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Bilancio 2017 – 2019 (presentazione).

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Presentazione sul tema: "Bilancio 2017 – 2019 (presentazione)."— Transcript della presentazione:

1 Bilancio 2017 – 2019 (presentazione)

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3 TERRITORIO 38 Comuni 806,48 Kmq di superficie
abitanti al 30/09/2016 (- 0,05 rispetto al 2015) di cui 0 -17 anni (20.353) 16,43% 18 – 29 anni (13.097) 10,76% 30 – (60.970) 49,40% 65 – (14.195) ) ) 23,41% Oltre (13.725) )

4 ORGANIZZAZIONE Area amministrativa e governo della rete dei servizi
Responsabile: Dott.ssa Lucia Mulasso Servizi amministrativi centrali Area Sociale territoriale (8 sedi territoriali di servizio sociale Rapporti con Autorità Giudiziarie Rapporti con il Terzo Settore Altre attività integrate (formazione professionale, vigilanza sulle strutture, Commissioni socio-sanitarie).

5 Area Minori, famiglie e adulti in difficoltà
Responsabile: Dott.ssa Nicoletta Borla Sostegno alla genitorialità Centri per la famiglia Adozioni e affidamenti familiari Domiciliarità minori e adulti Inserimenti in struttura di minori e adulti Integrazioni rette Educativa Territoriale Percorsi di attivazione sociale sostenibile (PASS) Sostegno economico – SIA (Sostegno all’inclusione attiva) Mediazione interculturale e linguistica – S.P.R.A.R.

6 Area Disabili Strutture residenziali e semiresidenziali
Responsabile: Dott. Lorenzo Gregori Strutture residenziali e semiresidenziali Domiciliarità Disabili (SAD e assegni domiciliarità) Telesoccorso e teleassistenza Affidamenti familiari Inserimenti in struttura di disabili (Sollievo e residenziali) Integrazioni rette Educativa Territoriale Percorsi di attivazione sociale sostenibile (PASS) Trasporto e assistenza scolastica

7 Area Anziani Strutture residenziali e semiresidenziali
Responsabile: Dott. ssa Daniela Bressaglia Strutture residenziali e semiresidenziali Domiciliarità Anziani (SAD e assegni domiciliarità) Telesoccorso e teleassistenza Inserimenti in struttura di anziani (Sollievo e residenziali) Integrazioni rette

8 Strutture erogative 1 sede amministrativa
8 sedi di Servizio sociale di base 4 Centri Diurni per disabili (Borgaro, Ciriè, Mathi, Lanzo) 2 Comunità Alloggio per disabili (Borgaro, Lanzo) 1 Convivenza guidata per disabili (Ciriè) 2 Strutture residenziali per anziani (Ciriè e San Maurizio) 2 Centri per la Famiglia (Ciriè e Lanzo)

9 Risorse umane Dotazione organica 133
Dipendenti a T.Ind Dipendenti a T. d _______________________________ Dipendenti Cooperative Totale

10 Alcuni dati sulle EMERGENZE da fronteggiare
Ancora elevato il numero dei disoccupati e degli inattivi: a dicembre 2016 il tasso di disoccupazione nel territorio era del 9,37% (nella Città Metropolitana di Torino dell’11,9%, in Italia del 12,2%) il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) risale al 40 %; il tasso di inattivi è stabile al 34,8%; gli occupati sono tornati a crescere dell’0,4% rispetto al 2015. (Fonte ISTAT – Urbistat) - 10

11 Riduzione dei redditi e aumento delle situazioni di povertà (su 8378 assistiti nel 2015, il 21% ha percepito un contributo economico) Invecchiamento della popolazione e significativa incidenza di anziani non autosufficienti (su 2349 anziani seguiti nel 2015, il 65% è rappresentato da non autosufficienti) Crescente numero di famiglie con disabili e con gravi carichi assistenziali (i disabili in carico nel 2015 sono stati 720, pari all’8,6% dell’utenza seguita)

12 Aumento del disagio nelle famiglie, con gravi ripercussioni tra i minori e i giovani (le famiglie con minori seguite nel 2015 sono state 1036 pari al 28,44 % sul totale famiglie seguite; i minori con provvedimento sono stati 330, pari al 19,25 di tutti i minori seguiti) Popolazione straniera più che triplicata negli ultimi 10 anni (i cittadini stranieri seguiti nel 2015 sono stati 725, pari al 15% degli stranieri residenti) Significativa presenza sul territorio di profughi e richiedenti asilo (sono oltre 180 i profughi attualmente presenti, mentre il territorio ne dovrebbe ospitare 379).

