La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il lavoro: un fenomeno multi-dimensionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il lavoro: un fenomeno multi-dimensionale"— Transcript della presentazione:

1 Modulo 2 – Approfondimento sulla codifica della professione e della posizione

2 Il lavoro: un fenomeno multi-dimensionale
La condizione lavorativa La posizione nella professione La professione L’attività economica

3 Obiettivi Focus su come si rilevano e si codificano la professione e la posizione Evidenziare quali aspetti del lavoro richiamano questi concetti; Specificare quali informazioni devono essere raccolte per poterle rilevare agevolmente; Rappresentare quali logiche sottendono la classificazione; Descrivere quali strumenti utilizzare per poterla codificare in sede di intervista.

4 Richiamare i diversi punti di vista
L’attività economica Cosa fa e in cosa consiste il suo lavoro? Cosa fa l’organizzazione per cui lavora? La professione La posizione lavorativa Quale posizione occupa nella sua organizzazione? 4

5 La professione: cos’è e come possiamo
individuarla? Esistono più di … … professioni  ma cosa intendiamo per professione? Una professione è un insieme di attività lavorative concretamente svolte da un individuo, che richiamano conoscenze, competenze e identità ben precise.

6 Molte risposte non sono informative della professione svolta…
Risposte inadeguate si riferiscono ad altre dimensioni attinenti al lavoro (“lavoro nell’edilizia”, “sono un funzionario della Regione”, “sono inquadrato con il livello B2 super del CCNL”, ecc.) Risposte generiche non dettagliano la professione svolta e limitano la codifica (“impiegato”, “artigiano”, “amministrativo”, “insegnante”, ecc.) Risposte fuorvianti contengono dettagli che non aggiungono informazione utile (“ambulante senegalese”, “aiuto un’azienda privata che lavora per il settore pubblico, ma mi pagano quando si ricordano”, ecc.)

7 Molte risposte non sono informative della professione svolta…
Per codificare agevolmente e in maniera corretta è fondamentale chiedere all’intervistato di specificare la sua professione, dettagliando le attività concretamente svolte.

8 3.2.1.1.1 - Professioni sanitarie infermieristiche
Che professione svolgo se… Somministro farmaci e terapie, Rilevo parametri vitali (pressione, temperatura, ecc.), Faccio medicazioni… Professioni sanitarie infermieristiche Sono un infermiere

9 Professioni sanitarie infermieristiche
Un codice a 5 digit Grande gruppo 3 - Professioni tecniche Gruppo 2 - Professioni tecniche nelle scienze della salute e della vita Professioni sanitarie infermieristiche Classe 1 - Tecnici della salute Categoria 1 - Professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche Unità professionale 1 - Professioni sanitarie infermieristiche

10 Alcuni caratteri distintivi delle professioni
Contenuto (manuale vs intellettuale) Competenza Livello di responsabilità Grado di autonomia Controllo del processo Prestigio (socio-economico)

11 La Classificazione CP2011 livello di competenza campo di competenza
Il criterio adottato dalla CP2011 per riunire e distinguere le professioni tra di loro è quello della… COMPETENZA intesa come la capacità di svolgere correttamente i compiti previsti da una professione e articolata in due dimensioni: livello di competenza campo di competenza

12 Come si misura la competenza…?
Il titolo di studio è una buona proxy, specialmente per le professioni intellettuali, per approssimare il livello di competenza necessario per svolgere un mestiere. Ma anche l’esperienza lavorativa contribuisce a misurare il livello di competenza necessario, specie per le professioni manuali.

