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PubblicatoTommaso Ferrante Modificato 7 anni fa
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ADJUST FORMATTING! 1 PRIMES Veicoli verdi Presented by
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PRIMES Panoramica LGAction Impatti ambientali Background legale
2 PRIMES LGAction Panoramica Impatti ambientali Background legale Criteri GPP raccomandati Esempi di buone pratiche Link utili © Photo courtesy of LGAction by ICLEI
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Prodotti ad alto effetto leva ambientale
3 Questi gruppi di prodotti sono stati selezionati da una serie di esperti in seno al progetto RELIEF della Commissione europea in quanto possiedono il più grande potenziale di miglioramento ambientale attraverso gli appalti pubblici verdi. Questo è stato determinato valutando gli impatti ambientali attraverso il ciclo di vita del prodotto, la disponibilità di soluzioni preferibili convenienti dal punto di vista ambientale e l'importanza del prodotto in seno al bilancio tipico della pubblica amministrazione. Il trasporto su strada è responsabile del 26% del consumo totale di energia che riguarda circa il 24% di tutte le emissioni di CO2 (il principale gas ad effetto serra) in EU7; le autovetture sono responsabili oltre la metà di queste emissioni. Nonostante che i produttori riducano le emissioni di CO2, l'aumento del numero di veicoli su strada implica che le emissioni siano in continua crescita nella misura di circa il 2% all'anno. Pertanto, per adempiere agli obblighi comunitari con l'obiettivo " " e affrontare il cambiamento climatico, le emissioni di CO2 dei veicoli devono essere ridotte. Efficacia sotto il profilo dei costi: Leve di abbattimento della CO2 che si ripagano entro pochi anni, in modo da implicare più risparmi che investimenti, si trovano nei campi seguenti: Introduzione ai sistemi di illuminazione efficienti Passare a dispositivi TIC a basso consumo energetico Approvvigionamento di auto con ibridazione moderata (sistema start-stop, recupero della forza frenante) PRIMES Prodotti ad alto effetto leva ambientale
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Impatti ambientali dovuti ai veicoli
4 Foto: CaroleGomez_iStock PRIMES Impatti ambientali dovuti ai veicoli © Photo courtesy of CaroleGomez_iStock by ICLEI Contributo ai cambiamenti climatici attraverso l'emissione di gas ad effetto serra Esaurimento delle risorse (specialmente i combustibili non rinnovabili) Inquinamento dell'aria dovuto all'emissione di gas di scarico che può causare: - Problemi alla salute (in particolare, a carico dell'apparato respiratorio) - Danno all'ambiente, agli edifici e ai monumenti - Inquinamento acustico Generazione di rifiuti (lubrificanti, oli e pneumatici) Generazione di parti e materiali di scarto a fine vita del veicolo
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Criteri GPP: approccio agli impatti ambientali
5 Per evitare o ridurre al minimo tali impatti si possono scegliere i seguenti criteri per gli acquisti verdi (GPP, Green Public Procurement) all'atto della gara PRIMES Criteri GPP: approccio agli impatti ambientali Appalti di veicoli a basse emissioni (gas a effetto serra, altri gas di scarico e rumore) Ridurre il consumo di carburante grazie a guida ecologica, sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici e indicatori di cambio marcia Ridurre il consumo di carburante utilizzando lubrificanti a bassa viscosità e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento Approvvigionamento di veicoli aventi sistemi di climatizzazione con condizionatori a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP - Global Warming Potential) Appalti di pneumatici ecocompatibili e oli lubrificanti rigenerati Garantire la raccolta e la gestione corretta degli oli lubrificanti esausti e dei pneumatici usati Incoraggiare l’acquisto di veicoli prodotti con materiali riciclati/biologici
