roma, durante una partita di calcio, un padre, che assisteva allo spettacolo sportivo con il suo bambino, fu colpito in un occhio da un razzo e morì davanti al figlio. Qualche anno dopo, un giova- ne tifoso è stato accoltellato a Genova da un rivale sportivo ed è morto prima di poter essere soccorso.

29 Esempio di testo argomentativo
La violenza nello sport: esprimi la tua opinione Conclusione In definitiva, il grave problema non rimane circoscritto alle zone in cui svolge la competizione, ma si estende anche ad altri settori della città, spesso già colpiti dalla piaga della delinquenza comune. E’ dunque condannabile ogni forma di violenza sportiva, non solo perché va con- tro l’etica dello sport, ma anche perché provoca gravi conseguenze che sono nocive alla convivenza civile. Io sono fermamente convinto che i possibili rimedi seri e drastici contro le società che tollerano comporta- menti degli ultras, in controlli molto accurati dei tifosi che entrano negli stadi, ma soprattutto nel cambiamento di mentalità che deve vedere nello sport, un momento di crescita e non di lotta. E’ questo il compito delle istituzioni, delle società sportive, della scuola, dei mass media e delle famiglie.

30 Distingui fra le seguenti espressioni quelle di tipo argomentativo, individuando le tesi
Sono certo che fra poco pioverà: le nuvole si stanno addensando e le previsioni del tempo annunciano pioggia. Quando leggo un bel libro sono sempre molto soddisfatto. Fammi il piacere di andare a comprare il giornale e, visto che esci, comprami anche dei francobolli. Non approvo che tu viaggi di notte: ho sempre paura che tu possa addormentarti al volante o che i fari delle altre automobili ti abbaglino.

31 Risposta esatta Tesi 1 Hai risposto correttamente! Vai avanti

32 Risposta errata 1 Hai sbagliato! Approfondisci meglio l’argomento

33 Risposta errata 2 Hai sbagliato! Questa espressione non è di tipo argomentativo. Ritorna a studiare!

34 Risposta esatta Tesi 4 Hai risposto correttamente! Vai avanti

35 Risposta errata 4 Hai sbagliato! Questa espressione non è di tipo argomentativo. Ritorna a studiare!

36 Distingui in quest’ espressione la tesi dall’argomento.
Molti medici sostengono che bisogna mangiare verdura in abbondanza. La verdura, infatti, contiene vitamine e le sue fibre sono molto utili al nostro organismo.

37 Risposta Errata 5 Hai sbagliato! Ritorna a studiare!

38 Esatta n. 5 Bravo! Hai risposto esattamente.

39 Produzione guidata Individuare il problema - Giovani e televisione:
molti studiano guardando la TV e comunque trascorrono più ore del pomeriggio davanti al piccolo schermo, scelgono in genere gli stessi programmi (ad es. “Amici”, Canale 5) Reperire informazioni documentandosi e raccogliendo testi Chiarire la tesi e gli argomenti, sottoponendoli a verifica e a critica Strutturare la scaletta Scrivere e revisionare il testo, curando la chiarezza e la fondatezza degli argomenti, la correttezza e la coerenza dei passaggi logici

40 E ora tocca a voi ! Prima di iniziare leggete attentamente le istruzioni e distribuitevi in gruppi di 2 per monitor. (è consigliabile farsi aiutare dall’insegnante); quindi svolgete gli esercizi individuali e di gruppo così come indicato. Ricordate che: Nel corso dell’attività i vostri lavori devono essere scritti e salvati come file di testo in Word in una cartella condivisa, chiamata “LABORATORIO DI SCRITTURA”. I testi, proiettati sulla LIM, saranno analizzati e corretti sotto la guida dell’insegnante, quindi si passerà alla registrazione di ciascun testo e della relativa analisi e valutazione.

