Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
formazione neo assunti 2016-2017
Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” Via Assisana, 40/E - loc. Piscille Perugia Centralino fax C.F Scuola Polo Formazione docenti neo assunti a.s Prof Rita Coccia
2
Indicando: Nome e cognome,scuola di servizio, gruppo di riferimento
Regole del corso Arrivare in orario Non usare telefoni cellulari con suoneria attiva Seguire le indicazioni e consultare il sito Tutte le eventuali richieste/ chiarimenti devono essere effettuate per Indicando: Nome e cognome,scuola di servizio, gruppo di riferimento Prof.Rita Coccia
3
Prof.Rita Coccia
4
L.107/2015 L.107/15 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti Art 1 dal comma 115 al comma 120 Si disciplina il periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo Prof.Rita Coccia
5
L.107/15 art.1 comma 118 attività formative: “con Decreto MIUR sono individuati gli obiettivi, le modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, le attività formative ed i criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova art.1 comma 117 accompagnamento del docente neo assunto attraverso la presenza attiva di un docente esperto – tutor – : “al quale sono affidate dal dirigente scolastico le funzioni di tutor” valutazione: “Il personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova è sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato di valutazione” art.1 comma 119 competenze necessarie per essere un insegnante qualificato: “in caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente ed educativo è sottoposto ad un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile” Prof.Rita Coccia
6
Decreto MIUR del 27 ottobre 2015
n.850 “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”. Prof.Rita Coccia
7
Nota del MIUR n del La conferma del modello formativo Aspetti caratterizzanti delle attività La funzione “strategica” del tutor accogliente L’organizzazione territoriale e il lavoro in rete Prof.Rita Coccia
8
Destinatari art.2 D.M.n.850/2015 Sono tenuti al periodo di formazione e di prova: i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito e che aspirino alla conferma nel ruolo; i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova; i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo. Prof.Rita Coccia
9
Periodo di formazione e di prova
A. Durata minima del servizio B. Attività Formative 180 giorni per a.s.(attività connesse al servizio incluse sospensioni delle lezioni e di attività didattiche + primo mese periodo astensione obbligatoria per gravidanza ) esclusi ferie, assenze malattia,congedi parentali,permessi retribuiti, aspettative 120 giorni per attività didattiche giorni effettivi di insegnamento+attività per miglioramento azione didattica+valutazioni+ progettuali formative+collegiali 50 ore A + B = a.s. di prova Prof.Rita Coccia
10
Attività Formative 50 ore
Peer to peer formazione tra pari 12 ore Incontri Propedeutici 6 ore Laboratori Formativi 12 ore Formazione on line 20 ore Modalità del percorso,profilo professionale, innovazioni in atto, valutazione complessiva Metodologie laboratoriali e contenuti strettamente attinenti all’insegnamento Analisi del percorso formativo, portfolio questionari , ricerca Miglioramento delle pratiche didattiche con un docente tutor di scuola Prof.Rita Coccia
11
Comitato di valutazione
Scuola di servizio Dirigente scolastico Tutor di scuola Comitato di valutazione Scuola Polo di Formazione Direttore del corso Formatori Tutor d’aula U.S.R. Umbria Prof.Rita Coccia
12
Adempimenti del Dirigente Scolastico
art. 2 e art. 3 D.M.n.850/2015 Il Dirigente Scolastico avrà cura di informare i docenti neo-assunti circa: Le caratteristiche salienti del percorso formativo, Gli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, Le modalità di svolgimento e di valutazione, con particolare riguardo alle nuove funzioni attribuite ai tutor. Prof.Rita Coccia
13
Adempimenti del Dirigente Scolastico
Stabilisce il patto per lo sviluppo professionale Visita la classe del neo-assunto almeno una volta art.15, comma 5, D.M. 850/2015) Attesta le ore di osservazione peer to peer Presiede il Comitato di valutazione Emette un provvedimento motivato di conferma in ruolo o di ripetizione del periodo di formazione e di prova (art 14, D.M. 850/2015). Prof.Rita Coccia
14
Il tutor di scuola Dirigente Scolastico designa il docente o docenti con funzione di tutor sentito il parere del Collegio dei docenti. Il docente tutor segue al massimo tre docenti neo assunti Il docente tutor esplica una importante funzione di accoglienza, accompagnamento, tutoraggio e supervisione professionale art.12 D.M.n.850/2015 Il docente tutor collabora per elaborare il bilancio delle competenze iniziale e finale e per la definizione del patto per lo sviluppo professionale art. 5, comma 3,D.M.850/15 Il docente tutor rilascia parere motivato al dirigente scolastico circa le caratteristiche dell’azione professionale del docente lui “affidato nella fase finale del periodo di prova, art. 12 D.M.n.850/2015 Integra il Comitato di valutazione per il parere sul docente neo-assunto art1, comma 129, L. 107/2015 Il docente tutor riceve un compenso (risorse M.O.F) e può essere valorizzato con il fondo di cui all’art.1, comma127, L. 107/2015 Prof.Rita Coccia