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Questa Direttiva impone alle amministrazioni pubbliche e agli operatori soggetti ad un contratto di servizio pubblico di considerare, al momento dell'acquisto di veicoli adibiti al trasporto su strada, l'impatto energetico sull'intero arco di vita operativo e gli impatti ambientali che comprendono almeno il consumo energetico, le emissioni di CO2 e le emissioni di sostanze inquinanti, tra cui NOx, NMHC e particolato. Si tratta di una direttiva obbligatoria per i responsabili degli acquisti. Ciò si può ottenere o includendo i requisiti per l'energia e le prestazioni ambientali in rapporto a ciascun impatto considerato (come specifiche tecniche minime o come criteri di aggiudicazione), o monetizzando tali impatti nella decisione di acquisto secondo una metodologia di calcolo prevista dalla Direttiva. • Fissazione dei requisiti minimi (specifiche tecniche) • Criteri di aggiudicazione dell'appalto • Monetizzazione degli impatti ambientali (seguendo una metodologia specifica) 6 PRIMES Direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada © Photo courtesy of ICLEIbooklet by ICLEI La Direttiva 2009/33/CE (sui veicoli puliti) impone a tutte le amministrazione pubbliche e agli operatori del trasporto pubblico di considerare i seguenti punti: • Consumo di carburante • Emissioni di CO2 • Emissioni locali nocive (Nox, PM, NMHC)
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Raccomandazioni: costi dell'intero ciclo di vita
7 La Direttiva 2009/33/CE sui veicoli puliti afferma che il consumo di energia e le emissioni nell’intero arco di vita possono essere monetizzati e utilizzati come parte del costo totale. Ultimo punto: a seconda che il veicolo venga smaltito o venduto PRIMES Raccomandazioni: costi dell'intero ciclo di vita Costi dell'intero ciclo di vita (LCC, Life-cycle cost) dei veicoli: consumi energetici costi di smaltimento prezzo di acquisto LCC dei veicoli costi di investimento. • tasse annuali per i veicoli a motore • consumo di energia sulla base dei costi per il carburante consumato nel corso della vita utile del veicolo • costi di manutenzione costituiti dai costi del materiale per olio motore, pneumatici, pezzi di ricambio e costi di lavoro relativi • costi di assicurazione • costi o ricavi di fine vita
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Raccomandazioni: oggetto
PRIMES Raccomandazioni: oggetto Includere aspetti di sostenibilità all'interno dell'oggetto Esempio: Accordo quadro per l'approvvigionamento o il leasing di veicoli a basse emissioni Attenzione: quando si menzionano specifiche marche di auto, tenere conto del principio di non discriminazione
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (1)
9 L'effetto a lungo termine di adottare una guida ecologica è una riduzione del consumo di carburante del 3% Fonte: PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (1) Il consumo massimo di carburante potrebbe essere definito: Emissioni di CO2: max. 110 g/km Guida ecologica: le auto / i furgoni vengono forniti con informazioni/istruzioni di guida ecologica attinenti al veicolo. Verifica: l'offerente fornisce la documentazione contenente le informazioni richieste
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (2)
Alcune regole di base della "guida ecologica" sono: salire di marcia il più presto possibile; mantenere una velocità costante (utilizzare la marcia più alta possibile e guidare con basso numero di giri del motore); prevedere il flusso di traffico (guardare avanti il più possibile e prevedere il traffico circostante); decelerare con dolcezza (quando occorre rallentare o ci si deve fermare, rallentare dolcemente rilasciando l'acceleratore in tempo, lasciando l'auto in marcia); controllare sovente la pressione dei pneumatici. Per saperne di più è possibile consultare il sito web: Indicatore di cambio, conosciuto anche come misuratore dello stile di guida: L'indicatore di cambio consente agli automobilisti, se opportunamente istruiti, di migliorare sostanzialmente l'efficienza della loro guida e permette alle autorità di vigilanza di tenere traccia delle prestazioni. L'effetto dell'indicatore di cambio in assenza di uno specifico addestramento di guida ecologica aiuta anche ridurre il consumo di carburante dell'1,5% circa. Molte automobili hanno già questa funzionalità (visualizzazione del consumo di carburante), che può dare al guidatore le informazioni sul consumo istantaneo e medio del carburante. 1010 PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (2) Indicatore di cambio (Gear Shift Indicator, GSI) Il veicolo offerto è dotato di un indicatore di cambio marcia. Verifica: l'offerente deve presentare la scheda tecnica del veicolo in cui viene visualizzata questa informazione. Visualizzazione del consumo di carburante I veicoli offerti sono dotati di un meccanismo per visualizzare al conducente i dati di consumo di carburante.
