Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCristina Bettini Modificato 7 anni fa
2
CHI ERANO É un quartetto vocale e strumentale di Liverpool formato da:
John Lennon Paul McCartney George Harrison Ringo Star È stato il simbolo e il mito, musicale e di costume, dei giovani degli anni '60 e dell'intera musica beat. Fondendo il blues, elementi del primo rock e le aree popolari e rinascimentali scozzesi, i Beatles hanno affrontato nelle loro canzoni, i temi dell'amore anche quelli della droga,della religione e del pacifismo. Musicalmente,tali canzoni hanno una fisionomia soprattutto melodica che sottolinea il loro carattere sostanzialmente conservatore. Dopo precedenti esperienze, i Beatles hanno inciso il primo disco nel 1962; nello stesso anno il primo successo, “Please Please Me”, cui sono seguiti “Yesterday”,“Michelle”, etc . Il complesso si è sciolto nel Secondo una stima del 2001, è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di dischi e di musicassette, e per la rivista Rolling Stone i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.
3
La storia La storia dei Beatles ha inizio sabato 6 luglio In quella data, nella chiesa di St. Peter a Liverpool, in occasione della festa annuale della parrocchia, era in corso un'esibizione dei Quarrymen, un gruppo skiflle di cui era leader il sedicenne John Lennon. Ivan Vaughan, già compagno delle elementari di John ed ex componente della band, gli presentò il quindicenne Paul McCarteney, all'epoca suo compagno di scuola al Liverpool istitiut. Paul si presentò suonando Long Tally SAndydi Little rock e Twenty fligt rock di . Durante le sue esibizioni, John usava cambiare parole e accordi a suo piacimento; oltre che dall'abilità di Paul alla chitarra, rimase quindi colpito dalla sua memoria. Sebbene John ben sapesse che invitare Paul a far parte del gruppo avrebbe significato condividerne la leadership si risolse ben presto a farlo entrare nei Quarrymen.Alcuni mesi dopo l'ingresso nel gruppo di Paul, questi contattò per un'audizione un altro ragazzo che con lui frequentava il Liverpool Institute, l'amico e compagno di scuolabus George Harrison. Lennon ammise George nel gruppo in seguito a un provino che ebbe luogo proprio su un autobus, dopo averlo ascoltato cimentarsi in un pezzo strumentale, Rauchy Nel gennaio 1960 fu un compagno di John all'Art College, lo scozzese stuart “stu sutcliffe, a divenire il batterista dei Quarrymen. Pittore di grande talento, acquistò un basso hofen dopo aver venduto il suo primo quadro. Più tardi, quell'anno, prendendo spunto dai Crickets diBuddi ally , il complesso prese il nome di Beatles – dopo essere passato per Johnny and The Moondogs, Beatals, Silver Beetles, Silver Beatles e infine, a metà agosto 1960, Beatles.All'inizio della loro carriera, i Beatles mancavano di un batterista fisso; a loro si unì per un breve tempo il batterista trentaseienne Tommy Moore, che li lasciò dopo una tournée in Scozia come gruppo di spalla del cantante Johnny Gentle. E soprattutto Sutcliffe aveva difficoltà a suonare il basso in modo soddisfacente . Per una serie di fortunate coincidenze, poiché altri gruppi di Liverpool non erano disponibili, il loro primo manager, Allan Williams, propose loro una scrittura ad Amburgo – dove un'altra band di Liverpool, Derry and the Seniors, stava esibendosi con successo – a condizione che si dotassero di un batterista fisso: un giorno di agosto, al Casbah di Mona Best notarono il figlio della proprietaria, Pete Best, che col suo gruppo, i Blackjacks, si esibiva alla batteria.
4
LET IT BE When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness She is standing right in front of me Speaking words of wisdom, let it be. Let it be, let it be. Whisper words of wisdom, let it be And when the broken hearted people living in the world agree There will be an answer, let it be. For though they may be parted there is Still a chance that they will see There will be an answer, let it be. Let it be, let it be. Yeah There will be an answer, let it be And when the night is cloudy, There is still a light that shines on me, Shine on until tomorrow, let it be. I wake up to the sound of music Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. Let it be, let it be. There will be an answer, let it be. Let it be, let it be, Whisper words of wisdom, let it be
5
Commentando “Let it be”
La canzone è dedicata alla mamma di Paul, Mary, morta quando lui aveva 14 anni. "Let it be" significa "lascia che sia", come dire "ogni cosa farà il suo corso" e tutto il testo è incentrato su questa piccola/grande verità, toccando molti argomenti: i momenti difficili che lui ha passato durante la crescita, quando finalmente i popoli troveranno la pace, durante la crescita di una persona , in tutte le varie vicissitudini che possono accadere: ogni cosa farà il suo corso.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.