La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’analisi grafica: modelli di inversione e modelli di continuazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’analisi grafica: modelli di inversione e modelli di continuazione"— Transcript della presentazione:

1 L’analisi grafica: modelli di inversione e modelli di continuazione
a cura di Alessandro Moretti, Dottore in Economia IFTA Certified Financial Technician Socio aggregato Società Italiana Analisi Tecnica 11 Aprile 2015 15: :00

2 L’attività di trading Analisi del mercato Money and risk management
Esecuzione dell’ordine e psicologia

3 Pattern di inversione Sono formazioni grafiche molto ampie nel prezzo e nel tempo, al termine delle quali si ha una inversione del trend. Durante la loro formazione indicano che sta avvenendo un’importante inversione del trend. Vengono associati a modelli di distribuzione sui massimi o di accumulazione sui minimi. Maggiore è l’ampiezza e la durata, maggiori sono gli scambi avvenuti durante la loro formazione e maggiori saranno i loro effetti. L’elemento più importante per la loro rilevazione è che deve esserci un trend precedente da poter invertire. Hanno valore predittivo e permettono anche di proiettare targets minimi. I patterns che avvengono sui massimi hanno una durata minore e una volatilità maggiore di quelli che avvengono nei minimi. I volumi sono più importanti nei pattern che avvengono sui minimi piuttosto che quelli che avvengono sui massimi.

4 Pattern di continuazione
Sono formazioni grafiche meno ampie sia nello spazio che nel tempo rispetto ai modelli di inversione. Durano solitamente meno di 3 mesi. (Flags e pennants durano meno di 3 settimane). Sono delle pause di consolidamento, dove si dice che il trend recupera le forze per poter proseguire di nuovo. Spesso si sviluppano in seguito al manifestarsi di situazioni di ipercomprato o ipervenduto. Solitamente si verificano nella fase centrale di un trend. Deve esserci un trend precedente da poter far proseguire. La loro formazione è caratterizzata da una sostanziale diminuzione dei volumi (drastica nel caso dei flags e pennants). Hanno valore predittivo ed aiutano nella proiezione dei targets.

5 Modelli di continuazione
Modelli di inversione Modelli di continuazione Head and shoulders: Top Bottom Tops: Triple Double Rounded Bottoms: Broadening formations Triangles: Symmetrical Ascending Descending Wedges: Rising Falling Flags: Pennants: Rectangles

6 Modelli di inversione: Head and shoulders

7 Head and shoulders E’ il più importante ed affidabile dei patterns di inversione Esistenza di un trend rialzista ben definito prima della formazione del pattern. La spalla sinistra viene fatta con volumi in aumento rispetto al precedente high e non offre indizi per identificare un possibile indebolimento del trend. La testa si forma con una diminuzione dei volumi rispetto alla spalla sinistra indicando un probabile indebolimento del trend. Spesso la testa si conclude con la rottura della trendline che ha sostenuto il trend precedente. Il minimo della testa deve essere più basso del massimo della spalla sinistra. La caratteristica più importante è che la spalla destra si forma con una sostanziale riduzione dei volumi. Il massimo della spalla destra non deve superare il massimo della testa. Spesso si ferma in prossimità del massimo della spalla sinistra. Durante la formazione della spalla destra è possibile disegnare la neckline (linea del collo) che unisce i minimi della spalla sinistra e della testa. Tali minimi spesso avvengono più o meno allo stesso livello. La rottura della neckline deve avvenire con un sostanziale incremento dei volumi e conferma il completamento del pattern. Finche non si ha la rottura della neckline, il pattern non può essere confermato. Da questo momento si possono aprire posizioni in direzione del nuovo trend. La distanza verticale tra il top della testa e la neckline potrà essere proiettata verticalmente nel punto di rottura per misurare il target minimo dell’inversione. Dopo la rottura della neckline non sono esclusi pullback sulla stessa. Tali ritorni dovrebbero avvenire con volumi in calo e possono essere presi come buone opportunità di ingresso. Le probabilità di un pullback aumentano se il breakout avviene con volumi leggeri.