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (3)
1111 Se il veicolo è dotato di un impianto di condizionamento d'aria destinato a contenere gas fluorurati ad effetto serra, il gas specifico deve avere un potenziale di riscaldamento globale (GWP) ≤ 150 (in rapporto al CO2 e ad un orizzonte temporale di 100 anni). Se il potenziale di riscaldamento globale è superiore, il tasso di perdita dal sistema non deve superare 40 g di gas fluorurati ad effetto serra all'anno per un sistema ad evaporatore unico, o 60 g di gas fluorurati ad effetto serra all'anno per un sistema a doppio evaporatore. PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (3) Gas di condizionamento d'aria Se il veicolo è dotato di un impianto di condizionamento d'aria destinato a contenere gas fluorurati ad effetto serra, il gas specifico deve avere un potenziale di riscaldamento globale (GWP) ≤ 150 (in rapporto al CO2 e ad un orizzonte temporale di 100 anni). Verifica: l'offerente deve fornire il nome, la formula e il potenziale di riscaldamento globale del gas refrigerante utilizzato nell'impianto di condizionamento d'aria. Se viene utilizzata una miscela di gas (numero n di gas), il potenziale di riscaldamento globale sarà calcolato con formula specifica.
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (4)
kk 1212 PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (4) Emissioni di gas di scarico I veicoli devono essere conformi alla norma EURO 6. Verifica: l'offerente deve presentare la scheda tecnica del veicolo in cui viene visualizzata questa informazione. Sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) Il veicolo offerto è dotato di sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) Verifica: L'offerente deve presentare la scheda tecnica del veicolo in cui viene visualizzata questa informazione.
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (5)
1313 PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (5) Pneumatici dei veicoli - rumore I veicoli devono essere dotati di pneumatici con livelli di emissione di rumore al di sotto del massimo stabilito dal Regolamento 661/2009. Verifica: L'offerente deve fornire un elenco dei pneumatici che verranno utilizzati in interventi di manutenzione, la scheda tecnica o gli esiti dei test dei pneumatici in cui sono visualizzate le emissioni acustiche, nonché una dichiarazione firmata di impegno, per tutta la durata del contratto, di utilizzare questi prodotti.
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (6)
1414 PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (6) Pneumatici dei veicoli - resistenza al rotolamento La resistenza al rotolamento (sia per i pneumatici nuovi, sia per quelli ritrattati), espressa in kg/tonnellata, non deve superare i seguenti valori limite secondo la norma ISO o standard equivalente. Verifica: L'offerente deve fornire un elenco dei pneumatici che verranno utilizzati, gli esiti dei test a norma ISO o equivalente - dei pneumatici al fine di certificarne la conformità, nonché una dichiarazione firmata di impegno, per tutta la durata del contratto, di utilizzare questi prodotti.
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Raccomandazioni: specifiche tecniche (7)
1515 PRIMES Raccomandazioni: specifiche tecniche (7) Oli lubrificanti Verifica: L'offerente deve presentare la scheda tecnica dei lubrificanti proposti. I prodotti in possesso di un marchio pertinente di qualità ecologica (Ecolabel) Tipo 1, che soddisfano i criteri elencati, saranno ritenuti conformi. Saranno accettati anche altri strumenti di prova appropriati, come una documentazione tecnica o una relazione di un organismo indipendente.
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Raccomandazioni: criteri di aggiudicazione
1616 PRIMES Raccomandazioni: criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione andrà all'"offerta economicamente più vantaggiosa" (Most economically advantageous tender, MEAT) Source: © Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
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Raccomandazioni: criteri di aggiudicazione (1)
1717 Fonte: PRIMES Raccomandazioni: criteri di aggiudicazione (1) Punti aggiuntivi saranno assegnati per: Uso di carburanti alternativi Il veicolo è stato progettato per essere alimentato da tipi o sistemi alternativi di carburante (ad es. biocarburanti, elettricità, idrogeno o sistemi ibridi). Verifica: l'offerente deve presentare la scheda tecnica del veicolo, nella quale sono evidenziate queste specifiche tecniche o di tecnologia dei carburanti Livelli di emissione di rumore Emissioni acustiche inferiori a quelle stabilite dalla legge. Verifica: l'offerente deve presentare la scheda tecnica del veicolo in cui viene visualizzata questa informazione o i risultati dei test.
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Raccomandazioni: criteri di aggiudicazione (3)
1818 PRIMES Raccomandazioni: criteri di aggiudicazione (3) Emissioni inferiori di CO2 Emissioni di CO2 inferiori rispetto a quelle richieste nelle specifiche. Verifica: l'offerente deve fornire la scheda tecnica del veicolo nella quale si attestano le emissioni di CO2. Start-stop Il veicolo è dotato di un sistema start-stop. Verifica: l'offerente deve presentare la scheda tecnica del veicolo in cui viene visualizzata questa informazione.