13 Linee programmatiche 2017 Consolidare l’accorpamento con il territorio delle ex Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone; Mantenere elevato il livello quantitativo e qualitativo dei servizi offerti e delle prestazioni; Accrescere l’efficienza interna mediante un uso sempre più attento ed oculato delle risorse; Ricercare intese e collaborazione con tutti quei soggetti che possono supportare i programmi dell’Ente attraverso la messa a disposizione di risorse, impegno, idee, ecc.; Adeguare la struttura organizzativa dell’Ente ai nuovi compiti a cui lo stesso deve far fronte.

14 SUL PIANO AMMINISTRATIVO E GESTIONALE:
Implementazione e sviluppo degli strumenti di programmazione e controllo; Sviluppo delle iniziative in tema di trasparenza e anticorruzione; Realizzazione graduale, compatibilmente con le risorse disponibili, di un efficace sistema di comunicazione e di informazione pubblica per rendere più vicina l’istituzione consortile alla comunità di riferimento e ai cittadini; Prosecuzione del processo di revisione organizzativa avviato negli ultimi anni, finalizzato ad un miglioramento del modello organizzativo dell’Ente per adempiere al meglio alle sue funzioni istituzionali e garantire servizi rispondenti alle richieste dei cittadini;

15 NEL SETTORE DEGLI ANZIANI:
Completamento dei lavori di ristrutturazione della Casa dei Pini e avvio procedure per il mantenimento del titolo autorizzativo con trasformazione in RSA e relativo accreditamento; conclusione procedure per la concessione de Il Girasole; riorganizzazione e riarticolazione del Servizio di Assistenza Domiciliare gestito direttamente; avvio delle procedure per l’affidamento in appalto del Servizio di Assistenza Domiciliare da effettuare su alcune sedi territoriali; avvio delle procedure per l’affidamento in appalto del Servizio di Telesoccorso e Teleassistenza; ampliamento degli interventi di sostegno economico alla domiciliarità, nel limite delle risorse disponibili.

16 NEL SETTORE DEGLI ADULTI:
Prosecuzione, sviluppo, monitoraggio e verifica del progetto SPRAR ed eventuale riproposizione per l’anno 2018; Avvio coordinamento delle iniziative locali in materia di richiedenti asilo e rifugiati; Prosecuzione, sviluppo, monitoraggio e verifica del progetto SIA (Sostegno all’inclusione attiva); Sviluppo delle attività di contrasto alla violenza di genere e di protezione delle vittime, in collaborazione con le risorse locali; Sviluppo dei progetti con le Amministrazioni comunali e con le altre risorse locali in favore degli adulti in difficoltà, con particolare riferimento agli inserimenti lavorativi; Collaborazione nella gestione delle emergenze abitative; Definizione di un progetto per l’utilizzo de “La Casa di Piero”.

17 NEL SETTORE DEI DISABILI:
Conclusione procedure d’appalto dei servizi per disabili (3 Centri Diurni, 2 Comunità Alloggio, 1 convivenza guidata e Servizio di Educativa disabili); Avvio procedure per l’appalto del servizio trasporto scolastico e al centro diurno di Mathi; Avvio riorganizzazione dei servizi educativi per disabili; Avvio riorganizzazione del Servizio Inserimenti Lavorativi; Applicazione della DGR sui PASS (percorsi di attivazione sociale sostenibile).

18 NEL SETTORE DEI MINORI:
Conclusione procedure d’appalto dei Servizio di Educativa Minori; Prosecuzione, sviluppo, monitoraggio e verifica del progetto SIA (Sostegno all’inclusione attiva); Riorganizzazione dei servizi educativi per minori, del servizio affidamenti familiari e adozioni; Rilancio del Centro per la famiglia