8 Testa c Spalla destra e Spalla sinistra a Neckline d Sell b f Volumi

9 Testa c Spalla destra e Spalla sinistra a Neckline d b Sell f Target minimo

10 Perché non sono testa e spalle?

11 Head and shoulders

12 Head and shoulders: proiezione del target minimo

13 Head and shoulders: proiezione del target minimo

14 Pattern di inversione: Inverse Head and shoulders

15 h f Buy 1 b d Neckline g a e Pullback (Buy 2) Spalla sinistra Spalla destra c Testa

16 h f Buy 1 b d Neckline g a e Pullback (Buy 2) Spalla sinistra Spalla destra c Testa Volumi

17 h Target minimo f Buy 1 b d Neckline g a e Pullback (Buy 2) Spalla sinistra Spalla destra c Testa

18 Inverse Head and shoulders

19 Complex head and shoulders
Doppia spalla sinistra Doppia spalla destra Doppia testa

20 Complex Head and shoulders

21 Complex Head and shoulders: proiezione del target minimo

22 Esempio di pullback dopo la rottura della neckline

23 Esempio di falso head and shoulders
In questo caso non ha alcun trend rialzista da invertire

24 Domande?

25 Pattern di inversione: Triple top

26 Triple top E’ una variante del head and shoulders con la differenza che i tre massimi avvengono sullo stesso livello e non su livelli diversi come avviene con il testa e spalle. I 2 minimi che intervallano i 3 massimi devono avvenire sullo stesso livello. Ad ogni top i volumi dovrebbero essere minori del top precedente. Il pattern è completo quando la linea orizzontale che unisce i 2 minimi di reazione che intervallano i tre massimi viene violata al ribasso. La rottura dovrebbe avvenire con un forte aumento dei volumi. Si possono formare dei pullback (con volumi in calo) Le tecniche di misurazione sono identiche a quelle per il testa e spalle.

27 a c e Pullback (Sell 2) g b d Sell 1 f h Volumi

28 a c e Pullback (Sell 2) g b d Sell 1 f Target minimo h

29 Triplo massimo e proiezione del target minimo

30 Pattern di inversione: Triple bottom

31 Triple bottom E’ una variante dell’inverse head and shoulders con la differenza che i tre minimi avvengono sullo stesso livello e non su livelli diversi come avviene con il testa e spalle. I 2 massimi che intervallano i 3 minimi devono avvenire sullo stesso livello. Ad ogni bottom i volumi dovrebbero essere minori del bottom precedente. Il pattern è completo quando la linea orizzontale che unisce i 2 massimi di reazione che intervallano i tre minimi viene violata al rialzo. La rottura dovrebbe avvenire con un forte aumento dei volumi. Si possono formare dei pullback (con volumi in calo) Le tecniche di misurazione sono identiche a quelle per il testa e spalle.

32 h f Buy 1 b d g Pullback (Buy 2) a c e Volumi

33 h Target minimo f Buy 1 b d g Pullback (Buy 2) a c e

34 Triplo minimo e proiezione del target minimo

35 Pattern di inversione: Double bottom

36 Double bottom E’ formato da 2 minimi di reazione che avvengono sullo stesso livello. I volumi del secondo bottom dovrebbero essere minori del primo Il pattern è completo quando i prezzi superano il massimo che intervalla i 2 bottom. La rottura dovrebbe avvenire con un forte aumento dei volumi. Si possono formare dei pullback (con volumi in calo) Le tecniche di misurazione sono identiche a quelle per il triplo bottom. Tra un minimo e l’altro dovrebbe trascorrere almeno 1 mese ed il rimbalzo centrale dovrebbe essere di circa il 20%. (Tali criteri sono solo indicativi).

37 Double bottom f d Buy 1 b e Pullback (Buy 2) a c

38 f d Buy 1 b e Pullback (Buy 2) a c

39 Double bottom e proiezione del target minimo
f Target minimo d Buy 1 b e Pullback (Buy 2) a c

40 Trendline f d Buy 1 b e Pullback (Buy 2) a c Trendline break

41 Doppio minimo

42 Doppio minimo e proiezione del target minimo

43 Doppio minimo e proiezione del target minimo

44 Pattern di inversione: Double top

45 Double top E’ formato da 2 massimi di reazione che avvengono sullo stesso livello. I volumi del secondo top dovrebbero essere minori del primo Il pattern è completo quando i prezzi superano il minimo che intervalla i 2 bottom. La rottura dovrebbe avvenire con un forte aumento dei volumi. Si possono formare dei pullback (con volumi in calo) Le tecniche di misurazione sono identiche a quelle per il triplo top.