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Raccomandazioni: ulteriori idee
1919 Vedi anche: PRIMES Raccomandazioni: ulteriori idee Combinazione della flotta di veicoli con le auto in condivisione (car sharing) / cooperazione con altre istituzioni (ad es. le chiese) in relazione agli spazi per le auto in condivisione Appalto congiunto per realizzare una riduzione dei costi di approvvigionamento e un minor lavoro amministrativo (ad esempio, Stoccolma) Produzione di biogas da acque reflue in comunità (ad es. Lille, Stoccolma, Graz ...) Scambio di buone pratiche con le altre comunità attraverso reti quali Procura+ (ad es. Vienna per quanto riguarda le macchine da costruzione, i trattori, i camion, le sostanze per l'estinzione degli incendi) Formazione del personale di guida
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Esempio: panoramica della gara d'appalto
2020 Fonte: and Molti tipi e stili diversi di autovetture sono disponibili per soddisfare tutta una serie di esigenze. Il mercato dei veicoli sta rispondendo al desiderio di ottenere una riduzione delle emissioni e un minor impatto ambientale. Le amministrazioni pubbliche necessitano di veicoli per un ventaglio di attività, tra cui: autovettura normale (ad esempio come veicoli ufficiali, veicoli di organismi di ispezione), piccoli furgoni e veicoli commerciali leggeri (ad esempio furgoni per consegne o per attrezzature da giardinaggio), autobus e camion di smaltimento dei rifiuti. In termini di appalti pubblici, l'acquisto annuale totale di veicoli da parte delle autorità pubbliche è stato stimato nell'ordine di autovetture, veicoli commerciali leggeri, camion e autobus per l'UE 25. Le corrispondenti quote di appalti pubblici di tutto il fatturato nell'UE 25 sono leggermente al di sotto dell'1% per le auto, circa il 6% per i furgoni e i camion e circa il 30% per gli autobus. In quanto grandi acquirenti di veicoli, le amministrazioni pubbliche hanno un ruolo significativo da svolgere, non solo nel ridurre l'impatto ambientale di per sé, ma anche incoraggiando l'uso e la produzione di veicoli più ecologici in generale. La direttiva 2009/33/CE prevede di considerare il consumo di energia e le emissioni nella decisione di acquisto. Questo assicura che si tenga conto degli impatti ambientali e dà un vantaggio competitivo ai veicoli verdi. Poiché nella maggior parte degli Stati membri, grazie ad aliquote fiscali inferiori, il diesel è più conveniente rispetto alla benzina, vi è la tendenza alle auto aziendali alimentazione a gasolio. Questo vale anche per le amministrazioni aggiudicatrici, anche se l'acquisto di veicoli con altre tecnologie / altri carburanti è in aumento. La scelta di questo o quel tipo dipende fortemente dalle prestazioni richieste e dall'uso cui il veicolo è destinato. Pertanto, prima di elaborare qualsiasi criterio, è necessario riflettere se sia necessario acquistare o noleggiare un'automobile e, se sì, quali sono le sue esigenze specifiche. Il veicolo deve essere adatto per il compito che è chiamato a svolgere, e non andare oltre. PRIMES Esempio: panoramica della gara d'appalto Oggetto: acquisto di veicoli a basse emissioni (autovetture) Specifiche tecniche: 110 g Co2/km Verifica: l'offerente deve fornire la scheda tecnica del veicolo nella quale si attestano le emissioni di CO2. Criteri di aggiudicazione: emissioni di CO2 inferiori rispetto a quelle richieste nelle specifiche. L'aggiudicazione andrà all'offerta economicamente più vantaggiosa (Most economically advantageous tender, MEAT)
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21 Fonte: and PRIMES Standard esistenti, marchi di qualità ecologica (Ecolabel) e altre fonti di criteri Ecolabel sul consumo di carburante e le emissioni di CO2 (solo autovetture) dalla Direttiva sull'etichettatura del carburante 1999/94/CE Ecolabel Blue Angel per i veicoli e autobus urbani a bassa rumorosità e bassa inquinamento Bra Miljöval (Svezia): criteri per il trasporto dei passeggeri. I marchi Nordic Swan e Blue Angel possiedono criteri per i pneumatici dei veicoli Ecolabel UE, relativa ai lubrificanti, sull'esclusione / la limitazione delle sostanze e miscele pericolose, i requisiti di tossicità dell'acqua, la biodegradabilità, il potenziale di bioaccumulo e il contenuto materiale rinnovabile
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Buone pratiche - Berlino