15
Il ruolo del tutor Il tutor
condurrà, insieme al docente a lui affidato, attività di osservazione peer-to-peer in classe e di programmazione e verifica condivisa in relazione alle metodologie didattiche alla valutazione degli apprendimenti, alle strategie inclusive per alunni con bisogni educativi speciali, al rapporto con gli alunni e le famiglie. Prof.Rita Coccia
16
Organizzazione attività peer to peer
+ 3 ore di progettazione condivisa 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor; 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto 1 ora di verifica dell’esperienza Prof.Rita Coccia
17
Incontri propedeutici 6 ore
Scuola Polo Formazione Primo Incontro Docenti di SCUOLA INFANZIA e PRIMARIA Lunedì 9 Gennaio 2017 dalle alle 18.30 Docenti di SCUOLA SECONDARIA di I GRADO e SECONDARIA di II GRADO Giovedì 12 Gennaio 2017 dalle alle 18.30 Presentazione del corso – Analisi della normativa Secondo Incontro Docenti di SCUOLA INFANZIA e PRIMARIA Seconda settimana di maggio 2017 Docenti di SCUOLA SECONDARIA di I GRADO e SECONDARIA di II GRADO Professionalità docente – Analisi della normativa Prof.Rita Coccia
18
LABORATORI FORMATIVI SCUOLA POLO
4 incontri in presenza di 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore I laboratori sono “rivolti” a piccoli gruppi di docenti consentendo ai docenti neo-assunti la scelta tra diverse opportunità Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi Bisogni educativi speciali e della disabilità Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Prof.Rita Coccia
19
I temi dei laboratori formativi
Obbligatori Calendario pubblicato Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Bisogni Educativi Speciali Prof.Rita Coccia
20
Laboratori Formativi a scelta del docente
Gestione della classe e problematiche relazionali; Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento); Contrasto alla dispersione scolastica; Inclusione sociale e dinamiche interculturali; Orientamento e alternanza scuola-lavoro; Buone pratiche didattiche disciplinari. ISCRIZIONE SUL SITO Prof.Rita Coccia
21
12 gennaio 2017 Iscrizione ai laboratori a scelta
Compilare entro e non oltre il 12 gennaio 2017 Prof.Rita Coccia
22
ATTENZIONE Il ritardo nella compilazione ha prodotto la non organizzazione dei corsi a scelta Dopo il 12 gennaio 2017 il docente che non avrà espresso una preferenza sarà inserito nei laboratori ancora liberi Verificare sul sito il nuovo calendario con nuovi gruppi per laboratori a scelta Nei laboratori a scelta cambieranno i formatori e i tutor attenzione ai calendari Prof.Rita Coccia
23
Formazione on-line, attraverso l’INDIRE, della durata di 20 ore
Questa fase consisterà nello svolgimento delle seguenti attività: analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo elaborazione di un proprio portfolio professionale che documenta la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività didattiche;(due attività) compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo; libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati, messi a disposizione durante il percorso formativo. Prof.Rita Coccia
24
Prof.Rita Coccia
25
Prof.Rita Coccia
26
Prof.Rita Coccia
27
Bilancio di competenze art 5 C.M.859/2015
Primo bilancio di Competenze Neo-assunto +tutor Dirigente scolastico Neo-assunto +tutor Patto per lo sviluppo professionale Neo-assunto +tutor Secondo bilancio di Competenze Al termine del periodo di formazione prova Prof.Rita Coccia
28
Portfolio professionale in formato digitale
Dovrà contenere: Uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale; L’elaborazione di un bilancio di competenze, all’inizio del percorso formativo; La documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese; La realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale. Consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio Prof.Rita Coccia
29
VALUTAZIONE PERIODO DI PROVA
Prof.Rita Coccia
30
Criteri per la valutazione dei docenti in anno di formazione e prova
Il periodo di formazione e prova è finalizzato a verificare la padronanza degli standard professionali con riferimento a QUATTRO CRITERI Prof.Rita Coccia
31
Criterio n.1 art.4 comma 1, lettera a
Ai fini della verifica coerenza con : Piano dell’offerta formativa Documentazione tecnico-didattica relativa alle classi, corsi e disciplina, Programmazione annuale, in cui si specifica, condividendoli con il tutor, gli esiti di apprendimento attesi, le metodologie didattiche, le strategie inclusive per BES e di sviluppo delle eccellenze, gli strumenti e i criteri di valutazione, che costituiscono complessivamente gli obiettivi dell’azione didattica, Possesso ed esercizio delle Competenze culturali,disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti Prof.Rita Coccia