46 Double top a c e b Pullback (Sell 2) d Sell 1 f

47 a c e b Pullback (Sell 2) d Sell 1 f

48 a c e b d Trendline break f Trendline

49 Double top e misurazione del target minimo
c e b d Target minimo f

50 Domande?

51 Pattern di inversione: Rounded bottom e rounded top

52 Rounded bottom In tali modelli la formazione del minimo e l’inversione del trend avvengono gradualmente. Il trend ribassista perde progressivamente pendenza fino alla formazione del minimo. Il trend rialzista acquista progressivamente pendenza. Ha la tipica forma ad U Può impiegare anche 2 anni per formarsi. I volumi seguono il trend e quindi scendono progressivamente fino alla formazione del minimo e poi progressivamente aumentano con lo svilupparsi del nuovo trend. I rounded tops sono molto rari e meno frequenti perché i massimi sono molto più frenetici e durano meno tempo. Non offrono strumenti di misurazione. Il target minimo può essere individuato nel livello da cui inizia il progressivo rallentamento del trend precedente.

53 Rounded bottom

54 Rounded top

55 Rounded bottom

56 Pattern di inversione: Broadening formation (megafono)

57 Broadening formation E’ un modello di inversione che si forma solo sui top. Dopo uptrend, i prezzi oscillano all’interno di 2 linee divergenti segnando una serie di massimi più alti e minimi più bassi. E’ un pattern che esprime grande incertezza ed è caratterizzato da forte volatilità ed indecisione. I movimenti tra le 2 linee sono molto ampi e spesso le linee non vengono mai toccate in modo preciso. Quando si verificano tali modelli si dice che il mercato ha perso la sua direzione ed è in preda al panico. I volumi sono alti ed irregolari durante tutta la formazione del modello. E’ consigliato di rimanere fuori dal mercato quando si rileva tale modello Il pattern viene confermato alla rottura della trendline inferiore che solitamente avviene al terzo tentativo. Non offre strumenti di misurazione

58 Broadening formation 5 3 1 7 2 4 6 8

59 Broadening formation

60 Broadening formation

61 Broadening formation

62 Broadening formation può somigliare all’head and shoulders

63 Domande?

64 Pattern di continuazione:
Symmetrical, ascending and descending triangles

65 I triangoli Per la loro costruzione è necessario avere almeno 4 punti. 2 minimi e 2 massimi. Il punto di intersezione delle 2 linee viene detto apice. Sono simmetrici quando le 2 linee sono convergenti. Indicano continuazione del trend precedente indipendentemente che sia rialzista o ribassista. Sono ascendenti quando la linea superiore è orizzontale e la linea inferiore è rialzista. Si verificano dopo un uptrend. Sono discendenti quando la linea inferiore è orizzontale e la linea superiore è discendente. Si verificano dopo un downtrend. Per la loro formazione impiegano da 1 a 3 mesi. Durante la loro formazione i volumi dovrebbero contrarsi, per poi espandersi dopo il breakout. La rottura ottimale del triangolo dovrebbe avvenire tra i 2/3 e i 3/4 della distanza orizzontale tra l’apice e l’inizio del triangolo. Più tarda meno affidabile sarà il successivo movimento. L’apice fornisce supporto o resistenza per correzioni o rimbalzi successivi al breakout.

66 I triangoli Solitamente appaiono nella parte centrale di un trend.
Se durano più di 3 mesi, sono molto ampi, e si formano in prossimità di top o bottom possono rappresentare figure di inversione. Le tecniche di proiezione dei target sono 2: la proiezione della misura verticale della parte più ampia del triangolo dal punto di rottura la parallela alla linea del triangolo opposta al punto di rottura Nei triangoli ascendenti o discendenti la rottura solitamente avviene dalla parte della linea orizzontale.

67 9 Symmetrical triangle 7 Buy 1 1 3 Pullback (Buy 2) 5 8 6 4 2

68 Symmetrical triangle e misurazione del target minimo
9 Target minimo 7 1 3 5 8 6 4 2

69 Symmetrical triangle e misurazione del target minimo
9 7 Target minimo 1 3 5 8 6 4 2

70 Ascending triangle e misurazione del target minimo
9 7 1 3 5 8 6 4 2

71 Ascending triangle e misurazione del target minimo
9 Target minimo 7 1 3 5 8 6 4 2

72 Descending triangle e misurazione del target minimo
2 4 6 8 1 3 5 7 Target minimo 9

73 Descending triangle e misurazione del target minimo
2 4 6 8 1 3 5 Target minimo 7 9

74 Symmetrical triangle

75 Tecnica 1 di proiezione del target minimo

76 Tecnica 2 di proiezione del target minimo

77 Triangolo ascendente

78 proiezione del target minimo
(possono essere usate entrambe le tecniche)