22 Costi del ciclo di vita (LCC) compresi i costi ambientali: I costi di manutenzione sono stati calcolati sulla base di calcoli effettuati utilizzando i coefficienti per la futura manutenzione specifica e riparazione dei veicoli (ad es. pneumatici, sostituzione dei finestrini). I costi ambientali sono stati calcolati sulla base di a) consumo di carburante, b) consumo di energia, c) emissioni di CO2, d) NOx, e) idrocarburi diversi dal metano e f) particolato. Il calcolo dei costi generati nell’intero arco di vita della Direttiva sui veicoli puliti è stato in gran parte utilizzato come base per il calcolo dei costi ambientali. Fonte: Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Ibridi combustibili rinnovabili batteria auto elettriche consumo di combustibile PRIMES Buone pratiche - Berlino Introduzione La polizia di Berlino acquista circa 200 veicoli l’anno, inserendo nell’appalto il concetto di costo del ciclo di vita © Photo courtesy by flickr.com Specifiche tecniche Conformità allo standard tedesco 4 relativamente alle emissioni di particolato; solo un veicolo conforme può essere guidato nei centri città ("Umweltzone", zona a basse emissioni) Presenza di un filtro antiparticolato del materiale carbonioso (per motori diesel) Conformità alle norme europee di emissione Euro 5 (lo standard più esigente al momento della gara)
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Buone pratiche - Berlino
2323 PRIMES Buone pratiche - Berlino © Photo courtesy by flickr.com Criteri di aggiudicazione Valutazione degli aspetti tecnici (40% dei punti totali) e LCC (60% dei punti totali), che comprende i costi finanziari e ambientali punti aggiudicabili al massimo. L'offerta con il punteggio più alto, insieme con le offerte che hanno ottenuto fino al 10% di punti in meno, sono state poi confrontate puramente sulla base del prezzo di acquisto; l'appalto è stato poi aggiudicato all'offerta più bassa. Risultati Il numero totale delle offerte pervenute non differiva dal numero ricevuto nella gare precedenti. La gara è stata aggiudicata all'offerente che ha rispettato i criteri ambientali predeterminati e altresì soddisfatto i requisiti finanziari imposti.
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2424 Ci sono diverse opzioni per rilevare il punteggio ambientale di un veicolo, ad esempio il VCD. Dal 1989, gli esperti di automobili del VCD controllano ogni anno centinaia di modelli attuali di automobili alla ricerca di chi sia in grado di costruire l'auto più ecologica. Al fine di poter accedere al livello "Top Ten" della lista VCD di punteggio ecologico delle auto, sono necessari valori ottimali in tre categorie: consumo di carburante ed emissioni di CO2 per chilometro, rumore, quantità e natura degli inquinanti del gas di scarico. PRIMES Strumenti: lista di punteggio ecologico delle auto "Top Ten" del VCD (Automobile Club di Germania) Prezzo consigliato al dettaglio (Euro): Potenza (kW/PS): 50/68 Cilindrata (ccm): 999 Carburante: G Consumo totale NEFZ (litri/100 km): 3,6/2,5 CO2 (g/km): 79 Emissioni acustiche [dB(A)]: 69 Classe di emissioni: Euro 5 Primo posto: Volkswagen Eco-up
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Strumenti: veicolo pulito (da fonte CE)
2525 ... utilizzando uno strumento basato sul Web, ad esempio "veicolo pulito secondo la Commissione europea« Fonte: Maggiori informazioni sui singoli Paesi all'interno dell'UE, e dei loro strumenti di supporto e di orientamento degli appalti pubblici per veicoli più puliti, sono reperibili qui. PRIMES Strumenti: veicolo pulito (da fonte CE) Accesso alla più grande banca dati dei veicoli in Europa Calcolo dei costi totali generati nell'intero arco di vita, in conformità con la Direttiva relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (2009/33/CE) Funzionalità interattive per appalti congiunti al fine di promuovere uno sviluppo dinamico del mercato Informazioni a livello UE sulle norme vigenti in materia di appalti e piani di promozione dei veicoli puliti • Informazioni sulla quota di mercato dei veicoli puliti a livello UE • Applicazione web potente e di facile utilizzo • Output di dati individuali e calcoli per ogni paese dell'UE
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Esempio: costi generati nell'intero arco di vita (veicolo pulito)
2626 Fonte: PRIMES Esempio: costi generati nell'intero arco di vita (veicolo pulito)
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PRIMES Ulteriori risorse
2727 PRIMES Ulteriori risorse Procura+ criteri sui bus GPP criteri GPP materiale di formazione sui trasporti Trasporti puliti
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