41 Esercizio 1a Rappresentate in uno schema la struttura argomentativa del seguente testo, indicando la tesi, gli argomenti a favore, l’antitesi e i relativi argomenti, la confutazione e la conclusione; quindi riassumetelo in un breve testo “Per parlare agli stranieri studiamo la storia” di Francesco Alberoni, in Corriere della Sera, 2 giugno 2006

42

43 Esercizio 1b Individua la struttura argomentativa del testo, quindi esprimi il tuo parere sull’argomento

44 LA FESTA DELL’AMNESIA 2 novembre 2000 – Le città italiane sono invase da mostri. Improbabili piccoli Addams bussano alla porta chiedendo dolci ad occhi bassi. Le tradizioni altrui sfondano dove le nostre sono fragili. Il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, dice bene :” Se la memoria delle radici del passato si fa debole, ciascuno si sente un po’ più solo”. E magari – aggiungiamo noi – si consola con Halloween. Ma non possiamo prendercela con la festa di importazione, che è solo una conseguenza della nostra amnesia. La commemorazione dei defunti – che è doverosa e consolante , anche per chi non crede – è sbiadita. Andiamo ancora nei cimiteri ( non sempre, non tutti ) : ma un’abitudine non è una tradizione. Un tempo non era così. Nelle nostre campagne, come c’era posto per i vecchi, c’era spazio per i morti. C’erano fotografie e ricordi, c’erano dolci, come i biscotti che noi lombardi chiamiamo “le ossa dei morti” . Era un esorcismo affettuoso, e ce lo stiamo dimenticando. Negli spazi vuoti della nostra memoria entrano allora i pupazzi di Halloween : in fondo ce li siamo andati a cercare. In Sicilia, dove questa mattina i bambini hanno trovato “ i regali dei morti ” vicino ai pupi di zucchero, Halloween non ha un gran successo. Zucche e maschere sono confinate nei McDonald’s di Palermo. Le tradizioni che amiamo e coltiviamo, in sostanza, sono meno vulnerabili. Il 13 dicembre in alcune zone del Veneto e della Lombardia ( come Verona, Brescia, Bergamo, Crema, Cremona ), Santa Lucia porta doni ai bambini. La gente la ama: nessuna Befana è riuscita a spodestarla. E il Natale? Sarà diventato troppo commerciale, ma è invulnerabile. Non lo festeggiano solo i Paesi cristiani, ma nazioni che sanno a malapena chi è nato quel giorno. Perché Halloween ha sfondato in Italia? Perché di questo 2 novembre feriale stavamo perdendo il senso. La morte, in fondo, ci imbarazza. Noi italiani la affrontiamo con un timore superstizioso: non ne vogliamo sentir parlare, e non sappiamo parlare a chi se l’è trovata di fianco. I defunti sono spesso figure lontane. Ai bambini si insegna a dimenticarli, quasi fossero fantasmi in grado di turbarne i sogni. Non sappiamo affrontare la morte come gli indiani o gli arabi; non sappiamo ricordarla come gli ebrei; non riusciamo a sorriderne come gli inglesi. Stiamo tentando allora di esorcizzarla come gli americani, che sono bravissimi a proporre la versione light delle cose. Certo. Dietro al successo di Halloween c’è l’ansia festaiola del mondo ricco, che ha la pancia piena e vuole divertirsi. C’è la forza delle tradizioni d’oltreoceano, che arrivano corredate del loro mito e del loro marketing. C’è l’evoluzione di una moda dark già passata per la musica rock, il cinema e la moda. C’è la voglia di dare luce alle prime serate buie. Ma ripetiamolo una volta ancora: non diamo ad Halloween colpe che non sono sue. Le zucche vuote non sono sulle finestre. Stanno sulle nostre spalle.

45 Esercizio 1c Individuate le tecniche argomentative e specificate il tipo di ragionamento su cui si basano (deduttivo, induttivo o analogico) a) Ho mentito alla mia migliore amica, ma poiché le bugie hanno le gambe corte, avrei fatto meglio a dire la verità b) Come gli esseri viventi, per crescere fisicamente, hanno bisogno di nutrimento, allo stesso modo bisogna studiare per nutrire la mente c) Poiché visitare paesi stranieri arricchisce la cultura personale, ritengo sia opportuno organizzare un viaggio per l’estate prossima. d) Su un campione significativo di mille intervistati, ottocento dichiarano di conoscere l’Inno di Mameli. Possiamo, pertanto, concludere che l’80% degli Italiani conosce l’inno nazionale. e) Per vendere un prodotto bisogna saperlo pubblicizzare, quindi se vuoi trovare un lavoro devi far conoscere le tue competenze. Poiché la costanza aiuta a raggiungere i propri obiettivi, è bene che tu faccia molti esercizi per imparare a scrivere.