79 Triangolo discendente
proiezione del target minimo (possono essere usate entrambe le tecniche)

80 Triangolo discendente di inversione

81 Domande?

82 Pattern di continuazione: Rising and falling wedges (cunei)

83 Rising and falling wedges
Sono costituiti da 2 linee convergenti come i triangoli, ma a differenza di essi, le 2 linee convergenti sono dirette entrambe in una stessa direzione. Rising wedges: le 2 linee convergenti sono entrambe dirette verso l’alto. La linea inferiore ha una pendenza maggiore della linea superiore. Ad ogni massimo aumenta la pressione in vendita e diminuisce la pressione in acquisto in quanto i compratori sono più riluttanti a pagare prezzi più alti ed i proprietari delle azioni sono più disponibili a vendere a prezzi più alti. Tale pattern è di continuazione ribassista Falling wedges: le 2 linee convergenti sono entrambe dirette verso il basso. La linea superiore ha una pendenza maggiore della linea inferiore. Ad ogni minimo aumenta la pressione in acquisto e diminuisce la pressione in vendita in quanto i compratori sono disponibili ad acquistare a prezzi più bassi ed i venditori sono più riluttanti a vendere a prezzi più bassi. Tale pattern è di continuazione rialzista. Quando i prezzi rompono al ribasso da un rising wedge, spesso segue un movimento molto rapido e violento. Quando invece rompono al rialzo da un falling wedge, spesso segue una fase laterale. Durano da 3 settimane a 3 mesi.

84 Rising wedge Falling wedge 6 1 4 2 3 7 5 5 7 3 2 4 1 6

85 Falling wedge

86 Pattern di continuazione: Rising and falling flags (bandiere)

87 Rising and falling flags
Sono delle pause di consolidamento molto brevi e poco ampi che durano solitamente meno di 3 settimane I prezzi si muovono all’interno di 2 linee parallele in direzione opposta a quella del trend precedente Si verificano dopo forti ed immediati movimenti direzionali Rising flags: le linee sono dirette verso l’alto in opposizione ad un trend ribassista. Falling flags: le 2 linee sono dirette verso il basso in opposizione ad un trend rialzista. Vengono detti anche pattern di misurazione in quanto verificandosi spesso nella parte centrale di un trend, per calcolare il target minimo si misura la distanza percorsa dall’inizio del trend alla formazione del pattern e si proietta verticalmente dal punto di rottura.

88 Rising flag Falling flag 7 1 6 3 4 5 2 2 5 4 3 6 1 7

89 Falling flag

90 Rising flag

91 Pattern di continuazione: I pennant

92 I pennant Sono triangoli che hanno una durata minore di 3 settimane.
Si verificano dopo violenti e rapidi movimenti dei prezzi Hanno dei volumi molto bassi, quasi nulli, durante la loro formazione Sono modelli di consolidamento Si verificano solitamente nella parte centrale di un trend. Per misurare il target minimo si prende la distanza tra l’inizio del trend che ha portato alla formazione del pennant e si proietta sul punto di rottura

93 Pennant e proiezione del target minimo

94 Esempio di pennant

95 Esempio di pennant

96 Pattern di continuazione: Rettangoli

97 Rettangoli I rettangoli sono tipicamente pattern di continuazione, ossia rappresentano delle pause del trend in corso. Il rettangolo è completo quando i prezzi rompono la linea orizzontale in direzione del trend precedente. Per disegnare un rettangolo abbiamo bisogno di almeno 4 punti. E’ caratterizzato da 2 linee orizzontali parallele. Solitamente dura meno di 3 mesi A volte, possono rappresentare modelli di inversione quando si verificano sui massimi o minimi ed hanno dimensioni (orizzontali e verticali) maggiori. Sono molto simili ai tripli massimi e tripli minimi.

98 Rettangolo di continuazione e proiezione del target minimo
7 Target minimo 1 3 5 2 4 6 2 4 6 1 3 5 Target minimo 7

99 Rettangolo di inversione e proiezione del target minimo
8 2 4 6 7 1 3 5

100 Rettangolo di continuazione

101 Grazie per l’attenzione!
Per domande, chiarimenti e suggerimenti contattatemi all’indirizzo di posta elettronica: Sarò lieto di potervi aiutare.

