Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA
E DEI VARI DISPOSITIVI DI INTERNET Martedì 21 marzo Dott.ssa Samantha Corzani
2
Quale rapporto abbiamo con la tecnologia?
Che uso ne facciamo? Ne siamo liberi o dipendenti? Quale approccio hanno i nostri figli alla tecnologia? Come ci rapportiamo con i nostri figli in rapporto con la tecnologia? Quanto tempo dedichiamo alla tecnologia? Quanto tempo dedicano i nostri figli alla tecnologia?
3
NATI DOPO LA DIFFUSIONE DI INTERNET (dicembre 1995/gennaio1996)
I nativi digitali NATI DOPO LA DIFFUSIONE DI INTERNET (dicembre 1995/gennaio1996) DIFFERENZE GENERAZIONALI
4
IN FAMIGLIA
5
MODELING
6
APPRENIDMENTO IMITATIVO
7
FAMILIARITA’ E ACCESSO PRECOCE
8
La mente digitale Minori tempi di attenzione Poco approfondimento
Poca concentrazione Capacità multitasking Si procede per associazione
9
Infanzia ed età prescolare
TOUCHSCREEN Componente magica Immediatezza Nitidezza sensoriale Rinforzo positivo all’azione
10
Eta’ scolare La tecnologia come divertimento Youtube e Youtuber
14
Adolescenza Uso dei social network Cellulare
17
VIDEOGIOCHI
18
HOBBY/PASSIONE APPROCCIO A NUOVE TECNOLOGIE FACILITA’ D’INTEGRAZIONE RINFORZI POSITIVI ESERCITA LA VELOCITA’ DI RISPOSTA ESERCITA L’INTERATTIVITA’ SI’
19
STATO IPNOTICO/TRANCE PERFORMANCE AGONISMO INDIVIDUALITA’
DIPENDENZA ABUSO STATO IPNOTICO/TRANCE PERFORMANCE AGONISMO INDIVIDUALITA’ NO
20
TRASCURA ALTRE ATTIVITA’ CADUTA DEL RENDIMENTO SCOLASTICO
TEMPO ECCESSIVO FORTE STANCHEZZA TRASCURA ALTRE ATTIVITA’ CADUTA DEL RENDIMENTO SCOLASTICO RITIRO SOCIALE GIOCA DI NASCOSTO APATIA E IRASCIBILITA’ PENSIERI FOCALIZZATI SUL GIOCO FORTE DESIDERIO DI NUOVI GIOCHI ALTERAZIONI NELLE ABITUDINI SINTOMI FISICI QUANDO PREOCCUPARSI?
21
EDUCARE AD UN USO CONSAPEVOLE INFORMARE SUI RISCHI
DARE LIMITI DI TEMPO PROPORRE GIORNI DI ASTINENZA STIMOLARE L’USO DI GIOCHI CON PIU’ GIOCATORI PROPORRE ALTERNATIVE COME INTERVENIRE?
23
FACILITA LA SOCIALIZZAZIONE
FACILITA L’AGGREGAZIONE INFORMAZIONE HOBBY/INTERESSI APPRENDIMENTO SI’
24
CYBER SEX ADDICTION CYBER GAME ADDICTION SOVRAESPOSIZIONE
CYBERBULLISMO HIKIKOMORI NO
25
QUANDO PREOCCUPARSI? TEMPO ECCESSIVO ONLINE
MANIFESTAZIONI SINTOMATICHE OFFLINE ISOLAMENTO SOCIALE ABBANDONO SCOLASTICO IMPULSO ALLA RETE BUGIE PENSIERI PERSISTENTI RELATIVI A INTERNET TENTATIVI FALLIMENTARI DI MODIFICARE L’USO PERDITA D’INTERESSI INSONNIA QUANDO PREOCCUPARSI?
26
COSA FARE? PARLARE NON PROIBIRE
CONFRONTARSI SU QUALI INFORMAZIONI CONDIVIDERE ONLINE CONOSCERE GLI INTERESSI DEI NOSTRI FIGLI ADULTO SUFFICIENTEMENTE COMPETENTE IMPARARE DAI NOSTRI FIGLI EDUCARE AD UN USO CONSAPEVOLE (SCUOLA E FAMIFGLIA)
28
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
FILM: CYBERBULLI-PETTEGOLEZZI ONLINE Simon Sinek
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.