13 Un ingegnere edile ed un geometra hanno
Di conseguenza …. Un ingegnere edile ed un geometra hanno lo stesso campo delle competenze un diverso livello delle competenze Un perito agrario e un perito elettrotecnico hanno un diverso campo delle competenze lo stesso livello delle competenze

14 L’impianto della classificazione...
Grande Gruppo Gruppi Classi Categorie Unità professionali I - Legislatori, imprenditori e alta dirigenza II - Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione III - Professioni tecniche IV – Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio V - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi VI - Artigiani, operai specializzati e agricoltori VII - Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli VIII - Professioni non qualificate IX - Forze armate Totale 37 129 511 800 Il livello di competenza Il campo di applicazione delle competenze

15 Orientiamoci tra i nove grandi gruppi

16 I GG: organizzano il lavoro degli altri
Legislatori, imprenditori e alta dirigenza I Grande Gruppo Membro del consiglio comunale; Ambasciatore; Direttore generale del ministero; Presidente di tribunale; Amministratore delegato; Direttore di stabilimento industriale; Dirigente servizio controllo di gestione; Responsabile di piccola azienda manifatturiera; Direttore sanitario ospedaliero; ...

17 Criterio di identificazione di un dirigente
Un “dirigente” per poter essere definito tale deve controllare ed avere autonomia decisionale in merito ad almeno uno dei seguenti criteri: direzione strategica, budget, assunzioni/licenziamenti. Chi non risponde a nessuno di questi criteri deve essere classificato nel II grande gruppo, nei luoghi di volta in volta più pertinenti (ad esempio Specialisti della gestione nella P.A., Specialisti del controllo nella P. A., ecc.)

18 Dove classificare un IMPRENDITORE?
Coinvolto nelle attività produttive no Organizzazione complessa*? Costantemente coinvolto? 1.3 – Piccolo imprenditore Grande se nel commercio V grande gruppo altrimenti VI grande gruppo (*) Almeno un livello intermedio di coordinamento fra l’imprenditore e i dipendenti

19 II GG: creano nuova conoscenza
Chimico industriale; Ingegnere elettronico; Architetto; Notaio; Allergologo; Commercialista; Giornalista; Direttore d’orchestra; Ricercatore universitario; Professore di lettere; Chirurgo estetico; ….. Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione II Grande Gruppo Richiesta laurea specialistica Titolo di studio laurea magistrale

20 Richiesta laurea breve o diploma
III GG: applicano conoscenze già consolidate Tecnico in computer grafica; Perito chimico; Geometra; Ragioniere; Agente di commercio; Allenatore di calcio; Tecnico di archivio; Guida turistica; Agente assicurativo; Infermiere; …. Professioni tecniche III Grande Gruppo Richiesta laurea breve o diploma Titolo di studio diploma o laurea breve Possono avere compiti di coordinamento e di supervisione 20

21 IV GG: svolgono compiti esecutivi d’ufficio
Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio IV Grande Gruppo Operatore amministrativo; Impiegato di segreteria; Addetto al protocollo; Addetto all’ufficio stampa; Addetto allo sportello bancario; Addetto contabile di magazzino; Addetto al controllo fatture; Richiesto obbligo scolastico Titolo di studio obbligo scolastico

22 Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
V GG: le caratterizza una forte componente relazionale Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi V Grande Gruppo Commesso di negozio; Esercente di profumeria; Cameriere di sala; Informatore commerciale; Gestore di piscina; Operatore sociosanitario; Baby-sitter; Vigile del fuoco; Croupier; Estetista; ...

23 Artigiani, operai specializzati e agricoltori
VI GG: sono artigiani e lavoratori manuali specializzati Tornitore di marmo; Muratore in calcestruzzo; Fabbro ferraio; Meccanico di precisione; Soffiatore di vetro; Viticoltore; Allevatore di ovini; Ebanista; Modellista di sartoria; Pellettiere; Attrezzista di scena; Artigiani, operai specializzati e agricoltori VI Grande Gruppo

24 Le filiera nell’artigianato: i contoterzisti
Abbigliamento Pellicceria Poltrone e divani Calzature Pelletteria Modellisti di capi di abbigliamento Modellisti di pellicceria e di capi in pelle Modellisti di poltrone e divani Modellisti di calzature Modellisti di pelletteria Tagliatori di capi di abbigliamento Tagliatori di pellicceria e di capi in pelle Tagliatori di imbottiture e rivestimenti di poltrone e divani Tagliatori di calzature Tagliatori di pelletteria Confezionatori di capi di abbigliamento Confezionatori di pellicceria e di capi in pelle Confezionatori di poltrone e divani Confezionatori di calzature Confezionatori di pelletteria Sarti Pellicciai e sarti in pelle Tappezzieri di poltrone divani Calzolai, sellai e cuoiai Pellettieri Realizzano il modello Tagliano per intero o nelle sue parti Cuciono o confezionano Fanno tutto su misura