102 Test Finale Sì No Domanda 1:
Il modello testa e spalle è una figura principalmente di inversione. Può essere anche di continuazione? No

103 Test Finale Vero Falso Domanda 2:
I modelli di inversione impiegano più tempo per formarsi rispetto ai modelli di continuazione. Vero Falso

104 Test Finale Vero Falso Domanda 3:
La formazione di un modello di inversione, impiega lo stesso tempo sia sui massimi che sui minimi. Vero Falso

105 Una pausa di consolidamento
Test Finale Domanda 4: Che cosa dobbiamo verificare prima della formazione di un modello di inversione? Un gap Un trend Una pausa di consolidamento Riduzione dei volumi

106 Test Finale Vero Falso Domanda 5:
La formazione di un modello di continuazione avviene con un aumento dei volumi. Vero Falso

107 Test Finale Un trend Un gap Un’esplosione di volumi
Domanda 6: Quale dei seguenti elementi è indispensabile per la formazione di un pennant o di una flag? Un trend Un gap Un’esplosione di volumi Un movimento dei prezzi quasi verticale

108 Test Finale Rialziste Ribassiste Non hanno implicazioni Domanda 7:
Un rising wedge o una rising flag hanno delle implicazioni: Rialziste Ribassiste Non hanno implicazioni

109 Test Finale Nella parte finale di un trend
Domanda 8: I pennant o le flag spesso si verificano: Nella parte finale di un trend Nella parte centrale di un trend Nella parte iniziale di un trend

110 Test Finale Vero Falso Domanda 9:
I triangoli o i rettangoli sono principalmente delle figure di continuazione, ma a volte possono anche generare un’inversione del trend. Vero Falso

111 Test Finale Vero Falso Domanda 10:
I triangoli o rettangoli di inversione hanno la stessa durata ed ampiezza di prezzo di quelli di continuazione. Vero Falso

112 Test Finale Spalla sinistra e neckline Spalla destra e neckline
Domanda 11: L’obiettivo minimo di un testa e spalle si misura come distanza tra: Spalla sinistra e neckline Spalla destra e neckline Testa e neckline Spalla sinistra e spalla destra Testa e spalla destra

113 Un broadening formation è un modello di:
Test Finale Domanda 12: Un broadening formation è un modello di: Continuazione Inversione

114 I modelli di continuazione devono formasi con volumi in aumento.
Test Finale Domanda 13: I modelli di continuazione devono formasi con volumi in aumento. Vero Falso

115 Test Finale Volumi Tempo Ampiezza Tipologia di modello
Domanda 14: Gli effetti di un modello di inversione dipendono da quali fattori: Volumi Tempo Ampiezza Tipologia di modello Presenza di gap durante la formazione

116 Test Finale Domanda 15: Quale delle seguenti affermazioni non è una prerogativa di un modello testa e spalle: La spalla destra dovrebbe verificarsi con una riduzione dei volumi. Il massimo della testa deve essere maggiore del massimo della spalla sinistra. La neckline deve avere una pendenza rialzista. Il minimo dopo la formazione della testa deve scendere sotto il massimo della spalla sinistra. Il minimo dopo la formazione della testa deve scendere sotto il minimo della spalla sinistra.

117 Test Finale Domanda 16: La conferma della formazione di un modello testa e spalle si ha quando: Si forma la testa Si forma la spalla destra Si ha la rottura della neckline Quando viene raggiunto il target

118 Test Finale Domanda 17: In presenza di una figura grafica, quando è consigliato operare: Prima della sua formazione Durante la sua formazione, non appena si capisce il tipo di figura Al completamento della figura Dopo il pullback successivo al completamento della figura

119 Il completamento di un pennant è generalmente seguito da un pullback.
Test Finale Domanda 18: Il completamento di un pennant è generalmente seguito da un pullback. Vero Falso

120 Quale dei seguenti modelli impiega meno tempo per la sua formazione:
Test Finale Domanda 19: Quale dei seguenti modelli impiega meno tempo per la sua formazione: Flag Doppio minimo Triplo massimo Broadening formation Pennant Triangolo ascendente Testa e spalle Wedge

121 Test Finale Domanda 20: In quale dei seguenti modelli è preferibile non operare e rimanere fuori dal mercato: Testa e spalle Doppio massimo Triplo minimo Rettangolo Broadening formation Triangolo simmetrico Wedge


Scaricare ppt "L’analisi grafica: modelli di inversione e modelli di continuazione"

Presentazioni simili


Annunci Google