19 ASPETTI CONTABILI

20 FONTI DI FINANZIAMENTO – QUADRO RIASSUNTIVO
BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO ENTRATE Esercizio anno Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti ,53 0,00 -100,00% Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale 6.557,24 Utilizzo avanzo di Amministrazione- di cui avanzo vincolato utilizzato anticipatamente ,50 2 - Trasferimenti correnti ,20 ,00 ,00 1,68% 3 - Entrate Extratributarie ,00 ,00 ,00 0,84% 4 - Entrate in conto capitale 8.448,43 2.000,00 -76,33% 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere ,00 ,00 -25,00% 9 - Entrate per conto di terzi e partite di giro ,00 ,00 -21,86% TOTALE TITOLI ,63 ,00 ,00 -6,75% TOTALE GENERALE ENTRATE ,90 -12,54%

21 FONTI DI FINANZIAMENTO - TRASFERIMENTI CORRENTI
BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO ENTRATE Esercizio anno Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Trasferimenti correnti da Amministrazioni CENTRALI (STATO) ,00 ,00 ,00 31,88% Trasferimenti correnti da Amministrazioni LOCALI ,20 ,00 ,00 0,07% Di cui REGIONE ,06 ,00 22,25% Di cui ENTI CONSORZIATI ,50 ,00 ,00 -1,38% Di cui CITTA' METROPOLITANA ,00 ,00 2,22% Di cui EX COMUNITA' MONTANA ,07 0,00 -100,00% Di cui AZIENDE SANITARIE LOCALI ,57 ,00 ,00 -3,08% Trasferimenti correnti da ENTI DI PREVIDENZA ,00 71.212,00 -56,47% TOTALE TRASFERIMENTI ,20 ,00 ,00 1,68%

22 FONTI DI FINANZIAMENTO - ENTRATE IN CONTO CAPITALE
BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO ENTRATE Esercizio anno Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Contributi agli investimenti da Famiglie 0,00 0,00% Altri trasferimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche 8.448,43 2.000,00 -76,33% TOTALE ENTRATE IN CONTO CAPITALE

23 FONTI DI FINANZIAMENTO - ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE
BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO ENTRATE Esercizio anno Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere ,00 ,00 -25,00% TOTALE ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE

24 FONTI DI FINANZIAMENTO - ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO
BILANCIO ASSESTATO 2016 BILANCIO ENTRATE Esercizio anno Assestato Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 % scostamento della colonna 2 rispetto alla colonna 1 1 2 3 4 Entrate per partite di giro ,00 ,00 44,25% Entrate per conto terzi ,00 ,00 -68,12% TOTALE ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO ,00 ,00 -21,86%

25 RIEPILOGO SPESA PER PROGRAMMI
Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI ,00 ,00 ,00 ,00 GOVERNO DELLA RETE DEI SERVIZI ,00 ,00 MINORI E FAMIGLIE ,00 ,00 ,00 POVERTA' ED INCLUSIONE SOCIALE ,00 ,00 ,00 DISABILI ,00 ,00 ,00 ,00 ANZIANI ,00 ,00 ,00 ,00 TOTALE PROGRAMMI ,00 ,00 ,00

26 PROGRAMMA AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI
PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio ORGANI ISTITUZIONALI 19.236,00 57.708,00 STATISTICA E SISTEMI INFORMATIVI 27.206,00 81.618,00 ATTIVITA' DIREZIONALI 0,00 GESTIONE AREA AMMINISTRATIVA ,00 ,00 GESTIONE GENERALE ENTE ,00 ,00 ,00 ,00 ANTICIPAZIONI DI TESORERIA E PARTITE DI GIRO ,00 ,00 TOTALE PROGRAMMA AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI ,00 ,00 ,00 ,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA STATO 34.180,00 ,00 ALTRE ENTRATE 10.700,00 32.100,00 QUOTE RISORSE GENERALI ,00 ,00 ,00 ,00 ANTICIPAZIONI DI TESORERIA E PARTITE DI GIRO TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 96% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 4%

27 PROGRAMMA GOVERNO DELLA RETE DEI SERVIZI
PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio GESTIONE AREA SOCIALE TERRITORIALE ,00 ,00 ALTRE ATTIVITA' INTEGRATE 0,00 TOTALE PROGRAMMA GOVERNO DELLA RETE DEI SERVIZI ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA Totale triennio STATO 34.981,00 ,00 QUOTE RISORSE GENERALI ,00 ,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 96% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 4%