25 VII GG: conducono impianti e macchinari nelle industrie e guidano veicoli
Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli VII Grande Gruppo Conduttore di forni di seconda fusione; Conduttore di catene di montaggio automatizzate; Montatore di automobili; Addetto alle macchine confezionatrici; Addetto ai filtri pressa di zuccherificio; Addetto al frantoio; Conducente di caterpillar; Gruista edile; Camionista;

26 Professioni non qualificate
VIII GG: eseguono lavori manuali semplici e ripetitivi Usciere; Facchino portabagagli; Bidello; Netturbino; Posteggiatore d’auto; Portiere di condominio; Bracciante agricolo; Addetto alle stalle; Sterratore edile; Manovale di fonderia; Professioni non qualificate VIII Grande Gruppo

27 IX GG: appartengono alle Forze Armate
IX Grande Gruppo Forze Armate Comprende tutte le professioni svolte nell'ambito delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri), indipendentemente dalla tipologia di lavoro svolto.

28 Differenze tra GG intellettuali
Lavora presso uno studio commercialista dove … supporta le operazioni di tenuta delle scritture ha competenze assimilabili all’obbligo scolastico Addetti alla contabilità dirige lo studio e formula pareri su questioni contabili ha competenze assimilabili al conseguimento della laurea Specialisti in contabilità applica le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società e coordina due collaboratori ha competenze assimilabili al conseguimento di un diploma Contabili

29 Differenze tra GG manuali
Lavora in una cooperativa forestale dove … Personale forestale non qualificato svolge attività non qualificate di pulizia del sottobosco Abbattitori di alberi e rimboschitori è specializzato nel cimare alberi e arbusti per manutenere i boschi guida macchine forestali per estirpare e per segare i tronchi Conduttori di macchine forestali

30 La posizione nella professione: cos’è e come possiamo individuarla?
Per chi svolge un lavoro, il quesito sulla ‘Posizione nella professione’ coglie il livello di autonomia e di responsabilità esercitato sul lavoro e il rapporto con i mezzi di produzione. La prima distinzione proposta da questa variabile, infatti, è tra autonomi vs. dipendenti in base al diverso rischio economico assunto dai lavoratori.

31 La posizione nella professione
In quale posizione professionale lavora/lavorava? LAVORATORE DIPENDENTE: Dirigente Quadro Impiegato Operaio Apprendista Lavoratore a domicilio per conto di imprese LAVORATORE AUTONOMO: Imprenditore Libero professionista Lavoratore in proprio Socio di cooperativa Coadiuvante nell’azienda di un familiare Collaboratore coordinato e continuativo Prestatore d’opera occasionale Lavoratori atipici o parasubordinati

32 La posizione nella professione
La distinzione tra le diverse tipologie di lavoratori dipendenti è dettata prevalentemente da due criteri: LAVORATORE DIPENDENTE: Dirigente Quadro Impiegato Operaio Apprendista Lavoratore a domicilio Tipologia di lavoro svolto: Intellettuale vs. manuale Grado di responsabilità, autonomia e potere decisionale esercitato all’interno dell’impresa o ente

33 e il coinvolgimento nel processo di produzione
La posizione nella professione La distinzione tra le diverse tipologie di lavoratori autonomi è dettata prevalentemente da un criterio: LAVORATORE AUTONOMO: Imprenditore Libero professionista Lavoratore in proprio Socio di cooperativa Coadiuvante nell’azienda di famiglia La specificità del rapporto con l’impresa (di cui il lavoratore è proprietario) e il coinvolgimento nel processo di produzione

34 Esercitiamoci nella codifica con l’ausilio del navigatore

35 …grazie per l’attenzione!
In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Il lavoro: un fenomeno multi-dimensionale"

Presentazioni simili


Annunci Google