46 Esercizio 2a Leggi l’argomentazione proposta, ridotta alle sue linee essenziali, quindi espandila attraverso l’elaborazione degli argomenti e il completamento delle parti segnalate. Sempre più spesso, negli ultimi tempi, si mette sotto accusa la televisione (illustrazione del problema) La mia opinione è che molti programmi televisivi attuali siano scadenti, e possano avere effetti negativi sul pubblico, specie quello più giovane. (arg. 1) Per inseguire l’audience, i programmi si conformano ai gusti e alla cultura dei telespettatori meno esigenti (elabora) (arg. 2) La TV mostra un mondo falso e superficiale, diverso dalla realtà (elabora) (arg. 3) Violenza e volgarità sono sempre più diffuse (elabora) (obiezione) Si può obiettare che la TV, di per sé, non è né buona né cattiva, ma non fa che rispecchiare la società in cui viviamo (discuti) In conclusione … (completa) (M. Della Casa, I generi e la scrittura, Brescia, La Scuola, 2003)

47 Esercizio 2c Esercizio 2 b
Per ciascuna delle seguenti tesi scrivete almeno tre argomenti a favore e tre contrari (obiezioni): È utile alternare il lavoro allo studio, lavorando durante le vacanze estive. 2. È giusto introdurre lo studio di una seconda lingua straniera nelle scuole superiori 3. Sarebbe meglio organizzare l’orario scolastico su cinque giorni, con rientri al pomeriggio, per avere il sabato libero. Esercizio 2c Dopo aver scelto una delle seguenti attività per il tempo libero, elenca tutti i suoi vantaggi; passa poi il foglio alla compagna di banco che confuterà gli argomenti, quindi farai altrettanto con il suo lavoro (lavorate a due a due): praticare uno sport suonare uno strumento musicale leggere fare shopping partecipare ad una chat andare al cinema partecipare ad un’ attività di volontariato

48 Esercizio 3a Utilizzando le informazioni fornite, scrivi un testo argomentativo sul problema, ipotizzando alcune soluzioni per incentivare la lettura Il problema e alcuni dati recenti I ragazzi leggono sempre meno anche se leggono di più degli adulti. Il numero dei ragazzi fra i 5 e i 13 anni che hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno è sceso da 71,4% del 1998 al 65% del 2005: meno 6,4 punti in percentuale. In oltre il 45% dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni non ha letto alcun libro. Mentre prima i ragazzi smettevano di leggere all’ingresso delle superiori, ora smettono anche prima. Alcune cause Leggere stanca. Leggere richiede un comportamento attivo, a cui la televisione non abitua. La società italiana non invoglia alla lettura: gli adulti italiani sono tra quelli che meno leggono in Europa. Un adulto non lettore non sa consigliare il libro giusto ai ragazzi. Internet (1 milione di navigatori sotto i 14 anni) e i videogame “rubano” molto spazio alla lettura. L’editoria per ragazzi ha un’offerta molto ampia, ma non sempre di qualità. Si legge da soli: i ragazzi invece vogliono stare e confrontarsi con gli altri.

49 Esercizio 3b Scrivete un testo argomentativo sulla meta del viaggio di istruzione, indirizzandolo di volta in volta ai genitori, ai compagni e agli insegnanti. Esercizio 3c Scrivi un testo argomentativo, scegliendo di promuovere una città ideale dove frequentare l’università; progettane la struttura e utilizza almeno una delle tecniche argomentative studiate. Ricorda che i destinatari sono i lettori della rivista d’istituto, pertanto completa il testo con un titolo.

50 Discussione in classe 1- È opinione diffusa che i ragazzi oggi abbiano tutto senza fare sacrifici: viene loro dato il necessario e il superfluo senza pretendere nulla in cambio; questo li rende incapaci di superare ostacoli e di impegnarsi per raggiungere un obiettivo. Sei d’accordo con tale valutazione? La tua realtà corrisponde a tale immagine? 2- Oggi i giovani hanno un modo nuovo di comunicare: i messaggi SMS. Tutto va veloce, bisogna capirsi al volo, con brevi frasi e a distanza. Perché questo modo di comunicare attrae tanto la nuova generazione? C’è ancora spazio per le chiacchierate fra amici? Esiste l’esigenza di aprirsi con calma l’uno all’altro per capire meglio ciò che si ha dentro?

51 Esercizio 3d Scrivete un testo argomentativo per la pubblicità, per convincere altri studenti a scegliere il vostro indirizzo di studi; cercate di fare ricorso ad immagini ed a tecniche argomentative adeguate; non dimenticate gli accorgimenti stilistici

52 Sitografia consigliata
di guerra.html


Scaricare ppt "Narrativi Descrittivi Informativi Argomentativi Regolativi"

Presentazioni simili


Annunci Google