28 PROGRAMMA MINORI E FAMIGLIE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA
PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio DOMICILIARITA' MINORI ,00 ,00 EDUCAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE MINORI ,00 ,00 ,00 RESIDENZIALITA' MINORI ,00 ,00 SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' 0,00 GESTIONE AREA MINORI ,00 ,00 TOTALE PROGRAMMA MINORI E FAMIGLIE ,00 ,00 ,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA STATO 82.050,00 ,00 ASL ,00 ,00 QUOTE RISORSE GENERALI ,00 ,00 ,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 63% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 37%

29 PROGRAMMA POVERTA' ED INCLUSIONE SOCIALE
PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio DOMICILIARITA' ADULTI IN DIFFICOLTA' 12.010,00 36.030,00 INTEGRAZIONE SOCIALE STRANIERI E ADULTI IN DIFFICOLTA' ,00 25.554,00 ,00 RESIDENZIALITA' ADULTI IN DIFFICOLTA' ,00 ,00 SOSTEGNO ECONOMICO ,00 ,00 TOTALE PROGRAMMA POVERTA' ED INCLUSIONE SOCIALE ,00 ,00 ,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA STATO ,00 18.854,00 ,00 QUOTE RISORSE GENERALI ,00 ,00 ,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 63% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 37%

30 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA
PROGRAMMA DISABILI PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio CENTRI DIURNI DISABILI ,00 ,00 ,00 RESIDENZIALITA' DISABILI ,00 ,00 ,00 ,00 DOMICILIARITA' DISABILI ,00 ,00 ,00 INTERAZIONE SOCIALE DISABILI ,00 ,00 ,00 GESTIONE AREA DISABILI ,00 ,00 TOTALE PROGRAMMA DISABILI ,00 ,00 ,00 ,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA REGIONE ,00 ,00 CITTA' METROPOLITANA ,00 ,00 ASL ,00 ,00 ,00 EROGAZIONE DI SERVIZI ,00 ,00 ,00 QUOTE RISORSE GENERALI ,00 ,00 ,00 ,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 31% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 69%

31 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA
PROGRAMMA ANZIANI PROGETTI P.E.G. Previsioni anno 2017 Previsioni anno 2018 Previsioni anno 2019 Totale triennio RESIDENZIALITA' ANZIANI ,00 ,00 ,00 ,00 DOMICILIARITA' ANZIANI ,00 ,00 ,00 GESTIONE AREA ANZIANI ,00 ,00 TOTALE PROGRAMMA ANZIANI ,00 ,00 ,00 ,00 ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA FONTE ENTRATA REGIONE ,00 ,00 ASL ,00 ,00 EROGAZIONE DI SERVIZI ,00 ,00 QUOTE RISORSE GENERALI ,00 ,00 ,00 ,00 TOTALE ENTRATE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA % ENTRATE GENERALI CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 23% % ENTRATE SPECIFICHE CHE FINANZIANO IL PROGRAMMA 77%

32 Incidenza dei costi sul totale spese correnti
Spesa per il personale dipendente: 22,31 % (24,03 %) Imposte e tasse: ,68 % (1,82 %) Acquisto di beni e servizi: ,02 % (55,74 %) Trasferimenti correnti: ,38 % (16,87 %) Interessi passivi: ,30 % (0,48 %) Altro: ,31 % (1,06 %)

33 Quote versate dagli EEGG del Piemonte
Ente Gestore 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Torino 121,41 119,1 122,61 116,25 116,65 109,28 103,08 107,45 107,46 Moncalieri 30,07 29,63 30,04 29,95 29,54 29,65 30,86 33,96 36,98 Ivrea 25,51 25,94 28,06 30,54 Caluso 21,50 22,50 23,50 25,50 27,00 28,50 29,50 Grugliasco 27,46 29,32 29,46 31,95 30,03 31,59 30,81 30,70 30,29 30,10 Rivoli 25,80 28,00 32,00 35,00 36,00 38,00 39,00 Pianezza 22,40 23,90 26,90 27,90 29,40 30,40 Ciriè 26,50 29,00 Gassino 22,22 24,00 Carmagnola 25,00 Nichelino 30,92 33,92 Chivasso 30,00 31,00 Settimo 31,02 31,41 31,94 32,78 32,91 32,60 32,71 32,37 32,23 32,16 Susa 18,75 22,25 22,70 23,40 23,80 25,18 28,84 29,19 29,25 Cuorgnè 24,71 25,13 26,43 27,43 Orbassano 30,80 33,91 36,71 36,41 38,18 41,18


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