32
Criterio n.2 art.4 comma 1, lettera b
Sono valutate: attitudine collaborativa nei contesti didattici, progettuali, collegiali, interazione con le famiglie e con il personale scolastico, capacità di affrontare situazioni relazionali complesse e dinamiche interculturali, partecipazione attiva e il sostegno ai piani di miglioramento dell’istituzione scolastica. Corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali; Prof.Rita Coccia
33
Criterio n.3 art.4 comma 1, lettera c
Osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente costituiscono parametri di riferimento: il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, il decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 il regolamento dell’istituzione scolastica. Prof.Rita Coccia
34
Criterio n.4 art.4 comma 1, lettera d
Partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti Ai fini della verifica di cui al comma 1, lettera d), si rinvia a quanto disposto all’articolo 5. Articolo 5 (Bilancio di competenze, analisi dei bisogni formativi e obiettivi della formazione) Prof.Rita Coccia
35
IL DIRIGENTE SCOLASTICO e la valutazione del periodo formazione-prova
Novità introdotta dal DM 850 in base alla quale anche il dirigente scolastico visiterà le classi dei docenti neo assunti almeno una volta nel corso dell'anno. Art.15 D.M. 850/2015 il tutor, al termine del percorso di formazione del docente neo immesso in ruolo e delle attività predisposte redigerà idonea relazione da presentare al comitato di valutazione Prof.Rita Coccia
36
Espressione del parere sul superamento
Termine attività didattiche compresi gli esami di qualifica e di Stato conclusione dell’anno scolastico 31 agosto Dirigente Scolastico Convoca il Comitato di valutazione per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova. Prof.Rita Coccia
37
Parere Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato. il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto. Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere. Colloquio del neo assunto Presentazione delle attività di insegnamento,formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta. Prof.Rita Coccia
38
Valutazione del periodo di prova art.14 D.M. 850/2015
Il dirigente scolastico procede alla valutazione del personale docente in periodo di formazione e di prova sulla base dell’istruttoria compiuta, con particolare riferimento a Art. 4 Criteri per la valutazione (n.4 criteri ) Art. 5 Bilancio di competenze Art. 13 Parere del Comitato di valutazione La documentazione è parte integrante del fascicolo personale del docente. Prof.Rita Coccia
39
Valutazione del periodo di prova art.14 D.M. 850/2015
GIUDIZIO FAVOREVOLE il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di conferma in ruolo per il docente neo-assunto. GIUDIZIO SFAVOREVOLE il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova. Il provvedimento indicherà altresì gli elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo. Nel corso del secondo periodo di formazione e di prova è obbligatoriamente disposta una verifica , affidata ad un dirigente tecnico, per l’assunzione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente. Prof.Rita Coccia
40
Valutazione del periodo di prova art.14 D.M. 850/2015
Nel caso del manifestarsi di gravi lacune di carattere culturale, metodologico-didattico e relazionale, il dirigente scolastico richiede prontamente apposita visita ispettiva. I provvedimenti di cui al presente articolo sono adottati e comunicati all’interessato, a cura del dirigente scolastico, entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento. La mancata conclusione della procedura entro il termine prescritto o il suo erroneo svolgimento possono determinare profili di responsabilità. Prof.Rita Coccia
41
Documenti di rito Il personale docente all’atto della nomina (contratti a tempo ind. o det. devono essere subito inseriti a SIDI) deve presentare Documenti di rito obbligatori Generali per l’ammissione a qualsiasi PA- Specifici per il posto di lavoro Entro 30 giorni 2. Documenti di rito facoltativi per curare il proprio esclusivo interesse ( pensionistici, previdenziali, di carriera) Sono sostituibili con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sono esenti da bollo Prof.Rita Coccia
42
Documenti di rito Art 54 comma 2 del D.Lgs n.165/2001 stabilisce che le P.A. (dirigenti scolastici) devono consegnare all’atto dell’assunzione il codice di comportamento a ciascun dipendente che lo sottoscrive, Prof.Rita Coccia
43
Attestato di partecipazione
La scuola Polo rilascerà Attestato di partecipazione della scuola di servizio entro il 10 giugno 2017 Prof.Rita Coccia
44
Buon lavoro a tutti !!!!!! Prof.Rita Coccia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.